PDA

Visualizza Versione Completa : cartoni 3D: che evoluzione!



davhub
20-11-07, 09:44
Ciao a tutti.. nell'imminente data di rilascio del film tutto italiano sulle WINX, mi pare doveroso salutare con gaudio ad una realtà consolidata come la rainbow... e meno male che c'è almeno quella! In Italia, ovviamente.. perchè.. negli altri paesi...

Sì perché ultimamente, complice qualche colazione un pò più rilassata del solito, mi sono imbattuto nella programmazione mattutina dei cartoni di italia uno...

a parte i film di Barbie trasmessi a pezzi (soprassediamo sulla scelta editoriale che grida vendetta) che già conoscevo... mi sono stupito nel vedere che la produzione propone prodotti di qualità, non da pixar.. ma senz'altro superiore a molti cartoni 2D tradizionali.

I film di Barbie, oltre che per me assolutamente melensi e stucchevoli, sono americani e non mi hanno stupito più di tanto, sono fatti graficamente bene, con cura, ma venendo dagli states non mi hanno detto più di tanto (è la patria della CG, quindi.. )

avete mai visto però Pigley Winks?
No?? ore 8:00 circa su Italia 1... sapete dove è fatto?
la sigla mi aveva tratto in inganno (perché raffigura l'Irlanda)
ma è stato fatto poco lontano dalla entara (http://www.entara.co.uk/).

peccato perché speravo in un prodotto iralndese, ma poco importa.
Umor, ritmo, e qualità.

su rai tre, invece... mi pare sia il sabato mattina, trasmettono un cartone 3D con protagonista un drago ed una bambina...
3D da adulti, ragazzi... texturing poco cartoon, con uno stile molto personale e poco spazio alle approssimazioni tipiche dei cartoon (pur con le semplificazioni dovute alla tecnica, per carità..).

che ne dite? li avete visti? ne citate altri?

Davhub

Moleskine
20-11-07, 10:02
Ciao Davhub, spesso mi incanto anche io davanti alla tv, pure a me Barbie fa un po' pena soprattutto per la scelta del personaggio e per come sia melenso...(anche se a volte ha delle gran belle rese per capelli o per qualche dettaglio)
Invece ogni tanto mi trovo davanti a qualche cosa di interessante solo che magari sono di sfuggita e non vedo ne titolo ne niente...
Ci farò più caso :) !

Moleskine

slump
20-11-07, 10:15
Ragazzi, le cose si muovono e come, peccato che non sempre siano valorizzate nel nostro mercato (come sempre il made in Italy va ovunque tranne che in italy).
A Pisa è aperto uno studio che annovera tra i suoi animatori Andrea Simonti (cercate su google per saperne di più) che si chiama TOPOSODO (un nome un mito). Hanno appena terminato una serie ad episodi per la francia e sono in contrattazione con raisat per una nuova serie. Tra le intenzioni c'è pure quella di aprire uno studio ex novo in zona Livorno.
Se a qualcuno piace la Toscana potrebbe essere una bella prospettiva.

Riguardo a Barbie è di un mieloso...ma mieloso... quella pulce pelosa e volante vorrei vederla sotto i miei scarponi anti infortunistici, lei invece stuprata a turno da un'orda di guerrieri Urukai (stamani sono carico:D)

Fire
20-11-07, 10:24
Ciao Davide,
mi fa piacere questo topic in quanto, avendo una bimba di poco più di 2 anni e mezzo, questi personaggi sono diventati "di famiglia" e parte integrante delle nostre giornate. Pigley (prodotto come dici dalla Londinese Entara ma creato da un loro brand, lo Studio Mike Young Productions Jackers! (http://www.jakers.co.uk)), lo vediamo insieme la mattina mentre facciamo colazione e le "barbie-telenovelas" se riusciamo, perchè le fanno un pò prima, ("mielose" d'accordo, ma è il loro stesso ruolo che lo richiede). Concordo con quanto dici, ...la cosa bella, particolarmente di Pigley, ma anche della serie del Drago (prodotto con una sorta di filtro "penna grafica" di PS), è che son davvero ben fatti sopratutto a livello dei contenuti e della narrazione, tanto da far passare in secondo piano o comunque dimenticare l'aspetto tecnico. Essendo delle serie e dovendo mantenere per forza di cose i costi bassi, non si possono pretendere i virtuosismi tecnici delle produzioni cinematografiche, ma hanno certamente centrato in pieno il loro bersaglio, comunque.

Quello che invece va oltre quest'ultima regola (versione della serie TV diverse da quelle prodotte per 1 singolo film da grande sala) è Jimmy Newtron, in onda ogni giorno sul canale satellitare Nikelodeon (o come si scrive :D) alle 13.25, realizzato quasi interamente con LW. In questo caso devo dire, la qualità a me sembra la stessa dell'episodio pilota uscito inizialmente nelle sale.

Concordo anche per quanto dici di Rainbow, ...mia figlia è ormai una piccola WinX anche lei (non vi dico quando mi obbliga a far la parte delle Trix! :D) ...per cui l'episodio al cinema lo stà attendendo come una Pasqua.

Da un punto di vista educativo invece, potendo contare su un raffronto con Sky, devo dire che canali come PlayHouse Disney non hanno purtroppo un'alter-ego free, ...e credetemi, la differenza è abbissale, mia figlia ha imparato davvero tanto e senza accorgesene, la didattica quando è resa appetibile (come solo Disney sa fare), riesce a raggiungere l piccole menti in maniera istantanea, ...davvero favoloso. Per chi ha bambini (ma anche per chi adora i canali tipo Discovery C., come me), i 15,00€ a cui è ormai sceso l'abbonamento di 3 pacchetti del canale Mondo valgono certamente "l'investimento!". :g1:

;)
Fabio.