PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco a esportare immagine ben definita



robertog10
22-11-07, 00:42
Ho provato ad esportare l'immagine con vari formati dal Render Status per aprirle poi con Photoshop ma anche aumentando la risoluzione non e bella.
come si fa ad esportare un immagine da LW e vederla ben definita:licantrop.

gebazzz
22-11-07, 02:35
c'è una nozione errata alla base di questo thread e dell'altro, quello che hai aperto pochi giorni fa. e la nozione è questa: il formato dell'immagine che salva lightwave non determina la qualità della stessa (*).
quello che invece devi imparare ad usare sono 2 particolari impostazioni della telecamera che stai usando per il rendering, ovvero 1) la risoluzione e 2) le impostazioni di antialiasing. la risoluzione è la grandezza dell'immagine in pixel, mentre l'antialiasing è un algoritmo il cui scopo è quello di eliminare le scalettature (ben visibili soprattutto sui bordi degli oggetti) tipici dei rendering in grafica 3d.

il formato in cui salvi l'immagine, invece, è solo una tua comodità. certo, ogni formato esiste perchè ha in sè caratteristiche diverse dagli altri, e ti invito ad approfondire le caratteristiche di ognuno, in particolare JPG, TGA, PNG, HDR, TIFF, ovvero i più usati e quelli che "rappresentano" un particolare tipo di formato (nn l'ho spiegata bene, ma prendila così).

il (*) l'ho messo perchè quanto scritto non è del tutto vero. infatti, come imparerai, formati come il JPG hanno come obiettivo la creazione di file i più piccoli possibile, e per fare questo perdono alcune informazioni dell'immagine e più si spinge con la compressione più vengono creati artefatti non voluti. ma questo dettaglio è una sottigliezza che imparerai col tempo e l'esperienza.
per concludere, ti ho dato gli spunti su cosa studiarti, ma nel frattempo ti do anche un consiglio: non salvare MAI i rendering in JPG :D scegli sempre formati lossless, ovvero senza perdita di qualità, come il TGA.

vashts

robertog10
22-11-07, 10:02
Avevo intuito che il problema era dovuto alla camera però prima di fare stupidate ho preferito rivolgermi a voi per quanto riguarda il formato di esportazione TGA Photoshop non me lo legge per questo ho scelto almeno a video il migliore mi è sembrato PSD ma per farvelo vedere era troppo pesante 20,0 MB come JPG 3,09 MB e TIFF 59,1 MB ho dovuto ridurre l'immagine con il formato + leggero (anche li non ho capito come fate a far vedere certi lavori così grandi non superando i 200KB) bè per ora ti ringrazio e aspetto co ansia una risposta ciao grazie.

robertog10
22-11-07, 10:32
Ho provato velocemente la risoluzione della camera e ho visto la differenza ok
però ho un altro problema aperto il documento era tutto in bianco e nero non cera più niente (colori texture ecc.) perchè?

Lab2
22-11-07, 11:49
Probabilmente perché hai settato i materiali dal Layout ma non hai salvato l'oggetto, cosa molto importante.
Quindi ricordati che oltre a salvare la scena "Save Scene" devi anche salvare gli oggetti "Save aAll Objects".

Ma Vashts, toglimi un dubbio. Il formato JPG alla massima qualità non dovrebbe avere alcun tipo di perdita, o mi sbaglio? Quando salvo da LW o Fprime e non mi chiedono il livello di compressione, immagino mantengano il più alto; difatti il loro peso non è poi cosi leggero.

robertog10
22-11-07, 12:25
Ti chiedo ancora scusa ma il manuale che ho per le mani non mi dice certe cose almeno io non le ho viste :mmgh:"manuale Lightwave 3D 8 corso pratico:confused:.
Per ora ti ringrazio moltissimo rinnovando le mie scuse e se ai altre nozioni da darmi fammelo sapere Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:licantrop.

gebazzz
22-11-07, 12:32
Ho provato velocemente la risoluzione della camera e ho visto la differenza ok
però ho un altro problema aperto il documento era tutto in bianco e nero non cera più niente (colori texture ecc.) perchè?
non è che stavi guardando l'alpha della tua immagine e non l'immagine orginale?


Ma Vashts, toglimi un dubbio. Il formato JPG alla massima qualità non dovrebbe avere alcun tipo di perdita, o mi sbaglio? Quando salvo da LW o Fprime e non mi chiedono il livello di compressione, immagino mantengano il più alto; difatti il loro peso non è poi cosi leggero.
sono andato a guardare, ed effettivamente il JPG esiste sia in versione lossy (basata sulla trasformata discreta in coseno o DCT) sia lossless.. non so però se quest'ultima opzione sia automaticamente selezionata quando si imposta la qualità al 100% oppure se bisogna scegliere un tipo diverso di metodo di salvataggio dell'immagine, nè so come LW salva i suoi file. non me ne sono mai interessato, in quanto da sempre uso TGA24 o TGA32.
io cmq, senza saper nè leggere nè scrivere, eviterei il JPG..

edit: guardando la versione inglese della voce JPEG (http://en.wikipedia.org/wiki/JPEG) di wikipedia, ti confermo che al 100% il JPEG non è uguale all'immagine originale, ma presenta sempre minimi artefatti. per utilizzare versioni lossless del JPEG (che non sono standard, o almeno sono deviazioni del formato originale uscite più tardi e chiamate JPEG-LS (http://en.wikipedia.org/wiki/JPEG-LS)) bisogna specificare opzioni apposite, se supportate dal codificatore in uso. JPG2000 invece presenta ufficialmente un metodo lossless.

vashts

robertog10
22-11-07, 13:19
non è che stavi guardando l'alpha della tua immagine e non l'immagine orginale?
scusa ancora ma cosa vuol dire?

Lab2
22-11-07, 15:17
Grazie vashts, ma cosa me ne faccio di Wikipedia quando ho te! :D

robertog10, vashts si riferisce alla finestra in cui appare il rendering finito. Nell'angolo in alto a destra trovi la possibilità di visualizzare Image oppure Alpha; dove quest'ultima rappresenta il canale di trasparenza.

Spero di essere stato chiaro.

Se fossi in te, pittosto che perdermi in manuali mal fatti (Dan Ablan:memad:) i butterei a capofitto nella rete. Spero tu sappia masticare un po di inglese!

gebazzz
22-11-07, 15:34
robertog10, vashts si riferisce alla finestra in cui appare il rendering finito. Nell'angolo in alto a destra trovi la possibilità di visualizzare Image oppure Alpha; dove quest'ultima rappresenta il canale di trasparenza.
robertog10: cosa sia il canale alpha, perchè è separato, come si può salvare, e tanto altro, tutto ciò lo saprai tutto quando studierai i formati di salvataggio delle immagini come consigliato in precedenza.. :evil: su forza, a studiare! :mmgh: :D


Grazie vashts, ma cosa me ne faccio di Wikipedia quando ho te!
:memad:

vashts

robertog10
22-11-07, 16:44
Ho deciso di rifare tutto da capo e alè un altro problema gli oggetti doppi li associa ad un solo penso che bisogna nominarli uno per uno per ogni singolo oggetto prima di carricarli nel layout o no:rolleyes:.

robertog10
22-11-07, 23:43
Dimenticavo credo di essermi spiegato un oggetto non so di nome PIPPO e l'altro di nome PEPPO ma praticamente è sempre lo stesso oggetto ditemi se è cosi o no:rolleyes:.
Ciao egrazie ancora:licantrop.

robertog10
25-11-07, 14:21
Ho provato a ricreare tutto da capo ma seguendo i vostri consigli l'immagine non è ancora ben definita di rendering non ne capisco ancora nulla cosa devo fare:noidea:.

Questo rendering è durato ben 35minuti non c'è un metodo più veloce almeno per le prove per vedere come viene:cool:.

Ciao ragazzi veramente grazie:licantrop.

gebazzz
25-11-07, 23:45
e come facciamo a darti consigli se non ci dici che settaggi hai usato nella camera? :noidea:

vashts

ps: robertog10.. ma la punteggiatura? :D non dico tanta eh, ma un po' ogni tanto ci vuole.. :p

robertog10
26-11-07, 19:24
Camera ( SWXGA LCD 1366 x 768 )

Antialiasing ( PLD 1-Pass )

Questi sono i due settaggi che ho fatto.

Grazie per avermi risposto aspetto notizie CIAO:licantrop.

gebazzz
26-11-07, 22:25
uhm.. non capisco.. dici che la risoluzione della tua telecamera è 1366x768 pixel, mentre l'immagine che hai postato ne conta solo 1120x633.

cmq, il PLD-1 è un livello di AA troppo basso.. scegli almeno PLD-5, oppure passa al metodo classico di AA e usa il livello Low oppure Medium..

vashts

robertog10
26-11-07, 22:56
Grazie vashts ma ripeto che almeno per ora non ne capisco niente di livello AA ecc. quindi se ho capito bene PLD-1 e altri sarebbero i livelli di risoluzione?.
E quindi la cmera va bene cosi?.
Grazie ancora per la tua pazienza attendo altre notizie non so per stasera perchè sono un pò cotto.

Lab2
27-11-07, 11:38
In Camera Proprieties trovi la Resolution dell'immagine (il numero di pixel che verranno creati per visualizzare il rendering) e l'Antialiasing (il numero di passaggi che LW farà per affinare i bordi ed eliminare le linee seghettate).

Per rendering di prova ti consiglio di mantenere una risoluzione bassa (800x600 max) e di conseguenza anche l'antialiasing. Nel momento in cui sarai sicuro del risultato finale potri aumentare entrambi i valori per ottenere un'immagine più definita e pulita.

Ultimo consiglio, parti con meno caos nella scena. Scegli un oggetto da testare e sbattici la testa contro. :D

Tempesta
27-11-07, 12:04
andando a memoria il jpeg 100% applica una compressione a livello di percettibilità, cioè se ci sono nell'immagine una serie di sfumature di colore che l'occhio umano non può percepire, le uniforma, in modo da salvare meno info, quando scendi al di sotto del 100% l'immagine viene organizzata in gruppi di pixel e viene registrata solo la differenza tra un gruppo e l'altro e non i pixel originali, il che porta agli artefatti quando comprimi troppo.
alcuni programmi tendono a sfuocare leggermente le immagini per ridurre la creazione di artefatti sulle compressioni alte. altri invece tendono a ridurre i colori creando dei bandeggi.

per quanto riguardo il formato di salvataggio delle immagini adesso sto usando (nel campo dei 32 bit) il formato png32, che non comprime in modo distruttivo (o almeno così non sembra applicato da lw, o non percettibile nei miei casi) e conserva canale alfa, con una dimensione decisamente inferiore a tga e tif.

sia combustion che after effects che premiere e altri me lo leggono senza problemi e risparmio tonnellate di spazio.

per fare un semplice test di qualità dei formati prova a generare una sfumatura tipo un cielo azzurro e guarda il salvataggio nei diversi formati, sul jpg sicuramente ci sarà un discreto bandeggio che non vedrai sul png32

robertog10
27-11-07, 18:20
Appena ho un pò di tempo proverò quanto mi avete detto, e vi farò sapere.
Un ultima domanda se potete scrivermi le risoluzioni che usate voi cosi vado più sul sicuro.
Per ora vi ringrazio tantissimo e resterò in attesa dei vostri consigli GRAZIE,
GRAZIE e GRAZIE ancora.

Marchino
27-11-07, 19:10
Appena ho un pò di tempo proverò quanto mi avete detto, e vi farò sapere.

Forse non hai ancora ben chiaro i concetti di "risoluzione" "antialiasing"

Puoi avere una immagine a risoluzione altissima (anche 2000X2000 pixel) ed avere le stesse scalettature che tu chiami "bassa definizione"...come e' vero il viceversa (bassa risoluzione e antialiasing altissimo)

Cmq per fare delle prove di rendering al 99% e' sufficente un 800X600 di risoluzione e un antialiasing Medium.

Da qui in poi, alzando i parametri, migliorerai sempre la qualita' dell'immagine ma a discapito dei tempi di attesa

robertog10
27-11-07, 19:55
Terrò conto anche dei tuoi consigli sai da principiante si cerca di assimilare tutto.
Ancora grazie alla prossima:licantrop.