PDA

Visualizza Versione Completa : indovina indovinello ... "Architectural Rendering" in LW (manuale)



boxer68
27-11-07, 09:14
Su Computer Grafica ho letto una notizia interessante,
pare, che dal 1/12/2007 sarà disponibile un bel libro
sull' "Architectural Rendering" in Lightwave ed edito dalla Imago
ma chi sarà il famigerato autore?????????:D
io lo compro :g1::clap:

mikadit
27-11-07, 20:28
Bella notizia. :g1:
Comunque un sospetto di chi sia il famigerato autore ce l'ho e pure grosso. :licantrop
Solo che prima ci vorrebbe una conferma, non vorrei dire una cosa per un'altra, oltre al fatto che il nuovo numero di CG T&A non ce l'ho ancora sotto mano. :D

Fire
28-11-07, 00:12
Ciao, grazie per l'info, ma se non ti è di troppo disturbo, potrei conoscere a che pagina è riportata la notizia?

P.S.
...piccolo OT, a proposito di LW e Architettura su quel numero ...qualcuno ha dato un'occhiata al report sullo Studio Muharraqi? :eek: ...semplicemente strepitoso!!!:g1:

boxer68
28-11-07, 00:46
la pagina e la N 69 tutta per intero:D

Studio Muharraqi visto una gioia per gli occhi

Vass
28-11-07, 14:55
Bella notizia. :g1:
Comunque un sospetto di chi sia il famigerato autore ce l'ho e pure grosso. :licantrop
Solo che prima ci vorrebbe una conferma, non vorrei dire una cosa per un'altra, oltre al fatto che il nuovo numero di CG T&A non ce l'ho ancora sotto mano. :D

Ehm... si

L'ho scritta quando lw non era ancora alla versione 9.0. Però credo che la imago abbia integrato con le ultime novità di lw.

La consiglio soprattutto agli utenti meno esperti... potrebbe essere davvero utile.

Vass

mikadit
28-11-07, 15:32
Ehm... si
Ma quale "ehm"?
Ora possiamo vedere il tuo lavoro concretizzato!

Grande Vass! :clap:

Fire
28-11-07, 23:54
la pagina e la N 69 tutta per intero:D

Di fatti mi era sfuggita, grazie e ...complimenti all'autore. :g1:

LAV
29-11-07, 00:09
Bravo e complimenti. Spero di poterci metter mano sopra :clap:

Solferinom
30-11-07, 00:00
solo oggi ho preso CGT&A e ho visto la pubblicità del libro di Simone Vassallo...grande.:g1:

Lo comprerò sicuramente, oltre che per mia utilità, anche per incentivare iniziative di questo genere...
basta con gli autori stranieri e libri scritti in inglese:):):)...gli artisti digitali (o anche solo "esperti" se lo preferite ad "artisti") ci sono anche qui da noi.

scherzo eh? non sono così nazionalista...ma è bene che le acque comincino a muoversi come si deve anche da noi.

Solferinom
04-12-07, 17:21
Ma non doveva uscire il 1 Dicembre? Sul sito della Imago edizioni non c'è traccia ancora...

boxer68
04-12-07, 18:26
In effetti a tutt'oggi non lo hanno nemmeno alla libreria Hoepli
ci passo giornalmente davanti

adl
05-12-07, 08:49
Qualche giorno per la stampa please,
abbiamo in stampa anche la guida completa a colori su Maya
e i nuovi fascioli di computer grafica (dicembre) e 3d professional (numero 16).

inserito anche un capitolo su Fryrender e il post processing con Photoshop.
Appena materialmente disponibile sarete i primi a conoscerne il link
su web ed ulteriori informazioni.

Qualche work in progress non definitivo del capitolo Fry su base dati LW di Simone:

http://www.fryrender.it/phpBB2/viewtopic.php?t=128

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)
www.fryrender.it (http://www.fryrender.it)

adl
05-12-07, 09:41
Scusate per gli errori di battitura della email precedente ma ora vedo che non è più possibile rieditare i msg scritti.

Il volume (interamente a colori in carta patinata lucida, di grande formato e con CD-Rom allegato per la base dati comprendente modelli, texture, scene ed altro) è stato comunque attualizzato alla versione 9.3.1 di LW (sebbene sia impiegabile con qualunque versione di LW e anche con altri pacchetti 3D).

Questo comprende, tra l'altro, un capitolo dedicato al fondamentale sul Node Editor prima in generale e poi con applicazione insieme a Grit su uno dei palazzi della scena di New York, così come il fondamentale baking delle informazioni di superficie.

Tutto ciò oltre a quanto detto sopra. A breve comunque l'indice con alcune anteprime di contenuti in esclusiva per LW ita.

ADL
www.imagonet.it
www.fryrender.it

Solferinom
05-12-07, 09:48
Grazie per le info...mi prenoto.:g1:

Fire
05-12-07, 09:57
Grazie Antonio, ottime info! :g1:
Abbiamo anche apprezzato molto l'ultimo numero di CG T&A, come forse avrai letto in altro topic, bel lavoro, spero contiuerete così. Un'ultima cosa, il n°16 di 3D Professional è quello dello speciale su MW? Spero sia quello, perchè per averlo ho preso a male parole il mio edicolante ,(poverino... :D), ...ero convinto ...che fosse già stato pubblicato da un pezzo!

Fabio.

adl
05-12-07, 10:32
Solferinom: dovere

Fire: sì ho letto i primi messaggi sul thread su CGT&A 60 (non quello sul 61 che invece mi dici positivi!) e francamente alcuni attacchi erano gratuiti, altri pieni di disinformazione ed imprecisioni oltre che di pregiudizi, altri corretti e giusti che comunque influenzano la direzione editoriale, altri ancora addirittura pieni di astio ed odio (ma per cosa poi?!?!?) ma ho deciso volutamente di non intervenire.

Ognuno possiede le proprie opinioni comunque se le sia formate, ed è naturalmente libero di fare ciò che vuole dei propri soldi e della propria vita.

Sappiamo tutti che una foresta che cresce non fa alcun rumore mentre un albero che cade semina panico e distruzione. A 40 anni sò che il mio capolavoro più grande è la mia bimba che ha appena 100 giorni. Rispetto a lei tutto mi appare futile e transitorio. Forse invecchiando si diventa più saggi o forse solo si guarda in una prospettiva e luce diversa i fatti umani collocandoli al loro (giusto?) posto.

Il nostro dovere è fare informazione, contribuire a formare delle opinioni e fornire contenuti tecnici. Se lo si fa nel senso della meraviglia e ogni giorno si scoprono cose nuove ed interessanti non sarà stato tempo perso. Io stesso mi diverto ogni giorno di più e il tutto somiglia ad un meraviglioso gioco che lo si faccia per puro diletto hobbistico o per lavoro.

Ecco fare da incubatori di idee insieme ad altri meravigliosi compagni di viaggio (i Lettori) che decidono di partecipare attivamente viene prima di ogni altro aspetto. Qualcuno crederà che anche quando sbagliamo o cadiamo lo facciamo in buona fede e nel rispetto di ogni idea diversa dalla nostra. Altri penseranno che sia pura retorica nascosta dietro un astuto (!) progetto commerciale. Si dice anche che ad occhi storti, ogni risata è un ghigno e che poi i fatti parlano per l'uomo al di là dei proclami.

Con questo spero di aver chiarito il mio pensiero e la modalità con cui mi pongo quando leggo e partecipo (spesso) da utente al forum altre volte da direttore delle testate Imago.

Per tornare al tuo quesito finale, 3D Professional 15 è totalmente dedicato a Maxwell render con anche la connessione specifica a LW ed è in edicola da 2 mesi e se non ritirato lo stanno per ritirare, il nuovo numero che stiamo mandando in stampa è sulla modellazione del viso di Giovanna D'arco (dopo la definizione 3D del corpo del fascicolo 14) per tutti i principali pacchetti 3D e con connessioni viste con ZBRush e ai metodi di edge loop in genere (numero 16). Seguirà a febbraio il fascicolo 17 su Fry render.

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)
www.fryrender.it (http://www.fryrender.it)

nirvana
05-12-07, 10:34
Che dire e da acquistare sicuramente sopratutto perche tocca argomenti come illuminazione e texturing.

Bella iniziativa bravi.

mikadit
05-12-07, 14:14
@ adl
Grazie per tutti i chiarimenti e per le anticipazioni! :D

Nessuna traduzione in inglese?

desegno
05-12-07, 17:55
io sto aspettando l'order cosi la prendo anche io la guida del buon vass.

adl
06-12-07, 09:13
Mikadit,
l'opzione della traduzione in inglese sarà presa in seria considerazione dopo la stampa del volume in italiano direttamente con Newtek, un altro editore inglese che ha manifestato interesse e naturalmente insieme a Simone Vassallo.

Grazie a tutti per l'interesse.

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)
www.fryrender.it (http://www.fryrender.it)

Piz
13-12-07, 09:00
Complimenti Vass! :D

g4dual
17-12-07, 12:55
.... c'è scritto "disponibile dal 1 dicembre 2007" .... si sa più nulla? E dire che avevo trovato il mio regalo di Natale :D ... cacchio però, toccherà aspettare fino a ??? ... :(

htsoft
03-01-08, 15:31
Ciao a tutti,

sono nuovo all'uso di LW (l'ho acquistato da poco, ma è mia intenzione impararlo in fretta), ma leggo CGT&A e 3D Professional da molto tempo (così come ho acquistato molto materiale dalla Imago), spero che quanto anticipato da ADL sia disponibile al più presto. Per il resto non posso far altro che complimentarmi per il lavoro svolto.

:clap::clap::clap::clap:

Roberto

g4dual
03-01-08, 17:39
.... c'è scritto "disponibile dal 1 dicembre 2007" .... si sa più nulla? E dire che avevo trovato il mio regalo di Natale :D ... cacchio però, toccherà aspettare fino a ??? ... :(


mi quoto ... siamo "oltre" il 1° gennaio 2008 ... si sa più nulla?

@vashts: il tuo numero di novembre ti è più arrivato? :noidea:

gebazzz
03-01-08, 22:58
@vashts: il tuo numero di novembre ti è più arrivato? :noidea:
li ho contattati via mail e mi hanno confermato che sarebbe dovuto arrivare già da un pezzo, e che quindi me l'avrebbero rispedito con posta prioritaria. purtroppo, probabilmente causa feste natalizie, non l'ho ancora ricevuto, ma credo sia questione di giorni.

vashts

g4dual
05-01-08, 14:51
Non vorrei dare il via ad una plemica, ma vorrei invece, solo scrivere il mio punto di vista. :D
Ho notato sul forum italiano di FryRender un post di ADL in cui viene presentata la copertina del "futuro" libro di architettura scritto da Simone (oltretutto il post è stato scritto il 4 dicembre e dice che il testo è stato appena consegnato per la stampa - ma non doveva essere disponibile per il 1° di dicembre? :evil: ) e renderizzata con Fryrender ... ebbene, questo è il mio pensiero. Già che sono state aggiunte "cose" estranee (come persone in 2D, pure fuori fuoco e completamente posticce, e un aereo di linea pronto per l'atterraggio ... "cose" di dubbio gusto, sempre per me, ovvio) in più ho notato che questo benedetto render ha perso completamente la sua componente "fotografica" (si vede chiaramente che è un 3D, per via dei colori "posticci", chiari-scuri sballati, ecc...) ... questo è il mio parere, non si poteva mettere in copertina quello splendido (per non dire "perfetto") lavoro che è l'immagine macinata dal buon Vass ... immagine oltretutto già messa in copertina di CG&TA ??? :evil:

A tal proposito vorrei un parere dei due diretti interessati, Vass e ADL ... sarei curioso di sentire il loro parere a riguardo :D (il tutto senza polemiche, ovvio, sennò autorizzo chi di dovere a "deletare" questo mio "scomodo" post :D )

Vass
06-01-08, 00:50
Non vorrei dare il via ad una plemica, ma vorrei invece, solo scrivere il mio punto di vista. :D
Ho notato sul forum italiano di FryRender un post di ADL in cui viene presentata la copertina del "futuro" libro di architettura scritto da Simone (oltretutto il post è stato scritto il 4 dicembre e dice che il testo è stato appena consegnato per la stampa - ma non doveva essere disponibile per il 1° di dicembre? :evil: ) e renderizzata con Fryrender ... ebbene, questo è il mio pensiero. Già che sono state aggiunte "cose" estranee (come persone in 2D, pure fuori fuoco e completamente posticce, e un aereo di linea pronto per l'atterraggio ... "cose" di dubbio gusto, sempre per me, ovvio) in più ho notato che questo benedetto render ha perso completamente la sua componente "fotografica" (si vede chiaramente che è un 3D, per via dei colori "posticci", chiari-scuri sballati, ecc...) ... questo è il mio parere, non si poteva mettere in copertina quello splendido (per non dire "perfetto") lavoro che è l'immagine macinata dal buon Vass ... immagine oltretutto già messa in copertina di CG&TA ??? :evil:

A tal proposito vorrei un parere dei due diretti interessati, Vass e ADL ... sarei curioso di sentire il loro parere a riguardo :D (il tutto senza polemiche, ovvio, sennò autorizzo chi di dovere a "deletare" questo mio "scomodo" post :D )

Grazie dei complimenti :D. Fanno sempre piacere.. soprattutto a così tanta distanza dalla realizzazione dell'immagine.

Credo che le immagini postate da Antonio siano dei test... anche perchè si vede chiaramente dai problemi di texturing e shading che ci sono (tanti). Molti edifici e particolari sono completamente diversi dall'immagine originale.

E poi sono certo che questa non è la qualità che Antonio raggiungerà per l'imagine finale... ne sono sicuro. Basta vedere tutte le altre copertine di tutti i volumi e riviste della imago.

A meno che Fryrender non abbia qualche limite nel leggere i vari layer di texturing di lw... ma non credo.

Non conosco fry e credo che Antonio sarà più preciso di me.

Certo la copertina di cgt&a con l'immagine originale era proprio carina... sono di parte lo ammetto :evil: e queste nuove non le rendono (per ora) giustizia.

Vass

g4dual
06-01-08, 10:21
Sei stato molto diplomatico nella tua risposta, e questo ti fa onore :D
Ma, se puoi/vuoi ... puoi chiarirmi anche quest'altra mia piccola curiosità?
Sul forum ufficiale di NewTek si legge che la tua immagine ... non è più la tua immagine ... almeno, questo è quello che ho capito io da quel poco di inglese che so. Ma è proprio così? Una volta pubblicato il tutorial di una propria "creazione" se ne perdono i diritti? :noidea:

desegno
07-01-08, 10:26
non vorrei essere fuori luogo, ma credo che se vass cede l'utilizzo del modello alla imago (gratis, a pagamento o altro....non sta a noi deciderlo) la imago può decidere di produrre 5000000 soluzioni diverse della stessa, ovviamente la proprietà delle nuove rese sarà della imago fermo restando l'originalità del modello di simone!

non sarebbe una cosa nuova, succede spesso in molti settori primo fra tutti il design industriale...

Vass
07-01-08, 12:55
Sei stato molto diplomatico nella tua risposta, e questo ti fa onore :D
Ma, se puoi/vuoi ... puoi chiarirmi anche quest'altra mia piccola curiosità?
Sul forum ufficiale di NewTek si legge che la tua immagine ... non è più la tua immagine ... almeno, questo è quello che ho capito io da quel poco di inglese che so. Ma è proprio così? Una volta pubblicato il tutorial di una propria "creazione" se ne perdono i diritti? :noidea:

Non è che la mia immagine non è + la mia immagine. Io ho ceduto la scena a loro che ora è di loro proprietà. Quindi loro possono fare tutto quello che vogliono e rirenderizzarla altre 400 volte con 400 motori diversi. I proprietari e autori delle immagini saranno sempre loro ovviamente... Faceva parte della cessione dei diritti nel contratto che abbiamo stipulato...

L'unica cosa di cui rimango io l'autore è il rendering che ho fatto io... almeno credo.


non vorrei essere fuori luogo, ma credo che se vass cede l'utilizzo del modello alla imago (gratis, a pagamento o altro....non sta a noi deciderlo) la imago può decidere di produrre 5000000 soluzioni diverse della stessa, ovviamente la proprietà delle nuove rese sarà della imago fermo restando l'originalità del modello di simone!

non sarebbe una cosa nuova, succede spesso in molti settori primo fra tutti il design industriale...

In effetti è così. Io ho ceduto alla Imago l'intera scena e tutto quello che ci faranno loro sarà di loro proprietà... e tutti glu usi della scena dal contratto che abbiamo fatto in poi saranno possibili solo con la loro autorizzazione.

g4dual
07-01-08, 14:08
Ti ringrazio Vass, sei stato molto gentile :)

g4dual
14-01-08, 11:52
Toc toc :D

htsoft
15-01-08, 11:31
Ciao a tutti,

sull'ultimo numero di 3D Professional (quello dedicato alla testa di Giovanna D'Arco) c'è di nuovo la pubblicità del libro.
Ma sul sito della Imago non vi è traccia.
Il libro è disponibile ora, che voi sappiate?

amb
15-01-08, 12:59
Non so come Vass stia vivendo la rielaborazione (reinterpretazione?) della sua scena. Mi sembra comunque in curiosa attesa.

Per quel che mi riguarda, ho vissuto un'esperienza simile per l'immagine di copertina di 3D Professional n.12 (la Renault Alpine della 24H di Le Mans).
Per me fu un'esperienza divertente e "intrigante" scoprire come altri (Antonio De Lorenzo) potessero interpretare e vedere diversamente da me il mio lavoro.
Be' il risultato lo abbiamo visto un po' tutti. :clap:

Solo che io non ho ceduto il mio modello e le relative textures. :D
Ma sono felice che Antonio continui ad utilizzarlo "in amicizia" per i suoi vari test. :g1:

Oltretutto fu proprio adl a farmi conoscere LWITA su cui presento' in anteprima il fascicolo.

desegno
15-01-08, 14:12
scusate ma come avete trovato il numero sulla testa di giovanna d'arco?
sul sito ancora non vi è traccia della nuova copertina.....misteri della fede fratelli

g4dual
15-01-08, 14:54
scusate ma come avete trovato il numero sulla testa di giovanna d'arco?
sul sito ancora non vi è traccia della nuova copertina.....misteri della fede fratelli

Quoto ... dove lo avete trovato il nuovo numero della rivista? :noidea:

alepacis
15-01-08, 15:22
Credo che qui a Roma sia uscito...non lo comprerò....ma l'ho visto in edicola.

GinoLatino
15-01-08, 15:31
A 40 anni sò che il mio capolavoro più grande è la mia bimba che ha appena 100 giorni. Rispetto a lei tutto mi appare futile e transitorio.

:yt::clap::yt::clap:

Solferinom
16-01-08, 00:18
Quoto ... dove lo avete trovato il nuovo numero della rivista? :noidea:


Al mio edicolante è arrivato, ma strano davvero...non compare neanche sul sito.

desegno
16-01-08, 10:04
Al mio edicolante è arrivato, ma strano davvero...non compare neanche sul sito.

al mio no.....molto strano!!!
adl info please!!!!:D

Fire
16-01-08, 18:00
Il fascicolo citato (e a cui ho fatto un pò di pubblicità nel forum ...involontariamente :D), è il n° 16... già acquistato, ...purtroppo ho perso il n° precedente, il n° 15 con lo speciale su MW... :( quello non è mai arrivato se pur richiesto :rolleyes: Ho visto la pagina per la richiesta degli arretrati, però mi costerebbe c.ca il dippio così... è il primo fascicolo che perdo della "collezione" Imago... mi spiace non poco.

desegno
16-01-08, 18:28
è il primo fascicolo che perdo della "collezione" Imago... mi spiace non poco.
maddai di che non lo hai preso perchè hanno scritto su MW e nessuno ti ha chiamato!!!!!:evil:

chiedilo cmq all'edicolante, forse prima che li rimandano indietro lo riesc a riprendere dal deposito:memad: (shhh se ti becca antonio....)
certo il prezzo al doppio non aiuta, ma se ci pensi, se lo prende qualcuno al sud (a cui arrivano 4/5gg dopo roma) e te lo spedisce sempre quei 3/4 euro di spedizione li spende....:licantrop

g4dual
17-01-08, 01:12
oggi per pura curiosità son passato dal mio edicolante e ... sorpresa ... me lo ha tenuto da parte ... che tesoro di uomo che è :D

comunque rimane il mistero del perchè sul sito non compare :noidea:

Fire
17-01-08, 10:12
maddai di che non lo hai preso perchè hanno scritto su MW e nessuno ti ha chiamato!!!!!:evil:
...maligno! :memad::D


...chiedilo cmq all'edicolante, forse prima che li rimandano indietro lo riesc a riprendere dal deposito:memad: (shhh se ti becca antonio....)
certo il prezzo al doppio non aiuta, ma se ci pensi, se lo prende qualcuno al sud (a cui arrivano 4/5gg dopo roma) e te lo spedisce sempre quei 3/4 euro di spedizione li spende....:licantrop
Ma guarda, visto che tardava (li tiene da parte anche a me i numeri), l'edicolante stesso aveva anche fatto apposita richiesta, ...ma nada, ...saltato è arrivato poi direttamente il n° successivo:noidea:. Per la richiesta degli arretrati, a parte la questione tempo che se vogliamo è anche relativa, il fatto è che se ben ricordo, già solo il costo del pagamento in contrassegno (pagamento al postino al ricevimento della merce) (http://www.imagonet.it/Ordini.htm)costa di per se 9,50€, così superiamo il doppio del costo. Ma va bè... vedremo se si riesce a far altrimenti (a qualcuno magari l'avrà ancora perchè non è arrivato il nuovo magari), viceversa sarà il n° che mi sarà costato di più. :rolleyes:

@ G4D: ...più che un mistero, una certa latenza nell'aggiornamento del sito, forse anche perchè ora c'è da curare anche il sito italiano di Fry, non so. Ad ogni modo, se si potesse scegliere a cosa dare la precedenza, personalmente preferirei che si desse sempre la precedenza alle pubblicazioni cartacee. ;)

Fabio.

desegno
17-01-08, 11:28
ma per caso è uscito anche computergrafica?
domani vado a naples, vediamo se li trovo entrambi!!!

amb
17-01-08, 12:01
ma per caso è uscito anche computergrafica?
Se adl si accorge che l'hai scritto tuttunaparola ti mette dietro la lavagna. :evil:

;)

htsoft
17-01-08, 12:34
Se adl si accorge che l'hai scritto tuttunaparola ti mette dietro la lavagna. :evil:

;)


A me sembra di no, almeno a Milano non vi è traccia. Ma non si sa mai. Mentre per il libro del buon Vassallo? Ci sono novità?

mikadit
17-01-08, 14:00
Forse alla Hoepli di Milano, in genere sono aggiornati, no?

htsoft
17-01-08, 14:21
Infatti penso che passerò domani da loro. Vi aggiorno sulle eventuali disponibilità.

htsoft
18-01-08, 13:28
Ciao a tutti,

ho chiamato la Hoepli ma del libro del buon Simone non v'è traccia. Sul sito della Imago idem. Voi avete qualche notizia in più?

Roberto

desegno
19-01-08, 18:45
qui a LT niente 3d professional...
a napoli uguale....adl??? illuminaci

edit....sul sito aggiornamenti sui nuovi numeri, da lunedi caccia aperta!!!
del libro però ancora non si parla!!!

desegno
23-01-08, 09:47
aggiornamento...
allora dopo un giro di 10 edicole dove trovo sempre 3d professional e computergrafica mi fermo in una dove vado più spesso.
chiedo 3d professional e lei mi dice che è finito....o porca miseria, penso che qualcuno è stato più veloce di me...allora la tipa mi tira fuori il numero del viso della giovanna d'arco e mi dice che lo aveva messo da parte ad uno....vabbe alla fine me lo vende
era arrivato ma dice che alcune persone chiedono di metterlo sempre da parte!!!ho fatto anche io la stessa cosa, speriamo arrivi presto anche CGt&a...sul libro è sparita la scritta uscita 1° dicembre dalla pubblicità di 3d professional!!! avranno avuto probl di stampa!!!!!speriamo esca presto cmq!!!

Solferinom
18-02-08, 10:55
???? quindi??:confused:
a che punto siamo? Produzione? Stama? Distribuzione?...parlo del libro di VASS.

tofax
21-02-08, 16:32
Ma come? Ancora non è disponibile?

arcodion
06-03-08, 11:51
arrivata email imago il volume è pronto e disponibile , arriverà a brevissimo, in spedizione:g1:

desegno
06-03-08, 11:59
sul sito niente traccia....tutto tace

g4dual
06-03-08, 12:09
e per chi lo volesse acquistare come dovrebbe fare? Andare per via telepatica? :rolleyes:

Vass
06-03-08, 12:35
Sono appena passato alla Imago a ritirare qualche copia personale della guida stampata fresca fresca.

Credo che Antonio posterà qualcosa e aggiornerà presto il loro sito.

Devo ammettere che ne è uscito un buon lavoro. I contenuti credo siano qualcosa di molto utile per chi vuole fare rendering architettonici.

Per quel che riguarda la stampa posso sbilanciarmi maggiormente. Che io ricordi non ho visto molte guide in giro con questa qualità. Copertina quasi rigida, immagini chiare, a colori e il tutto stampato su carta lucida. Veramente ben presentato.

Credo possa interessare anche a qualche utente esperto e lo consiglio vivamente a chi non è proprio ad un livello avanzato con Lightwave.

Bye

Vass

Lab2
06-03-08, 12:40
Sono appena passato alla Imago a ritirare qualche copia personale della guida stampata fresca fresca.

Credo che Antonio posterà qualcosa e aggiornerà presto il loro sito.

Devo ammettere che ne è uscito un buon lavoro. I contenuti credo siano qualcosa di molto utile per chi vuole fare rendering architettonici.

Per quel che riguarda la stampa posso sbilanciarmi maggiormente. Che io ricordi non ho visto molte guide in giro con questa qualità. Copertina quasi rigida, immagini chiare, a colori e il tutto stampato su carta lucida. Veramente ben presentato.

Credo possa interessare anche a qualche utente esperto e lo consiglio vivamente a chi non è proprio ad un livello avanzato con Lightwave.

Bye

Vass



E so lo dice l'autore, come non credergli!

Mi hai proprio fatto venire voglia di "possederlo".

:yoo:

g4dual
06-03-08, 13:25
ad averlo lo avrò sicuramente, ma per quanto concerne la qualità di stampa mi prendo la briga di visionarlo personalmente prima di giudicare ... visto che provengo da anni di grafica presso una tipografia :D

[DUAL BASTARD INSIDE MODE OFF]

:evil:

PS: sul contenuto tecnico non oso proferire parola, quanto fatto da vass, per me, è pari a oro colato :D

htsoft
06-03-08, 14:38
Appena ricevo conferma passo alla Hoepli a prenderlo....

Non vedo l'ora.

P.S. Solo ora ho visto i rendering modificati rispetto a quello originale e, sinceramente, ritengo che avrebbero anche potuto risparmiarseli... Quello notturno in particolar modo... Ma tant'è...

nirvana
07-03-08, 10:28
:DHeheheheheh lo appena ordinato dovrebbe arrivarmi Lunedi.:D

Poi vi faccio sapere :evil: ghghhhhghghgh

htsoft
07-03-08, 11:23
:DHeheheheheh lo appena ordinato dovrebbe arrivarmi Lunedi.:D

Poi vi faccio sapere :evil: ghghhhhghghgh

Ciao,

a chi hai fatto l'ordine? Sul sito della Imago non c'è e non c'è neanche su quello della Hoepli.

Grazie,

nirvana
07-03-08, 11:31
Ciao,

a chi hai fatto l'ordine? Sul sito della Imago non c'è e non c'è neanche su quello della Hoepli.

Grazie,

Basta che chiami la imago edizioni e fai l'ordine telefonicamente,

oppure mandi una mail.

htsoft
07-03-08, 11:44
Basta che chiami la imago edizioni e fai l'ordine telefonicamente,

oppure mandi una mail.

Grazie,
provvedo subito.

Ciao

adl
07-03-08, 13:35
Salve,
il volume è stampato in offset massima qualità su carta patinata lucida da 100 gr e copertina da 400 ed interamente a colori, ci è giunto dalla stampa da 3 giorni. Il notturno e il resto è dovuto alla sezione che spiega come connettere LW con Fryrender (luci, materiali, etc).

Aggiorneremo a breve anche il sito web con l'indice completo ed altro materiale. Un intero capitolo è dedicato invece al node editor.

Sul CD-Rom è presente l'intera base dati multiformato con modelli, texture, scena, settaggi ed altro sia per Lw che per Fry oltre che per altri applicativi.

ADL
www.imagonet.it

Solferinom
07-03-08, 15:02
Appena ordinato...e in fase di spedizione...grazie.:)

tofax
07-03-08, 15:46
L'ho appena ordinato anch'io :yt:

htsoft
07-03-08, 16:30
Ciao ADL,

da che data pensi sarà disponibile presso i vostri rivenditori?
(Per me, in particolare, la Hoepli di Milano).


Grazie

adl
08-03-08, 10:18
Salve Htsoft,
Hoepli è stata rifornita venerdì 7 marzo, quindi immagino che il corriere consegnerà per lunedì 11 questo. Casomai prima di andare fate una telefonata e chiedete di Emanuela responsabile per i nostri prodotti (libri e riviste).
Grazie per l'interesse.

ADL
www.imagonet.it

Solferinom
10-03-08, 21:07
Arrivato..:g1::g1:

Molto bello, ben stambato. Soprattutto è raro avere un manuale a colori...anche se a mio avviso è FONDAMENTALE se si trattano argomenti che hanno a che fare con la computer grafica e bisogna valutare la resa anche cromatica di ciò di cui si discute.

Unico appunto (ma dipende solo da un "gusto" personale), non digerisco molto la scelta del FONT per i testi...che invoglia poso alla lettura. Troppo sottile e rende troppo evidente la differenza tra regular e bold delle parole. Ma ripeto può essere una cosa soggettiva...
In quanto ai contenuti...fatemelo leggere...:)...leggerò accuratamente la parte relativa al node-editor che non conosco quasi per niente.

In conclusione, a prima vista mi pare un ottimo lavoro, Bravi.

nirvana
10-03-08, 22:41
Mi e arrivato oggi pomeriggio e lo sto Sfogliando proprio adesso a primo acchitto e veramente ben fatto, complimenti.

Credo che sia stato un ottimo acquisto.

Ciao Angelo

g4dual
10-03-08, 22:57
ordinato tutti e due direttamente alla Imago?

condizioni del volume all'arrivo?
consegna "in buca" o tramite corriere?

scusate le domande, ma siccome per me i libri sono oggetti sacri, vorrei avere il massimo dei riscontri positivi prima di ordinare via "posta" un volume senza essere sicuro del loro "corretto maneggiamento da parte di terzi" :D


PS: sarei disposto a farmi 500 Km fra andata e ritorno pur di poterlo avere intonso e privo di pieghette dovute ad un maneggio errato :p

nirvana
10-03-08, 23:36
ordinato tutti e due direttamente alla Imago?

condizioni del volume all'arrivo?
consegna "in buca" o tramite corriere?

scusate le domande, ma siccome per me i libri sono oggetti sacri, vorrei avere il massimo dei riscontri positivi prima di ordinare via "posta" un volume senza essere sicuro del loro "corretto maneggiamento da parte di terzi" :D


PS: sarei disposto a farmi 500 Km fra andata e ritorno pur di poterlo avere intonso e privo di pieghette dovute ad un maneggio errato :p

La consegna e a mezzo corriere e l'imballo e impeccabbile lascia il libro intatto, almenoche, il corriere, non si diverta a sbatterlo di qua o di la , ma a mio avviso la confezione garantisce un ottima protezione, quindi ti garantisco che e arrivato illibbato :D anche io tengo moltissimo a questo aspetto.

g4dual
10-03-08, 23:37
grazie nirvana, sempre gentilissimo! :g1:

:D

Solferinom
10-03-08, 23:40
si, oltre alla classica busta del corriere il libro è ben protetto dal cartone, per cui, anche se qualcuno lo sbattesse a destra e a sinistra non succederebbe assolutamente nulla.

alepacis
11-03-08, 10:04
Ordinato anche io!!!

g4dual
11-03-08, 11:54
ehm ... scusate .... lo so che ora mi odierete tantissimo ma ho da chiedere una cosa .... perchè il prezzo di quest'opera è passato dai 36 euro (scritto nero su bianco nel numero di novembre 2007 di CGT&A) a 43 euro (letto sul sito della Imago) ???

Perchè, come al solito, si mettono avanti le manine per poi tirarle indietro negando tutto? :rolleyes:

A comprarlo lo comprerò di sicuro, merita di certo possedere tale opera, ma, come al solito, facciamo la figura "degli italiani" ... bha .... :(


PS: avendo lavorato per molti anni in tipografia posso immaginare cosa sia successo (il notevole ritardo e l'aumento di prezzo successivo) ... e difatti mi sono immaginato pure che l'utente finale debba ora pagare per "mancanze a monte della catena produttiva" ... e non penso di essermi allontanato poi così tanto dalla verità ... :rolleyes:

scusate la polemica ... ma dovevo proprio scrivere

alepacis
11-03-08, 12:04
No guarda...meglio che non ci pensi: a me costerà, Roma per Roma, 53 euro....6 euro del corriere e 4 non ho capito bene di cosa....

cmq...ho poco da lamentarmi visto che potrei andarmelo a prendere in qualche libreria evitando la spedizione...

htsoft
11-03-08, 12:07
No guarda...meglio che non ci pensi: a me costerà, Roma per Roma, 53 euro....6 euro del corriere e 4 non ho capito bene di cosa....

cmq...ho poco da lamentarmi visto che potrei andarmelo a prendere in qualche libreria evitando la spedizione...

Io infatti faccio così, aspetto la disponibilità alla Hoepli e poi lo ordino (forse ho anche un pò di sconto).

Solferinom
11-03-08, 13:09
No guarda...meglio che non ci pensi: a me costerà, Roma per Roma, 53 euro....6 euro del corriere e 4 non ho capito bene di cosa....

cmq...ho poco da lamentarmi visto che potrei andarmelo a prendere in qualche libreria evitando la spedizione...

il libro costa €. 43,00 poi ci sono da aggiungere le spese di spedizione (5,25euro per il corriere) e siamo a €. 48,53 (quello che ho pagato io).
A questo devi aggiungere circa 4/4,50euro per il pagamento con contrassegno, se scegli questa opzione...è normale che sia così.

alepacis
11-03-08, 13:59
il libro costa €. 43,00 poi ci sono da aggiungere le spese di spedizione (5,25euro per il corriere) e siamo a €. 48,53 (quello che ho pagato io).
A questo devi aggiungere circa 4/4,50euro per il pagamento con contrassegno, se scegli questa opzione...è normale che sia così.

Si si, per carità...come dicevo...se avessi voluto risparmiare avrei dovuto aspettare l'uscita nei negozi...
Mi ero perso il sovrapprezzo per il contrassegno...quasi diecimila lire per questa opzione....bleah....

nirvana
12-03-08, 10:43
Ragazzi io capisco la crisi ma per 7,00 € ve lo portano fino a casa dai cosa volete di piu se ci devo andare in libreria comunque devo spendere almeno 7,00 € di carburante (almeno io ).

Per l'aumento non so magari si chiariranno e comunque non credo sia un problema.

adl
12-03-08, 13:31
G4dual il ritocco nei costi è dovuto essenzialmente all'aumento delle pagine a colori, alla copertina cartonata di 400 grammi e dei contenuti aggiunti rispetto a quanto pianificato che inevitabilmente significa qualche euro in più rispetto a quanto annunciato su una proiezione di pagine inferiore di quasi 100 pagg...

Quando pensi e affermi che l'aumento può essere dovuto a "mancanze a monte della catena produttiva ... e non penso di essermi allontanato poi così tanto dalla verità ..." ti allontana molto invece dalla realtà dei fatti. Semplicemente il manoscritto iniziale è stato esteso e questo comporta costi di realizzazione e di materie prime superiori.

Puoi confrontare cosa offrono solitamente le librerie (in bianco e nero e senza CD-Rom allegato) per costi anche molto superiori. Crediamo che i costi di copertina praticati siano rapportati al valore dell'opera intesa come contenuti e materiali impiegati.

ADL
www.imagonet.it

htsoft
12-03-08, 15:20
Sono andato alla Hoepli a prendere il libro. Di primo acchitto molto bello, stasera lo leggo e poi vi narro.

tofax
12-03-08, 15:32
Ragazzi io capisco la crisi ma per 7,00 € ve lo portano fino a casa dai cosa volete di piu se ci devo andare in libreria comunque devo spendere almeno 7,00 € di carburante (almeno io ).

Per l'aumento non so magari si chiariranno e comunque non credo sia un problema.

:D con quello che costa oggi il carburante penso che valga per tutti quelli che non hanno la libreria sotto casa...

tofax
12-03-08, 15:33
Sono andato alla Hoepli a prendere il libro. Di primo acchitto molto bello, stasera lo leggo e poi vi narro.

Tutto stasera????:eek: Beato te che ne hai il tempo ;)

g4dual
12-03-08, 15:34
G4dual il ritocco nei costi è dovuto essenzialmente all'aumento delle pagine a colori, alla copertina cartonata di 400 grammi e dei contenuti aggiunti rispetto a quanto pianificato che inevitabilmente significa qualche euro in più rispetto a quanto annunciato su una proiezione di pagine inferiore di quasi 100 pagg...

Quando pensi e affermi che l'aumento può essere dovuto a "mancanze a monte della catena produttiva ... e non penso di essermi allontanato poi così tanto dalla verità ..." ti allontana molto invece dalla realtà dei fatti. Semplicemente il manoscritto iniziale è stato esteso e questo comporta costi di realizzazione e di materie prime superiori.

Puoi confrontare cosa offrono solitamente le librerie (in bianco e nero e senza CD-Rom allegato) per costi anche molto superiori. Crediamo che i costi di copertina praticati siano rapportati al valore dell'opera intesa come contenuti e materiali impiegati.

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)


Ti ringrazio moltissimo per aver così gentilmente risposto.
La mia critica, tuttavia, non è affatto rivolta al mero costo (per un'opera letteraria "degna" generalmente io non bado a spese). La mia voleva essere solo una constatazione suil fatto che si scrive una cifra (mesi prima) e poi si vende a tutt'altra cifra, tutto lì.

Un po' come capita con alcuni clienti. Si fa un preventivo e poi si sfora ... col risultato che, forse, quel cliente non si faccia più vedere. E' meglio "ingrassare" la cifra già in previsione di possibili imprevisti, abbassando poi la cifra quando ci si rende conto che si può effettivamente abbassare.
Noi guadagnamo ugualmente il dovuto e il cliente se ne va col sorriso ;)

htsoft
12-03-08, 17:00
Tutto stasera????:eek: Beato te che ne hai il tempo ;)

No corso di lettura veloce, fatto tempo fa, funziona se ti interessa principalmente comprendere il senso delle cose.
Io in genere faccio così: do una lettura rapida al tomo, memorizzo gli argomenti e la loro posizione (e quindi faccio anche una scaletta di interesse), poi in un secondo momento ci torno su per approfondire.
E' molto utile quando in libreria puoi sfogliare. Ti permette di capire se un libro vale la pena oppure no in meno di cinque minuti.

E' vero che in quest'occasione ho comprato ad occhi chiusi, ma devo dire che non avevo praticamente scelta. Libro edito da italiani, scritto da un italiano, in italiano, a colori, per un software che mi interessa, come dire di no?

Un primo appunto, avrei preferito in copertina l'immagine senza l'aereo e le persone.
L'aero o è troppo in basso o è grande come uno Star Destroyer.
Le persone, soprattutto nei visi, rendono l'immagine meno "vera", avvicinandola più al rendering che alla fotografia...
Ma è gusto personale...

alepacis
14-03-08, 18:34
Mi è arrivato il giorno dopo. Condizioni perfette.

Qualità della carta eccellente ed immagini ben definite: unica pecca, parere molto soggettivo visto che sono indietro con i "compiti", nel capitolo del Node editor, nel quale avrei giustificato di più immagini a piena pagina piuttosto delle svariate che compaiono in altri capitoli quasi come spot pubblicitari e che in sostanza, reiterano lo stesso concetto (senza offesa eh!).

Direi che è un manuale che permetterà a molti di fare bei passi in avanti.
Per chi era già un gradino sopra, un manuale da tenere in bella mostra nella libreria: Proton ci ha regalato un ora di consigli più performanti.

Spero vivamente in un altro volume a livello più avanzato: complimenti intanto per questo!!!!

tofax
14-03-08, 23:37
A me ancora non è arrivato... :(

Plutone
15-03-08, 15:55
Io l'ho preso proprio oggi direttamente in libreria, credo che mi terrà impegnato per parecchio tempo :D

tofax
15-03-08, 21:47
Mi è arrivato oggi :yt:. Ad una prima guardata mi sembra ottimo, bella stampa e buona leggibilità.

desegno
20-03-08, 14:10
allora?
vi siete addentrati nella lettura? che si dice?
finalmente sono riuscito a "sbolognarmi" di un libro e vorrei reinvestire su questo...commenti più incisivi please!

tofax
20-03-08, 14:40
Guarda io ho comnciato a leggerlo però in questo periodo sono incasinato, quindi vado avanti un pò a rilento. Per esprimere opinioni più approfondite preferisco aspettare più avanti. Per ora posso dire che sono soldi ben spesi per chi si interessa alla materia e da quanto ho letto finora gli argomenti sono esposti in maniera chiara e precisa.

alepacis
20-03-08, 17:55
allora?
vi siete addentrati nella lettura? che si dice?
finalmente sono riuscito a "sbolognarmi" di un libro e vorrei reinvestire su questo...commenti più incisivi please!

Dopo la nostra chiaccherata di persona e avendo intuito cosa ti serve veramente, non credo troverai niente in più che già non conosci: io l'ho già comprato.

Mi sembra molto utile per un principiante (in compensazione al manuale base).
L'opera di Vass va onorata a prescindere ...daje va, unisciti alla causa, così ce sforna il manuale avanzato! :D:D:D

desegno
21-03-08, 09:22
Dopo la nostra chiaccherata di persona e avendo intuito cosa ti serve veramente, non credo troverai niente in più che già non conosci: io l'ho già comprato.

:cool:ma che dici!!!!avoglia ad imparare!!!!:evil:
credo che lo ordinero' ad onore di chi lo ha scritto e anche della imago che ormai da anni seguo:g1:

tofax
21-03-08, 17:44
Non fate tanto gli sboroni :D che non si finisce mai di imparare e comunque fa bene anche rinfrescarsi la memoria quando serve :mmgh:

desegno
21-03-09, 15:32
ragazzi...l'ho visto usato ma il tipo ha perso il cd...che dite è utilizzabile anche senza?se i rispondete celermente (ammesso che ci sia qualcuno attivo, lo prendo!!)

tofax
21-03-09, 23:15
Ciao Nico, secondo me puoi prenderlo anche senza cd, io me lo sono letto tutto ed il contenuto del cd non l'ho neanche toccato ;)

nirvana
22-03-09, 21:32
Caspita ancora non lo hai preso? Secondo me va bene comunque anche se per come son fatto io una roba del genere deve essere vergine ed illibbata completa di CD:D

Scratch
22-03-09, 21:39
ma com'è stò libro? che livello?

Dove si può ottenere?

Io stò in Svizzera e spesso le ditte non spediscono qui per vari motivi...

desegno
22-03-09, 22:47
eh no non l'ho ancora preso...!!!