PDA

Visualizza Versione Completa : Clonazioni



Lighteo
28-11-07, 19:47
:cool: Ciao a tutti!!! Ho creato un personaggio con lightwave e l'ho importato su layout, ho messo le ossa, le impostazioni della cinematica, etcetc.... fin qua tutto bene, solo che quando cerco di clonarlo (devo fare un video con più copie di questo pers.) una parte del corpo viene schiacciata :confused:, come se qualche valore del personaggio originale influenzasse quello clonato. Premettendo che:
A. Nella clonazione ho duplicato il personaggio, le ossa e il resto seguendo questo procedimento: ho copiato il file .lws e in quello originale ho importato (con Load-->From Scene) tutti i valori della scena copiata.
B. Ho provato a copiare il file .lwo ma non mi importa le impostazioni della scena originale e dovrei rifare tutto daccapo!!!
C. I personaggi clonati devono provenire da file .lwo differenti, e quindi ognuno avrà un proprio colore, ecc...
Volevo sapere se c'è un modo per duplicare tutti i settaggi senza dover reimpostare i migliaia e migliaia di valori delle ossa, kinematics, parentele, ecccc.... Grazie!!!! :g1:

Moleskine
30-11-07, 12:59
Se ho ben capito quello che hai fatto è corretto, anche io se dovessi immetere più copie di un personaggio lo ri-importerei più volte nella scena. Così su due piedi non mi viene in mente quale sia il problema. Dubito che una bone di un oggetto influenzi uno che importi dopo.
Magari fai uno screen shot per vedere meglio cosa ti fa.

Moleskine

luciano
30-11-07, 16:03
ciao,:p
potresti semplicemente salvare la scena cosi com'è e tramite load from scene carichi la stessa scena avendo cosi due personaggi....
diversamente dovresti imparentare ad un null tutto il personaggio compreso la struttura scheletrica facendo attenzione che tutto sia imparentato tra loro prendendo il master che potrebbe essere l'osso o magari un null ti cloni la gerarchia.... passo la parola a chi ne sa più di me ma il concetto resta questo:D

3dl
30-11-07, 16:26
Fai una registrazione su file MDD del personaggio animato, poi togli le ossa, applica al personaggio il file MDD salvato e poi clonalo....:)

Lighteo
30-11-07, 17:25
Vi ringrazio per le risp, siete davvero disponibili!!! Volevo chiedervi però dei chiarimenti:
o magari un null ti cloni la gerarchia.... ho provato a clonare il null che contiene tutto ma mi copia solo quello!!!!

Fai una registrazione su file MDD del personaggio animato, poi togli le ossa, applica al personaggio il file MDD salvato e poi clonalo.... scusa la mia ignoranza ma non so cosa siano e come fare una reg su quel file...
E poi...anche se riuscissi a clonarlo perfettamente come farei a modificarne il colore, visto che tutti e due provengono dallo stesso file lwo??....thx!!!

loriswave
30-11-07, 18:10
il motivo per cui te lo ritrovi schiacciato per il momento lo ignoro, comunque inizia con aprire la scena che è ok e salvare il personaggio con un nuovo nome, a questo punto la tua scena ha il personaggio nuovo, salvi anche la scena con il nuovo nome ed ecco una scena con un personaggio diverso. vai poi a modificare il personaggio che hai salvato di colore e quant'altro.
Bisognerebbe poi avere la scena per capire se ci sono conflitti nel caricamento della scena. Per esempio nel momento che carichi una scena con un personaggio che ha la ik con gol dei null che hanno un certo nome, se questi nul esistono già nella scena ( e nel tuo caso esistono perchè le due scene sono identiche ) mandi in barella la ik, le espressioni e altro.

Un cosa che ho imparato da poco è questa, quando fai un rig nonmina le ossa e tutto quello che è legato con quel rig anche con un identificativo tipo per l'osso della mano : L_P1_hand dove il primo elemento indica sa la mano è quella di destra o sinistra, il secondo elemento indica che appartiene al personaggio1 e il terzo elemento è il nome vero e proprio. facendo così potrai usare utiliti di pose che usano il prefisso L e R o Lt o Left ecc per il copia con mirror delle pose, il secondo indice (P1_ ) invece indica il peresonaggio, quando salvi la scena come personaggio2 e l'oggetto come personaggio2 puoi aprila con il wordpad e dire cerca P1_ e sostituiscilo con P2_ , risalvi la scena ed ecco che hai una scena con nessuna concatenazione con la prima.
Ovvio che le espressioni devono avere l'indice P1_ e i null e tutto il resto pure. Comunque dovresti postare la scena per capire di più.