PDA

Visualizza Versione Completa : quesito sulle luci



stambeni
03-12-07, 23:43
salve a tutti
avrei un altro quesito da porre, che non so se è semplice o no da risolvere data la mia esperienza infinitesima nel campo del 3D..

è possibile, con LW creare un neon? con ciò voglio dire un oggetto tridimensionale di una qualsiasi forma (nel caso specifico sarà tubolare, per esempio...) e tramutarlo in una sorgente di luce? giusto per essere un attimo più specifico, non voglio solo che l'oggetto appaia come un neon quando inquadrato dalla telecamera(cosa che si potrebbe fare magari con un tipo di surface apposito, tipo quelli che ci sono nei presets), ma voglio che gli oggetti intorno vengano illuminati da esso...

ah... non vi preoccupate.. non voglio fare nulla alla fast'n furious :p:p

mikadit
04-12-07, 07:55
Certo che è possibile, lo stesso viene applicato ai dome per illuminare le scene.
Lo stesso quesito era già stato posto quì:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=769
Mi pare che se ne parli anche in altre discussioni.

Un LScript interessante:
Neon Art
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2705
Che si può discutere quì:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2705

stambeni
04-12-07, 13:17
grazie per la segnalazione... rispondo in questo thread, siccome l'altro è un po' vecchio, per non averne troppi sullo stesso argomento...

dunque... riguardo al plugin, mi sembra che non faccia al caso mio, in quanto agisce sulle linee degli oggetti, ma non sugli oggetti stessi..

riguardo all'altro thread, riassumo i consigli che da
-luminosity 100%
-aumentare il glow
-attivare radiosity..
ho provato a seguire i consigli indicati ma l'effetto che ne risulta è un'illuminazione molto lieve degli oggetti che stanno intorno, anche quando essi sono molto vicini...

mi sono poi accorto (un po' in ritardo, lo ammetto) dell'esistenza dei luxigons, ma credo che non sia la soluzione giusta, per 2 motivi:
-l'oggetto che voglio come sorgente di luce non è illuminato a sua volta.. dovrei settare in un qualche modo una superficie che mi dia l'effetto voluto...
-se voglio fare un neon dalla forma un minimo complicata, e ad ogni poligono corrisponde una luce, il tempo di rendering immagino crescerà esponenzialmente...

qualche soluzione migliore? magari qualche impostazione da cambiare in radiosity?

mikadit
04-12-07, 14:26
Certo, il plugin te l'ho indicato giusto come argomento correlato.

Per quanto riguarda i consigli sul thread, il valore del 100% per la luminosità, è un parametro di partenza, puoi benissimo aumentarlo ed utilizzare valori maggiori del 100%.
Per rendere effettio il glow, deve essere abilitato nel pannello Effects.

Anche la soluzione con i Luxigons è fattibile e va bene, ma la mesh dovrebbe essere creata in maniera controllata, sapendo a priori la forma e che tipo di luce si intenda usare.

Per fare in modo che un oggetto non sia illuminato è sufficiente escluderlo dalle luci, cè l'apposita opzione nelle proprietà delle luci, pannello Objects. Altre opzioni per la visibilità dell'oggetto la trovi nelle proprietà dello stesso, nel pannello Render.

stambeni
04-12-07, 16:14
ah... ops... mi ero spiegato male...:rolleyes::rolleyes:
intendevo dire che per avere un neon ho bisogno che anche l'oggetto che illumina sia illuminato, mentre con i luxigons questo non succede...

dai tentativi che ho fatto, il parametro giusto risulta essere luminosity.. aumentandolo o diminuendolo, posso aumentare o diminuire la luce emessa dall'oggetto.. il problema ora è che non riesco ad aumentare in modo significativo la luce emessa. settando per esempio luminosity a 500% (lo so è esagerato) l'oggetto perde addirittura tutto il colore (appare bianco:argh::argh:) ma illumina pochissimo! giusto a qualche cm di distanza:(