PDA

Visualizza Versione Completa : superficie a specchio?



zinka
08-12-07, 09:24
salve,

domanda da pirla, risposta quindi semplice: dove trovo un tutorial per modellare superfici a specchio? :cappio:

spero mi rispondiate.

grazie

Marchino
08-12-07, 10:57
Modellare o definire una superfice tipo specchio?

Per la modellazione non dovresti avere difficolta' aggiuntive rispetto ai normali ogetti, mentre per la definizione della superfice devi alzare il valore di Reflection e contemporaneamente abbassare il valore di diffuse.
Tanto per avere un punto di partenza, la somma di questi 2 valori dovrebbe dare 100 (quindi per uno specchio puoi provare D10 e R90, oppure D5 e R95)

Natrualmente devi ance attivare nel tab Render Global l'opzione "Raytrace Reflection"

zinka
08-12-07, 11:35
scusate l'ignoranza... ma che cosa devo mettere negli altri canali? e poi perchè si vede anche quello che c'è dietro lo specchio? :confused:

grazie comunque della risposta

3Dsith
08-12-07, 13:09
scusate l'ignoranza... ma che cosa devo mettere negli altri canali? e poi perchè si vede anche quello che c'è dietro lo specchio? :confused:

grazie comunque della risposta

Gli altri canali li lasci di default,

Quando parli di dietro allo specchio controlla la tasparenza (deve essere a 0%).

Occhio a non confonderti con ciò che lo specchio riflette.

zinka
09-12-07, 11:00
:D Ok!............................................... .................................................. .

EVHfan
10-12-07, 10:13
Modellare o definire una superfice tipo specchio?

Per la modellazione non dovresti avere difficolta' aggiuntive rispetto ai normali ogetti, mentre per la definizione della superfice devi alzare il valore di Reflection e contemporaneamente abbassare il valore di diffuse.
Tanto per avere un punto di partenza, la somma di questi 2 valori dovrebbe dare 100 (quindi per uno specchio puoi provare D10 e R90, oppure D5 e R95)

Natrualmente devi ance attivare nel tab Render Global l'opzione "Raytrace Reflection"

Ciao ti ringrazio del consiglio, questo trucchetto della somma che deve fare sempre 100 non lo sapevo proprio. ora ho io un consiglio da chiederti..
Che colore usi? io ho sempre usato un grigio molto scuro tendente al nero, perchè secondo me lo specchio scurisce lievemente, perchè usando una riflessione molto alta il nero si schiarisce, però con il tuo metodo di diminuire notevolmente il diffuse, la mia idea non è più molto valida..

Marchino
10-12-07, 10:16
Ciao ti ringrazio del consiglio, questo trucchetto della somma che deve fare sempre 100 non lo sapevo proprio. ora ho io un consiglio da chiederti..
Che colore usi? io ho sempre usato un grigio molto scuro tendente al nero, perchè secondo me lo specchio scurisce lievemente, perchè usando una riflessione molto alta il nero si schiarisce, però con il tuo metodo di diminuire notevolmente il diffuse, la mia idea non è più molto valida..

..esatto, diminuendo di molto il diffuse, il colore che attribuisci alla superfice diventa "ininfluente" perche' riflette quello che gli sta intorno

EVHfan
10-12-07, 10:40
grazie mille!

zinka
10-12-07, 18:58
innanzitutto scusatemi per la fetecchia di rendering che state vedendo, :cappio:ma perchè l'ombra non mi ombreggia, per così dire, la superficie specchiata? come posso ovviare?

inoltre dove lo trovo un tutorial che spieghi come fare un volta celeste con l'ausilio delle texture procedurali; sul sito mi pare che non ve ne siano.

nella speranza di non avervi disgustato troppo vi ringrazio fin da ora (però al computer era un poco più bellino...)

http://img222.imageshack.us/img222/6203/provasu8.jpg

zinka
11-12-07, 22:29
una rispostina me la dareste e cioè perchè l'ombra non prende lo specchio?

una richiesta: perchè no mettere un forum per principianti?

gebazzz
11-12-07, 23:32
una rispostina me la dareste e cioè perchè l'ombra non prende lo specchio?
probabilmente perchè non c'è diffusione e hai fatto quella superficie completamente riflettente. varia i valori dei parametri di diffusione e di riflessione.. ma poi, quella, se è una finestra, non dovrebbe essere anche trasparente?

vashts

EVHfan
12-12-07, 10:20
una rispostina me la dareste e cioè perchè l'ombra non prende lo specchio?

una richiesta: perchè no mettere un forum per principianti?

già, prova a impostare i valori come ti è stato consigliato.. secondo me diffuse 20 e specularity 80 funziona benissimo.
nota che se metti diffuse a zero non avrà ombre, e quindi anche magari a 5 rimane comunque troppo basso. che cosa usi per renderizzare? perchè se usi ad esempio Fprime per visulizzare le ombre in modo netto magari hai solo bisogno di più tempo di renderizzazione...
ti allego una prova di render che sto facendo per un mio lavoro personale e anch'io ho un specchio, questo è il risultato che ho ottenuto con i risultati sopra detti.. considera che ho renderizzato in 5 min e quindi l'immagine è lowres, se fai attenzione sullo specchi c'è un ombra ma non è netta come quelle sugli scaffali, questo perchè anche nella realtà le ombre non sono nette sugli specchi..

Per quanto riguarda il forum di principianti, ti posso dire che io stesso sono principiante, ma secondo me il forum funziona benissimo strutturato così com'è...
se non arrivano risposte subito non vuol dire che nessuno ti vuole aiutare perchè sei principiante..

spero di esserti stato utile
ciao

alepacis
12-12-07, 10:27
innanzitutto scusatemi per la fetecchia di rendering
inoltre dove lo trovo un tutorial che spieghi come fare un volta celeste con l'ausilio delle texture procedurali; sul sito mi pare che non ve ne siano.


Certo...perchè bastiamo noi! :g1:

In Layout: Windows>Backdrop Options> Add Enviroments> Textured Environment> doppio click > asse Y > vai su Textures > scegli un bel gradiente per la tuo volta celeste!

Questo è uno dei modi, ovviamente, ma funziona. Altrimenti prova con Image World o con una procedurale al posto del gradiente.

Ciao

davhub
12-12-07, 11:13
Certo...perchè bastiamo noi! :g1:

In Layout: Windows>Backdrop Options> Add Enviroments> Textured Environment> doppio click > asse Y > vai su Textures > scegli un bel gradiente per la tuo volta celeste!

Questo è uno dei modi, ovviamente, ma funziona. Altrimenti prova con Image World o con una procedurale al posto del gradiente.

Ciao

Oppure, ancora, metodo geometrico: modelli una sfera nel modeler di dimensioni ragguardevoli (deve essere la volta celeste e anche se non la fai a dimensoni di migliaia di chilometri funziona lo stesso... :D) rispetto al modello.

inverti le normali in modo che guardino verso l'interno.
la importi nel layout, e ci assegni un materiale procedurale (clouds, ecc.) nel canale color, aumenta la luminosity, e via... coem cileo di base con nuvole.. dovrebbe essere OK... ;)

Davhub

zinka
12-12-07, 16:33
Oppure, ancora, metodo geometrico: modelli una sfera nel modeler di dimensioni ragguardevoli (deve essere la volta celeste e anche se non la fai a dimensoni di migliaia di chilometri funziona lo stesso... :D) rispetto al modello.

inverti le normali in modo che guardino verso l'interno.
la importi nel layout, e ci assegni un materiale procedurale (clouds, ecc.) nel canale color, aumenta la luminosity, e via... coem cileo di base con nuvole.. dovrebbe essere OK... ;)

Davhub

si questo è il metodo che mi soddisfa di più anche se stavo pensando di inserire uno sfondo su mappatura cilindrica, solo che non trovo sfondi decenti...

grazie tutti delle risposte :D