PDA

Visualizza Versione Completa : Rete Locale Problema



desegno
20-12-07, 10:33
ciao ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere (HELP ME PLEASE)
la rete locale ethernet da un paio di giorni non funziona. la vorrei rifare ma non riesco a cancellare la rete esistente.
sono su windoz xp con 2 pc (nulla di complicato credo) ma non ne vuole sapere di entrare in funzione....insomma siamo tornati alle chiavette USB...che palla...abbiamo tutto su un pc come archivio e cosi siamo fermi.

il MY NETWORK PLACES è vuoto, ma il VIEW WORKGROUP COMPUTER presenta 2 connessioni (una l'ho creata io oggi) che non riesco a cancellare per ricominciare da capo....
Accetto qualsiasi consiglio....ciao e grazie:yoo:

nirvana
20-12-07, 11:00
Ciao nico io prucedo in questo modo , dal momento che sono due computer soltanto faccio cosi :

Istalla una rete domestica o piccola rete aziendale seguo la procedura attivando la prima opzione perche il primo computer e connesso direttamente ad internete tramite il modem altrimenti se disponi di un router dovresti attivare la seconda opzione , nella schermata successiva ti chiede di selezionare l'harwear con cui si connettono i due computer procedi epoi alla fine crea il un disco di installazzione in modo da poter trasferire le impostazioni sull'altro pc fatto cio riavvii e si dovrebbero vedere.

per le connessioni che non riesci ad eliminare basta scollegare il cavo e riprovare se poi il tutto non e dovuto ad una formattazzzione prova con un ripristino di configurazione di sistema.

spero che ti sia stato di aiuto .

ciao e buon Natale.

Bruscolì
20-12-07, 13:01
Le automazioni di win funzionano e non funzionano, personalmente non le uso mai. In teoria per far funzionare una lan con win ci vorrebbe un dns locale che ovviamente non hai e non ha quasi neanche senso usare ... è capitato anche a me che dopo qualche anno di funzionamento non ne voleva più sapere di accedere a risorse di rete.

Prova così (winXP ovviamente):
disattiva firewall, antivirus con firewall e cose simili che sono sempre un problema, poi prova a puntare direttamente l'ip del computer a cui vuoi accedere da
avvio > esegui > \\192.168.0.x (o l'indirizzo che sia) ... meglio ip fissi ovviamente !! Se non va, prova con un ping per vedere se almeno c'è la connessione fisica altrimenti il problema è nei cavi o nelle schede di rete.

Se riesci ad accedere così come ti ho detto poi puoi connettere un'"unità di rete" se hai bisogno di accedere ad una cartella condivisa. Tasto dx sulla risorsa di rete e selezioni "connetti unità di rete".

Altra prova che puoi fare per utilizzare le automazioni di win è editare il file hosts che trovi in C:\WINDOWS\system32\drivers\etc
è semplice, si capisce al volo quando lo apri, basta che aggiungi una riga con l'ip e il nome del computer che vuoi raggiungere in rete ....

Vedi se riesci a risolvere così :)
Fulvio

desegno
20-12-07, 17:49
allora...sono riuscito a cancellare le vecchie reti e a farne una nuova.
dal PC1 vedo sia PC1 che PC2 e posso interagire

Da PC2 mi da questo errore....:evil:

g4dual
20-12-07, 18:40
problema di firewall ... molto probabilmente una questione di porte chiuse e/o permessi da configurare

desegno
20-12-07, 18:44
e come devo fare?
secondo te il problema è sul computer dove mi da errore o sull'altro?

g4dual
20-12-07, 19:00
Se A vede B ma B non vede A il problema è su A
Se hai assegnato indirizzi IP statici, poniti su B e prova a pingare A, se A viene visto è un problema di firewall e/o permessi

desegno
20-12-07, 19:09
alur!!!

A vede B
B vede A ma con quel messaggio sopra postato.

Vado in B, disinstallo l'antivirus e disattivo il firewall = risultato niente
Reinstallo tutto =risultato niente, il messaggio non cambia....

A sto punto devo andare su A e vedere se ci sono impostazioni strane ma non credo....

Bruscolì
20-12-07, 20:37
Se è solo un problema di permessi allora prova a controllare nelle proprietà di "condivisione" gli utenti che ci sono attivati. Dovresti avere almeno "everyone".

Tasto dx sull'unità condivisa > condivisione e protezione > protezione
... se non ti appare in alto il tab "protezione" per farlo apparire, apri una cartella qualsiasi poi vai su strumenti > opzioni cartella > visualizzazione e togli il segno di spunta alla voce "utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)" ... altrimenti non saprei :o

Fulvio

EDIT: ... ho dimenticato che devi controllare i permessi degli utenti ... dovresti avere il gruppo "Users" con attivati i permessi di Lettura ed esecuzione, Visualizzazione e Lettura contenuto cartella ... così dovrebbe andare ...

desegno
03-01-08, 17:51
allora...non sono sparito, sono stato impicciato a cambiare un pc, con un'altro più recente, ma niente da fare il problema è sul mio bestione, visto che dal mio vedo gli altri ma agli altri da quel messaggio di errore....
seguo le indicazioni di fulvio e vediamo che esce fuori....