PDA

Visualizza Versione Completa : tutorial blind.... alcune considerazioni



giacob
22-12-07, 22:39
stavo provando a replicare il tutorial di proton sulle veneziane....
.. tutto ok tranne un aspetto: trovo assurdo che uno debba mettersi a copiare ed incollare ciascuna stecca della veneziana su un diverso layer del modeller e poi spostare uno per uno i pivot points ( ma pensate che barba se si dovesse fare un intera parete con veneziane) e , anche se vi fosse una plugin per fare tale operazione in un solo colpo ( per la copia sui vari layer c'è il clone to layer ma lo spostamento dei pivot point va fatto manualmente) per , trovo assurdo farla nel modeller....
a mio avviso il layout sarebbe il luogo idelale per tutte le operazione di clonazione array etc....per un fondamentale motivo
- se uno decidesse di voler modificare la forma della stecca della venezianabasterebbe farlo su un file ( tutti i cloni si modificherebbero di conseguenza) ... un enorme risparmio di tempo!!!!!!!!!;
Mi senbra questo uno dei peggiori difetti d.. o una delle potenzialitòà meno sfruttate di questo ottimo software...
che ne pensate....
p.s. magari invece è possibile già fare quelllo che ho detto ma date le conoscenze ancora limitate di LW non lo so.... sarei contento in tal caso che qualcuno mi contraddicesse e mi spiegasse come

gebazzz
22-12-07, 22:46
la cosa più intelligente sarebbe poter istanziare l'oggetto, nel modeler o nel layout non fa differenza, in modo che se si modifica l'originale anche l'istanza segue tali modifiche, ed in modo che la memoria occupata è quella dell'oggetto originale e non anche di tutti i cloni.
rimandiamo il discorso ai prossimi 9.x, che mi auguro arrivino il più presto possibile.

vashts

giacob
22-12-07, 23:07
ma in fondo clonare lo stesso file di lwo più volte nel layout sarebbe una forma di istanziamento ( anche se probabilmente non dal punto di vista della memoria però non so ) ... insomma basterebbe dare maggiorni strumenti di clonazione e duplicazione nel layout per poter avere una sorta di possibilità di creare istanze già adesso... ...insomma questa potenzialità è già là ma non è sfruttabile a causa delle pesanti limitazioni del layout
io penso che per come è strutturato adesso LW il layout sarebbe il luogo deputato per la creazione di istanze e non certo il modeller per la questione dei pivot point per layer e non per oggetto... avere i pivot point per oggetto significherebbe cambiare radicalmente il programma....e non credo che veràà fatto molto presto o addirittura mai

Fire
23-12-07, 10:28
.. tutto ok tranne un aspetto: trovo assurdo che uno debba mettersi a copiare ed incollare ciascuna stecca della veneziana su un diverso layer del modeller e poi spostare uno per uno i pivot points ( ma pensate che barba se si dovesse fare un intera parete con veneziane) e , anche se vi fosse una plugin per fare tale operazione in un solo colpo ( per la copia sui vari layer c'è il clone to layer ma lo spostamento dei pivot point va fatto manualmente) per , trovo assurdo farla nel modeller....

Scusami ma una cosa non mi è chiara. Premetto che non ho seguito quel tutorial ma... è possibile salvare una stecca da modeler con il P.P. posizionato al punto giusto, (suppongo il centro degli assi con "F2"), caricarla e clonarla nel layout secondo preferenza (per esempio partendo dall'alto verso il basso), certo così si ottengono molti oggetti completamente separati, (ma "imparentabili"), ...così non sarebbe più rapido? :rolleyes: Inoltre se si usasse MW per renderizzare, così si potrebbero sfruttare le istanze, anche se in questo caso non sarebbe necessario in quanto i poligoni sono pochi.

Scusate se ho detto una banalità, ma come detto non avendo seguito il tutorial può essere che mi sia perso qualche passaggio.

skyler
23-12-07, 10:48
La stecca della veneziana è incernierata in un modo solo. Proton, nel suo tutorial voleva sicuramente far vedere come cambiare il pivot point, nel caso che si dovesse fare un movimento diverso. Tipo quando si tira da una parte e la veneziana si storce da un lato.
Fatta la prima stecca, si può salvarla, poi si clona e si trasferisce sul layout. Non vedo tutta questa difficoltà di realizzazione.

Fire
23-12-07, 11:51
Forse Giacob si riferisce al fatto che sarebbe più comodo avere anche nel Layout tutte le opzioni del comando "clone" presente nel modeler...

giacob
23-12-07, 16:42
Forse Giacob si riferisce al fatto che sarebbe più comodo avere anche nel Layout tutte le opzioni del comando "clone" presente nel modeler...

mi riferivo essenzialmente a questo.....
in ogni caso il pivot point bisogna spostarlo per ogni stecca per stabilire l'appropriato centro di rotazione e per una veneziana, che so, di quaranta stecche, mi sembra non sia il metodo rapido ed efficace quello che si vede nel tutorial

Skyler : non è difficile ....è pesante e noioso poco preciso e poco sintetico e poi non credo che, come dici te, proton abbia mostrato lo spostamento del pivot a fini didadttici, credo che invece che senza spostamento del pivot point il movimento delle stecche non possa proprio realizzazrsi correttamente e che quindi spostare il pivot point sia fondamentale...