PDA

Visualizza Versione Completa : First Maxwell Work



Lab2
28-12-07, 11:51
Finalmente, dopo svariati test, ho inserito Maxwell Render all'interno del mio percorso di lavoro (in fondo per la precisione).

Un piccolo edificio semplice, senza alcun pregio strutturale; una buona base per il primo incasso sponsorizzato Next Limit.
A parte la scritta, la fresca in alto a destra e una leggere ritoccata alle curve, tutto il resto LW+MW (a dirla tutta LWcad+Fprime+Maxwell e LW per caricare i plugin:evil:)

desegno
28-12-07, 17:07
eh si la resa è davvero bella!!!
se non avessi rilevato un calo nei render esterni lo avrei inserito in pipeline di sicuro...ma sono fiducioso, sto per partire con una serie di accattivanti pubblicità...se il mercato riprende, lo compro subito!!!

LAV
28-12-07, 17:17
Bravo. D'effetto realistico. Sembra di capire addirittura la stagione :clap: :yoo:

noldo
28-12-07, 17:23
Bravo, devo farti un paio di appunti.
Cura di più i coppi e le persiane.
Aggiungi in post un tocco di sharpening al render.
Per l'erba usa sasquatch, la pianta sostituiscila con una vera (scontornata).
Hai usato physical sky + sun?

Fire
30-12-07, 00:18
:clap: Bravo, davvero un bel lavoro, te ne auguro molti altri.
A mio parere occorre solo una ritoccatina ai parametri di camera per rendere un pò più esposta la parte con iluminazione diretta, ...come ben sai, se hai l' MXI salvato, lo puoi fare anche in tempo reale a rendering ultimato (magie Maxwelliane :evil:).

Se ti va postami la velocità dell'otturatore (SS), l'apertura (FStop), la sensibilità (ISO) e per ultimo Gamma + Burn.

Infine, non so a quanto tu sia da terra, ma forse rudurre ad altezza d'uomo il PoV contribuisce ad una maggiore sensazione di realismo, ...la resa è comunque ottima già così. :g1:

Fabio.

Athmosfera
01-01-08, 22:30
bella immagine e bella luce lab :)
anche se concordo sulle tegole.. anche un po' il marciapiede
forse si poteva stringere ancora l'inquadratura sull'edificio
ma nel totale fa tutto un bell'effetto, complimenti!

Lab2
02-01-08, 11:33
Intanto grazie dei complimenti e soprattutto dei feedback, mi torneranno sicuramente utili.

L'immagine è "scattata" da un'altezza di 1.82 m con una focale "spinta" di 24mm (la focale di LW che non corrisponde esattamente con la realtà) con i seguenti parametri:
ISO: 112
Shutter: 430
F-Stop: 8
Burn: 0.8
Gamma: 1.8

Per quanto riguarda l'erba, ho provato ad utilizzare il nuovo Displacement di Maxwell, ma ne sono rimasto alquanto deluso. Oltre ad aumentare notevolmente i tempi di calcolo, è influenzato dalle dimensioni del poligono su cui si proietta. Nel senso che se mantengo un unico piano prato, devo aumentare il livello di Precision a valori altissimi per non ottenere "l'effetto onda"; altrimenti mi tocca suddividere il piano in tanti poligoni più piccoli. Dall'immagine potete notare come il Displacement generi tanti ciuffi raggruppati e non un pelo fine.
Mi piacerebbe poter utilizzare SasLite di Worley, ma essendo un Pixel Fuiltering ha innumerevoli limitazioni; una su tutte non viene visto nelle riflessioni. L'ho utilizzato parecchie volte, ma da quando è comparso Fprime l'ho abbandonato completamente; e pensare che li ha creati la stessa persona.
Al momento il mio prato preferito è quello applicato in Font e con qualche ciuffo generato in Photoshop.

Mentre per quanto riguarda i coppi, effettivamente si potrebbe fare molto di più. Usare un Displacement per dare un po di mossa o meglio ancora, disporre i coppi fisicamente sul tetto. Procedimento che in questo caso (tetto semplice a quattro falde) potrebbe risultare abbastanza veloce, ma che in generale tende a portare via abbastanza tempo; anche a causa della crescente pesantezza del modello. E visto che il cliente medio difficilmente riesce a percepire la differenza tra un rendering fatto in CAD ed uno in LW, è molto improbabile che si accorga dalla mancanza dei coppi. Diciamo che è una mia politica di mercato per bifolchi.

Le piante le ho sempre inserite con dei piani targettizati alla camera (sempre per i discorso appena fatto), ma con la comparsa delle istanze non potevo testare questa nuova funzione che, devo ammettere, è molto potente.

Inizialmente l'inquadratura era più stretta sul soggetto, ma quando il cliente ha visto il rendering di prova l'unico commento è stato "va bene, ma si devono vedere entrambi i cancelli d'ingresso". WOW, che soddisfazione!

Il mercato dell'edilizia è inevitabilmente calato; usciamo da un periodo dove si è costruito all'inverosimile. Oramai hanno quasi riempito ogni spazio verde disponibile; ci ritroveremo presto come stretti come i Giapponesi.

Fire
02-01-08, 22:44
Ok, vedo che hai già ridotto il gamma e gli altri parametri sono corretti, (su questo monitor vedevo l'immagine un pò chiara ...ma sarà il mio monitor) e anche l'altezza del PoV è giusta (anche se un pò oltre la media italiana :evil:). Unico consiglio, quando puoi cerca d'usare dei parametri di camera il più possibile reali (quelli cioè che usaresti su una vera reflex), anche se non è questo il caso, ho notato che l'engine gli ..."digerisce" meglio :D

Il microdisplacement è alla prima "incarnazione" e a detta del team è ancora in sviluppo, ho notato anch'io che ha un controllo non semplicissimo se si vogliono ottenere buoni risultati.

Quoto in toto il discorso sulla "miopia media" della clientela e sul recente andamento del mercato immobiliare, ...purtroppo. Che dire più se non ...ancora bravo per il bel lavoro. :g1:

Ciao.
Fabio

Adry76
06-01-08, 06:38
Veramente una bella resa complimenti :clap: