PDA

Visualizza Versione Completa : Vedere oltre gli oggetti



Moleskine
28-12-07, 18:04
AUGURI A TUTTI! (mi nevica nel monitor... :D )

Che voi sappiate, è possibile renderizzare un oggetto mascherato da un altro non trasparente?

Esempio: Ho un cubo bianco non trasparente con dentro una sfera rossa. Posso renderizzare tutto insieme e rendere visibile la sfera?
Io ora lo faccio in post processor renderizzo prima uno poi l'altro e sovrappongo però è scomodo...

Se qualcuno ha un consiglio... io ho smanaccato un po' ma senza risultato..
:cappio:

LAV
29-12-07, 16:24
Certo che a volte lavorare coi computer dà alla testa :D
Vuoi rendere un oggetto trasparente SENZA renderlo trasparente? :confused:

--------------

No, a parte gli scherzi, credo di aver capito cosa vuoi fare: oggetti come layers in photoskiòpp con le opzioni di fusione a tua disposizione.
Non ho mai affrontato il problema. Adesso ci provo ma non ti garantisco niente!
Ciao!

Moleskine
29-12-07, 16:44
Mi sa anche a me che il 3d mi sta bruciando...:confused:
Comunque ti spiego l'applicazione così almeno potrà servire ad altri:
Devo far vedere un organo dentro un modello umano e non voglio far vedere le altre superfici del modello in trasparenza (es braccia, ect..).
Se abbasso troppo il "ray recusion Limit" non mi fa vedere nemmeno ciò che è all'interno e se lo alzo vedo anche parti di superfici del modello umano che mi creano confusione...

Ormai ho messo insieme in post processor però una funzione specifica sarebbe utile.
In pratica una roba opposta al Unseen by Camera!

LAV
29-12-07, 17:25
Dipende dall'effetto grafico che vuoi ottenere.
Potrebbe essere interessante il modo seguente:
1) metti un oggetto NULL e lo sposti sul punto del modello dove la trasparenza deve essere massima
2) imposti il canale di trasparenza delle superfici che vuoi ... trasparentizzare ... come gradiente con input la distanza dal NULL
3) se vuoi una trasparenza sfumata ai bordi lavori coll'alpha sul gradient lasciato di default. Altrimenti se vuoi un cerchio netto (un buco) metti la transizione sui punti nel gradiente come STEP.

Con ogni probabilità già conoscevi la cosa e per te non funziona. Se è così, magari serve a qualcun altro.

Edit: ho provato a vedere se ti stavo dicendo delle ca*z*te
guarda se ti va bene

Moleskine
29-12-07, 18:07
Ciao Lav, intanto grazie millissime per l'aiuto!!! :D
In effetti il sistema funziona però il "buco" è sempre circolare nel caso di un oggetto tipo sfera può andare ma se devo far vedere un osso tipo un femore? Per farlo vedere mi sparirebbe tutta la coscia.

Son qua che provo eppure ci deve essere un modo.
Ad esempio sto pensando: Mi è capitato a volte di usare hyper volexs e di avere il problema (in questo caso manna dal cielo) di trovarmeli sempre in primo piano.
Che tu sappia, c'è modo di usarli per renderizzare una superfice "normale"

LAV
29-12-07, 18:23
Ciao Lav, intanto grazie millissime per l'aiuto!!! :D
In effetti il sistema funziona però il "buco" è sempre circolare nel caso di un oggetto tipo sfera può andare ma se devo far vedere un osso tipo un femore? Per farlo vedere mi sparirebbe tutta la coscia.

Puoi renderlo semitrasparente (con valori attorno al 50%-60%) - la coscia lascerebbe 'trasparire' il femore... senza svanire del tutto. Magari puoi mettere un altro gradiente nello stesso canale di trasparenza. Con input tipo 'slope' o 'surface thickness', impostandolo come 'subtractive'. Ma sto andando a senso.


Son qua che provo eppure ci deve essere un modo.
Ad esempio sto pensando: Mi è capitato a volte di usare hyper volexs e di avere il problema (in questo caso manna dal cielo) di trovarmeli sempre in primo piano.
Che tu sappia, c'è modo di usarli per renderizzare una superfice "normale"

C'è un plugin molto prezioso che trasforma in volumetrico ogni oggetto poligonale e, guarda caso, viene proprio usato per rendering biologici e di anatomia. Però non è free (ovviamente). Si chiama volumedic.
Fai una ricerca su google volumedic + lightwave e vedi cosa combina...

Athmosfera
29-12-07, 18:34
ciao, sul canale della trasparenza potresti mettere delle maschere sfumate che abbiano più o meno la forma degli organi... ma non ho provato eh :)

Moleskine
29-12-07, 19:24
C'è un plugin molto prezioso che trasforma in volumetrico ogni oggetto poligonale e, guarda caso, viene proprio usato per rendering biologici e di anatomia. Però non è free (ovviamente). Si chiama volumedic.
Fai una ricerca su google volumedic + lightwave e vedi cosa combina...

Lav: Ma quante ne sai?? :g1: Mo vado a dare un occhio! Non essendo free mi sa che resta lì, ho già risolto in post processor, però mi incurisisce e vado a vedere e ti faccio sapere le mie impressioni!!!


Athmosfera: In effetti ci avevo pensato però con una camera in movimento è un traffico, comunque grazie anche a te!!

Moleskine
29-12-07, 19:49
SEMI RISOLTO !!!!
Allora, ho risolto così, ho dato all'oggetto contenitore la trasparenza di 1% (praticamente nulla)
L'oggetto interno l'ho settato così:

Luminosity 10000%
Diffuse 10000%
Specularity 10000%

Il sovradosaggio dei valori lo fa vedere quasi normale!

Meglio che niente, se l'avessi scoperto prima sarebbe stato meglio.... però lo so per la prossima!!

:g1: Yuppy Eh!

LAV
29-12-07, 21:07
SEMI RISOLTO !!!!
Allora, ho risolto così, ho dato all'oggetto contenitore la trasparenza di 1% (praticamente nulla)
L'oggetto interno l'ho settato così:

Luminosity 10000%
Diffuse 10000%
Specularity 10000%

Il sovradosaggio dei valori lo fa vedere quasi normale!

Meglio che niente, se l'avessi scoperto prima sarebbe stato meglio.... però lo so per la prossima!!

:g1: Yuppy Eh!

Eh! A questa non ci avevo pensato. Però temo che con quei valori perderai qualunque dettaglio di superficie (che ne so, bump, colori e roba del genere). Vai avanti e fammi sapere
:yoo:

Moleskine
29-12-07, 21:27
Si credo anche io che ci siano grosse contro indicazioni, anche per quanto riguarda il colore dell'oggetto interno che diventa la risultante fra quello in primo piano e quello in secondo, però in alcuni casi può essere utile!

A presto!
Moleskine

3dl
30-12-07, 01:40
Non so se è possibile ma usare una weight map per impostare una trasparenza?:noidea:

mikadit
30-12-07, 10:53
Ma perché non salvare il canale alpha dell'oggetto/i da vedere e poi caricare l'immagine o la sequenza come clip map, con proiezione front, sull'oggetto dal quale si deve vedere attraverso?

Moleskine
31-12-07, 10:41
Ciao Mikadit, sì ci avevo pensato ed era una soluzione possibile ma quello che volevo evitare io era di renderizzare 2 volte tutte le scene (una per l'oggetto contenente e una per quelli interni) e in più così dovevo aspettare tutti i render delle animazioni degli interni e poi impostare le scene degli esterni.
Alla fine ho renderizzato tutto insieme la notte e la mattina ho messo insieme il tutto in compositing.

Ciao 3dl, la camera gira intorno all'oggetto e una weight map non sarebbe potuta star dietro al movimento del punto di vista.