PDA

Visualizza Versione Completa : afflosciare un cuscino su di un divano



giacob
30-12-07, 17:23
seguendo il tutorial di proton sullo pneumatico che si sgonfia stavo pensando di usare softfx per far afflosciare con naturalezza un cuscino su di un divano ma.. nisba...
.. al cuscino applico il softfx al divano il collision..ma quali sono i settaggi giusti di questi due?

bug3d
31-12-07, 03:27
.. al cuscino applico il softfx al divano il collision..ma quali sono i settaggi giusti di questi due?

Se posso consigliarti,per quello che devi fare userei clothfx.Giocando sui valori Spring/SubStructure/Compress e Stretch limit si può ottenere un buon risultato.

Per quel che riguarda il collision,nel caso di un divano un basso valore di Bounce è sufficiente,mentre sarà da alzare il friction power.

Ti allego un test che feci tempo fa,non è perfetto ma magari può esserti utile

ciao

alepacis
31-12-07, 12:37
Domanda complementare per un niubbio delle dinamiche:

perchè hai aggiunto un Null per la gravità? Non si imposta direttamente nei valori del cloth fx del cuscino?
Quali vantaggi ci sono?

Grazie!

bug3d
31-12-07, 14:50
perchè hai aggiunto un Null per la gravità? Non si imposta direttamente nei valori del cloth fx del cuscino?
Quali vantaggi ci sono?

Grazie!

Solitamente uso un Null per avere tutto "più a portata di mano".

In scene più complesse è quasi fondamentale,perchè creando dei gruppi (dynamics/group)dal Null-Gravità si potrà gestire l'effetto del gruppo selezionato cambiando un valore solo.

Spero di essere stato chiaro:D

Allego un altro test fatto con metalink,con una "cage" di poligoni a due punti dell'oggetto e clothfx.

Vorrei precisare che la simulazione in questo caso (e quello prima)serve solo a dare una forma base all'oggetto che poi andrà salvato come TransObj e rifinito nel Modeler

alepacis
31-12-07, 15:04
Beh, mi sfugge l'esempio di gruppi di oggetti (anzi, se hai un tutorial da consigliarmi....sarà ben accetto!) ma il concetto per cui è preferibile alla scelta singola sul clothFX mi è più chiaro.

Maledetto Proton! Con quei suoi nuovi tutorial mi ha messo talmente tante pulci nell'orecchio che non so più a chi dare i resti!

p.s. ...dimenticavo! Grazie per la condivisione della scena!

giacob
31-12-07, 15:53
grazie milla Bug... sempre rapido esaustivo ed efficace , nonchè generoso ad elargire scene di esempio...
mi somando però due cose:
- come hai fatto la gabbia del cuscino?
- perchè non conviene usare sft fx .. non dovrebbe essere la cosa più naturale?

bug3d
31-12-07, 18:08
- perchè non conviene usare sft fx .. non dovrebbe essere la cosa più naturale?

SoftFX è più indicato per geometrie che devono tornare nella loro forma originale dopo il calcolo della dinamica.

Nel caso di un cuscino ClothFX è la soluzione migliore perchè l'oggetto deve "prendere una forma".



- come hai fatto la gabbia del cuscino?


-seleziona tutti i poligoni dell'oggetto;

-b(bevel) e tasto destro senza inserire valori;

-shift+e (extrude) e estrudi l'oggetto sull'asse y (giusto per darti un
riferimento);

-seleziona e elimina tutti i punti dell'oggetto "originale";

-dell'oggetto che hai rimasto in Stats seleziona i poligoni a due vertici,copia incolla in un altro livello e merge;

-nella Top View seleziona i punti perpendicolari piu semplici da selezionare (una cosa molto alla buona)e con p crea altri poligoni a due punti.

Quest'ultimo passo ti serve per creare geometrie interne che sono molto amiche di ClothFx e Metalink

alepacis
31-12-07, 18:39
-seleziona tutti i poligoni dell'oggetto;

-b(bevel) e tasto destro senza inserire valori;

-shift+e (extrude) e estrudi l'oggetto sull'asse y (giusto per darti un
riferimento);

-seleziona e elimina tutti i punti dell'oggetto "originale";

-dell'oggetto che hai rimasto in Stats seleziona i poligoni a due vertici,copia incolla in un altro livello e merge;

-nella Top View seleziona i punti perpendicolari piu semplici da selezionare (una cosa molto alla buona)e con p crea altri poligoni a due punti.

Quest'ultimo passo ti serve per creare geometrie interne che sono molto amiche di ClothFx e Metalink

Alla faccia del bicarbonato di sodio! La fai facile ma non è così immediata la cosa...complimenti per la machiavellica procedura! :clap::clap:

giacob
01-01-08, 01:36
ottime spiegazioni e soluzioni....