PDA

Visualizza Versione Completa : Autodesk "Fake or Foto?" 3rd edition



gebazzz
04-01-08, 23:56
vi segnalo questa specie di "prova di abilità" (sia fronte vostra che fronte autori) sulla capacità di distinguere tra immagini reali e immagini cg:
http://area.autodesk.com/index.php/fakeorfoto/challenge/
nella pagina linkata sono presenti 10 immagini: provate a capire quali sono fotografie e quali sono immagini in computer grafica!

io ho conseguito un 12 su 12, ma ammetto che alcune le ho dovute guardare con molta attenzione!

vashts

Bruscolì
05-01-08, 00:25
The Results
Twelve out of twelve answers are correct. Excellent-- a perfect score and a superior performance.

:D:D:D


Fulvio

LAV
05-01-08, 01:38
Eleven out of twelve answers are correct. Excellent - you have a good eye!

'azz' ho sbagliato il tamburello del battitore d'asta (credo) che per me era cg

Solferinom
05-01-08, 01:48
mmm...11 su 12 corrette...sbagliato soltanto quella del tappo di sughero davanti alla "tapparella"(?)...sembrava proprio CG e non reale!!..

desegno
05-01-08, 09:00
10 su 12 sveglio da un'ora....
ho toppato la chiave inglese (era una foto ma avrei voluto che fosse un render) e l'uovo!!!

The Results
Ten out of twelve answers are correct. Excellent - you have a good eye!

desegno
05-01-08, 09:01
mmm...11 su 12 corrette...sbagliato soltanto quella del tappo di sughero davanti alla "tapparella"(?)...sembrava proprio CG e non reale!!..

:noidea:dovevi stare attento alla tessutura del legno delle tapparelle....un renderista normale le avrebbe copiate......:D

cosi come ho toppato la chiave inglese, difficilmente chi modella avrebbe mai fatto i numeri cosi bene....

Fire
05-01-08, 09:35
...cosi come ho toppato la chiave inglese, difficilmente chi modella avrebbe mai fatto i numeri cosi bene....
Mhà, oltre al raccordo dei numeri, personalmente la differenza su un'oggetto del genere la vedo più sul "micro-bevel molto suddiviso" in senso lato, ...ossia, difficilmente che modella perde del tempo a crearne su tutti i bordi per il semplice fatto che da distanze ordinarie (non in close-up come quella del nostro soggetto) non si apprezzerebbe, invece in questo caso fa una notevole differenza, in particolar modo perchè è anche un'oggetto cromato. ;)

Ad ogni modo quello su cui volevo portare l'attenzione è il fatto che ormai, rispetto a qualche anno fa, siamo al punto d'avere finalmente rendering realmente indistinguibili da una foto (fatti per giunta da prodotti Autodesk suppongo, prodotti che storicamente non hanno mai brillato troppo in questo senso :evil:).

P.S.
11/12.

skyler
05-01-08, 11:03
Ho sbagliato il Ponte di Londra..Complimenti a chi l'ha fatto. La chiave inglese era difficile. Poi sono dell'idea che hanno aggiunto noise alle foto per farle sembrare in CG.:D

LAV
05-01-08, 11:41
...

Ad ogni modo quello su cui volevo portare l'attenzione è il fatto che ormai, rispetto a qualche anno fa, siamo al punto d'avere finalmente rendering realmente indistinguibili da una foto (fatti per giunta da prodotti Autodesk suppongo, prodotti che storicamente non hanno mai brillato troppo in questo senso :evil:).

... ma infatti, senza dirlo, hanno usato Lightwave :D

nirvana
05-01-08, 14:43
mi hanno fregato il tamburello e la lampadina azz comunque se avessero avuto una risoluzione un po piu alta non ci sarebbe stato gioco.

Lab2
07-01-08, 11:38
Un test davvero interessante che dimostra l potenzialità raggiunte. Pure noi che siamo sommersi nel 3D fino al collo facciamo fatica a distinguere la realtà dalla finzione.

davhub
07-01-08, 12:37
Io sono giutno a 10 su 12 ma ho dovuto sudare.
alcune immagini hanno parti che sono foto e altre che, invece non lo sono affatto.

La chiave inglese... quando l'ho vista ho detto: foto, poi indago i particolari e ho visto un pò di bump (nella zona sotto i rebbi di tenuta) che sembrava un bump CG e mi sono lasciato convincere. :mad:

poi.. la lampadina. qui il discorso cambia: guardata e ho detto: CG, poi ho detto foto, poi ancora CG ma non so bene perché...
il rumore sul metallo della vite è il particolare che mi ha detto: foto.
Non mi convinceva per nulla la zona del bulbo la luminescenza strana che si vede... per cui.. CG... ed invece..
kaiser! :GRRR

Davhub

dhome76
07-01-08, 14:56
The Results
Twelve out of twelve answers are correct. Excellent-- a perfect score and a superior performance.:licantrop

gian64
07-04-08, 04:23
http://www.autodesk.com/eng/etc/fake_or_foto/quiz.html:noidea:

se fate 10 su 10 avrete un extra bonus....

Delirium_Fx
07-04-08, 07:24
fatto ieri in pochi minuti: 10 su 10
fin troppo facile :D
Bye

Solferinom
07-04-08, 10:33
mmm...non trova la pagina. Non so se è lo stesso "quiz" che feci tempo fa comunque.

Delirium_Fx
07-04-08, 16:14
mmm...non trova la pagina. Non so se è lo stesso "quiz" che feci tempo fa comunque.
Dal link togli "noidea" (compresi i due punti prima e dopo) e tutto funziona :)
Probabilmente sarà lo stesso, a me è capitato di farne uno "vecchio" di qualche anno :D
Bye.

Fire
07-04-08, 16:35
Si è "lui" :D ...l'avevo fatto anch'io ;)

Solferinom
07-04-08, 20:33
ne avevo fatto uno simile...cioè sempre sullo stesso sito ma con immagini differenti...

Devo dire che la prima immagine (BMW) mi ha ingannato parecchio!! Credevo fosse una foto.

Delirium_Fx
08-04-08, 08:27
ne avevo fatto uno simile...cioè sempre sullo stesso sito ma con immagini differenti...

Devo dire che la prima immagine (BMW) mi ha ingannato parecchio!! Credevo fosse una foto.

Il trucco lo svelano le gomme: troppo pulite :D
Bye.

Solferinom
08-04-08, 13:18
beh...considerando le minime dimensioni dell'immagine non è che si veda granchè delle gomme.