PDA

Visualizza Versione Completa : Effetto domino



skyler
08-01-08, 11:54
Vorrei realizzare un effetto domino con i classici mattoncini di plastica con LW. Qualche dritta in merito??:D

LucaR
08-01-08, 12:37
Vorrei realizzare un effetto domino con i classici mattoncini di plastica con LW. Qualche dritta in merito??:D

no.. vabbè.. quast'anno sono telepatico.. stanotte mi sono messo proprio a fare questa cosa anche io, per ora nessun risultato però. il primo mattoncino cade bene, gli altri se ne svolazzano in giro. Sto usando collision e hard.. ma sono proprio agli inizi. Magari qualcuna sa dove trovare un tutorialino?

ciao
Luca

p.s. la telepatia è anche per il fatto che ho postato un lavoro su CG society al concorso NVArt con un soggetto molto simile a LAV come tema..

Marchino
08-01-08, 12:44
Quando ho visto questo 3d mi sono messo subito a provare anche io pensando che fosse abbastanza sempre usando le Dinamiche....ma come spesso succede non ne ho cavato un ragno dal buco!

Tra l'altro...bisognerebbe riuscire a creare un solo oggetto "mattoncini" e poi farlo interagire con se stesso oltre che con il Collision Object che da il via al tutto...cosi' ci si evita un sacco di lavoro.

...magari se lo legge Proton...ci fa un tutorialino apposito..a lui funziona tutto cosi' bene nelle dinamiche di LW...inizio a pensare di avere una "versione fallata...":cappio::D

LucaR
08-01-08, 12:51
Tra l'altro...bisognerebbe riuscire a creare un solo oggetto "mattoncini" e poi farlo interagire con se stesso oltre che con il Collision Object che da il via al tutto...cosi' ci si evita un sacco di lavoro.
:cappio::D

è proprio quel che tentavo di fare.. se si trovassero i settaggi giusti sarebbe possibile fare cose straordinarie in pochissimo tempo clonando lo stesso oggetto su path diverse..

Luca

skyler
08-01-08, 13:09
Infatti la miglior cosa è di girare la richiesta a Proton il nostro santo salvatore tramite chi ne è più in confidenza...tipo Nemoid ecc........

Protonnnnnnnnnnnnnn helppppppppppppppppppppppppp :D

bug3d
08-01-08, 13:57
ciao,con channel follower si può benissimo simulare(vedi scena),sicuramente chi ne sà di espressioni può rendere anche più automatica la cosa.

Se la necessità è però usare le dinamiche,sicuramente start e stop by event saranno quasi obbligatori quanto un buon settaggio nel tab rotation di hardfx.
Avevo un test simile appena lo trovo lo posto,
ciao

add:Penso sia possibile anche creando un endomorph e gestendo quindi l'effetto domino tramite un null e displacement,ma non ho mai provato.Giusto un'idea.

LucaR
08-01-08, 14:20
bè.. il risultato è credibile e convincente, però se ci si sbaglia a posizionare i pezzi può accadere che pur non toccandosi la linea di caduta non si interrompa, giusto?
quel che mi proponevo era creare un pezzo in grado dare e ricevere spinta dipendentemente dalla posizione del precedente, ma forse è una questione un po' contorta.

Grazie comunque per la soluzione ottima e sopratutto semplice!
Luca

p.s. e sopratutto si eviterebbero problemi di compenetramento degli oggetti (vedi immagine)

Marchino
08-01-08, 14:43
Dopo un po' di tentativi qualcosa di simile al domino sono riuscito ad ottenerlo.

I pezzi cadono "naturalmente"...ora del risolvere il problema che dopo la caduta non se ne stanno buonini buonini...ma sembrano posseduti da una entita' malvagia...mettendosi a zompettare in giro

davhub
08-01-08, 14:44
eh! Bravi! arrivate pure voi! :D Sogno di un simulatore 3D che tenga conto dei parametri fisici di peso, geometria, inerzia, attrito superficiale, e posizione geometrica da eoni (non sono così vecchio ma giù di lì ;) )... così si potrebbero progerttare cose tipo le macchine dei looney toones a "secco" :D mi interessa moltissimo, devo dire!
ma non so molto di queste cose... sorry!

Davhub

Ciao Marchino.. verissimo.. il temolio non si elimina.. mi sembra sempre il buon bug 3D mi avesse consigliato per una problema simile (caduta di un dado) di freezare la path generata dal simulatore.. vedi qui.. (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2837&page=2) ;)

alepacis
08-01-08, 14:56
...interessante sto giochino! Non ci capisco un beneamata...quindi non potrei arrivare alla soluzione...

...ma aggiungere un altro "collision" , oppure qualcun altro? Diciamo cadenzati secondo le necessità?

LucaR
08-01-08, 14:57
Dopo un po' di tentativi qualcosa di simile al domino sono riuscito ad ottenerlo.

I pezzi cadono "naturalmente"...ora del risolvere il problema che dopo la caduta non se ne stanno buonini buonini...ma sembrano posseduti da una entita' malvagia...mettendosi a zompettare in giro

ciao Marchino.. se ti consola ho ottenuto gli stessi risultati tuoi! Anzi in miei tremano di più tipo brividi di freddo.. :cappio:

Luca

mikadit
08-01-08, 15:02
Bell'argomento questo, ora bisogna rimboccarci le maniche e provare. :g1:

A proposito, skyler, dato che sei preso da RealFlow in questo periodo, anche se ora come ora sarebbe davvero interessante vedere quello che si riesce a combinare in LW, perché non fai un tentativo in RF, anche in RF?
Vedi quest'esempio dalla gallery di RF:
http://www.nextlimit.com/realflow/html/gallery/video/001.zip ;)

nirvana
08-01-08, 17:53
Bell'argomento questo, ora bisogna rimboccarci le maniche e provare. :g1:

A proposito, skyler, dato che sei preso da RealFlow in questo periodo, anche se ora come ora sarebbe davvero interessante vedere quello che si riesce a combinare in LW, perché non fai un tentativo in RF, anche in RF?
Vedi quest'esempio dalla gallery di RF:
http://www.nextlimit.com/realflow/html/gallery/video/001.zip ;)

Caspita mika mentre leggevo i post precedenti ci avevo pensato a RF pero ripensando all'esperienza che ho avuto mi si e subito spento l'entusiasmo comunque credo che sia ottimo come simulatore e credo che sia fattibbilissima e anche veloce da realizzare mmmmmmmmmmm chi sa, speriamo mi venga voglia di provare.

secondo me l'esempio di bug e piu accettabile pero non ho capito se ha semplicemente settato un cosatnt al primo oggetto e poi di conseguenza a tutti gli altri il follower non lo vedo applicato dal pannello Motion mi spiegate per favore come lo avete applicato.?

Fire
08-01-08, 18:17
Infatti, utilizzando i rigidbody di RF4 dovrebbe esser una cosa abbastanza agevole da fare (...sistemazione dei pezzi a parte :D)...

skyler
08-01-08, 18:23
Avevo visto tempo fa l'animazione del domino, ma al momento non ci avevo rosicato sopra.
Quindi, dopo aver letto quello che avevano scritto a proposito, ho messo su 6 mattoncini e poi spippolando in reealflow con i vari parametri ecco cosa è venuto fuori.
dal secondo in poi cascano come dovrebbero, ma il primo se ne va un pò a spasso in aria. Vi metto 3 immagini grabbate dal monitor. Sarà una questione di settaggi..:D ma li potevano anche mettere...azzzzzz..:evil:

nirvana
08-01-08, 18:23
Susa ma sistemando il tutto in lW e esportando la scena i rf non credo che dovrebbe essere tanto complicato io credo che i problemi nascono quando importi almeno per me.:memad:

Azz abbiamo risposto nello stesso momento , comunque credo che si possa risolvere rendondo poi invisibile alla camera il primo tassello in LW sempre pero risolvendo prima i problemi di import.

gebazzz
08-01-08, 18:48
visto che le geometrie coinvolte sono semplici, come dinamiche provate anche ODEfl (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2674)

vashts

mikadit
08-01-08, 19:23
E chi se lo ricordava più, mi ero pure scaricato la versione 0.3.4, ma mai provato. :g1:
Questo plugin è in sviluppo da un sacco di tempo, almeno dal 2004:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=105

Fire
08-01-08, 19:28
Skyler, dalle immagini che hai postato i parametri non sono chiaramente leggibili, ma andando a occhio, direi che dal 2° in poi tutto avviene correttamente perchè è l'engine della dinamica del SW a muovere i pezzi, ...mentre suppongo che al 1° hai dato tu il movimento :evil: Ma a questo punto, ...un dubbio sorge spontaneo (guardando quei SS), ...scusa la domanda stupida, ma il pivot point non dovrebbe avere un'ancoraggio alla base, (ossia dovre dovrebbe esser il fulcro del movimento) e non a metà come invece sembra che sia? :rolleyes:

Fabio. ;)

homie
08-01-08, 21:08
Discussione interessante :)! Ho provato anch io con le dinamiche ma nisba..sistemando un pò il test di bug è quello che è più simile,ma non riesco a capire come si fa,non c''e niente nel pannello motion e ci sono le key solo della prima tessera.Qualsiai aiuto è gradito:)

skyler
08-01-08, 21:33
Le geometrie le ho fatte in Maya.
A tutti i pezzi ho applicato gravity e collision, anche se giocando con i suoi parametri, sembra sempre uguale.
Avviando il simulate, il pezzo iniziale si muove da solo, non ci sono interventi esterni. Poi prende il volo mentre gli altri cadono in maniera naturale.
Ho aumentato la massa fino a 4000, ma niente cambia.
La velocity treshold, da quello che si legge, dovrebbe essere il nodo principale, ma non ho ancora trovato il settaggio giusto.
Domani proverò a mettere il pivot point in basso, ma non so se influirà sul movimento. Forse facendo una pre animazione con una punta che tocca il primo pezzo. che poi ruota cadendo sugli altri...Bohh..è da verificare.:DCome ho fatto in Maya, usando il suo Dynamic, funziona..:Din parte.
Aspetto un feedback dagli altri, che hanno la mente più fresca della mia.:evil:
Dal manuale cosa se ne può ricavare? Ho solo la versione in spagnolo..........

Fire
08-01-08, 23:06
Le geometrie le ho fatte in Maya.
A tutti i pezzi ho applicato gravity e collision, ..........
Guarda, con i rigidbody di RF non ci ho ancora combatuto, però a naso direi che l'unico oggetto a cui di logica dovrebbe esser applicato il gravity, dovrebbe esser il piano d'appoggio, (ai vari pezzi solo il collision), ...questo forse spiegherebbe il passo successivo...


...Avviando il simulate, il pezzo iniziale si muove da solo, non ci sono interventi esterni. Poi prende il volo mentre gli altri cadono in maniera naturale...........
...e qui mi riallaccio, ...sempre a rigor di logica, se tutto fosse corretto, senza un'energia da superare con un iniziale punto d'inerzia non può esserci movimento, (come nella realtà, sistemi le pedine e queste son li ferme sino ad un evento esterno), ...quindi il fatto che si muovano da sole non mi torna ...se non spiegato dal fatto che hai applicato della gravità anche a tutte le pedine, (cosa che non credo si debba fare, ...almeno non di logica).

...Ho aumentato la massa fino a 4000, ma niente cambia............Se aumenti la massa aumenta anche il punto di inerzia e l'energia richiesta a superarlo.

...La velocity treshold, da quello che si legge, dovrebbe essere il nodo principale, ma non ho ancora trovato il settaggio giusto............La velocità dovrebbe riguardare inizialmente solo l'oggetto che induce la caduta, per le pedine ovviamente dovrebbe esser a zero, al limite puoi settare un range, ma credo che poi sia relativo all'energia iniziale spesa.

...Domani proverò a mettere il pivot point in basso, ma non so se influirà sul movimento. ............Per influire sul movimento deve influire per forza visto che il punto intorno al quale ruota l'oggetto. Bisogna solo vedere se sortisce l'effetto voluto.

...Forse facendo una pre animazione con una punta che tocca il primo pezzo. che poi ruota cadendo sugli altri...Bohh..è da verificare.............Personalmente credo che sia la via più giusta.

...Dal manuale cosa se ne può ricavare? Ho solo la versione in spagnolo..........Dal manuale se ne può ricavare tutto, ...come al solito siamo dei pigri :D (e come spesso accade, non solo spesso non leggiamo prima la documentazione, ma spesso diamo anche la colpa al SW per la nostra ...debbennaggine :D, sottoscritto in primis). Comunque, la versione 1.1 in Inglese la scarichi dai download del sito.(RF4_User_guide_1.1.pdf)

Seguo.;)
Fabio.

skyler
09-01-08, 10:07
Ahahaha...azzzzz,,pelo e contropelo :Dma è quello che mi serve, in quanto il mio approccio non è mai tecnicamente perfetto. Le tue osservazione sono giustissime e seguirò i prossimi test i tuoi vari suggerimenti. Ecco a cosa serve il forum. Ognuno porta la sua patch o pezza per arrivare alla risoluzione del problema.
L'user guide ce l'ho di RF4, ma sorvola troppo. Nel manuale generale, purtroppo in spagnolo, che mastico un pochito, ma non nei termini tecnici a cui sono abituato in inglese, accenna in due parti delle dynamics, ma spiega solo i vari menù senza esempi.Cmq. c'è materiale per andare oltre.
hasta la magnana.:evil:

skyler
09-01-08, 11:30
OK credo di aver risolto..
Primo cubo Mass 0.01
energy treshold 1
rotazione asse Z 5°
Simulate e il primo cubo cade sul secondo e così via.

Fire
09-01-08, 11:50
:D "Prefetto", ...bravo! :g1:
Se poi realizzi l'animazione, ricordati di farci dare un'occhiata.;)

Fabio.

desegno
09-01-08, 14:05
sarebbe interessante applicare il discorso ad oggetti clonati semplicemente sul di una path.....
ovvero fermo restando il sistema corretto, se mi trovo a clonare i domino su una path differente, apllico la cosa e via senza dover ri programmare il tutto!!!

quindi lo hai ottenuto con LW + RF?

skyler
09-01-08, 14:19
Sono riuscito ad importare l'animazione in Maya, tramite import file .sd su obiect/animation.sd e tutto va al suo posto.
Ho fatto l'animazione di 300 frame .iff..come posso allegare il tutto?

Marchino
09-01-08, 14:24
Si ma con RF non vale...risolviamo la cosa all'interno di LW!!!:noidea::noidea:

Non so se otterro' risultati tangibili, ma provo a postare la richiesta di aiuto sul post dei tutorial di Proton....visto che ogni tanto legge pure lui....chissa!:yoo::yoo:

bug3d
12-01-08, 20:30
però se ci si sbaglia a posizionare i pezzi può accadere che pur non toccandosi la linea di caduta non si interrompa, giusto?

Con una spline e rail clone si possono distribuire le tessere in modo omogeneo sul percorso.

Sarebbe sufficiente un plug in che copi i keyframe del pitch di un oggetto master e li incolli a uno o piu oggetti ma con un lag impostabile, (magari qualcuno sa se esiste,o magari è in grado di farlo..)

Purtroppo Hardfx ha delle falle..certo,si potrà anche simulare..ma secondo me ottenere un risultato dinamicamente realistico è improbabile.

E sicuramente in workflow non è la scelta piu consigliabile:)

Fire
12-01-08, 23:11
quindi lo hai ottenuto con LW + RF?


Sono riuscito ad importare l'animazione in Maya, tramite import file .sd su obiect/animation.sd e tutto va al suo posto...

@ Nico: ...tradotto dallo Skylerese :D...si, significa che ha risolto con RF ma esportando in Maya (con LW ha qualche problema di i/o). ;)

Comunque suppongo che RF renda solo tutto più facile ed immediato, ...ma qualsiasi sitema di dinamica con rigid body dovrebbe permettere la realizzazione di una cosa del genere, ...suppongo.

mikadit
15-01-08, 02:57
Ci ho provato con LW, purtroppo nulla di veramente fisicamente paragonabile alla realtà per l'effetto domino, le dinamiche devono essere sviluppate di più.
Qualcosa credevo di aver ottento, ma solo nella prima parte del percorso, quello rettilineo, non appena inizia a curvare ...
Allora ho provato Blender, LightWave-Blender-LightWave, accidenti quanto funziona bene, i settaggi sono pure semplici. :g1:

Risultato in LightWave dopo aver applicato le dinamiche in Blender:
8032
Domino_test_000_lowres.mov (http://www.lwita.com/vb/../tmp/Domino_test_000_lowres.mov)
Domino_test_000_screencap.mov (http://www.lwita.com/tmp/Domino_test_000_screencap.mov)

davhub
15-01-08, 08:36
Ok, quindi ancora una volta... hardfx non funzia bisogna avere un motore di dinamiche esterno.
blender, RF, ecc. bello l'effetto domino riuscito bene.
bravo Mika!

Davhub

Fire
15-01-08, 09:30
Bel lavoro Mika, ...davvero bravo! :g1:

Solo un paio di considerazioni.

- La cosa incredibile è che un SW gratuito sia dotato di un sistema di dinamiche migliore, (almeno sotto questo punto di vista), di uno commerciale (:eek: Blender per essere gratuito è semplicemente fantastico, ...anche per tante altre cose)... possibile che in NT non ne siano consapevoli? :rolleyes:

- Personalmente continuo ad esser convinto che per ottenere un movimento perfettamente realistico, la dinamica debba esser applicata a oggetti con un'ancoraggio prossimo al piano d'appoggio (leggi pivot point raso terra). Comunque la prova, in quanto tale, va benissimo anche così, ...ovviamente. ;)

Fabio

mikadit
15-01-08, 18:53
Grazie per i complimenti, ma è molto più semplice di quello che può sembrare, lo sbattimento è minimo. :evil:
Con Blender è stato veloce, LW-Blend-LW. Ho invece perso molto tempo nel cercare dei settaggi per le dinamiche restando solo in LW, purtroppo in una mniera o nell'altra non ne sono mai venuto a capo (infatti non ho postato nulla a riguardo). Vorrei solo riprovare pezzi singoli di domino, ciascuno su diverso layer o file, per vedere se riesco ad ottener qualcosa di meglio, le prove le ho fatte principlmente utilizzando un file unico con i domino in un unico layer.

@ Fire
Per quanto riguarda il pivot, forse in LW può avere qualche influenza, infatti nelle prove vedevo che qualche influenza ce la può avere. Non saprei per altri sw, a meno che non possa indicare un centro di massa, un baricentro, spostato, ma questo è la massa stessa che lo determina, cioé la sua distribuzione nello spazio, quindi il pivot dovrebbe essere solo un ancoraggio per animazioni hand made.
Se per caso ti rifeisci all'immagine postata, in cui i pivot sono al centro dei domino, comunque si tratta del movimento registrato rispetto al pivot, il movimento poteva essere registrato da qualunque altro punto relativo o globale. Nel calcolo delle dinamiche non credo la posizione di ciascun pivot abbia influenzato la traccia dey keyframes, piuttosto credo sia solo stato un riferimento spaziale per la registrazione dei movimenti. :D