PDA

Visualizza Versione Completa : Prove G.I. Architettura



ODESSA
09-01-08, 15:04
Ciao a tutti!
Non sono un esperto!Vorrei chiedervi sostanzialmente 2 cose:
1 - Una volta realizzato un modello e importato nel layout e' giusto
iniziare a studiare la luce e la g.i. con tutti i materiali di colore
grigio chiaro, tipo 240,240,240 (come ho fatto in allegato)

Utilizzo:
- un area light come sole color giallina chiaro (252,245,219),con un intensity falloff iverse distance^2 1 km e SunSpot applicato con rispettiva distance 1km.
- uno skydome,diametro 200m,con luminosity 110% al quale ho applicato uno skylight
- g.i. montecalo con intensita' 160%, 2 bounces (per il momento utilizzo 20 r.p.e non avendo fprime e quindi per fare delle prove)

2 - Ho provato ad applicare 3 texture:lo sfondo come erba,la geopietra,e un intonaco bianco solamente che tutto mi si colora di verde come lo sfondo.Come posso fare per evitare questo;Devo cambiare tipo di g.i.?Dovrei realizzare anche un intonaco color crema,come mi consigliate di muovermi per far in modo che l'intonaco stesso non prenda tonalita' di colori di materiali circostanti!
Grazie e scusate le domande banali!
Ciao a tutti!

desegno
09-01-08, 18:01
mi interessa seguo

sharky
09-01-08, 19:25
va avanti ragazzo, ti seguo!
sarebbe bello magari confrontare le varie tecniche che comunemente tutti usano, magari senza svelare i più reconditi segreti industriali:D

EVHfan
10-01-08, 00:16
prova a diminuire il diffuse dei materiali che conntaminano gli altri, e se diventano un po' scuri aumenta la radiosity e le luci...

alepacis
10-01-08, 09:26
Se non ti garba il verde che si diffonde sul tuo oggetto puoi drasticamente abbassare la diffusione della superficie dell'erba, come ti è già stato detto.

Altrimenti, scelta più drastica, togli l'oggetto del piano erboso dal computo del Radiosity....il gioco è fatto.

desegno
10-01-08, 10:09
sarebbe bello, si ma qui sembra che siamo coperti da infiniti segreti di stato la cui rivelazione cambierebbe il mondo....
io dal mio canto non uso la skydome (perchè sono pigro e dai render si vede che non la uso sempre) di solito inserisco tre luci, una principale, una opposta e una dietro l'oggetto, disattivando alcune volte l'emissione di ombre di talune.
la cosa interessante sarebbe decidere quale è il render miglior a livello architettonico e cercare di replicarlo in lw postando tutti i parametri di chi vuole far parte del gioco.

dai sharky io esclusi alcuni lavori di interni che sono spesso più personalizzati proverei insieme a voi a definire una scena anche con il semplice cubo, quello che vorrei ottenere è una scena "standard" che vada bene per le rese degli esterni da non perdere ogni volta 2 ore per settare le luci della scena.

chi ci sta?
aprio un nuovo tread? suggerite il titolo?


la prima cosa è avere una scena con soggetto uguale per tutti...

EVHfan
10-01-08, 13:49
chi ci sta?
aprio un nuovo tread? suggerite il titolo?


la prima cosa è avere una scena con soggetto uguale per tutti...

anche se son parecchio scarso io ci sto!
purtroppo i titoli non sono il mio forte:(
io opterei x un banalissimo "test illuminazione x esterni" oppure "tecniche x illuminazione esterni"
spero che dopo questi titoli non arrivi un moderatore e mi sbatta fuori a vita da LWITA (ah ah fa anche rima!)

desegno
10-01-08, 14:23
stiamo andando fuori tema....apriamo una nuova discussione ma dovremmo avere un riferimento di render, anche preso su lwita di cosa dobbiamo raggiungere (escludendo render fatti con motori unbiased a questo punto)

amb
10-01-08, 14:51
io dal mio canto non uso la skydome (perchè sono pigro e dai render si vede che non la uso sempre) di solito inserisco tre luci, una principale, una opposta e una dietro l'oggetto, disattivando alcune volte l'emissione di ombre di talune.
L'uso corretto dello skydome presuppone il renderig radiosity e quindi il fattore tempo e' deterninante nella scelta.
Tre luci il piu' delle volte possono essere poche in archiviz lasciando troppo buie le zone in ombra.
Magari potremo approfondire il discorso nel prosieguo* della discussione.

aprio un nuovo tread? suggerite il titolo?
:mmgh: Esterno giorno?

*Certo che in questo forum l'eloquio si fa sempre piu' forbito. :D

desegno
10-01-08, 16:22
per la discussione nuova cliccami (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=56842#post56842)

ODESSA
10-01-08, 16:29
EHILAAAAAAA'...............ma quanta partecipazione raga!:yt:
Per un non esperto come me posso solamente essere d'accordo di poter creare una discussione a parte sulle impostazioni di partenza per un esterno!Concordo con nico quando dice che ci possiamo risparmiare 2 ore (e a volte anche di piu' specialmente per chi si e' avvicinato da poco a lw)per le impostazione delle luci e g.i.!
E' chiaro che i segreti di anni di utilizzo lw non devono essere svelati,questo senza ombra di dubbio,pero' sarebbe interessante organizzare un punto di partenza!
Comunque ragazzi in parallelo,continuo a postare prove,in questa discussine,di cio' che sto' realizzando!
GRAZIE A TUTTI
:clap::clap::clap:

ODESSA
10-01-08, 16:48
Ho applicato alcune modifiche:
Sotto tuo consiglio ho ridotto la diffusione dello sfondo!Infatti in questa maniera si riduce la contaminazione di verde!Poi ho aumentato il radiosity da 160% a 200% e ho spostato di lateralmente il sole per non avere l'effetto di bruciatura sull'intonaco (cavoli.............gli intonaci chiari sono bastardi)
Solamente................l'mmagine mi sembra cupa e grigia vero?(Forse mi inganna lo sfondo molto scuro)
Che ne dite?

ODESSA
10-01-08, 16:53
Scusate il riferimento del consiglio era per EVHfan..................
Poi i sono dimenticato di postare l'allegato!
SCUSATE

desegno
10-01-08, 16:57
che non si vede niente.....le immagini?dai dai che ce la farai...

EVHfan
11-01-08, 21:15
io non ho mai fatto render di esterni quindi non sono molto esperto, la cosa difficile è sempre il contesto...
la resa del render aumenta notevolmente se l'edificio è inserito in un ambiente, quindi ti consiglio di provare a mettere degli alberi che sfumano verso colline (anche in post produzione, così non calcoli inutilmento ogg che sono solo arricchimento).
e effttivamente il tuo cielo non è prprio realistico, prova ad usare un gradiente e attivare il viper, inserendo delle procedurali x simulare le nuvole...

ODESSA
14-01-08, 10:22
io non ho mai fatto render di esterni quindi non sono molto esperto, la cosa difficile è sempre il contesto...
la resa del render aumenta notevolmente se l'edificio è inserito in un ambiente, quindi ti consiglio di provare a mettere degli alberi che sfumano verso colline (anche in post produzione, così non calcoli inutilmento ogg che sono solo arricchimento).
e effttivamente il tuo cielo non è prprio realistico, prova ad usare un gradiente e attivare il viper, inserendo delle procedurali x simulare le nuvole...

Sono pienamente d'accordo!Infatti il contesto ambientele ai fini della resa conta molto!Di solito,per la mia poca esperienza,il cielo lo inserisco in photoshop,mentre l'iserimento di alberi lo curo nella parte finale.........cioe' dopo aver sistemato le luci e i materiali.
Ho fatto qualche prova sotto vostro consiglio per provare a ridurre la contaminazione di verde:
-Riducendo la diffusione del verde di contesto,ho notato che l'effetto diminuisce pero' c'e' ancora!Quindi ho provato a fare un render con difusione 0 del verde (immagine allegata con lo sfondo ovviamente nero);dopodiche' ho settato il colore l'intonaco che vorrei ottenere!e fin qui tutto ok!
-Ho fatto un ulteriore prova aumentando la diffusione al 60% per confrontarla con la prova precedente, e tutto mi si tinge di verde!
-Ho provato a non far calcolare il radiosity al mio sfondo,pero' inserendo un piano,sotto la mia palazzina,che a livello dimensionale ragruppa lo skydome a diffusione 0!l'effetto del verde e' sparito!Non so' se in questo modo avro' dei problemi con altri mareriali!bhooo.........vedro' strada facendo!
Ciao e grazie!

ODESSA
14-01-08, 16:53
Ragazzi scusate...........approfitto per chiedere un altra cosa::argh:
Come posso ottenere delle grondaie del genere?

Marchino
14-01-08, 17:01
Ragazzi scusate...........approfitto per chiedere un altra cosa::argh:
Come posso ottenere delle grondaie del genere?

ma a livello di modellazione o di materiale?

ODESSA
14-01-08, 17:54
ma a livello di modellazione o di materiale?

A livello di materiale!

EVHfan
14-01-08, 18:46
prova a vedere i parametri del preset metal chrome (window, presets, metal)
da li in poi se non ti garba gioca con reflection e diffuse ( nelle superfici a specchio è consigliabile che la loro somma sia 100, ad esempio diffuse 20, reflection 80) poi gioca con specularity e glosiness, prova a stare intorno al 50% x l'ultima.
altra consiglio, cerca di utilizzare un probe image che ti darà i riflessi, cosa fondamentale soprattutto se tu lo sfondo e gli oggetti di contorno li metti in post..

ODESSA
14-01-08, 19:14
prova a vedere i parametri del preset metal chrome (window, presets, metal)
da li in poi se non ti garba gioca con reflection e diffuse ( nelle superfici a specchio è consigliabile che la loro somma sia 100, ad esempio diffuse 20, reflection 80) poi gioca con specularity e glosiness, prova a stare intorno al 50% x l'ultima.
altra consiglio, cerca di utilizzare un probe image che ti darà i riflessi, cosa fondamentale soprattutto se tu lo sfondo e gli oggetti di contorno li metti in post..

GRAZIE MILLE per il consiglio!:g1:Mi metto all'opera a fare un paio di prove!...................Solamente non so' cos'e' un probe image!
Sopportatemi vi prego :cappio:

EVHfan
14-01-08, 19:54
molto semplice, sufficiente fare una ricerca con google con la scritta "probe image" per trovare qualche sito per poterne scaricare alcune gratuitamente.
in poche parole sono delle immagini fatte apposta per essere usate come sfondo ed è come se tu costruissi una grossa sfera con le verticale flippate all'interno e applicassi un immagine a questa, in modo tale da avere uno sfondo che poi elimini tramite canale alfa in post.
il fatto è che se applichi un'immagine rettangolare ad una sfera quella si deforma in modo errato, queste immagini non han questo problema...
spero di esser stato chiaro, comunque vedrai che appena ci provi sarà ancor più chiaro.
l'immagine va inserita in window -> backdrop option -> nel menu a tendina scegli image world e inserisci la tua probe.

ODESSA
15-01-08, 14:36
molto semplice, sufficiente fare una ricerca con google con la scritta "probe image" per trovare qualche sito per poterne scaricare alcune gratuitamente.
in poche parole sono delle immagini fatte apposta per essere usate come sfondo ed è come se tu costruissi una grossa sfera con le verticale flippate all'interno e applicassi un immagine a questa, in modo tale da avere uno sfondo che poi elimini tramite canale alfa in post.
il fatto è che se applichi un'immagine rettangolare ad una sfera quella si deforma in modo errato, queste immagini non han questo problema...
spero di esser stato chiaro, comunque vedrai che appena ci provi sarà ancor più chiaro.
l'immagine va inserita in window -> backdrop option -> nel menu a tendina scegli image world e inserisci la tua probe.

GRAZIE per la partecipazione!:yt:
Ho provato ad utilizzare un preset crome per le grondaie.......e il risultato e' in allegato!Non mi soddisfa..........
Ho scaricato anche delle hdri;le ho caricate come mi dicevi tu,le ho mappate in maniera sferica sullo skydome solamente che mi cambia tutto a livello di illuminazione!Tutto risulta piu' cupo e giustamente vengono riflessi sul fabbricato le informazioni della hdri!
Domanda stupida...............E' possibile utilizzare un hdri sfruttando le sue potenzialita' a livello di riflessione pero' mantenedo l'illuminazione precedente?

Lab2
15-01-08, 14:47
Domanda stupida...............E' possibile utilizzare un hdri sfruttando le sue potenzialita' a livello di riflessione pero' mantenedo l'illuminazione precedente?

Vai nel Surface Editor e dal pannello Environment imposti Reflection Options su Spherical Map e inserisci la tua HDRI.
Puoi anche selezionare più materiali ed eseguire il procedimento sopra descritto, in modo da velocizzare il procedimento di assegnazione.

ODESSA
15-01-08, 19:49
Vai nel Surface Editor e dal pannello Environment imposti Reflection Options su Spherical Map e inserisci la tua HDRI.
Puoi anche selezionare più materiali ed eseguire il procedimento sopra descritto, in modo da velocizzare il procedimento di assegnazione.

Credete sia possibile ottenere un risultato cosi'!:cappio:
Ne ho provate alcune di hdri e mi davano un effetto ancora peggiore (mi rendevano l'acciaio della linea di gronda molto scuro e cupo)
Dove sbaglio?

EVHfan
17-01-08, 16:28
ciao, ho intravisto la probe che usi...
tieni conto che ogni probe da riflessioni diverse ai tuoi oggetti, la tua è molto scura, mentre la tua scena è luminosa e all'aperto..
prova a cliccare sul link sotto, scorri fino in fondo la pagina e scarica la probe chiamata "campus at sunset"
http://www.debevec.org/Probes/
non so se arriverai perfettamente al risultato che cerchi, ma sicuramente migliorerà..