PDA

Visualizza Versione Completa : LW e Windos Uista64 (sì con la U)



slump
11-01-08, 08:27
Salve a tutti.
Ho ripreso ieri sera il computer dopo saggio e gradito upgrade hardware.
Ora monto un Quad6600 overcloccato a 3GHz con 4 giga di ram, tutto su Asus P5BK.
Per il momento ho reinstallato XP32 perchè ho da consegnare un lavoro per la fine della prossima settimana e non voglio sorprese strane, ma come capirete mi piacerebbe utilizzare i 4 giga che ho su scheda.
Vorrei sapere da chi lo usa eventuali incompatibilità tra LW e plug-in varie con il nuovo sistema operativo MS.
So che la suite 3 della Adobe non da nessun problema, ma che Autocad non ne vuole sapere, ignoro cosa faccia ZBrush, ma cmnq non vorrei trovare sorprese strane con LW.

Fire
11-01-08, 10:56
Ciao, a mio pare, almeno al momento, ti converrà tenere un dual boot. Questo fondamentalmente perchè ci sono ancora piccole incompatibilità sparse. Io ho proprio un sistema tipo il tuo (Asus P5K-Q6700-4GbDDRII800-2TbSATAII-EN8800) con appunto dual boot XP32 e Vista64.

Devo dire che son rimasto favorevolmente colpito da quanta roba se pur a 32bit riesca a funzionare su Vista64, ciò non ostante ancora qualcosa c'è. La suite Adobe funzionava già bene dalla CS2, problemi invece con 3DSMax (:evil:) anche con la 2008, ArchiCad11 è OK, di AutoCAD occorre la 2008, ignoro Zbrush e il nostro LW perfettamente compatibile anche con l'interfaccia Aero sin dalla 9.2 (e forse anche prima) :g1: Ci sono però alcuni plugin che non sono stati ancora aggiornati (e non so se lo saranno), per cui...

La "cattiva notizia" è una minor ottimizzazione delle OpenGL sotto Vista, (anche 32), ma il porting da parte degli OEM è relativamente recente e son notevoli margini di crescita. La "buona notizia" è invece il guadagno di velocità di calcolo, davvero notevole, sotto Vista64, ...per maggiori dettagli ti rimando al topic sui test di Cinebench10.

;)

P.S.
...sebene la P5K consenta diversi modi di OC, non ho ancora spinto oltre i canonici 2.66Ghz il Q6700, ...hai provato qualche rendering lungo per testare la stabilità del Q6600 a 3Ghz? Monti un modello "boxato" o hai adottato qualche dissipatore particolare? Vorrei capire in proporzione a quanto potrei spingere il mio. Scusate il piccolo OT. Thx ;)

slump
11-01-08, 13:36
Ciao, a mio pare, almeno al momento, ti converrà tenere un dual boot. Questo fondamentalmente perchè ci sono ancora piccole ...
... ...
;)

P.S.
...sebene la P5K consenta diversi modi di OC, non ho ancora spinto oltre i canonici 2.66Ghz il Q6700, ...hai provato qualche rendering lungo per testare la stabilità del Q6600 a 3Ghz? Monti un modello "boxato" o hai adottato qualche dissipatore particolare? Vorrei capire in proporzione a quanto potrei spingere il mio. Scusate il piccolo OT. Thx ;)

Ti ringrazio per le informazioni, direi che per il momento data la non reale necessità di utilizzare 4 giga, mi terrò XP32 almeno fino all'uscita del SP1 di Vista. Come capirai prima di reinstallare tutto quanto su un Os piuttosto che l'altro volevo essere sicuro di cosa facevo, magari il doppio boot... ma è una cosa che odio fin dai tempi di NT Vs 95.
Non ho ancora avuto modo di testare la stabilità della macchina con dei render per motivi di tempo, ieri sera praticamente ho finito di installare Lw e ho fatto un backup di alcuni dati importanti.
Posso dirti che con una ventola tipo Zallman quindi di dimensioni abbastanza generose, un mio amico utilizza la solita mia configurazione da 10 giorni a 3.3 Ghz senza problemi. Lui non fa grafica 3D, ma programma in C++ e gioca pesantemente a roba tipo Crysis o Bioshock, non mi ha mai parlato di freeze o problemi di alcun genere.
A prevenzione di problemi imprevisti, non me la sono sentita di spingere il 6600 oltre i 3Ghz, si tratta cmnq di un signor boost dato che esce di fabbrica a 2.4.

Fire
11-01-08, 20:32
Ok, grazie per le info ...fra poco farò "sudare" un pò anche il mio! :evil: :D ;)

sharky
11-01-08, 22:59
beh... per il momento, fino a quando la microsoft non rilascerà il SP1 io continuo a chiamarlo window svista, mi sembra il nome adeguato...
comunque slump la tua è un'ottima configurazione e penso che fino a 3 ghz non ci siano grossi problemi. E' noto che il q6600 regge benissimo l'OC. comunque, ora come ora che il clima è più fresco potrai fidarti allegramente del dissipatore che hai montato, ma per questa estate io considererei o una ventola aggiuntiva (soluzione più rumorosa ma economica) oppure non disdegnerei un sistema waterblock (i termaltake mi hanno detto che sono una buona soluzione). controlla la temperatura del sensore della scheda madre, anche se il northbridge è ben dissipato da un sistema heatpipe magari una ventolina aggiuntiva non gli farà certamente schifo.
Comunque, per la cronaca, ora come ora possiedo un notebook asus g1s con vista quando lavoro fuori sede e francamente lw (e relative plugin) non mi da nessun problema, anche se a onor del vero non ho ancora testato sfruttando appieno le potenzialità...
A breve in studio il boss ha ordinato le nuove WS con svista a 64 bit, come saranno a portata di grinfie (macchine HP) vi farò sapere. Comunque la MS ha annunciato che per gennaio (...che è lungo) dovrebbe essere disponibile il service pack più atteso della storia!!!


ps: buttate un'occhio qui:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071213

slump
14-01-08, 09:05
Per i dubbiosi dell'overclock, ho fatto alcuni render di prova, roba da un'ora massimo per il momento e non ho riscontrato nessun problema, il boost rispetto alla vacchia CPU è di circa il 50%, che tradotto vuol dire render da 15 a 10 minuti circa.
Ho però trovato un baco nel sistema, niente a che vedere con LW e altri software grafici, però mi si pianta dopo alcune ore di funzionamento (leggi schermata blu di crash) a causa di un problema su una porta USB. Dato che per il momento ho porte prese da hardware esterno, una dal mouse, una dalla tavoletta grafica, una dalla chiavina wi-fy con cui mi collego al router non ho molta da scegliere. Credo che il problema sia la chiave wi-fy perchè il problema si presenta dopo 2-3 di e-mule a computer praticamente inutilizzato. Per 3 volte ho riavviato il sistema senza riscontrare anomalie, l'ho lasciato in download, sono uscito di casa e al rientro ho trovato la schermata blu. Ora sono uscito di casa lasciano il comp acceso con la chiave staccata, voglio vedere stasera quando rientro come sta messo.

Fire
14-01-08, 10:21
Personalmente mi son sempre trovato bene eseguendo degli OC "in specifica", ossia non utilizzando parametri esoterici, ma bensì semplicemente quelli forniti dai produttori per i modelli di fascia superiore limitrofa. Ad esempio ho delle macchine con CPU AMD X2 4400+ che utilizzo senza problemi a 4800+, avendo il vantaggio di non sballare il clock dell'FSB e non dovendo sostituire il disipatore di serie, per cui per conto mio, farò altrettanto con il Q6700. Questa scelta è anche in virtù del fatto che spesso faccio sessioni di lavoro piuttosto lunghe, così come i rendering. Una prova di rendering di un'ora infatti purtroppo per me ...non fa testo, ...ma è un buon inizio. Grazie per l'info.

Riguardo il tuo problema, quel genere di errore si manifesta nello stesso modo per molti motivi, ...anche quando la causa è nell' OC, (schermata blu con scritte bianche), l' OC infatti influisce su molte cose di cui non si sospetta la correlazione. Per togliersi il dubbio ovviamente basta provare le stesse cose con i parametri normali.

@ Sharky: ...una curiosità, ...utilizzando Vista64 per lavoro, non ho riscontrato problemi di sorta se non quelli dovuti a qualche SW o Driver non aggiornato o pensato per Vista, quindi l'idea che mi son fatto è che i problemi di Vista o di ""sVista" come la chiami tu, siano primariamente di compatibilità. In virtù di ciò, mi domando cosa metterà a posto l'SP1 per Vista (più di qualcosa ci sarà di certo, ...ovviamente :D).

Grazie per le info.;)

sharky
14-01-08, 13:35
@ Sharky: ...una curiosità, ...utilizzando Vista64 per lavoro, non ho riscontrato problemi di sorta se non quelli dovuti a qualche SW o Driver non aggiornato o pensato per Vista, quindi l'idea che mi son fatto è che i problemi di Vista o di ""sVista" come la chiami tu, siano primariamente di compatibilità. In virtù di ciò, mi domando cosa metterà a posto l'SP1 per Vista (più di qualcosa ci sarà di certo, ...ovviamente :D).

Grazie per le info.;)


Beh... io so per esempio che dovranno includere un' aggiornamento delle
directx e farle passare dalle 10 alle 10.1, sicuramente tapperanno qualche bella falla qua e la, non so se hai visto la cronologia di aggiornamento, ma ti posso garantire che fin d'ora, senza attendere il service pack, è già ben nutrita di suo, quindi qualche cosa di sostanzioso ce da aspettarselo. In molti lo attendono e son sicuro ritoccheranno anche l'ardware abstraction layer certamente fonte di qualche incompatibilità hardware non molto recente (es il mio mouse wireless della creative non ne vuol sapere di funzionare....). e poi... senza service pack che windows sarebbe???:D

Fire
14-01-08, 22:38
Bhè certo ...ai Service Pazz ci siamo ormai abituati, ...come poterne far a meno? :D. Del resto però, ogni cambio generazionale di un certo spessore ha i suoi dazi da pagare, i più gravi sono senza dubbio la compatibilità dovuta essenzialmente ai tagli con il passato. Da quando utilizzo Windows, credo però di poter dire che è la prima volta questa che trovo da subito un sistema così solido (:D...e si, diciamolo, ...anche così "rompibolle", ...se non lo si "catechizza" a dovere c'è il rischio di dovergli chiedere il permesso anche per andare a ...sedersi sul "trono" :D ...di moglie me ne basta una sola, ...ed è anche troppo :argh:)

Fabio.;)

sharky
15-01-08, 00:38
Bhè certo ...ai Service Pazz ci siamo ormai abituati, ...come poterne far a meno? :D. Del resto però, ogni cambio generazionale di un certo spessore ha i suoi dazi da pagare, i più gravi sono senza dubbio la compatibilità dovuta essenzialmente ai tagli con il passato. Da quando utilizzo Windows, credo però di poter dire che è la prima volta questa che trovo da subito un sistema così solido (:D...e si, diciamolo, ...anche così "rompibolle", ...se non lo si "catechizza" a dovere c'è il rischio di dovergli chiedere il permesso anche per andare a ...sedersi sul "trono" :D ...di moglie me ne basta una sola, ...ed è anche troppo :argh:)

Fabio.;)

...guarda, come ho avuto per le mani svista e ha iniziato a domandarmi il permesso a tutto stavo per chiamare un'esorcista.... va bene...è positivo pensavo le prime volte...ma alla fine...:mad: meno male che ho disattivato la funzione ghestapo.....

---------------------------

ps:

leggi questo:

http://hardware.multiplayer.it/

e questo:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=529d992a-d69e-4c73-9213-7a7f3852c0ca&displaylang=en&tm
attenzione a non scaricarlo, è solo x svista in inglese