PDA

Visualizza Versione Completa : Texture è possibile.....



robertog10
13-01-08, 22:32
Con LW è possibile usare più di una texture sullo stesso soggetto e posizionarle come in ZBrush.:licantrop

Fire
14-01-08, 01:55
Si, ma devi definirti superfici diverse. ;)

robertog10
14-01-08, 21:46
Mi potresti spegare come si fa.:o

Grazie e un salutone.:licantrop

Fire
14-01-08, 22:51
Generalmente uso suddividere le superfici dell'oggetto secondo come poi dovrò mapparlo, assegnando ai poligoni interessati superfici diverse. Ovviamente la cosa va bene in alcuni casi e non in tutti, dovresti dirmi con più precisione quali sono le tue esigenze.

robertog10
15-01-08, 18:15
Dunque vediamo è un pò difficile spiegare ci provo.

Ho una faccia umana eho una texture che è un rettangolino quello che vorrei in pratica è mettere tanti rettangolini sulla faccia e possibilmente posizionarli come ad esempio si può fare in ZBrush credo tu lo conosca solo che in ZB mi sfuma i lati mentre io vorrei l'immagine netta come la vedo.

Spero di essermi spiegato sappiami dire tu.

Per ora un grazie veramente.:licantrop

skyler
15-01-08, 18:50
Correggimi se sbaglio. Non è che intendi il texturing UV fatto con la mappa a scacchiera per controllare che la mappatura sulla mesh sia esatta? Vedi planar. cylindrical, sferical??

robertog10
15-01-08, 20:58
Sono sincero non ho ancora studiato la faccenda della mappatura, ma se è con la mappatura che si fanno certe cose vedrò di approfondire la questione.

Grazie un salutone.:licantrop

Fire
16-01-08, 00:24
Per superfici complesse come quelle del corpo umano, sicuramente è bene utilizzare il sistema delle UVMap come diceva Skyler. Come consigliato in un'altro topic, su 3DProfessional n° 16 parte una serie di tutorial spcifici per la realizzazione di umanoidi, (anche e sopratutto con LW!) ...penso possa interessarti. Comunque se hai pazienza e non sai usare le UV, puoi sempre selezionare le aree di poligoni che ti interessano e assegnargli una superifce (tasto "q" nel modeler), poi nascondi le parti che non ti interessano e porti a tutto schermo su una sola vista la superfice interessata. A questo punto la grabbi (tasto "stamp") e ti sposti in PhotoShop o analogo programma di paint, apri un nuovo foglio e qui selezioni "incolla" dal menu "modifica". Ti ritagli la tua brava selezione e esegui su quest'area il painting come lo vorresti (io in genere mi apro un secondo livello e lascio la uperfice in sottofondo come riferimento). a questo punto salvi e avrai ottenuto una texture che potrai mappare in modo planare sulla tua superfice, utilizzando il comando "automatic sizing" avrai la texure che si adatta perfettamente alla superfice. Ovvio che per superfici complesse occorrerà suddividere in molte parti la superfice e oltre certi limiti e certamente meglio lasciar perdere e imparare il metodo dell' UV Mapping (troverai molta documentazione in proposito, basta cercare un pò ;)).

Spero possa esserti utile.
Fabio.

robertog10
16-01-08, 21:02
Mi documenterò tenendo i tuoi consigli ben stretti.:g1:

Ti ringrazio ancora tanto e alla prossima.;)

P.S. se cè qualcosaltro fammelo sapere.:)