PDA

Visualizza Versione Completa : Assemblare un dual Quadcore ?



PaZ
14-01-08, 10:17
ciao a tutti,
devo allargare la nostra farm di circa 30-40 ghz, perciò pensavo ad un paio di dual-Quadcores da 2.8 ghz o giù di li.
Tra le offerte in circolazione la migliore mi pare di gran lunga quella di Apple, costa circa come u ndell ma è certamente un'altra cosa (però non sono ancora certo al 100% che se faccio il boot con XP, sia poi un PC a tutti gli effetti senza sorprese, bug o limiti).
Sto anche valutando l'opzione di farmi assemblare le suddette macchine, ma faccio una gran fatica a trovare un vendor che non cada dalle nuvole e non faccia storie. chiedo:
- Quale scheda madre suggerite (finora mi hanno orientato su tyan, ma senza modelli specifici) o quale chipset;
- Quale vendor nazionale offre maggior competenza e affidabilità.

Grazie,
Paolo

Marchino
14-01-08, 11:02
Topic interessante!

Sarei curioso di sapere attualmente quanto costa una configurazione del genere tra "brandizzato" e assemblato

g4dual
14-01-08, 11:03
Questo problema interessa molto anche me, in quanto anche io sono ormai propenso all'acquisto di una nuova macchina, e come te sono interessato ai dual-quad core Apple.

Dal canto Windows, posso dirti che le schede madri Tyan sono orientate principalmente verso workstation a livello professionale (non robetta :D ). Altra "marca" non da poco (anche se forse un gradino inferiore) è la MSI (la mia attuale scheda mamma è MSI - K7DMaster-L). Dal canto mio ti consiglierei però di valutare schede madri che già supportino i nuovi quad core in uscita a breve, quelli a 45 nanometri (come tecnologia produttiva)


@Marchino: un Apple configurato in questo modo (con 2 gb di RAM), un dual-quad core da 2.8Ghz ed un HD da 320Gb costa, ivato, circa 2.600 Euro, comprensivo ovviamente di tastiera, mouse, sistema operativo preinstallato e altre cosette

sharky
14-01-08, 14:58
...lo so che sono un spaccap***e ma francamene dovendomi affidare ad una macchina che mi debba garantire una stabilità granitica, supporto ineccepibile e affidabilità per giorni ininterrotti di lunghi ed estenuanti render, io opterei allegramente sulle workstation hp, che oltre che essere certificate per le applicazioni professionali, sono delle macchine ben assemblate, silenziose e offrono molte possibilità di configurazione (senza tralasciare la possibilità di un rental service in base alla necessità).
poi, caro paz, se mi permetti offrono la possbilità di creare delle workstation con le unità blade con potenza che può essere aumentata senza troppi problemi e spendendo molto meno per costo cpu piuttosto che comprare una worstation singola. considera anche la loro tecnologia di virtualizzazione....

PaZ
14-01-08, 15:49
mmmm... mi informerò, grazie ;)


Paolo

3dl
14-01-08, 18:00
Comprato di recente un dual quad 2.66 PC assemblato...scheda madre Intel server board S5000XVN ,

Intel Quad Core XEON E5355 2.66Ghz Processor 8Mb Cache 1066MHz FSB (passive) x2
Intel Pedestal SC5299WS Chassis - 670W PSU 1
250.0Gb Western Digital HDD 7200rpm 16Mb Cache Serial ATA-II x 2
Sony SATA 8x/18x Dual Layer DVD Burner OEM + S/W-Black 1
KVR667D2D4F5/2GI Kingston 2048Mb 667MHZ DDR2 ECC Server RAM Fully Buffered Dual Rank (S5000XVN) x 2
Viewsonic 19" VA1912W LCD Monitor 8ms wide screen (with speakers) 1
Gigabyte nVidia 8600GT PCI-E 512Mb 2xDVI, DDR2, TV Out Graphics Card 1
D-Link DWL-AG530 Air Premier Wireless PCI Adapter 1
Powerware 5115 1000VA Micro UPS

Microsoft Windows XP Professional 64bit OEM

Kaspersky AntiVirus 2008
Il sistema funziona perfettamente e va come una scheggia:D....naturalmente l'ho preso qui...pagato in euro 3350......Spero di esser stato utile in qualche modo:g1:

Solferinom
20-01-08, 21:11
@Marchino: un Apple configurato in questo modo (con 2 gb di RAM), un dual-quad core da 2.8Ghz ed un HD da 320Gb costa, ivato, circa 2.600 Euro, comprensivo ovviamente di tastiera, mouse, sistema operativo preinstallato e altre cosette

... e con la geforce 8800GT da 512MB...altrimenti costa 2.449,00 IVA inclusa.

DM67
22-01-08, 10:11
Il mio MacPro ( dual quad 2,8 Ghz - 8 GB ram - HD 350 e 500 - GeForce 8800 GT ) sta per arrivare :evil::evil::evil:

non vedo l'ora di metterlo sotto torchio :D

Tony

Solferinom
22-01-08, 12:16
Anche il mio.....entro fine Gennaio...:evil::evil::evil::D

P.S.: La Ram dove l'hai presa? Costo? By different?

DM67
23-01-08, 00:44
la ram è quella originale ma per l'occasione la pago la metà :evil:

Tony

Bruscolì
29-01-08, 10:16
Il mio MacPro ( dual quad 2,8 Ghz - 8 GB ram - HD 350 e 500 - GeForce 8800 GT ) sta per arrivare

Tony


... ti prepari per l'estate ?! Cambi condizionatore ??? :D:D:D
Quante ventole ha questo ?? :evil::evil::evil:

Fulvio

DM67
29-01-08, 15:12
... ti prepari per l'estate ?! Cambi condizionatore ???
Quante ventole ha questo ??


perché ti interessa tanto? ... non è che vuoi comprarne uno anche tu ? :evil:

Tony

Bruscolì
29-01-08, 15:30
perché ti interessa tanto? ... non è che vuoi comprarne uno anche tu ? :evil:

Tony

Si ... non ho il condizionatore a casa :D

Fulvio

Solferinom
06-02-08, 16:54
Ciao Tony...hanno stimato per caso dei tempi di consegna? Dato il problema della geforce 8800GT che ha bloccato la produzione per ritardi?
Presso che rivenditore l'hai ordinato?
Ciao, Marcello.

DM67
08-02-08, 10:23
Il rivenditore è un centro Apple autorizzato, Rinascita Informatica.
I tempi di consegna, purtroppo, sono condizionati dal rilascio della 8800 ...
al momento non si ha una data precisa ... :mad:

skyler
08-02-08, 10:57
Anche a me interessa 'sta cosa del dual quadcore, ma non sono orientato sul Mac anche se Intel.
Dato che XP npn supporta oltre 2 GB di ram, sarei orientato su Vista e fare il pieno.Poi non so con che risultati in quanto non sono un tecnico.
Altro discorso per la ..solita scheda video.
Al momento sto usando una 8600 gts e dualcore e dato il costo sono abbastanza soddisfatto..:confused:
Però..c'è un però..sono sempre più convinto che una scheda FX, almeno 1700, meglio se 4600 che costa intorno a 1000 €, faccia più servizio almeno per me.
Le mie necessità sono: un pc veloce e che non si blocchi appena il modello diventa fitto di poligoni.
La vostra opinione??

htsoft
08-02-08, 11:39
Ciao,

se installi bootcamp e lo avvii dal lato Windows un Mac è a tutti gli effetti un WinPc, con tutti i pregi ed i difetti.
Se puoi cerca di evitare Vista, optando per XP64.
Ma, devo dirti una cosa, acquistare un Mac per farci girare sopra Windows è uno spreco.
Pertanto se fai questo passo valuta, ove ti è possibile, di migrare tutti i tuoi software su Mac.
Certo se usi AutoCad sono problemi, ma se usi LW + programmi di fotoritocco e Compositing/Montaggio video, allora vai liscio.
I Mac sono stabili non solo perchè usano un hw di tutto rispetto ma anche perchè c'è un sistema operativo che lo sfrutta appieno.
Altrimenti se DEVI restare sul mondo Windows allora valuta l'acquisto di una WKS HP.
Sia che opti per Appel che per HP fatti l'estensione di garanzia.
In ogni caso cerca di evitare un assemblato (a meno che non te lo assembli tu ben conscio di ciò che ci metti dentro).

skyler
08-02-08, 13:08
Per fortuna non uso Autocad..:D Smanetto su diversi soft 3d a seconda di quello che mi serve, Photoshop per le fotografie, niente video.
Ancora non ho avuto la conferma che XP64 supporti oltre i 2 gb di RAM. Se si, allora ok e niente Vista.:evil:

htsoft
08-02-08, 13:54
Per fortuna non uso Autocad..:D Smanetto su diversi soft 3d a seconda di quello che mi serve, Photoshop per le fotografie, niente video.
Ancora non ho avuto la conferma che XP64 supporti oltre i 2 gb di RAM. Se si, allora ok e niente Vista.:evil:

La conferma te la do io, il 64 indica il numero di bit che la macchina è in grado di adoperare, sia come parola che per identificare un indirizzo. Quindi vai liscio.
Visto che non usi i video ed usi photoshop allora valuta decisamente i Mac nella rosa.
Tieni presente che non potrai usare: 3DStudio e XSI (tra i pezzi grossi più noti) ma visto che ci sono Maya, LW, C4D, Modo e Blender non ti mancheranno.
ZBrush è per ora fermo alla 2 (ho scritto in Pixologic e mi hanno detto che la 3 sta per uscire, speriamo sia vero).
Ci sono diversi prodotti CAD 3D validi.
E (come ha scritto il buon ADL sull'introduzione dell'ultimo CGT&A) in genere se non riesci a fare qualcosa con i software che 3D che hai a dispozione è più spesso per pigrizia che per reale impossibilità. ;)

Solferinom
08-02-08, 15:49
Il rivenditore è un centro Apple autorizzato, Rinascita Informatica.
I tempi di consegna, purtroppo, sono condizionati dal rilascio della 8800 ...
al momento non si ha una data precisa ... :mad:

Si, infatti...a me hanno detto che li stanno risolvendo...ma che occorreranno almeno altri 10 giorni per avere il macpro!!! Io intanto ho venduto il mio e Lunedì dovrò consegnarlo!! Per fortuna ho come supporto il vecchio dual G4, il powerbook e l'imac nuovo di mio padre...dovrebbero bastare.. :):)...anche se..il Macpro è il Macpro!

skyler
08-02-08, 16:00
Allora vada per il 64bit..
Una precisazione. Zbrush è alla versione 3.1 e va alla grande con una nuova interfaccia più pulita.:D

Fire
08-02-08, 16:18
Solo una precisazione a quanto detto per chi utilizza o utilizzerà SW Microsoft, ...a parte la rele difficoltà oggettiva di reperire XP64 (non più fornibile ufficialmente che io sappia), rimane una distinzione fra i due S.O. a 64 bit di MS.

XP64 ha il vantaggio d'avere il tradizionale supporto OpenGL, mentre al momento Vista64 sotto questo aspetto è vincolato alle prestazioni dei driver forniti a corredo delle varie schede grafiche dalle case produttrici (e sviluppate dai principali produttori), al momento che io sappia sono ancora un pò sotto le prestazioni degli omologhi driver sotto XP, (dove invece queste API erano ancora native). Quindi chi privilegia la previsualizzazione in real time, installando XP64 (ammesso di trovarlo ancora in commercio e di esser sicuro che esistano tutti i driver per il proprio HW), è avvantaggiato.

La situazione però si ribalta radicalmente per quanto concerne le prestazioni sul rendering, sotto questo aspetto infatti, da prove effettuate sia da me stesso sulla medesima macchina, sia da altri colleghi in situazioni analoghe, le prestazioni con Vista64 sono di gran lunga più performanti. Al momento quindi se si vuole ottenere il meglio per entrambe gli aspetti, occorre potenziare un pò la GPU in attesa che vengano rilasciati nuovi driver che la sfruttino appieno, al riguardo posso però dire che in realtà, all'atto pratico, personalmente con una 8800GTS non ho quasi mai particolari difficoltà a gestire modelli anche molto complessi.

;)

Solferinom
12-02-08, 11:24
Tony...novità per il Macpro? Io ancora niente...

Slade
12-02-08, 12:39
Ahhhhh.. MAC PRO...un sogno :rolleyes:

Beati voi io sto bestemmiando con il mio nuovo PC...:memad:

DM67
12-02-08, 15:21
Tony...novità per il Macpro? Io ancora niente...

ancora nulla, tranne che su apple store - se scegli la scheda opzionale geforce 8800 - i tempi di consegna sono scesi da 3 - 5 settimane a 7 - 10 giorni.

questo mi porta a pensare che è ormai questione di pochi giorni ancora, e mi sto preparando con tutta una serie di installer visto che farò la transizione dal mio G5 dual 2.7 Ghz PPC al dual quad 2.8 Ghz Intel :evil:

Tony

Solferinom
12-02-08, 22:14
... e mi sto preparando con tutta una serie di installer visto che farò la transizione dal mio G5 dual 2.7 Ghz PPC al dual quad 2.8 Ghz Intel :evil:

Tony

Io avevo comprato un HD interno SATAII WD da 500GB, inserito nel mio "vecchio" Macpro e copiato lì sopra tutto!! Aspetto di inserirlo nel nuovo perchè il mio Macpro l'ho già consegnato all'acquirente (venduto!!)!!! Ora sono su un imac!!

DM67
21-02-08, 02:15
il felino d'alluminio dovrebbe arrivare tra poche ore :evil: ... forse però non avrò tempo per ritirarlo dal mio rivenditore, così penso di metterci le mani sopra la settimana prossima.

Tony

Slade
21-02-08, 08:00
No...non ti preoccupare dimmi dove lo trovo che te lo vado a prendere io:evil:...

Mi raccomando fateci qualche test e postate i risultati del bench...sono troppo curioso di vedere come vanno queste bestiacce

Solferinom
21-02-08, 12:38
io ancora non ho saputo assolutamente nulla...sono rimasto all'ultima mail inviatami dallo shop venerdi scorso (15 febbraio) nella quale mi si diceva che il mac era stato spedito da Apple ad Essedi...ma quanto ci vuole ad arrivare...più di una settimana?? mah!

P.S.: DM67, ma tu quando l'hai ordinato il tuo? Io il 22 Gennaio (circa 1 mese fa)!!!!

Solferinom
21-02-08, 14:49
spedito allo shop...domani sera arriva (almeno così dicono):)

Slade
21-02-08, 16:25
Attendiamo allora :D

DM67
22-02-08, 22:54
domani in giornata lo vado a ritirare :yeah::yeah:

Solferinom
22-02-08, 22:58
Il mio è già qui...lo sto configurando..:evil::evil::evil::evil:

ora sto scrivendo dalla bestia

:):))

DM67
22-02-08, 23:00
Il mio è già qui...lo sto configurando..:evil::evil:

ora sto scrivendo dalla bestia


:rolleyes: domani vampirizzo il mio :evil::evil:

Solferinom
23-02-08, 00:24
...Mi raccomando fateci qualche test e postate i risultati del bench...sono troppo curioso di vedere come vanno queste bestiacce

primo cinebench10 col Macpro 8 cores...

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=59094#post59094