PDA

Visualizza Versione Completa : problema bump textures



Viking
14-01-08, 16:07
Ciao a tutti, stavo cercando di texturizzare il modello che ho fatto di un caccia della seconda guerra mondiale , sto usando un tutorial.

il modello in questione venne creato per partecipare a una gara di aereoplani
ho creato una texture del colore del quale dovrebbe essere pitturato (blu)
con le scritte bianche

poi ho cercato di creare una texture bump dei rivetti e dei pannelli dell'aereo
e l'ho messa al suo posto (surface - bump) mi si vede...pero' quando i rivetti (e i pannelli) incontrano il bianco delle scritte o del rettangolo che vedete, spariscono :confused:

per provare se il bianco dava fastidio..ho provato da photohosp a sporcarlo un po con un grigio medio, morale della favola col grigio medio si vedono i rivetti, pero' ovviamente i lbianco non risulta piu' bianco ma appunto grigio chiaro
da che puo' dipendere? dalle luci? o il bianco puro fa proprio cosi di suo?

vi allego l'immagine , il rettangolo fatto col grigio chiaro e le lettere (dove i rivetti sembrano scomparire) in bianco puro, tra l'altro mi son accorto che neanche nel nero (del numero) si vedono i rivetti

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
had-et!

Fire
14-01-08, 23:12
Ciao,
hai pensato cosa accade nella realtà? Un dosso come quello di un rivetto lo vedi per l'omba che crea e/o per lo spot di luce sul rilievo. Se hai una superfice nera opaca, come fai a vedere le ombre? I rilievi li vedresti se la superfice avesse della specularità (in modo da far riflettere uno spot di luce), ma dall'immagine che hai postato non mi sembra che la superfice sia speculare. Quindi per il nero credo sia tutto normale.

Per il bump sul bianco invece, bisogna tener conto che in natura non esistono i colori puri, per cui è buona regola cercare per quel che è possibile d'evitarli. Nella fattispecie, il bianco del rettangolo che contiene il "6", è più corretto, "spara" di meno rispetto a quello puro della lettera "D" al suo fianco ed assolutamente non è un grigio. Poi magari c'è da rivedere qualcosa nelle proprietà di quella superficie, o magari è il bianco così acceso che sovraespone l'ombra dei rivetti. A mio parere, comunque, dovresti usare l'altro settaggio per il bianco, oltre a vedersi i rivetti è anche più naturale.

P.S.
...si tratta di un'idrocorsa? Magari un Macchi-Castoldi? :rolleyes:

Viking
15-01-08, 13:05
in effetti..hai ragione!
sinceramente non avevo pensato molto in termini di "realtà" e cmq si, non ci sono mappe di specularità solo colore e bump.

Grazie mille per l'aiuto, comunque l'aereo in questione è un bf109-"Emil"

essendo il primo modello "serio" che faccio mi sono permesso diverse imprecisioni di modellazione...in realtà dovrebbe essere un bf 109b 0-11 (prototipo dell'emil)

ma io ho praticamente modellato un bf109e-4 (agosto 41 mi sembra)

ma sto usando le colorazioni di quel modello (presentato al il Flug Meeting di Zurigo del 1937)

ho preso spunto da qua
http://www.pabesoft.com/aerei/profili/me109/profilo02_me109.htm