PDA

Visualizza Versione Completa : Limite di poligoni per Layout



slump
16-01-08, 15:19
Salve, ho un problema, sono arrivato a caricare un oggetto estremamente complesso in layout (la donna demone) stavo effettuando delle prove di resa in displace, ma Lw mi crasha quando passo i 2M di poligoni su schermo.
Mi pare che ci sia da qualche parte nel file *.cfg un indicazione in merito ai limiti impostati di default, ma non riesco a trovare quello che mi serve.
Qualcuno può aiutarmi in tal senso?

Grazie 1000

gebazzz
16-01-08, 15:32
il layout a 32bit ha i limiti di tutte le applicazioni a 32bit, ovvero 2gb di memoria indirizzabile massima. questo lo si nota soprattutto quando si va di displacement, che ti consiglio quindi di ottimizzare il più possibile. attenzione anche al livello di suddivisione usato a seconda si trattino di subd classiche oppure di catmull-clark: infatti, lo stesso livello applicato ai 2 tipi produce un numero di poligoni completamente diverso l'uno dall'altro (le subd hanno una crescita lineare, le cc esponenziale).
il consiglio è cmq quello di passare al layout a 64bit con tanta memoria ram di sistema completamente utilizzabile tramite os a 64bit.
ormai il tempo dei 32bit per le applicazioni di grafica 3d è pressochè finito. w i 64bit!

vashts

slump
16-01-08, 17:08
Immaginavo una cosa del genere, ma speravo in una scappatoia.
Come già scritto in altra sede, voglio aspettare SP1 di Uista prima di installarlo, cmnq manca poco.
Riguardo all'oggetto donna vampiro la versione in normal map funziona bene, ma preferivo dare un look più "incisivo" e utilizzare normal e bump solo per i dettagli di fino, vorrà dire che non sforo oltre il milione di poligoni che cmnq rende abbastanza.
Grazie per l'intervento tempestivo

gebazzz
17-01-08, 01:05
la soluzione cmq c'è, e si tratta dell'APS, con cui puoi settare il livello di suddivisione per un oggetto a seconda di certi parametri.. puoi per esempio settare una weightmap che definisca le zone che necessitano di più poligoni e quelle con meno, il tutto magari "ripesato" con un gradiente sull'angolo di incidenza più un gradiente settato sulla distanza dalla camera..
proton ha anche fatto un videotutorial sull'aps, controlla la discussione con l'elenco dei video sia nel gruppo 9.0 che nel gruppo 9.3.1

vashts

slump
17-01-08, 10:42
ti ringrazio per le informazioni.
il problema è che questa tecnica dovrei applicarla alla vampira che è in primo piano a figura intera e completamente scolpita ...

In ogni caso a subdivision level 4 il risultato è già buono, visibile nel thread relativo.
Cmnq l'idea dell'APS la riciclo sicuramente per lo sfondo.
Grazie di nuovo