PDA

Visualizza Versione Completa : Guitar GR



robertog10
24-01-08, 14:36
Fusione tra Gibson e Fender quindi GibsonfendeR (GR).:)

robertog10
24-01-08, 14:40
Varie Viste.:)

EVHfan
25-01-08, 00:46
bene vedo che hai voluto mescolare una SG della gibson e una stratocaster della Fender...
Sulla forma nulla da dire, anche perchè ognuno ha i suoi gusti ed è libero di immaginare la chitarra come meglio crede..
un certo Bo Didley (chitarrista del passato) si era costruito una chitarra quadrata!:confused:
l'unica cosa su cui mi soffermerei è il ponte della chitarra.
il ponte della gibson è formato da due parti.
quella che hai messo tu (cerchio rosso) è la parte terminale dove le corde vengono fissate grazie all'anello che hanno alla loro estremità e si chiama tailpiece, la parte che hai omesso si chiama tune-o-matic ed è dove le corde appoggiano e consiste in un vincolo x le corde, che sono semplicemente appoggiate in una selletta con un taglio a V.
le due parti sono fatte per funzionare insieme.
il tail piece può essere sostituito da un altro tipo di ponte. ma il tail piecepuò lavorare solo con il tune-o-matic.
il cerchio blu rappresenta il classico ponte tremolo fender di cui ti riporto sotto un ingrandimento.
come vedi la corda viene incastrata in una piccolissima morsa e quindi non può proseguire verso l'altro ponte che hai messo.
a parole è molto difficile spiegare, prova ad andare sui rispettivi siti
www.fender.com (http://www.fender.com)
www.gibson.com (http://www.gibson.com)
e osservarle meglio, oppure sul sito
www.stewmac.com (http://www.stewmac.com)
che è un sito solo di componenti, dove vai nella sezione bridges e trovi i ponti che ti ho citato.
questa era una critica puramente tecnica e sei liberissimo di mandarmi a quel paese, anche perchè non so quale sia il tuo scopo, se solo un esercizio di modellazione, o un'immagine suggestiva che avesse come soggetto una chitarra, oppure la realizzazione di una chitarra il più realistica possibile..
dal punto di vista del render in sè cercherei di differenziare maggiormente il corpo dal manico, dando più l'idea del legno sulla tastiera.
nella parte alta dell'immagine dove le due chitarre si sovrappongono mi sembra un pò confuso, magari cerca di differenziare meglio sfondo e soggetto.
ora mi taglio le dita e la smetto di asfissiarti
ma ti chiedo nuovamente scusa, io sono fissato con le chitarre, e anzi ti invito a non esitare di chiedermi qualsiasi cosa al riguardo.
ciao
:licantrop

Solferinom
25-01-08, 06:55
... io sono fissato con le chitarre, e anzi ti invito a non esitare di chiedermi qualsiasi cosa al riguardo.
ciao
:licantrop

...lo credo bene, uno che si fa chiamare Eddie Van Halen :) ... a mio avviso uno dei migliori chiarristi di tutti i tempi (sono un fan anche io.. eheh),

skyler
25-01-08, 10:15
Vedendo parlare di chitarre non potevo non dire la mia da vecchio guitarman quale sono.
Certamente a suo tempo mi sono imbarcato nella modellazione di chitarre nella fattispecie di quelle in mio possesso in modo da poter studiare al meglio le varie parti.
Le parti più interessanti infatti sono il ponte, fisso, floyd-rose tune-o-matic ecc. e la paletta che ospita i famosi bischeri per tirare le corde e si va da quelle semplici a quelle con il bloccacorde. Se volete posso mettere un paio di render, se ritrovo il modello.
Felice possessore da ormai 11 anni di una splendica PRS giallotigrato con le famose rondini come segnatasti e posteriore rosso con un suono ahhh...
Una Fender mod. Jeff beck di colore viola che uso mezzotono sotto e scalatura da 10 per il suono stevieray
e la più vecchia che ho e che non uso più per non rottamarla.
fender rossa mod. Shadows che comprai nel 1966, che ha nel ponte il mute in feltro per fare gli stoppati che usavano a quei tempi. Potrei rifare la tastiera, ma non mi fido.
La sua parte l'ha fatta ed ora può godersi la pensione.

EVHfan
25-01-08, 11:43
Felice possessore da ormai 11 anni di una splendica PRS giallotigrato con le famose rondini come segnatasti e posteriore rosso con un suono ahhh...
Una Fender mod. Jeff beck di colore viola che uso mezzotono sotto e scalatura da 10 per il suono stevieray
e la più vecchia che ho e che non uso più per non rottamarla.
fender rossa mod. Shadows che comprai nel 1966, che ha nel ponte il mute in feltro per fare gli stoppati che usavano a quei tempi. Potrei rifare la tastiera, ma non mi fido.
La sua parte l'ha fatta ed ora può godersi la pensione.
complimenti per la PRS, anche a me piacciono molto, una volta ho suonato una Dragon, era di un collezionista.. purtroppo mi mancan i soldi per potermi permettere una fuoriclasse del genere, anche se sono più un fanatico del floyd rose e di chitarre meno tradizionali, nel senso, Kramer, Jackson e Charvel rigorosamente aerografate in stile Def Leppard, Ratt, Motley Crue, Warrant, Slaughter, e tutti gli altri gruppi sleazy, AOR e glam rock della east coast.
sai sei il primo che sento di una shadow.. cavoli 1966! se potessero parlare le chitarre, chissà quante cose che potrebbero dire..
ora sono ancora immaturo musicalmente e sono spesso attratto dai musicisti più idioti, tipo il povero Mick Mars, Andy Timmons, Warren DeMartini, perchè anche a me piace far l'idiota sul palco, magari un giorno maturerò e passerò a qualcosa di più raffinato e mi catterò una bella Telecaster gialla e un twin reverb del 61.. alti a manetta e contry velocissimo! W gli Hellecasters!:licantrop
SRV era un gran chitarrista, e darei il fegato per saper suonare così, ma sono più attratto dagli shredder che usano 09, comprerei le 08, ma in italia non le vendono.. e poi una bella riequilibrata con un bel BBE! :licantrop
scusate l'OT, ma quando si parla di chitarre non posso fermarmi!

robertog10
25-01-08, 12:34
Porca miseria perchè non ho modellato un martello!!!

Allora non sò da dove iniziare dunque per quanto riguarda la chitarra ho provato a modellarla certo non ha i particolari eccezzionali ad esempi i ponti essendo un misto le corde vengono fissate Ponte Gibson e vengono tenute dal Ponte Fender scusate non sono un intenditore mi sono basato sul effetto finale.
Ragazzi io suonavo più di 35 anni fà adesso strimpello o uso campionamenti per fare musica (REASON 3-4) Ogni tanto CUBASE 1.:)

Avevo iniziato con una EKO con un po di tasti linea + o - Fender e un distorsore attaccato alla chitarra (tempi di Vinas).:yoo:

Concludendo prendetela per buono senza offesa per nessuno tantomeno per la chitarra.:licantrop:licantrop:licantrop

skyler
25-01-08, 14:21
Ti conviene modellare le parti separate. Trova un'immagine di riferimento e vai di poligoni. Io almeno feci così.

robertog10
25-01-08, 17:33
Grazie skyler ma + o - è quello che ho fatto.
Un salutone.:licantrop:licantrop:licantrop