PDA

Visualizza Versione Completa : movimento simmetrico



EVHfan
25-01-08, 19:04
ciao devo realizzareun piccolo video dove in lontananza si vede una farfalla che svolazza.
l'ho realizzata, e ho messo su un livello il corpo, sul secondo le ali.
siccome è in lontananza ed è low poly non volevo riggarla, ma semplicemente muovere le ali come due oggetti. ho imparentato le ali al corpo.
ora per farle sbattere basta che le ruoto nel tempo..
la domanda è
c'è un modo per il movimento simmetrico degli oggetti? cioè stabilisco tutte le chiavi di un ala e le attribuisco in modo speculare all'altra?
grazie

nirvana
25-01-08, 20:20
hai provato con i morf? se no provaci che sono un ottima soluzione per quello che vuoi fare

EVHfan
25-01-08, 20:45
no mai usati.
ove posso trovare info al riguardo?
grazie

dgraphics
25-01-08, 22:13
Prova follower dal pannello motion

ciao
Daniele

nirvana
26-01-08, 01:12
Prova a guardare questo e abbastanza chiaro e spiega come usare i morf


09/01/2008 Introduction to Endomorphs, Morph Mixer and Open GL Sliders
ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movies/w3dw/Endo.mov (ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movies/w3dw/Endo.mov)

Bruscolì
26-01-08, 01:41
Quì (http://www.blochi.com/files/flocking_birds.pdf) c'è un tutorial che fa al caso tuo ...
Invece della farfalla c'è un uccello ma praticamente è identico ....

Fulvio

EVHfan
26-01-08, 12:02
RESPECT:g1: ragazzi
grazie dei consigli, li guarderò tutti.

Lino
26-01-08, 22:49
I morph sono da evitare. La trasformazione sarebbe lineare e quindi visualmente erronea. Puoi inserire un osso in ogni ala (crea due weight map separate) e controllane la rotazione tramite follower o expression, usando un solo controllo.

EVHfan
27-01-08, 14:01
per il momento ho provato solo la tecnica del morph, e non capisco perchè sia sbagliata, alla fine devo solofar ruotare 2 piani simmetrici (le ali) attorno al centro del corpo...
mi sembra un metodo molto veloce e pratico, soprattutto in ragione del fatto che la mia farfalla non è protagonista della scena, ma è vista da lontano..
Premetto che sto iniziando ora con piccole e semplici animazioni, quindi le tecniche accennate sopra, così come il rig sono per me ancora un mistero... non son capace ancora di lavorare con le espressioni, la tua tecnica è la più corretta, ma è anche quella dove probabilmente bisogna avere un'ottima padronanza del programma. certo il rig di 2 ali del genere è molto semplice, ma per le espressioni, non saprei nemmeno da dove partire...

Lino
27-01-08, 15:03
per il momento ho provato solo la tecnica del morph, e non capisco perchè sia sbagliata, alla fine devo solofar ruotare 2 piani simmetrici (le ali) attorno al centro del corpo...

Il fatto è che con i morph i punti non ruotano intorno al corpo, ma si muovono in maniera lineare dal punto di partenza a quello di arrivo. Se il movimento è veloce e l'oggetto molto lontano effettivamente il problema non si nota.



mi sembra un metodo molto veloce e pratico, soprattutto in ragione del fatto che la mia farfalla non è protagonista della scena, ma è vista da lontano..
Premetto che sto iniziando ora con piccole e semplici animazioni, quindi le tecniche accennate sopra, così come il rig sono per me ancora un mistero... non son capace ancora di lavorare con le espressioni, la tua tecnica è la più corretta, ma è anche quella dove probabilmente bisogna avere un'ottima padronanza del programma. certo il rig di 2 ali del genere è molto semplice, ma per le espressioni, non saprei nemmeno da dove partire...

Avresti potuto anche dividere le due ali in 2 layer diversi, per poterle ruotare indipendentemente e in maniera simmetrica agendo direttamente sugli oggetti (o dei Null ai quali possono essere imparentati) senza usare morph o bones.