PDA

Visualizza Versione Completa : Ditemi che non è cosi...



Argate
03-02-08, 00:03
Ritorno su questo forum dopo lunga assenza a mettere alla prova il vostro buon cuore :D
Allora, continuo il mio giro per i vari pacchetti, e dopo aver scartato XSI perchè non riesco neanche ad istallarlo (caspita che odissea l'isttallazione con il loro certificare via SPM), Modo perchè mi sta antipatico (crasha di continuo, fra l'altro), ritorno a LW (che avevo messo da parte per via di un virus a suo tempo che mi constrinse a formattare tutto).
Allora, istallo la 9.3.1 trial, tutto a posto, nessun problema, l'istaller riconosce anche quel bribante di vista 64bit e tutto fila liscio. Non so per quale motivo, malgrado Modo ad esempio sia più accattivante, LW mi da una sensazione più signorile, da vecchio, nobile saggio :) Ho di nuovo di fronte l'interfaccia di LW (austera ma pulita e comprensibile, molto meglio di quella di Maya debbo dire). Scarico anche i manuali, e il tutorial del vostro sito su Pan.
Vengo da Blender, dove come modellzione mi sono fatto un pò le ossa (faccio solo modellezione organica, mi interessa quella principalmente). voglio quindi fare lo stesso su LW. Il problema nasce (scusate se sono logorroico), quando devo iniziare a spostare i vertici per creare il profilo (palpebre) degli occhi: con blender (ma anche silo e maya) faccio tutto con una certa disinvoltura, nel senso che basta selezionare un vertice (tasto destro o sinistro a seconda del programma) quindi compaiono le (per me) canoniche frecce (maniglie) e sposto tranquillamente il vertice un pò dove mi pare. All'inizo le ritenevo superflue, ma adesso debbo dire che sono ottime davvero. In LW niente del genere (o almeno, da me non copare nulla del genere, ho scaricato un tutorial gratuito di Kurv studio e non ho visto niente del genere). Ma questo effettivamente non un problema, si vive tranquillamente anche senza. La cosa che mi ha sconcertato è il dover selezionare un vertice (tasto sinistro) quindi premere "t" per abbilitare il move tool, sposto il vertice, quindi esco da mode tool (altrimenti non riesco a deselezionare) premendo sempre t, clicco tasto sinistro sul vertice, quindi mi sposto su un altro vertice cliccando di nuovo tasto sinistro e abbilito di nuovo il mode premendo t. Se è davvero questa la procedure per modificare la posizione di un vertice o di un poligo o ancora di un edge, siamo messi proprio male :argh:, almeno dal mio assolutamente noobbesco punto di vista, insomma, non può essere! In Blender, se mi trovo in modalità edit, seleziono un vertice o un lato o un poligono con il tasto destro, quindi compaiono le maniglie che mi permettono di spostare il vertice (posso anche muoverlo liberamente senza seguire x,y o z cliccando direttamente sul vertice) sposto quindi il vertice. Se voglio spostarne un altro mi basta cliccare su un altro vertice per deselzionare il precendete (mentre come in LW se voglio tenere selezionato il precedente tengo premuto SHIFT). Insomma, molto, ma molto più veloce dal mio punto di vista. Blender è sicuramente meno preciso di LW (non ci sono tutti i parametri settabili, e quando faccio un modello non so mai che dimensioni ha in metri, tanto per dirne una), però come modellatore è veloce più del doppio di LW (a meno che, come spero, non mi sia palesemente sbagliato io). In giro (oltre a tantissima gente che ne parla male a dire il vero) di LW si sente dire che è un ottimo modellatore per personaggi, sinceramente a me non è parso, vedendo tutti i suoi tool mi ha dato più la sensazione di qualcosa votato a figure geometriche e rigide. Qualcuno potrebbe illuminarmi a proposito?

Bruscolì
03-02-08, 01:13
Per spostare i punti senza stare ogni volta a selezionarli e premere il tasto "t", puoi usare il drag tool "ctrl + t" ... mentre non c'è un tool come l'element tool di modo, con cui puoi spostare qualsiasi cosa selezioni (punti, edge o poligoni) ma ci dovrebbe essere un plug-in esterno per questo tool.

I manipolatori purtroppo nel modeler non ci sono, effettivamente è una cosa odiosa che siano ancora assenti ... per vincolare un comando lungo un asse (x,y,z) puoi premere il ctrl prima dello spostamento ma ovviamente la direzione che prenderà lo spostamento è vincolata dal punto di vista da cui guardi l'oggetto.

Fulvio

Argate
03-02-08, 09:42
Effettivamente mi era parso strano. I manipolatori, in effetti sono presenti su tutti i pacchetti (o sbaglio?). Anche in blender, che per molti versi è indietro rispetto ad altri (mentre per altri è perfettamente al passo o qualcosa in più).
Comunque, il fatto di non dover premere continuamente t per continuare a selezionare i punti non è cosa da poco. Quale sarebbe questa plugin che inserisce "lelement tool di modo"? E cosa sarebbe poi questo element tool di modo? Funziona anche sulla trial?
grazie per la risposta

Bruscolì
03-02-08, 10:03
Scusami, credevo che stavi utilizzando modo ...
L'element tool ti permette di muovere punti, edge o poligoni senza dover specificare la singola selezione ... praticamente ciò che "tocchi" con il mouse ... sposti !!

Questa è la plugin per lw:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4514

Fulvio

mikadit
03-02-08, 15:11
E' vero che non ci sono i manipolatori, ma si può utilizzare comunque le tendine che si aprono utilizzando Ctrl+Shift+TastoMouse (Sinistro, Centro, Destro), a me capita di usarli abbastanza spesso:
8122
Questo per Win, non so in Mac.

Poi ti suggerisco di cominciare provando Drag [Shift+T], Snap Drag Tool [Shift+G] e Point Normal Move, questi stanno sotto Modify > Translate.

Ai plugin ci penserei dopo il periodo trial, quelli ci sono e pure in abbondanza, eventualmente potresti provarne qualcuno di quelli free, ma se proprio ti interessano e ti capitano sott'occhio.