PDA

Visualizza Versione Completa : still life PRODUCT DESIGN



lorenz polimi
04-02-08, 10:56
semplicemente still life di prodotti su limbo neutro




allego qui uno mio lavoro finto per la consegna finale del laboratorio di computer grafica al politecnico di milano
a me da ancora l'impressione si essere un po finto
sapreste darmi dei consigli??
ho aperto lightwave modeler in ottobre 2007 e uso il lay out da gennaio 2008

lorenz polimi
04-02-08, 10:59
*allego qui un lavoro FINITO..

Lab2
04-02-08, 13:09
Per essere agli inizi, hai già una buona idea di quello che vuoi ottenere.

Il metallo funziona bene, mentre il tessuto gradirebbe una texture che ne risalti l'orditura.

E comunque, fai molte prove di luce. Al momento mi sembra che ci sia poco contrasto tra zone illuminate direttamente e le altre.

Marchino
04-02-08, 16:27
Quoto la texture sul tessuto pero' dovresti anche curare le riflessioni del metallo, con delle mappe di riflessione o con un environment diverso

Cmq non e' per niente male!:g1:

Plutone
04-02-08, 16:55
Purtroppo non posso darti consigli su come migliorare l'aspetto della tua poltrona, essendo ai miei primi esperimenti di modellazione 3D, comunque posso dirti che mi piace molto come la hai realizzata, però mi sembra di notare un piccolo difetto, ovvero l'altezza dei braccioli; considerando la profondità del piano di seduta i braccioli risulterebbero all'incirca all'altezza delle ascelle... non proprio il massimo della comodità...

BYE BYE RIK

desegno
05-02-08, 09:38
allora la resa del metallo non mi dispiace, la pelle non mi pice, hai provato con una texture?
manca poi un pò di luminosità in più, a fine render passerei in un sw 2d per aumentarne il contrato ma cosi non è male cmq ha il suo perchè.

lorenz polimi
05-02-08, 15:39
lab 2 ha pienamente ragione
mi ha "illuminato"
in effetti la seduta sembra essere sospesa in un ambiente irreale.
quello è un panno un tessuto che non ha nulla a che vedere con la pelle
per quanto riguarda i braccioli le ascelle e il resto quello dovresti dirlo a Eero Saarinen Finland 1910-1961 designer che per quanto riguarda il panorama delle sedute è stato sempre impeccabile
ricordate per caso la tulipan??? bhe quella l'ha disegnata lui
come questo modello che si chiama grasshopper
che in italiano vuoldire cavalletta (insetto)
non a caso i braccioli ne richiamano palesemente la forma
grazie dei consigli

Fire
05-02-08, 15:58
Anche in virtù del tempo di utilizzo del SW, per me il lavoro passa a pieni voti, l'unica pecca per un lavoro dettagliato è la scarsa suddivisione poligonale della parte frontale della seduta, cosa facilmente correggibile se hai lavorato per Metanurbs.

Magari qualche ragguaglio tecnico sul rendering (l'hai renderizzato con l'engine nativo di LW?), non dispiacerebbero... ;)

lorenz polimi
05-02-08, 16:20
f prime render
niente luci
solo un candido backdrop
montecarlo radiosity
buonces 7
intensity 80%
light quality 1
e per i metariali giorni e notti insonni di prove
smanettate c'è un preset che se modificato a dovere diventa un panno perfetto
non dico altro
troppa fatica per me negli ultimi 4 mesi
ripeto giorni e notti insonni!!!!

lorenz polimi
05-02-08, 16:27
scambi privati sono ben accetti!
mi sa che me la sono tirata un po troppo per essere un pivello neofita
chiedo scusa

desegno
05-02-08, 16:43
vi segnalo questa serie di render di prodotti eseguita come studio con kray, per vedere come impostare alcune cose:

http://www.kraytracing.com/forum/viewtopic.php?t=1089

ad un certo punto trovi anche un download di una scena, ti chiederà la plugin kray ma fa niente saltala vedi come sono impostate le luci e i bak light

lorenz polimi
05-02-08, 17:07
Scusa nico ho scaricato tutto ma é in .max
un certo jhonny ha messo dentro il file nominato "peel" che è l'unico lwo
ma la scena dove? sapresti indicarmelo???

desegno
06-02-08, 09:49
scusa mi sono spiegato male
se apri il file peel vedrai che ogni oggetto è su un layer e sono state inserite altre sorgenti come pannelli emettitori di luce....
credo che il tuo set non sia un set ottimale per oggetti di design.....dovresti approfondire un attimo il discorso cercando set di tipo fotografico fermo restando cmq che a me non dispiace dove sei arrivato

lorenz polimi
06-02-08, 20:12
grazie nicola in effetti hai ragione.
sopratutto perchè faccio foto da tempo l'errore è doppio!
volevo chiedervi un parere a propsito
ci hanno insegnato durante il corso che nell' fprime render non c'è bisogno di superare il livello 20 in quanto andando oltre i risultati del render cambiano di niente.
provando a renderizzare le sedute pero' ho notato che, a differenza del mio render postato, portare un pannello a luminosita con valore oltre 200% (in questo caso 1200%) da origine ad un effetto grana iso molto elevato e fastidioso.
il prblema è stato risolto in parte da me fermando il render al livello 140
mentre per la seduta rossa il render è stato fermato al livello 37 con evidenti disturbi
ora vi chiedo: posso risolvere il problema della grana data da oggetti luminosi in altro modo?senza perforza dover ricorrere a tempi di calcolo elevati??
grazie

Fire
07-02-08, 00:37
Il problema del noise è in genere dovuto ai pattern non ancora calcolati negli algoritmi unbiased o perlomeno quando in un engine si utilizzano le estensioni unbiased dello stesso. Fprime può utilizzare questo algoritmo basandosi su un sistema di tipo Monte Carlo. Per risolvere il problema noise senza aspettare il tempo necessario al motore per poterlo "ripulire", puoi sfruttare dei SW di de-noise, personalmente non ne utilizzo più da un pezzo (anche grazie al nuovo HW), ma mi son sempre trovato bene con "Neat Image", con il quale ti consiglio però di non esagerare e di utilizzare un intervento di tipo selettivo (altrimenti corri il rischio che l'immagine risulti sfocata).

;)

desegno
07-02-08, 08:08
bhe diciamo che il set sembra esserci, quoto fabio e faccio una domandina a lui ot!!!

perchè nei miei test anche arrivando a SL18 con MwR il noise non se ne va mai mentre le tue immagini sono sempre pulitissime?
vuoi che ti vengo a prendere nella tua latitudine longitudine e ti torturo un pochino??? a fà sei er mejo!!!!
puoi rispondere anche pm se vuoi!!!
ciauz
a lorenzo!!!!
rimetti il materiale acciaio alla struttura della 2^ pic!!!!
ciauz

lorenz polimi
07-02-08, 09:23
grazie mille ragazzi !
se sto imparando in fretta è anche grazie a voi.
Ode a te lwita!

desegno
07-02-08, 09:43
allora l'immagine del tuo render mi sembra buona, manca ancoradi "pulizia" assoluta ma non è male.
hai provato con il quality light a 1? io di solito lo ho a 0.5 ma parlando con alepacis mi ha consigliato di metterlo a 1 nei render finali....io non ho provato


edit:
vi segnalo questi tutorial da scaricare in pdf sulle tecniche di lighting in lw del grande Montenero:

http://www.archeidos.com/index.php?section=resources.php

credo abbiamo molto da studiare!!!:evil:

lorenz polimi
07-02-08, 10:46
questi sono davvero il top del top
non posso credere che questo ragazzino sia l'autore di tutto questo....
ha solo la mia eta' 24 anni..... incredibile

Fire
10-02-08, 01:54
...quoto fabio e faccio una domandina a lui ot!!!

perchè nei miei test anche arrivando a SL18 con MwR il noise non se ne va mai mentre le tue immagini sono sempre pulitissime?
vuoi che ti vengo a prendere nella tua latitudine longitudine e ti torturo un pochino??? a fà sei er mejo!!!!
puoi rispondere anche pm se vuoi!!!
ciauz...
Chiedo scusa a Nico ma il topic mi era proprio sfuggito... :rolleyes:

Dunque, ti rispondo qui perchè spero che magari le stesse info possano tornare utilia nche ad altri con i tuoi stessi dubbi (...e perchè viste le premesse di "visita a domicilio" :D ...meglio avere testimoni :evil:).

Scherzi a parte, come forse già saprete, il fatto di avere due immagini che hanno raggiunto lo stesso livello di campionamento non significa che abbiano raggiunto lo stesso livello di "pulizia", questo perchè il parametro "Sampling Level" (SL) o Livello di Campionamento, non è un valore assoluto ma bensì relativo, ...nella fattispecie relativo a diversi fattori, come possono essere il numero e il tipo di dielettrici e metalli, o "superfici difficili" dal punto di vista "noise" come quelle con il SubSurfaceScattering presenti nella scena, ma sopratutto a parer mio, il tipo di esposizione che stiamo utilizzando.

Così come in fotografia, la regola numero uno da rispettare è infatti l'illuminazione, ...essere in carenza di luce significa oltre ad avere un'immagine buia, costringere la nostra "famiglia di proci" a fare gli "straordinari". Chi utilizza MW in questo senso è facilitato da un'indice che è esemplificativo di quanto in genere abbiamo lavorato bene in questo senso, (oltre a voler significare anche altre cose). L'indice di cui parlo è il BenchMark, che offre un rapporto peso/potenza della difficoltà intrinseca della scena che gli abbiamo "dato in pasto", rispetto alle capacità computazionali del nostro HW. Ovvio che il discorso è valido a parità di scena (e quindi di peso poligonale), nel senso che se apportando modifiche alla mia situazione di lavoro riesco a far salire quel valore, significa che avrò messo il processore in codizioni di dover "soffrire" di meno. Lavorare con i giusti ISO e con le giuste impostazioni di camera, è importante almeno quanto dotare il nostro set fotografico virtuale delle giuste condizioni di luce.

Quello che mi sento di consigliare senza ombra di dubbio, è di dare un'occhiata a ciò che fanno i professionisti della fotografia nella realtà, (se non volete acquistare documentazione cartacea , ricordate che la rete è una fonte inesauribile di questo tipo d'informazione) e cercare di riprodurla ogni volta che potete, sicuramente i risultati verranno da soli.

Tempo permettendo mi piacerebbe aprire una discussione in merito, se avrò uno spiraglio lavorativo, lo farò con piacere, (per quel poco che è la mia esperienza in questo campo naturalmente).

Buon lavoro. ;)
Fabio.

desegno
10-02-08, 11:33
grazie tante!!!!
non si smete mai di imparare!!!
ciauz