PDA

Visualizza Versione Completa : UV Maps - pannellature ripetute



mguald
05-02-08, 10:42
Salve a tutti. Sono un vecchio utente di LW, e recentemente ho ripreso in mano il software dopo lunghi anni di inutilizzo. La versione che usavo di piu' era la 7, ho fatto l'aggiornamento alla 9 ma l'ho usata davvero poco. Inutile dire che sono molto arrugginito, inoltre i nuovi comandi della 9 mi creano diversi problemi di produttivita', legati essenzialmente allo scarso lavoro di "mantenimento" della mia mente all'uso di LW....
Veniamo al dunque della mia domanda.
Mi trovo in difficolta' nel realizzare mappature ripetute su barriere di forme ondeggianti. Mi spiego meglio: mi capita spesso di dover rappresentare delle barriere ai lati di strade (pannellature in legno, mattoni, metallo eccetera), e quindi devo mappare con dei pattern ripetuti dei "nastri" di poligoni quadrangolari che si sviluppano lungo delle linee piu' o meno curve. Ovviamente devo utilizzare le UV Map: di solito inizio creando una UV Map per il primo poligono del "nastro", poi uso UV Spread per ottimizzare la forma della mappa, e quindi uso UV Road per moltiplicare la UV Map sui poligoni adiacenti e quindi poter replicare la texture su tutta la superficie.
Il problema e' che, se questa tecnica va bene per applicare texture continue (tipo asfalto, segnaletica orizzontale - linee stradali ecc), non produce buoni risultati nei casi in cui mi sarebbe necessario avere il rettangolo della texture esattamente ripetuto su ogni poligono del mio "nastro". Con UV Road e anche UV Spider mi e' praticamente impossibile fare in modo che la texture venga ripetuta n volte in maniera esatta su ogni poligono del nastro, ma c'e' sempre uno sfasamento tra i bordi dei poligoni e i bordi della texture...
spero di essere riuscito a spiegare qual e' il mio problema.
Qualcuno saprebbe aiutarmi e suggerirmi un metodo per replicare n volte la texture sul nastro di poligoni?

Grazie in anticipo
Marco

mguald
05-02-08, 10:56
Con UV Road e anche UV Spider mi e' praticamente impossibile fare in modo che la texture venga ripetuta n volte in maniera esatta su ogni poligono del nastro, ma c'e' sempre uno sfasamento tra i bordi dei poligoni e i bordi della texture...

Mi rispondo subito da solo, e' bastato riflettere per qualche minuto in piu' per trovare la soluzione.... con UV Spider, impostavo la dimensione della mappa lungo l'asse di ripetizione a 1.0, quando invece per ottenere la ripetizione delle pannellature esattamente una per poligono, devo ovviamente inserire il n. di volte che la stessa mappa si deve ripetere (ad es. 100 se il nastro e' fatto da 100 poligoni....). Scusate la domanda scema e la mancanza di riflessione da parte mia....

Ciao!
Marco