PDA

Visualizza Versione Completa : PanterMechanics



robertog10
14-02-08, 21:24
Ciao ragazzi questo è il mio ultimo lavoro spero vi piaccia.:licantrop:licantrop:licantrop

Slade
15-02-08, 10:13
Io rimango dalla mole di lavoro che fai e tutto di una certa qualità...e per questo ti faccio i miei complimenti

Ma un suggerimento perchè non provi a prenderti un lavoro con calma postarlo in work in progress...così magari avrai dritte per trarre il massimo dai tui modelli...almeno io faccio così e mi son sempre trovato molto bene

robertog10
15-02-08, 10:53
Grazie per i complimenti.

Scusa l'ignoranza ma non riesco a capire (postarlo in work in progress).

Scusa ancora veramente ma non comprendo ancora molte cose ad esempio postare i lavori in un certo modo e le terminologie che usate ecc..

Purtroppo mi stò facendo tutto da solo senza avere un aiuto da un amico che mi aiuti a capire e i vari libri si spigano ma è sempre relativamente comprensibile specialmente con questi programmi.

Grazie ancora un salutone.:licantrop:licantrop:licantrop

EVHfan
15-02-08, 11:21
nessuna ignoranza.
"work in progress" anche abbreviato "WIP" significa "lavori in corso"
slade intende di postare un tuo lavoro nella sezione Forums -> Lavori in corso. è una sezione molto utile, soprattutto per quelli come me che hanno bisogno di apprendere ancora molto. li posti un tuo lavoro anche solo una bozza del tuo modello, o una parte, nel tuo caso potresti postare anche solo le sospensioni, e con i consigli degli altri migliorare il modello, dalla sospensione passi poi a completare man mano il tuo modello fino ad arrivare alla texturizzazione e al setup delle luci.
spero ti sia più chiaro
ciao!

robertog10
15-02-08, 12:25
Ho capito il concetto vedrò di fare cosi anche se in teoria cè più soddisfazione fare un lavoro tutto da solo, comunque mi sono già rivolto al forum su vari problemi che incontro e se non sbaglio anche tu mi hai aiutato con dei consigli.

Poi sai bene che un progetto nasce e viene sviluppato a secondo come uno lo interpreta e tante volte anzi spesso i miei lavori quando sono finiti per mè sono finiti a secondo come la vedo io, ma naturalmente tutte le critiche vanno benissimo in conclusione cerchero di migliorare.

Grazie ancora per tutto un salutone.:licantrop:licantrop:licantrop

EVHfan
15-02-08, 12:46
Ho capito il concetto vedrò di fare cosi anche se in teoria cè più soddisfazione fare un lavoro tutto da solo, comunque mi sono già rivolto al forum su vari problemi che incontro e se non sbaglio anche tu mi hai aiutato con dei consigli.

si è vero raggiungere uno scopo con le prorpie forze è più appagante, ma la sezione WIP ti permette di migliorare, apprendere tecniche nuove in pochi giorni, cosa che probabilmente si può fare anche da soli ma sicuramente in molto più tempo, soprattutto, nel caso di chi come me è ancora all'inizio, utilizzando il programma certe tecniche vengono scoperte per caso, e quindi dopo ore e ore di tentativi, mentre con l'aiuto di gente più esperta nulla è per caso, e tutto è finalizzato al mglioramento, difficilmente avrai tempi morti in cui non sai come andare avanti.
provare per credere!
io ad esempio, prima di partecipare ai WIP avevo bisogno di almeno 7 8 luci per illuminare vagamente bene la stanza, ora con 3 luci e l'ausilio della global illumination riesco ad illuminare la stessa stanza molto meglio, e questo grazie ai WIP e alla lettura di molte discussioni sull'argomento.
spesso nei WIP vengono segnalati dei link per tutorial specifici a quello che ti serve, cosa non da poco, perchè se tu da solo dovvessi cercarteli perderesti molto più tempo.


Poi sai bene che un progetto nasce e viene sviluppato a secondo come uno lo interpreta e tante volte anzi spesso i miei lavori quando sono finiti per mè sono finiti a secondo come la vedo io, ma naturalmente tutte le critiche vanno benissimo in conclusione cerchero di migliorare.

Grazie ancora per tutto un salutone.

certo, un render è come un gruppo musicale che scrive una canzone, se tutti i musicisti la pensano allo stesso modo la canzone sarà perfetta per loro ma non è detto che lo sia per gli ascoltatori, se invece i musicisti hanno influenze diverse sarà più facile che vengan fuori idee che piacciano a più ascoltatori, facendo attenzione a non mettere un'accozzaglia di motivi slegati tra loro.
la mia risposta si riduce quindi ad una domanda
tu, per chi "componi" i render?
io ho 2 risposte, se lavori per te stesso, è giusto che debbano piacere soprattutto a te, se lavori per un pubblico (intendo per un committente che ti chiede di renderizzare per lui) allora devi scendere a compromessi, cioè capire cosa viene preteso da te, che non significa sempre scendere di qualità!
spero di essermi spiegato
ciao
continua a produrre, fa solo bene alla creatività e alla velocità di realizzazione di quello che hai in mente

Slade
15-02-08, 17:08
EVHfan ti ha spiegato quello che io ho riassunto...

Cmq quando si parla di programmi prima dell'espresione artistica, c'è il lato tecnico...quindi molte volte può succedere che con la matita uno riesce a realizzare ciò che pensa ma usando un programma non riesce allo stesso modo...

Questo, semplicemente, non perchè non sia in grado di farlo ma per il fatto che ci sono centinaia di parametri da settare che un autodidatta come me e "forse" come te ignorano e si complicano la vita...quando magari un aiutino, consiglio o suggerimenti, ti possono aprire gli okki su un universo che non conoscevi

Cmq era solo un consiglio, anche a fare da solo avanzerai delle esperienze, l'inportante e fare tanta pratica ;)

Tu infatti di voglia ne hai tanta e anche tante idee

robertog10
15-02-08, 18:09
Grazie veramente tanto per i consigli che mi avete dato mi fanno veramente bene e mi danno voglia di continuare a produrre.

I lavori che faccio li faccio per mè stesso soddisfazione personale mi viene in mente un idea o vedo qualcosa che mi piace e via inizio a modellare come un forsennato facendo riferimento ad altri disegni poi ci metto del mio ad esempio questo progetto della pantera non è una mia idea ma quando sono andato sul sito di hajime sorayama ve lo consiglio mi sono innamorato di quel disegno e cosi ho voluto riprodurlo e molte volte faccio cosi vedo qualcosa che mi prende a tal punto da volerla riprodurre.

Grazie ancora per il vostro tempo dedicatomi un salutone.:licantrop:licantrop:licantrop

Lino
16-02-08, 11:12
Al solito l'educata bontà di LWITA la fa da padrone. :)

Mi unisco al coro di chi ti consiglia di postare WIP per ricevere consigli per poter migliorare le proprie capacità...è una cosa bella e ti aiuterebbe davvero a "passare di livello", per usare un termine da RPG.

Postare un'immagine già finita significa sottoporla alle critiche degli utenti.

Quindi parliamo un pò della tua immagine, forse può esserti utile.

La mia personalissima opinione (specie dopo aver visto la bellezza del design al quale ti sei ispirato) è che si tratti di un lavoro con parecchie carenze sia tecniche che artistiche.

La modellazione appare molto approssimativa, si perde l'armonia delle proporzioni del character rappresentato nel disegno (di cui adoro la testa).

Il materiale (oltre ad un'evidente mancanza di Smoothing attivo in molte parti) lascia molto a desiderare e fa sembrare il tutto una "brutta" vista OpenGL più che un render finale.

Sembra quasi che il modello sia stato importato in ZBrush e deformato in alcune sue parti.

Peccato, perchè l'idea di base poteva portare ad un'immagine (e magari ad un'animazione) molto accattivante.

Sarà per il tuo prossimo WIP? :)

robertog10
16-02-08, 11:43
Si in effetti io modello in LW poi rifinisco tutto in ZB lo sò sbaglierò ma mi è più semplice fare così in effetti dovrei fare affidamento tutto a LW, ma mi ripeto sono ancora agli inizzi è da ottobre 2007 che ho iniziato e sono sincero mi è un pò dificoltoso usare il layout anche perchè non riesco ad esprimermi come vorrei devo dire che anche con ZB sono agli inizzi e ogni volta mi fa incazzare, però è piu immediato come risultato forse dipende dal fatto che LW è più lungo da gestire non sò veramente ogni volta è un dilemma e finisco sempre per usare ZB cosa posso fare per convincermi ad usare tutto LW.

Grazie veramente per i tuoi consigli un salutone.:licantrop:licantrop:licantrop

Slade
16-02-08, 12:59
Ehmmm... a dire il vero Lino non dice che non devi usare ZBrush...è un ottimo programma per rifinire i modelli...ci mancherebbe....dice solo che forse lo hai usato nel modo sbagliato, in quanto nel risultato finale si notano cose non armoniose...

Inoltre sarebbe anche utile vedere un wire per capire come hai crearto la mesh...

Ciao

robertog10
16-02-08, 14:47
Ecco il wire.

DM67
16-02-08, 22:24
uhmn ... dal wire che hai postato sono evidenti alcune carenze nella preparazione alla modellazione, programmare questo aspetto è molto importante ( per programmare intendo che devi cercare di capire come e in che ordine andare a modellare le varie parti dell'oggetto )

le sub-patch sono essenziali nella modellazione organica, ma se infittisci troppo la mesh ( come hai fatto con le zampe e alcune parti del corpo ) verrà meno la capacità di controllo sulla geometria stessa, ovvero avrai sempre più difficoltà nella gestione della lavorazione.

sicuramente non è facile ( soprattutto se si è alle prime armi ) modellare senza avere un riferimento adeguato dell'oggetto da riprodurre, parlo di riferimenti ortogonali frontali e laterali.

se tu avessi postato nei WIP gli avanzamenti della modellazione sicuramente avresti ricevuto consigli che ti avrebbero aiutato, sarà per la prossima volta. :)

Tony

robertog10
17-02-08, 00:06
Grazie anche a tè per i tuoi consigli in effeti ai ragione anche tu infatti adesso o postato nei WIP un progetto di un prototipo e sto veramente facendo fatica:cappio: a dare forme che mi piacciono, bè ci sto provando:mmgh:.

Grazie ancora un salutone.:licantrop:licantrop:licantrop

Adry76
18-02-08, 22:44
Dobbiamo riconoscere che robertog10 sforna lavori uno dietro l'altro, il che da un lato è ottimo. L'arte (anche quella digitale) è fatta di momenti d'ispirazione.

Tuttavia seguire la strada del WIP sarebbe molto utile per superare quel livello di cui parlava anche Lino.

Nel CGI ogni grafico al mondo arriva sempre ad un livello che prima o poi deve superare per proseguire e ampliare le proprie tecniche.
Solo cosi si potrà migliorare.

Per questo quoto chi ti ha consigliato di postare nella seizone work in progress.
Non che tu sia obbligato, ci mancherebbe, ma facendo seguire il tuo lavoro passo passo e più facile migliorarlo di conseguenza :)

Comunque complimenti per la vena artistica, inesauribile e giornaliera! :g1:

robertog10
19-02-08, 17:43
Grazie per i complimenti in effetti stoseguendo i vostri consigli e stò postando un progetto di auto nei WIP, se ai voglia dacci una guardata e sempre se vuoi consigliami.

Un salutone.:licantrop:licantrop:licantrop