PDA

Visualizza Versione Completa : g4d | Main rotor



g4dual
18-02-08, 15:44
Ciao ragazzi, questo non è proprio un lavoro nel senso stretto del termine. E' più un esercizio che mi sono obbligato a fare. Da molto tempo volevo "riggare" il main rotor di un elicottero e, dopo averlo accuratamente modellato mi son messo d'impegno e sono riuscito a portare a termine l'arduo compito (per me ovvio, per altri potrebbe persino essere uno scherzo, ma essendo composto da così tanti movimenti e rotazioni non è affatto un "esercizio" scontato :D )

Ecco le prove di cotanto impegno... ciau!

g4dual
18-02-08, 15:46
questo invece è il setup del rig.
si notatno anche alcuni movimenti

Slade
18-02-08, 15:50
Stupendo meccanismo, anche se non lo conosco nella realtà...

Sarebbe utile vedre come si muove per far capire meglio

L'unico appunto sulla modellazione è l'attacco delle braccia principali, quelle che sorreggono la pala, con il mozzo centrale...io fare un bel metaform, un unione e rounder...ormai son fissato è il comando che amo d + :D

davhub
18-02-08, 15:51
No, non te la cavi così.. minimo ma dico MINIMO una strip con il movimento sui 360°...
:D grande! ma lo hai fatto con le bones? mi chiedevo dove fossi finito... (hai le mani tagliate dal frullino eh? ;) :D )Davhub

g4dual
18-02-08, 17:27
LOL

Grandi ragazzi! :D

@Slade: in realtà non sarebbe una cattiva idea quella di unire fisicamente la testa del rotore con le boleane ... vedrò di lavorarci su ;)

@Davhub: se mi si spiega per benino come fare vi faccio il filmatino del movimento :D (no nessun osso, dovrebbe essere tutto con la cinematica inversa -forse - vari null posizionati qua e la, oltretutto il movimento rispecchia in tutto e per tutto il movimento reale di un rotore: l'albero rotore genera la rotazione delle pale mentre l'inclinazione o lo spostamento lungo l'asse Y del piatto ciclico - il pezzo a forma di X traforato - determina l'incidenza delle pale stesse). Il meccanismo lo conosco molto bene perchè provengo dal "pilotaggio" di un elicottero RC con motore a scoppio - il meccanismo cinetico è la riproduzione fedele in scala di un piatto ciclico reale

arcodion
18-02-08, 18:38
:clap::clap::clap:complimenti ottimo lavoro g4dual:g1:

Slade
18-02-08, 18:39
Volevo aggiungere che ovviamete ti sei sbagliato a postare qui, dato che manca ancora tutto l'elicottero :D...a quando gli up nei WIP :evil::evil::evil:

Vai vai con le boleane, se le conosci non ti uccidono, ma se non le conosci:argh::cappio::argh:...:D

g4dual
18-02-08, 20:13
@Slade: eccoti accontentato ... booleane + subpatch :evil: ... "eccheccevò" :evil:

Slade
18-02-08, 21:32
Spiega spiega...come boleane + subpatch:confused:...ma hai rimodellato le bracciette, o le hai trasformate in metaform?

Cmq così mi piace molto di +:D

Bingo7
18-02-08, 22:26
Complimenti :yt: Hai scelto un modello davvero molto complicato da riggare... e da quel che si capisce sembra davvero ben fatto :g1:

g4dual
18-02-08, 22:35
Grazie ragazzi!

Questo è il filmato con un semplice movimento: LINK (http://www.italiamodding.it/g4dual_space/anim/ani_rotor_001.avi)


@Slade: booleane in quanto prima i "braccetti" erano separati dalla testa rotore (come si vede nel primo post), quindi con le booleane ho riunito la geometria, subpatch in quanto la geometria non è poligonale ma in subpatch appunto (tasto TAB)

Adry76
18-02-08, 22:50
Per me che adoro l'animazione meccanica (oserei definirla passione personale) è un piacere vedere certi lavori :yt:
Anche se devo ancora capire bene come si muovono i pezzi del rotore, ti faccio i miei complimenti g4dual :clap:

Adesso siamo ansiosi di vedere almeno 3/4 secondi animati però!

g4dual
18-02-08, 22:54
Per me che adoro l'animazione meccanica (oserei definirla passione personale) è un piacere vedere certi lavori :yt:
Anche se devo ancora capire bene come si muovono i pezzi del rotore, ti faccio i miei complimenti g4dual :clap:

Adesso siamo ansiosi di vedere almeno 3/4 secondi animati però!


come 3/4 secondi ... il filmatino ne dura 20 di secondi :D

nirvana
19-02-08, 00:27
Certo che hai scelto proprio un bel lavoretto per allenarti :D, complimenti, ora pero vorrei capire che parametri userai per settare la velocita di rotazione del rotore, e una domanda che mi sono sempre posto alla quale non ho ancora dato risposta:D

complimenti ancora .:g1:

g4dual
19-02-08, 09:30
grazie ancora!

@nirvana: oh dunque, la velocità di rotazione di un rotore principale (come di quello secondario) non è standard, varia da modello a modello e dipiende da molti fattori, dal numero di pale (es. 2, 3, 4 o 5), dalla loro superficie, dal loro "profilo alare", dalla "stazza" dell'elicottero stesso, ecc. Inoltre la velocità di rotazione è praticamente costante (può variare, sempre però in modo praticamente automatico, dall'incidenza delle pale, più incidenti, più sforzo, numero di giri più elevato). Una volta che il rotore ha raggiunto la velocità massima il pilota comanda solo il piatto ciclico.

Marchino
19-02-08, 10:25
Piu' ch ealtro, per far capire come funziona e come si muovono i braccetti dovresti realizzare un'animazione senza la rotazione del rotore.

Cmq..i mie piu' vivi complimenti!!:yt:

Piz
19-02-08, 10:35
Grande lavoro G4Dual!!! Bravissimo! :D

g4dual
19-02-08, 10:54
troppo gentili :o

Slade
19-02-08, 11:29
Grazie g4dual attendo up:g1:

marcioldi
19-02-08, 14:37
Che lavorone complimenti!

Lab2
19-02-08, 17:44
Wow, funziona tutto!!!
:clap:

Ma quanto ci hai dovuto studiare prima di capire da dove incominciare?
:evil:

E pensare che nella mia idea iconografica degli elicotteri, l'unico movimeto che ha l'elica è la rotazione sull'asse Y.
:D

Adry76
19-02-08, 21:28
Caspita g4dual, complimenti davvero, il tutto funziona perfettamente!
anche io non conoscevo il meccanismo esatto dei rotori, (nella mia ignoranza pensavo girasse e basta!)

Complimenti enti enti enti! :clap:

g4dual
20-02-08, 18:04
Eccovi accontentati, questo è il secondo filmato che mostra i movimenti del piatto cicilico (detto "collettivo"). I movimenti che vedrete sono notevolmente amplificati, in quanto si attuano in realtà inclinazioni di pochissimi gradi (per le pale) e mai in senso negativo, ovviamente :D

LINK (http://www.italiamodding.it/g4dual_space/anim/ani_rotor_002.avi)

Slade
20-02-08, 19:25
Bellisimo...senti ma nella realtà ha tutti giunti sferici o qualche cardano?

g4dual
20-02-08, 19:28
Bellisimo...senti ma nella realtà ha tutti giunti sferici o qualche cardano?


Questo è quello che ho trovato con zio google :D

http://www1.istockphoto.com/file_thumbview_approve/1617638/2/istockphoto_1617638_helicopter_main_rotor.jpg

Adry76
20-02-08, 23:11
No dico, per un pelo stavo scrivendo, complimenti g4dual il render è davvero favoloso!

Poi ho capito che molto probabilmente o è una foto o comunque non è il tuo render :D

Attendiamo ansiosi il tuo naturalmente!

P.S: ma è un render? no davvero mica si capisce.

g4dual
20-02-08, 23:17
No dico, per un pelo stavo scrivendo, complimenti g4dual il render è davvero favoloso!

Poi ho capito che molto probabilmente o è una foto o comunque non è il tuo render :D

Attendiamo ansiosi il tuo naturalmente!

P.S: ma è un render? no davvero mica si capisce.

LOL

no no, quello sopra è una pic di un rotore vero, per rispondere a Slade sui giunti sferici :D

Per quanto conterne il mio di render ... beh, non era un esercizio mirato al texturing ma al rigging, comunque vedrò di provvedere :D

Grazie ancora a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere :p

Adry76
21-02-08, 05:19
LOL

no no, quello sopra è una pic di un rotore vero, per rispondere a Slade sui giunti sferici :D

Per quanto conterne il mio di render ... beh, non era un esercizio mirato al texturing ma al rigging, comunque vedrò di provvedere :D

Grazie ancora a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere :p

Hahaha
Aaaa! è una foto, mamma mia come sono messo male...
:D

Slade
21-02-08, 07:54
Si quelli piccoli sono tutti giunti sferici...quello grosso sembra, e dico "sembra" un cardano...ma purtroppo si capisce poco...se hai usato solo questo di reference i complimenti si centuplicano:clap:

g4dual
21-02-08, 08:57
Non ci sono cardani in un rotore ... per "quello grosso" cosa intendi?

Slade
21-02-08, 12:14
Quello dell'albero centrale...dove sono collegati i braccetti con i giunti sferici...ti dico non conosco il meccanismo...è un ipotesi

EDIT

A leggere su wikipedia sembra tutto sferico

http://it.wikipedia.org/wiki/Piatto_oscillante

g4dual
21-02-08, 21:09
si slade, il piatto ciclico è montato su un particolare giunto sferico che lo fa inclinare sui due lati (avanti - indietro e destra - sinistra) e lo fa sollevare e abbassare. Uno dei luoghi comuni più errati è quello di pensare che il rotore principale si inclini nel senso di marcia, in realtà è fisso (l'unico movimento che compie è la rotazione intorno al suo asse) e solidale al corpo dell'elicottero. Sono le pale che, inclinandosi (esempio per la traslazione orizzontale anteriore del velivolo) maggiormente dietro e in forma minore sul davanti, portano tutto l'elicottero ad inclinarsi in avanti e quindi a muoversi verso quella direzione .... non so se sono riuscito a spiegarmi :confused:

Slade
22-02-08, 07:54
Si si benissimo...grazie:)