PDA

Visualizza Versione Completa : LightWave v9.5 !!!



g4dual
20-02-08, 18:09
Grazie mamma NewTek !!! :yeah::yeah::yeah:

Press Release (http://www.newtek.com/news/pressrelease.php?viewpr=36)

luciano
20-02-08, 18:27
Grazie mamma NewTek !!! :yeah::yeah::yeah:

Press Release (http://www.newtek.com/news/pressrelease.php?viewpr=36)


3.5 4.0 5.5 5.6 6.0 6.5 7.0 7.5 8.0 8.3... 9.5

mamma newtek come passano gli anni

3dl
20-02-08, 18:45
per la pupazza...implementano le IES lights.......finalmente Max se lo è preso nel.....:D....se Dio ci aiuta fra qualche anno con LWcad3, Kray e LW10 spaccheremo i cosidetti ai Maxisti.....:evil:

Bruscolì
20-02-08, 18:56
Bella notizia ... finalmente :D

Fulvio

g4dual
20-02-08, 19:21
Spero che fra un codicillo ed un altro inseriscano pure le tanto attese istanze :evil:

Athmosfera
20-02-08, 19:24
ies, collada, hair and fur integrati, uvunwrap, character animation improved, radiosity più veloce.....
c'è quasi tutto ciò che avrei voluto da lightwave (a parte i due ambienti integrati e poco altro)... oh non ci posso credere :)
sarà mica uno scherzo eh??

skyler
20-02-08, 20:55
Spero non me ne vogliate che lo metto per intero.
Ma i nostri Guru di LW non dicono niente??
e non dicono quando sarà disponibile....

LightWave v9.5 Update Includes:

Character Animation Enhancements
New Hair and Fur System
Enhanced IK and Animation Systems

New Collada, FBX and OBJ I/O
New IK Calculation Options for Faster Performance
New Bone Type - Joints
New Objective Options for IK
IK/FK blending
Multi-threaded Mesh Deformation EvaluationModeler

UV Unwrap/UV Relax
Symmetry ToleranceLighting, Rendering and Surfacing Enhancements
All New Lighting System

New Light API
IES Lights
New Spherical Light
Area and Linear Lights EnhancedRenderer

Faster Sampling System for GI
Improved GI Quality
New GI Controls to Customize the Render
Disk-Based GI CacheNode Editor Enhancements

Interpolated Soft Reflections/Refractions
Support for New Light API Functions
Oren-Nayar Shading Option for Many Materials
Optimizations for Materials and ShadersSDK and LScript Improvements

New Light Plug-in Class for third Party Lights and Light Plug-ins
SDK Support for New GI Functions and Disk Cache
SDK Support for New IK and Animation Capabilities
Set Surface Properties Through the Surface GlobalUI and Workflow Enhancements

Enhanced Scene Limits
Updated Scene File Format
EXIF Metadata Support
LightWave v9.5 Update Includes:

Character Animation Enhancements
New Hair and Fur System
Enhanced IK and Animation Systems
New Collada, FBX and OBJ I/O
New IK Calculation Options for Faster Performance
New Bone Type - Joints
New Objective Options for IK
IK/FK blending
Multi-threaded Mesh Deformation EvaluationModeler

UV Unwrap/UV Relax
Symmetry ToleranceLighting, Rendering and Surfacing Enhancements
All New Lighting System

New Light API
IES Lights
New Spherical Light
Area and Linear Lights EnhancedRenderer

Faster Sampling System for GI
Improved GI Quality
New GI Controls to Customize the Render
Disk-Based GI CacheNode Editor Enhancements

Interpolated Soft Reflections/Refractions
Support for New Light API Functions
Oren-Nayar Shading Option for Many Materials
Optimizations for Materials and ShadersSDK and LScript Improvements

New Light Plug-in Class for third Party Lights and Light Plug-ins
SDK Support for New GI Functions and Disk Cache
SDK Support for New IK and Animation Capabilities
Set Surface Properties Through the Surface GlobalUI and Workflow Enhancements

Enhanced Scene Limits
Updated Scene File Format
EXIF Metadata Support
OpenGL GLSL Enhanced for New Lighting System
Image Viewer ConsolidationIn addition to the new capabilities in LightWave v9.5, the LightWave v9 series has delivered enhanced performance in a number of areas including improved global illumination with higher quality and faster rendering, expanded OpenGL capabilities with new depth of field preview, advancements in the new camera tools and the node and materials editing system.OpenGL GLSL Enhanced for New Lighting System
Image Viewer ConsolidationIn addition to the new capabilities in LightWave v9.5, the LightWave v9 series has delivered enhanced performance in a number of areas including improved global illumination with higher quality and faster rendering, expanded OpenGL capabilities with new depth of field preview, advancements in the new camera tools and the node and materials editing system.

nirvana
20-02-08, 21:04
Miiiiiiiiiiii quante novita speriamo bene e dire che c'è chi ha appena comprato la 9.3.1:D

LAV
20-02-08, 21:29
Free update!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
WOW :yeah::yeah::yeah:

................Anche se sarà l'ultimo, oramai................. :cappio:

mikadit
20-02-08, 21:35
Tante belle novità e diverse sono quelle che erano tanto attese. :D

LAV
20-02-08, 21:43
hair and fur= FiberFactory4???? Si sussurra...
E a 'sto punto, non sarà che per le IES useranno il plugin di Denis? :D

MAPE
21-02-08, 00:21
Ecco!...erano ore che ero appiccicato al computer e una noia totale...mi distraggo un attimo al pub...e mi perdo la notiziona:g1:
Speriamo in bene :noidea:

sharky
21-02-08, 00:22
:eek::eek: non riesco a credere alle mie pupillozze!!! allora le nostre preghiere sono state accolte!!!!

Lino
21-02-08, 00:32
Grande upgrade! :yt::yt::yt::yt::yt::yt::yt:

slump
21-02-08, 08:14
Ora si ragiona, anche se.... faccio il pignolo?
Fluidodinamica assente, clotes, soft e rigid body integrati meglio.

Però sono contento lo stesso, hanno inserito diverse cose che fanno comodo e che erano volute. Gazie Newtek

Bruscolì
21-02-08, 09:17
E a 'sto punto, non sarà che per le IES useranno il plugin di Denis?

... spero proprio di no !! ... ma l'hai mai usato ?? :D
Con tutto il rispetto per lo sviluppatore che ha fatto un miracolo per portare le IES in lw !!
... la cosa ideale sarebbe aggiungere una luce di tipo ies e caricare il files !!

Fulvio

happymilk
21-02-08, 09:28
hair and fur= FiberFactory4???? Si sussurra...
E a 'sto punto, non sarà che per le IES useranno il plugin di Denis? :D

:D
Considerando che il reparto Light è annunciato come tutto nuovo, spero proprio che siano implementate in maniera nativa.

Quella delle light mi sembra proprio una bella novità. Credo che sarà possibile creare dei nuovi tipi di luce (un pò come succede adesso con le camera)... e questo dovrebbe aprire la strada ai motori esterni (alla v-ray) che usano i loro tipi di luci.

Tra l'altro implementare la distant light con ombre soft (alla modo) sarebbe proprio utile

:)

Ma tempi del rilascio? con o senza OB?

Aggiornamento: ci sarà un OB per utenti registrati che comincerà nel mese di marzo: speriamo che non duri come le precedenti... ma comunque non manca molto
:D

Solferinom
21-02-08, 12:46
Ma...è un'open beta o un upgrade già disponibile in maniera definitiva? Cioè se uno prende ora Lightwave...che gli danno assieme alla 9.2, la 9.3.1 o la 9.5? Scusate ma ancora non ho letto.
Io però aspetto un altro upgrade importante e non indifferente....il supporto a 64bit per il Mac e quindi la piena compatibilità con Leopard...ma credo se ne riparlerà (se si degneranno) alla versione 10.

Lino
21-02-08, 12:54
Ora si ragiona, anche se.... faccio il pignolo?
Fluidodinamica assente, clotes, soft e rigid body integrati meglio.

Però sono contento lo stesso, hanno inserito diverse cose che fanno comodo e che erano volute. Gazie Newtek

In effetti non è il caso di fare i pignoli. Uno perchè è l'ennesimo upgrade gratuito (sono pazzi secondo me!), due perchè è chiaro che la strategia di Newtek è quella di curare in particolar modo il render, che è la parte più semplice da trasportare in un nuovo core. Toccare Modelllazione e altro in effetti avrebbe poco senso. Gran lavoro NT!

LAV
21-02-08, 13:58
La politica delle vendite di NT è semplicemente rimasta invariata. Chi ha preso la 9.0 si upgrada gratis fino alla 9.5 (A me è andata particolarmente bene.... dalla sette sino alla 7.5 e dalla 8.5, venduta come preorder della 9 sino alla 9.5... se ricordo giusto).

Immaginate cosa sarà implementato nel ciclo 10.x.... ;)

Lino
21-02-08, 14:09
La politica delle vendite di NT è semplicemente rimasta invariata. Chi ha preso la 9.0 si upgrada gratis fino alla 9.5 (A me è andata particolarmente bene.... dalla sette sino alla 7.5 e dalla 8.5, venduta come preorder della 9 sino alla 9.5... se ricordo giusto).

Sarà anche rimasta invariata...ma è cmq da pazzi. Non è una questione di tradizione, è una questione di estrema benevolenza verso gli utenti. Avrebbero potuto chiamarla 9.6 e farla pagare...:evil:

Il fatto che lavorino "gratis" (o meglio, pagati dalla Newtek che non riceve denaro dagli utenti) per così tanto tempo secondo me non è positivo, perchè avere più soldi significherebbe avere più coder, e quindi più implementazioni di qualità in minor tempo.




Immaginate cosa sarà implementato nel ciclo 10.x.... ;)


Chissà...:mmgh:

Slade
21-02-08, 14:10
Miiiiiiiiiiii quante novita speriamo bene e dire che c'è chi ha appena comprato la 9.3.1:D

:mmgh:....

Si sa niente se magari con la 10 ci sia anche un tentativo di unire le interfacce?...la butto lì tanto per curiosità

Lino
21-02-08, 14:29
:mmgh:....

Si sa niente se magari con la 10 ci sia anche un tentativo di unire le interfacce?...la butto lì tanto per curiosità

Penso sia semplicemente d'obbligo e praticamente certo.

LAV
21-02-08, 14:38
Oh Lino! Se lo fanno vuol dire che se lo possono permettere! E la cosa non può non farci godere!:D

guardate qui (fur and others)
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=80311

che se è un fake... gli arriveranno un tot di virusss sul suo comp :(

Bruscolì
21-02-08, 15:39
Il fatto che lavorino "gratis" (o meglio, pagati dalla Newtek che non riceve denaro dagli utenti) per così tanto tempo secondo me non è positivo, perchè avere più soldi significherebbe avere più coder, e quindi più implementazioni di qualità in minor tempo.


... premetto che sono contento che finalmente si sta muovendo qualcosa ma secondo me hanno fatto ben poco in questi ultimi anni ... ho un cd di backup con lw 9 OB e definitivo che è datato 07.2006, se avessi dovuto pagare l'aggiornamento non so se l'avrei fatto dato che ho anche speso soldi per un motore di rendering esterno.

Sono ottimista e da quello che si è letto si intravede un buon aggiornamento e vedo il fatto che sia gratuito come un premio per chi ha saputo aspettare con fiducia !!

Quello che dici è giustissimo ma se lw sta sopravvivendo dipende molto anche da sviluppatori esterni. E' ora che la NT riprenda le sorti del software.

Non voglio neanche sembrare cattivo nei confronti di lw con cui lavoro tutti i giorni ma bisogna anche essere realistici :D

... non vedo l'ora di provare le nuove luci di lw :eek:

Fulvio

EDIT: Ti volevo chiedere se sai se c'è in programma l'implementazione dei manipolatori nel modeler ...

happymilk
21-02-08, 15:55
Sarà anche rimasta invariata...ma è cmq da pazzi. Non è una questione di tradizione, è una questione di estrema benevolenza verso gli utenti. Avrebbero potuto chiamarla 9.6 e farla pagare...:evil:

Il fatto che lavorino "gratis" (o meglio, pagati dalla Newtek che non riceve denaro dagli utenti) per così tanto tempo secondo me non è positivo, perchè avere più soldi significherebbe avere più coder, e quindi più implementazioni di qualità in minor tempo.
Chissà...:mmgh:

OT piccolo piccolo (prima di uscire troppo da questa discussione)

Temo che NT non possa scostarsi troppo dalla sua politica abituale.
Certo! A volte il numero e la qualità degli aggiornamenti nel ciclo di una versione sono tali che molte altre case li dividerebbero in 2 o più release a pagamento... ma NT deve stare attenta a non perder nessuno dei suoi utenti.
Vero che LW ha fatto grandi passi avanti... ma non è ancora al top come programma e non ha più la fetta di mercato di un tempo.

Quindi un eventuale versione 10 adesso con le modifiche della 9.5 verrebbe vista come un obiettivo mancato da molti utenti. Non c'è unione tra ambienti, niente istanze e alcuni comparti ancora arretrati.

Direi che quelli di NT stiano facendo un buon lavoro di aggiornamento, vista la situazione che si son trovati con la 8.
Se LW tornerà nell'olimpo dei grandi forse anche la politica NT cambierà, ma fino ad allora credo ci sarà da aspettarsi versioni gratis a fronte di tempi di sviluppo + dilatati

gebazzz
21-02-08, 21:09
lista veramente interessante questa, le premesse x un ottimo update ci sono, vedremo sul campo come si comporteranno le varie novità. :g1:


Sarà anche rimasta invariata...ma è cmq da pazzi. Non è una questione di tradizione, è una questione di estrema benevolenza verso gli utenti. Avrebbero potuto chiamarla 9.6 e farla pagare...:evil:

Il fatto che lavorino "gratis" (o meglio, pagati dalla Newtek che non riceve denaro dagli utenti) per così tanto tempo secondo me non è positivo, perchè avere più soldi significherebbe avere più coder, e quindi più implementazioni di qualità in minor tempo.
su questo sono completamente in disaccordo. la pazzia è forse stata quella di promettere troppe features per la v9, quelle x cui abbiamo pagato il prezzo del software in preordine o a prezzo pieno o in upgrade. perchè se proprio vogliamo, ce ne sono di cose "promesse" che ancora mancano, ma nn è ora il momento di parlarne. quindi nn è che queste cose ci stanno arrivando gratis, le abbiamo pagate ormai più di 2 anni fa e ancora le attendiamo, quindi non parliamo di benevolenza.. è correttezza e professionalità.

poi, x la velocità di sviluppo, coi cicli 8.x e 9.x credo ci siano motivi ben precisi sulla loro lentezza.. ma questo è solo un mio parere.

vashts

g4dual
21-02-08, 21:12
Comunque questa non sarà una versione disponibile già da marzo, ma come detto precedentemente, da marzo parte un periodo di Beta Testing pubblico (per chi ha la licenza della 9.0 almeno e si è registrato sul sito della NewTek ... non quello europeo però)

Adry76
21-02-08, 23:10
Questa è una grandissima news :yt::yt::yt:
Sento già che si prospetta un grande mese di marzo!!!
Finalmente un bel pò delle promesse, non ultimo delle aspettative che più attendevo arrivano a concretizzarsi!

Grande Newtek!

happymilk
21-02-08, 23:41
.... due perchè è chiaro che la strategia di Newtek è quella di curare in particolar modo il render, che è la parte più semplice da trasportare in un nuovo core. Toccare Modelllazione e altro in effetti avrebbe poco senso. Gran lavoro NT!

Quoto.
Tra l'altro secondo me molte delle modifiche che si aspettano da LW nei reparti modellazione, animazione etc, arriveranno una volta uniti i 2 ambienti.
E la cosa richiederà (anzi spero stia già richiedendo) un bello sforzo concettuale e di programmazione. Nel frattempo miglioramenti al reparto surfacing, light e rendering dovrebbero compensare l'attesa ed esser comunque utilizzabili anche nel "tutt'uno"

mikadit
22-02-08, 03:08
Shhhhh...LW9.5 pics..for your eyes only (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=80311) :evil:

Adry76
22-02-08, 04:52
Ciao mikadit, e si, grandi news davvero, a dire il vero le avevamo viste oggi, erano postate qualche post indietro quelle discussioni.
Ora però le sto consultando con calma.
Non possiamo fare altro che attendere ansiosi :D

Inoltre: mi unisco al discorso di happymilk, il mio desiderio di avere i due moduli integrati c'è da tempo, anche se il mio sogno sarebbe quello di vederli si uniti, ma con possibilità di avere anche la classica modalità di ora (lasciatemi sognare, suvvia!).

Per soddisfare noi della vecchia guardia (e siamo tanti!) lo sforzo di Newtek in questa eventuale e spero non troppo lontana fase, sarà enorme davvero.

Per ora attendo la 9.5 con impazienza!
Avete visto i primi test delle spherical lighs e le IES?
So già che ora mi sale l'Hype a dismisura, come avviene sempre prima del rilascio di ogni upgrade!

davhub
22-02-08, 08:25
La lista fa impressione, specie per cose tipo l'unwrap e le luci.. non che me ne cali visto che ormai vado di motori esterni appena posso, ma penso sia una buona cosa per tutti.

I due moduli integrati li vedrei bene solo per avere animazione della geometria secondo i keyframes.. altrimenti per me... separati non li trovo così disastrosi. anzi. sarà che ormai siamo lontani anni luce dall'epoca max e quindi non mi manca più il modulo integrato.

Avete detto un sacco di cose interessanti sullo sviluppoo e su come newtek si impegna... scusate.. sarà quello che sarà, sarà che io non tocco un programma gemello di lightwave (tipo max, C4D, ecc.) da anni, ma non vedo che LW sia così ciofeca... certo, sul mondo del lavoro italianio c'è ancora chi dice: lavori in LW? allora sei lento. non vai bene per la produzione.. ma con Fprime.. chissene frega, no?

okk. grande news!! :yeah:

Davhub

happymilk
22-02-08, 09:19
Shhhhh...LW9.5 pics..for your eyes only (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=80311) :evil:

A me mi puzzano un pò di fake tutte le immagini postate.

Mi sembra strano che l'NDA dei beta tester permetta di mostrare immagini prima ancora che inizi l'OB.

Magari mi sbaglio (spero). Anche perchè alcune sono interessanti

mastro3d
22-02-08, 12:17
Miiiiiiiiiiii quante novita speriamo bene e dire che c'è chi ha appena comprato la 9.3.1:D
Novità? mah... tutte cose che esistono già da mooolto tempo in altri pacchetti. :mmgh:

flashover
22-02-08, 13:57
Meglio dopo che mai.:D

Slade
22-02-08, 13:57
Si infatti si riferiva a noi poveri lightwave user:yt:

Cmq effettivamente basterebbe implementare alcune cose che esistono già in modo esterno al programma per rederlo paragonabile ad altri pakketti...speriamo che investano voglia e tempo...ma soprattutto che non alzino il prezzo :D

Non so voi io con 379€ schifosissimi euro(uguale al prezzo di vista home premium) mi son aggiornato dalla versione 6.5, e ho a tutti gli effetti un pakketto piu' che completo

Cosa che case di alto prestigio magari non ti permettono dopo alcune release...mi sembra addirittura che l'autocad che uso al lavoro bisogna aggiornarlo entro e non oltre un periodo altrimenti ti tocca comprare la versione full che se non sbaglio è intorno ai 5000€ sticaz...per non parlare dei canoni annuale che ti chiedono di pagare per programmi di modellazione 3D come solidedge inventor e compagna bella...si parla mi pare di 3000€ all'anno...poi cmq sei libero di non aggiornarlo

Quindi come vedete tutte cifre che per una piccola ditta di sicuro non sono indifferenti...poi se ci aggiungi piu' di una licenza...te saludi

Cmq dipende dal tipo di lavoro che devi affrontare, con lightwave credo, togliendo i lavori prettamente tecnici con necessità di fare messe in tavola quotate, si possa fare tutto con tempi di resa proporzionali ai piccoli lavori di una piccola ditta...

Ovvio se devi competere con ditte della madonna allora vorrà dire che sei anche tu una ditta della madonna, con quindi la possibilità di comprare il software che piu' conviene

P.S.Un pò contorto come discorso spero si capisca :D

Lab2
22-02-08, 15:16
Qui c'è qualcuno che sembra avere un po di nostalgia di casa... :D

O è solamente un consiglio di non perdere ulteriore tempo su di un software quasi deceduto??? :confused:

Comunque sia, si merita un bel saluto :yoo: e finché ci sono, anche un inchino.



Ho acquistato Lightwave 8.3 con Vue 5 Infinite in regalo e da allora non ho più tirato fuori una lira per aggiornalo. :yt:

Non riesco a valutare se la strategia Newtek abbia un senso oppure no; probabilmente non avrei speso altri soldi per gli aggiornamenti che ci sono stati nel frattempo. :(

Anche se a dire il vero, in quest'ultimo periodo sembra tornata la speranza di voler maturare. :yeah:

davhub
22-02-08, 16:17
Mah.. scusate.. io seguo lightwave dalla 5.5. render lento, ma l'unico che aveva le lens in filtering (parlo di 14 anni fa)... poi passai alla 7.5 lamentele, software ridotto al lumicino, abbandoni di massa di gente dalla mailing list del mitico macchiavello...

poi nacque LWita... karmicamente... arrivò la 8 (io pagai la 7.5, con upgrade fino alla 8.x per più di un anno non pagai nulla e mi arrivò software nuovo ed aggiornato con cura.) e di colpo.. lw che era l'unico con le HDRI (per pochi mesi, ma di fatto fu, ancora un volta, il primo)

lamentele, su CGTalk interi thread di gente che raccoglieva i desiderata per LW (avete scritto la vostra, vero??)
poi arrivò la 9.xx e , poco prima, sempre che la memoria non mi inganni... worley rilasciò Fprime...
(non sapete che goduria ricevere le TELEFONATE di amici maxisti che volevano sapere da ME se erano vere
le cose che leggevano sui forum o sulla stampa..)

dai LWisti, però,
non sento più le lamentele di un tempo, forse perché ormai molti si sono rassegnati e sono passati ad altro (qui se ne contano molti che per esigenze produttive sono migrati) ma tra quelli che non hanno cambiato... non sento più le cose terribili di un tempo.. segno che o si son orassegnati oppure, che quelli che lo utilizzano trovano comunque soddisfacente il workflow..
perciò non capisco questa atmosfera funerea... :noidea:
sarò forse l'utente meno esigente del mondo... ma non vedo questo pessimismo.. non siete contenti che, man mano, comunque, LW porta con sè cose belle e utili?

la lista che vedo è ben densa. c'è di che parlare... ma ripeto.. forse sono poco esigente.. di fatto con la 9.xx in mano... non ho mai nemmeno provato i nodi e ho ancora la 9.2...

Davhub

happymilk
22-02-08, 18:04
Mah.. scusate.. io seguo lightwave dalla 5.5. render lento, ma l'unico che aveva le lens in filtering (parlo di 14 anni fa)

Davhub

Mica tanto lento. Se non ricordo male all'epoca aveva uno dei motori raytracing più veloci del mercato... e stava una spanna sopra a prodotti parecchio blasonati come qualità dell'immagine

Io credo che alla fine ognuno di noi invidi un pò l'erba del vicino perchè crede sia meglio della propria. E' certo che ci sono degli aspetti che altri programmi curano meglio di LW... ma è anche vero che se fossimo utenti di quei programmi probabilmente ci lamenteremmo lo stesso e invidieremmo a LW altri aspetti.

La considerazione di LW nell'ambiente grafico temo sia dovuta + al passaparola che all'effettiva valutazione oggettiva.
Probabilmente adesso c'è un bel pò di persone che si scaricano max pirata... si scaricano la scena già impostata dagli archimodels... caricano il tutto, premono un pulsante e si ritrovano con una bella immagine. E poi dicono che max è il miglior programma in circolazione... salvo poi accorgersi che senza scene preimpostate gli riesce difficile fare anche un cubetto ombreggiato (ero in "mode sfogo [ON]"... scusatemi :p)

Magari in questi anni LW ha perso la fetta degli utenti mordi e fuggi... quelli che passano in programma in programma credendo che sia il software che fa le immagini e non l'utente... e forse questo è anche il motivo per cui si sentono meno lamentele dagli utenti rimasti.

Poi va bè... di strada LW ne ha fatta in questi anni... anche se sembra sempre che stia un pò a rincorrere la migliore concorrenza.

Il mio personale percorso è iniziato con la 5.0, poi 5.5 e 5.6 fino a quasi 2 anni fa... quando son passato alla 9. Mi son perso le release dalla 6 alla 7.5 (la 8 l'ho comprata ma guardata poco). Il motivo è che fino al radiosity della 9 le versioni avevano poche innovazioni inerenti all'architettura e alla fine secondo me non valevano la spesa.

Se guardo il percorso della 9 direi che di strada ne è stata fatta molta rispetto al passato e forse adesso guardo con meno perplessità la possibilità che la 10 sia una rivoluzione per LW.

In definitiva credo che LW stia tornando uno dei programmi + interessanti nel rapporto prezzo / prestazioni

Lino
22-02-08, 18:12
Novità? mah... tutte cose che esistono già da mooolto tempo in altri pacchetti. :mmgh:

Queste sono per te! :yeah::yeah: Una però magnatela eeeh? :D

frankino
22-02-08, 18:22
Queste sono per te! :yeah::yeah: Una però magnatela eeeh? :D

io, sono seduto sulla riva del mio fiume, e aspetto la nuova release di LW

OT
hai capito al melis... magnabanane a tradimento!
/OT

:D

frk

Nemoid
22-02-08, 20:43
io, sono seduto sulla riva del mio fiume, e aspetto la nuova release di LW

OT
hai capito al melis... magnabanane a tradimento!
/OT

:D

frk

Non ti preoccupare Ale! è tutto affetto! (con l'affettatrice, s'intende)

Adry76
22-02-08, 21:33
Mica tanto lento. Se non ricordo male all'epoca aveva uno dei motori raytracing più veloci del mercato... e stava una spanna sopra a prodotti parecchio blasonati come qualità dell'immagine

Io credo che alla fine ognuno di noi invidi un pò l'erba del vicino perchè crede sia meglio della propria. E' certo che ci sono degli aspetti che altri programmi curano meglio di LW... ma è anche vero che se fossimo utenti di quei programmi probabilmente ci lamenteremmo lo stesso e invidieremmo a LW altri aspetti.

La considerazione di LW nell'ambiente grafico temo sia dovuta + al passaparola che all'effettiva valutazione oggettiva.
Probabilmente adesso c'è un bel pò di persone che si scaricano max pirata... si scaricano la scena già impostata dagli archimodels... caricano il tutto, premono un pulsante e si ritrovano con una bella immagine. E poi dicono che max è il miglior programma in circolazione... salvo poi accorgersi che senza scene preimpostate gli riesce difficile fare anche un cubetto ombreggiato (ero in "mode sfogo [ON]"... scusatemi :p)

Pienamente daccordo.
Io ho almeno una decina di amici che utilizzano Max ogni giorno e spesso m'invidiano profondamente.

Cosa che facevo io quando loro avevano un macello di motori alternativi e io no. Mentre ora, con almeno 4 alternative validissime non mi preoccupo più.

Io quindi sono più che soddisfatto con le ultime verisoni, e diciamo che è un buon periodo per noi. Almeno dal mio punto di vista vedo tutto positivo.
Poi naturalmente dipende da gli usi, dalle abitudini, e da cosa uno cerca.
E poi ogni utente solitamente abbina almeno altri pacchetti oltre al suo "protetto". Quello che non trovi di quà lo fai di la. Io spesso risolvo cosi.
Per la cronaca, Lightwave + Modo, che considero l'unico compagno d'avventura degno di LW :D

Per chiudere, è vero che le immagini viste in quei post (sperando che non siano davvero fake) i rivali di Lightwave come Cinema4D le avevano da tempo, le IES, le avevamo non native, oppure la gestione unwrap Modo è da quel di che la sa fare ok. Molte cose gli altri le avevano già, ma chissenefrega, meglio tardi che mai, inoltre c'è una mega lista di novità molto appetitose!

DM67
22-02-08, 22:49
Queste sono per te! :yeah::yeah: Una però magnatela eeeh?


io, sono seduto sulla riva del mio fiume, e aspetto la nuova release di LW

OT
hai capito al melis... magnabanane a tradimento!
/OT

frk

da ciò che leggo DESUMO che mastro s'è messo a raddrizzar banane :evil::evil:

Highrender
22-02-08, 23:32
Personalmente è da un pochino di tempo che uso Lightwave, e per essere un po' più preciso dalla versione 3.5 su Amiga 1200, per poi passare all'Amiga 4000. Sono sbarcato su PC nel 1998 dopo che la Newtek abbandonò la piattaforma della Commodore a partire dalla versione 5.5 di Lightwave.
In passato iniziai il 3D nel 1992 con imagine 2.0 della Impulse, comprato, passando successivamente per Real3D versione 1, comprato, passando poi per Tornado 3D, comprato, il tutto per un totale di circa 2 milioni delle vecchie lire dell'epoca nel giro di 2 anni solo per passione. Con Imagine mi sono fato le ossa e ho creato diverse scene, con Real 3D ho realizzato solo un progetto impegnativo e con Tornado 3D ho solo giochicchiato. Tra l'altro in ufficio usavo all'epoca, su PC, 3D Studio su DOS.
Poi finalmente nel 1995 sono passato su Lightwave che uso oggigiorno con piena soddisfazione ed entusiasmo proprio perché sono convinto che la qualità dei risultati e la produttività, non sono così variabili rispetto al software impiegato, ma alla perizia dell'operatore e alla sua capacità di ottimizzare il workflow lavorativo.
Poi se si tratta di avere padronanza di un software piuttosto che un altro per sbocchi lavorativi, allora questo è un altro discorso. E in ogni caso la larga diffusione di un software non è sinonimo di qualità. Uso Autocad 2008 quotidianamente (ho iniziato con la versione 11 su Mac, per passare alla 12 su DOS) e lo conosco abbastanza a fondo, programmo autolisp e quant'altro, è uno standard sicuramente, ma da li a dire che è un buon software....
Poi se uno vuole ostentare il software più figo perché è usato da tutti, moda, o giacché viene impiegato nelle grandi produzioni, dove chissà perché i programmi 3D commerciali vengono sempre affiancati da tools proprietari creati a doc, anche qui è un altro discorso. Non credo che le sicurezze di un artista debbano dipendere dalla diffusione di un software o dal fatto che sia usato dalla ILM.
L'erba del vicino è sempre più verde, ma la realtà è sempre ben diversa: le riviste del settore parlano sempre dei pregi dei software, e nei numeri successivi, parlando delle migliorie apportate nelle versioni nuove citano bugs risolti di cui non si era sentito parlare in precedenza, sottolineando la bravura della software house. Ma è mai possibile che nelle recensioni si parla di bugs solo quando vengono risolti.
E tutta luce e colori e spettacolo sulla carta, ma dal lato pratico dovendo produrre ed essere affidabili i meccanismi sono altri.
Chi va piano va sano e lontano...

mikadit
22-02-08, 23:58
Links ai posts delle immagini postate con le nuove features di LightWave 9.5:
FiberFX #1 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=657781&postcount=1)
basic wig #9 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=657809&postcount=9)
hair #17 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=657848&postcount=17)
hair #19 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=657851&postcount=19)
wig-burn #22 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=657858&postcount=22)
wig #25 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=657870&postcount=25)
sphere light + FG radiosity#29 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=657880&postcount=29)
spherical lighs #36 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=657900&postcount=36)
Photometric (IES) Lights #66 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=657962&postcount=66)
Photometric (IES) Lights #67 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=657963&postcount=67)
GI #96 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658052&postcount=96)
motion blur, light incidence sensitive fur shading, real time world gravity, #121 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658154&postcount=121)
long hair, mirrored hair #144 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658223&postcount=144)
fast render (dual core 6600) #167 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658261&postcount=167)
radiosity hair #243 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658406&postcount=243)
GI + HD Instance (dual core 6600) #264 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658431&postcount=264)
GI, 4 minutes render, 6 bounce radiosiry #281 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658464&postcount=281)
GI #299 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658493&postcount=299)
GI #305 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658502&postcount=305)
GI #306 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658505&postcount=306)
thin fur #333 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658547&postcount=333)
hair from animation #335 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658550&postcount=335)
hair and fur #338 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658554&postcount=338)
interpolated blurry reflections #353 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658600&postcount=353)
IES lights, reflection blurring #354 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658605&postcount=354)
FFX capsule fur test #432 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658895&postcount=432)
hair like massive fibers #437 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=658919&postcount=437)
quick easy hair #479 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=659055&postcount=479)
old vs new area light #482 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=659081&postcount=482)
short animation, GI disk-caching + MB + DoF #495 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=659109&postcount=495)
hair #504 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=659128&postcount=504)
UV Unwrap #520 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=659158&postcount=520)
fur animation #539 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=659196&postcount=539)
photometric exemple #549 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=659226&postcount=549)
fibers + dynamics #550 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=659227&postcount=550)

Adry76
23-02-08, 05:44
@ Highrender

Allora non sono l'unico a pensarla cosi!
Purtroppo le pecore nere ci sono sempre!
Chi parla male di LW dovrebbe avere le mani scorticate dalle bacchettate! :evil:

A parte gli scherzi è chiaro che, ogni utente ha le sue opinioni, giuste o sbagliate che siano. E, naturalmente che dopo anni di utilizzo uno si fa un'idea chiara di cosa vuole, e cosa magari la concorrenza ha già.

Io però sono ogni giorno soddisfatto.
E non mai invidiato la concorrenza, manco morto!
Si vabbè... i pellicciotti di Cinema 4D mi hanno fatto impazzire, però è un caso vè! :D

off topic enorme, il progetto di Star Wars procede sempre? dimmi solo si o no, altrimenti davvero usciamo troppo dall'argomento :)

@mikadit: tante bellissime cose che confermano la mia devozione verso mamma Newtek.

Rigurdo ai dubbi di cui si parlava qualche post addietro, saranno mica davvero delle fake? è vero che è strano che siano già in giro tante foto, però dai ragazzi possibile che certe cose siano false?
Oddio tutto è possibile se ne vedono tante ormai, naturalmente spero di cuore di no.

Certo che quelle pelliccie,le luci nuove, l'unwrap!
Oddio che periodo di attesa che si prospetta...
la mia solita tortura, al rilascio di ogni versione è iniziata...

Highrender
23-02-08, 09:54
@ Highrender

off topic enorme, il progetto di Star Wars procede sempre? dimmi solo si o no, altrimenti davvero usciamo troppo dall'argomento :)



Procede, procede...Se vai sul sito di D.R. puoi leggere tutte le novità. (La Proxima di Roma collaborerà attivamente al progetto)

nirvana
23-02-08, 10:16
Novità? mah... tutte cose che esistono già da mooolto tempo in altri pacchetti. :mmgh:

Lo so ma mi fa piacere che adesso le implementino anche in LW che nonostante i suoi limiti mi permette di fare.

Quoto Slade quando dice che con 1000 € scarsi ti compri un pacchetto cheti fa lavorare, e oltretutto la SW house ti da anche la possibilita di aggiornarlo gratis non so se gli altri fanno.

:mmgh:
Ciao Angelo

flashover
23-02-08, 12:49
Sinceramente sono contento di questo update, ma sembra che la NT abbia due belle fette di salame sugli occhi... o che ci siano talemente tanti bug che non riescono a progredire. Se avessero messo le istanze, un painting e aggiornato gli HV forse sarebbe stato troppo... Fanno implementazioni con il conta gocce poi sta cosa dell'NDA è assurda secondo me, manco aveserro inventato il 3d.

happymilk
23-02-08, 13:03
Sinceramente sono contento di questo update, ma sembra che la NT abbia due belle fette di salame sugli occhi... o che ci siano talemente tanti bug che non riescono a progredire. Se avessero messo le istanze, un painting e aggiornato gli HV forse sarebbe stato troppo... Fanno implementazioni con il conta gocce poi sta cosa dell'NDA è assurda secondo me, manco aveserro inventato il 3d.

Secondo me nel ciclo della 9 implementeranno tutto quello che non richiederà un nuovo rifacimento nella (probabile) versione dove uniranno i due ambienti.
Penso alle istanze, che con i 2 ambienti collegati sarebbero + potenti.
Per il painting (alla mudbox e Zbrush intendi?) forse il problema risiede nell'APS che per quanto potenziato non è ancora perfettamente sfruttabile in presenza di displacement molto complessi e dettagliati.

In effetti le parti rendering, surfacing e lighting sono più "stagne" da portare in un ambiente unico... e (forse) una gran parte dei programmatori NT sta già lavorando alla versione unita che dovrebbe, a mio parere, consentire un bel balzo in avanti per quello che riguarda il workflow

Poi magari vien fuori che sta storia dei 2 ambienti uniti sia tutta una balla e che in realtà alla NT son tutti con le mani in mano perchè non c'hanno voglia di lavorare :p

PS: l'NDA ha secondo me 2 scopi. Uno è quello di non mostrare funzionalità incomplete e che possono destare malumori a chi più non partecipa all'OB ma legge i commenti. L'altro è che comunque un OB chiusa desta curiosità e attese... che a volte si tramutano in ordini da chi non vuole aspettare per vedere le novità

Lino
23-02-08, 13:27
Sinceramente sono contento di questo update, ma sembra che la NT abbia due belle fette di salame sugli occhi... o che ci siano talemente tanti bug che non riescono a progredire. Se avessero messo le istanze, un painting e aggiornato gli HV forse sarebbe stato troppo... Fanno implementazioni con il conta gocce poi sta cosa dell'NDA è assurda secondo me, manco aveserro inventato il 3d.

Come già detto in altri post, il codice lasciato dai precedenti programmatori era assolutamente illeggibile e poco interpretabile. Intervenire su quello è stato davvero ostico. Dopo aver ordinato le cose, non è cmq stato facile procedere nel riscrivere le parti che consentissero un'apertura maggiore a livello di I/O e interazione dei dati. E' stata una scelta coraggiosa da parte di Newtek, altro che fette di salame.
La Newtek vive essenzialmente delle vendite di Video Toaster e Tricaster, non certo sul 3D (sarebbe fallita da tempo fosse stato così).
D'altro canto sembra evidente che oltre a lavorare sulla 9.5, il dev team abbia portato avanti una riscrittura da zero di un ambiente nuovo, moderno e INTEGRATO, che porterà alla presentazione di un nuovo pacchetto 3D probabilmente prima di quanto ci si possa aspettare.
Se si ha bisogno immediato di istanze, Painting e compagnia bella....bè, esistono altri software (e/o plugins) che fanno queste cose alla grande.
Lamentarsi di fronte all'ennesimo upgrade gratuito presentato da qualcuno che non solo è riuscito nel miracolo di mantenere vivo il software, ma che lo sta rilanciando perlomeno sotto gli aspetti che da sempre lo contraddistinguevano (vedi il render e la gestione dei materiali, le nuove luci e camere programmabili) mi sembra davvero assurdo.

Evidentemente a qualcuno sfugge la complessità del codice di un software 3D, specie "ripescato" da coder che non lo hanno realizzato dall'inizio.

Per quanto rigiarda l'NDA, è una procedura standard da rispettare nel mercato professionale, anche quando si fanno piccoli lavori, figuriamoci quando si partecipa allo sviluppo di un software nel campo del 3D, dove la conocorrenza è sempre in ascolto.

Io apprezzerei il fatto che i betatester interni abbiano postato immagini in forma anonima. non saremmo neanche qui a parlarne altrimenti.

flashover
23-02-08, 13:48
Ma quanti mesi o anni è che c'è il dev team nuovo? Codice sporco...assurdo, magari bugguto.
Va beh se puntano su altri prodotti saranno destinati a rimanere sempre secondi.
Le altre case cercano di evolevere il software, NT cerca di non farlo affondare..
Saranno anni che gli dico nelle richieste di mettere + tool interattivi vedi LWCAD
invece sono sempre gli stessi e obsoleti.
Adesso che la Dstorm ha creato Liquid Fx perchè non implementarlo?
Forse sarebbe meglio pagare il software qualcosa in + piuttosto che aspettare che terzi lo realizzino. Non ci sanno fare manco col marketing, basterebbe creare delle versioni diversificate con determinate aggiunte in base alle esigenze degli utenti.

Lino
23-02-08, 14:13
Ma quanti mesi o anni è che c'è il dev team nuovo? Codice sporco...assurdo, magari bugguto.

Hai idea di quanto sia complesso il codice di un software 3D? Spero di si, altrimenti le mie sono solo parole al vento. Ora immagina di essere un programmatore che deve mettere le mani su un codice così complesso non scritto da lui, spesso non commentato, e ereditato da chi lo stava "aggiornando" nel tempo libero mentre in realtà lavorava ad un software completamente nuovo, già cosciente che se ne sarebbe andato di lì a poco. Beh, definire quel codice "sporco" diventa quasi un complimento.



Va beh se puntano su altri prodotti saranno destinati a rimanere sempre secondi.

Se vuoi essere "primo" (che significa poi?) scegli Maya, è meglio. Ha tutto ciò di cui hai bisogno (anche se ti consiglio di imparare per bene il Mel...altrimenti potresti andare davvero lento in produzione).



Le altre case cercano di evolevere il software, NT cerca di non farlo affondare..

Perchè è in una situazione di affondamento che gli è stato lasciato. Avresti preferito fosse morto?



Saranno anni che gli dico nelle richieste di mettere + tool interattivi vedi LWCAD
invece sono sempre gli stessi e obsoleti.

Alcuni utenti si lamentano della politica della Newtek di "acquisire" plugin esterni e svilupparli....altri del fatto che dovrebbero farlo di più. Accontentare tutti non si può. La Newtek ha chiaramente scelto la strada di evolvere il Render, perchè è evidentemente la parte più semplice da esportare in un applicativo completamente nuovo.



Adesso che la Dstorm ha creato Liquid Fx perchè non implementarlo?

Magari alla DStorm non sono d'accordo. Ino potrebbe aver deciso di vendere il SUO software e mantenerne il pieno controllo. Se ti interessa costa pochissimo, e puoi comprarlo!




Forse sarebbe meglio pagare il software qualcosa in + piuttosto che aspettare che terzi lo realizzino. Non ci sanno fare manco col marketing, basterebbe creare delle versioni diversificate con determinate aggiunte in base alle esisgenze degli utenti.

Certo...come Maya. La versione Base che non serve praticamente a nulla, (che mi sembra non esista più), la versione Complete (che tanto completa non è , visto che mancano le cose più interessanti, come l'NCloth) e la versione Unlimited, che al modico costo di poco più di 7000 Euro ti offre tutto. Per non parlare del costo del render in rete (o meglio, del fatto che il motore esterno funziona senza bisogno di alcuna licenza)....che in LW è assolutamente gratis, menrte in Maya e altri pacchetti devi pagare per ogni singolo nodo.

Comunque, se davvero vuoi farti ascoltare ed essere "dentro" il progetto Lightwave (il che ti aiuterebbe a capire parecchie cose), partecipa all'OpenBeta. Lì puoi renderti conto della situazione del software, dire la tua, essere ascoltato.

DM67
23-02-08, 14:57
Con queste novità, ma anche con ciò che scrive Lino ( leggete bene quello che scrive :) ) mi trovo a vivere un momento particolarmente carico di aspettative e di sensazioni positive, ancor più del fatidico passaggio dalla 5.6 alla 6 del 2000.

Da quello che ho capito la 9.5 sarà l'inizio della fine del vecchio LW, con una versione 10 totalmente nuova e tutta da scoprire ... alla luce di queste considerazioni è inutile continuare a chiedere innovazioni su una versione che credo sarà dismessa, non resta altro da fare che attendere il nuovo corso e attrezzarci per sfruttare al massimo gli strumenti che ci verranno messi a disposizione.

Per quello che mi riguarda accolgo con piacere la 9.5 cercando di sfruttare a pieno tutto ciò che ha di innovativo nella continuazione dei miei lavori.

Non so se in futuro il prezzo di questo software rimarrà tale ( se così fosse mi inchino ), ma se anche dovesse salire credo che saranno soldi ben spesi.

Tony

Lino
23-02-08, 15:21
Con queste novità, ma anche con ciò che scrive Lino ( leggete bene quello che scrive :) ) mi trovo a vivere un momento particolarmente carico di aspettative e di sensazioni positive, ancor più del fatidico passaggio dalla 5.6 alla 6 del 2000.

Ascoltate bene ciò che vi dice lo Jean Reno italiano!:D

PaZ
23-02-08, 16:40
Sottoscrivo quanto detto da Lino e altri, è un momento molto positivo per LW e dovrebbe risultare evidente che lo sviluppo, dopo il minimo storico della serie 8.x, ha preso di nuovo un andamento regolare. Che poi manchi un sacco di roba è chiaro, ma tutto va contestualizzato alla situazione di LW, un software che ha rischiato fino a poco fa di essere dismesso, ma che finalmente è di nuovo in corsa. Credo che entro un periodo non troppo lungo ci saranno progressi sempre più evidenti.

Paolo

mikadit
24-02-08, 07:50
E come non condividere tutto quanto detto!

Riguardo al Mel ricordato da Lino, mi ha fatto tornare in mente una cosa che vorrei tanto, un bel manuale su LScript, come quello non pubblicato di Emanuele Salvucci:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2077


Ritornando alle novita di LW 9.5, è stata aperta una nuova discussione dedicata alle luci:
LW 9.5 Lights
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=80460

Solferinom
24-02-08, 23:48
Ma secondo voi quanto durerà il BETA TESTING della 9.5, prima che la mettano ufficialmente in vendita?

Lino
25-02-08, 00:30
Gli utenti registrati dovranno aspettare un paio di settimane a quanto sembra.

Poi ci vorrà il tempo che ci vorrà....ma gli utenti partecipanti all'open beta (quindi chiunque abbia una licenza) lo avranno cmq tra le mani presto.

Secondo me la versione 9.5 verrà rilasciata ufficialmente tra non meno di 2 mesi.

Fire
25-02-08, 01:10
Scusate se ve lo dico ma... leggere questo topic onestamente mi fa un pò sorridere, un pò perchè essendo anche utente di altre "parrocche", quello delle "lamentele sempre e comunque" è un film che ho già visto (e che a tutt'oggi vedo), tante volte altrove, (si proprio li, dove "l'erba dovrebbe esser più verde" :D), ...un pò perchè, senza andar tanto lontano, se vi andate a ripescare i corrispettivi topic delle "altre puntate" della "LW-novelas", scoprirete che il regista è un pò ...ripetitivo :D Ma per carità, ...ognuno ha le sue brave ragioni, senza dubbio, ...ma per mia indole il bicchiere son portato a vederlo "mezzo pieno"... anche perchè a vederlo "mezzo vuoto" non ci si guadagna nulla, comunque! ;)

Scherzi a parte, sono d'accordo con la maggior parte degli interventi propositivi, ...quello che posso dirvi di certo da parte mia, è che se le "promesse" viste nelle immagini postate, (quelle riguardanti la GI e l'illuminazione in generale), saranno confermate, di certo mi sarò risparmiato i soldi per l'acquisto di un'ulteriore engine per l'animazione e già solo questo ...non è poco per una piccola azienda!

L'unica cosa che mi auguro è che il nuovo SDK non porti altre incompatibilità, ho già 2 versioni installate (la 9.3 per RealFlow e la 9.3.1 per il normale utilizzo e MW), non vorrei doverne avere 3... :D

Vediamo che succede :g1:
Fabio.

Adry76
25-02-08, 07:09
Lino
Fire
Adry

e un due e tre!
Tre in fila che la pensano alla stesso modo :)

Se fra due mesi ci potremo mettere le mani sopra, o quando sarà, penso che fioccherrano un sacco di test mi sa :D
Per ora portiamo pazienza.

P.S: per le versioni installate è vero però, io ho ancora la 9.2 per Real Flow :D

mastro3d
25-02-08, 12:10
da ciò che leggo DESUMO che mastro s'è messo a raddrizzar banane :evil::evil:

eh eh eh! vi siete coalizzati tutti contro di me vedo! :p ...:licantrop

skyler
25-02-08, 13:42
Lascerò che i beta tester facciano il loro lavoro.
Vedremo all'opera la 9.5 e credo che sarà una bella release o update che sia.
Credo che rimarrò fedele fino alla fine a LW, perchè fino ad ora non ho trovato altro soft che abbia lo stesso feeling operativo e velocità di esecuzione.
Sto smanettando in questi giorni con XSI, che già conoscevo, ma utilizzato solo in certi periodi e in certe parti.certo è più profondo, come Maya, in quanto nuove strutture, ma la modellazione di LW è ancora imbattuta.
Se il rendering verrà ulteriormente migliorato..e chi ci ferma piùùùù.:D

Slade
25-02-08, 13:52
IHIHIH...per come lo uso io è tutto grasso che cola...bene bene...oddio abituato ad altri programmi, quello che mi piacerebbe sarebbe l'unificazione degli ambienti...sul rendering me ne intendo poco, quindi per quello che ci faccio mi basta e stra-avanza...per la modellazione, dopo sver usato rhino capisci che le nurbs semplificano la vita alla grande, ma sulla modellazione poligonale le subpatch suno una figata...

Adry76
26-02-08, 05:52
eh eh eh! vi siete coalizzati tutti contro di me vedo! :p ...:licantrop

Hehehe no dai, poi ci viene il rimorso :rolleyes::D

mikadit
02-03-08, 16:03
C'è una nuova discussione aperta su LightWave 9.5, immagini e animazioni, è una discussione senza OT:
v9.5 Images and Anims Only (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=80543)
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=80543

DM67
02-03-08, 17:37
Mi sembra che questa discussione è stata chiusa.

Tony

mikadit
03-03-08, 00:52
E' stata chiusa apposta per evitare la marea di OT della prima discussione. ;)

Nemoid
03-03-08, 07:40
Già , alla fine gli utenti tentano sempre di forzare un po i betatesters e di saperne di più sulla nuova release. + si son lamentati dei test sui capelli che secondo molti non erano realistici. e ma un test è pur sempre un test, no?

Lino
03-03-08, 12:54
Già , alla fine gli utenti tentano sempre di forzare un po i betatesters e di saperne di più sulla nuova release. + si son lamentati dei test sui capelli che secondo molti non erano realistici. e ma un test è pur sempre un test, no?

Presto ci sarà qualche bell'esempio di fur.

Nemoid
03-03-08, 19:50
ti credo ti credo Lino! :yt:

g4dual
03-03-08, 22:22
ti credo ti credo Lino! :yt:


:noidea: ... qui c'è qualcuno che sa qualcosa e non si sbottona ... :noidea:


:evil:

Nemoid
04-03-08, 08:48
Ha un NDA da rispettare, quindi come è giusto ..acqua in bocca !!!
Aspettiamo e vedremo.

Adry76
04-03-08, 08:56
Ha un NDA da rispettare, quindi come è giusto ..acqua in bocca !!!
Aspettiamo e vedremo.

Giustissimo altrimenti che te lo danno a fare l'NDA!
Certo che io sono già in piena febbre da hype :D

giacob
04-03-08, 09:07
E' stata chiusa apposta per evitare la marea di OT della prima discussione. ;)
potevano chiudere la discussione al pubblico ma continuare a far veder esempi ... no?

CROMO3D
04-03-08, 10:36
eiiii, ciao a tutti , chiedo scusa se intervengo così in ritardo e senza aver letto per bene tutti i post di questo argomento...questa upgrade dopo il beta testing dovrebbe essere gratuira per chi ha la licenza di Lightwave, mentre dopo la 9.5 si dovrebbe pagare? :o illuminatemi :p grazie... la prossima volta starò più attento :D

g4dual
04-03-08, 10:41
L'upgrade dalla 9.x alla 10.0 verrà fatto pagare. Tutto il ciclo 9.x dovrebbe essere gratuito (per chi possiede una licenza 9.0, 9.2, 9.3 e 9.3.1 - come da politica NT). Quindi potrebbe esserci una 9.6, una 9.7 ... ecc ... fino alla 9.9 :D

mikadit
04-03-08, 12:05
potevano chiudere la discussione al pubblico ma continuare a far veder esempi ... no?
Infatti, benché la discussione sia chiusa, non è inteso che non vengano inseriti nuovi esempi. Oggi è stato inserito un nuovo render:
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=80543 ;)

Lab2
04-03-08, 14:25
Veramente molto interessanti le prove fatte con le luci IES e i poligoni luminosi.
Ma quando parte l'OpenBeta.....
Sto morendo di curiosità!


P.S. spero davvero che non si debba arrivare a una 9.9.9 periodico:argh:

Lino
05-03-08, 01:00
Io andrei a vedere...a fine pagina....:yt:

mikadit
05-03-08, 01:28
Ti riferisci al dinosauro? :D
http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=664977&postcount=14 :licantrop

Lino
05-03-08, 01:44
Già....il nuovo cache radiosity è incredibile....veloce ed efficiente. :rolleyes:

Plutone
05-03-08, 08:58
Per chi è interessato è disponibile la open-beta dal sito

http://reg.newtek.com

Buon divertimento
BYE BYE RIK

Bruscolì
05-03-08, 09:16
Per chi è interessato è disponibile la open-beta dal sito

http://reg.newtek.com

Buon divertimento
BYE BYE RIK

Sicuro ??
... ancora non è partita l'open beta ....

Fulvio

EDIT: ... tu l'hai scaricata ???

Scratch
05-03-08, 09:32
Ti riferisci al dinosauro? :D
http://www.newtek.com/forums/showpos...7&postcount=14 (http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=664977&postcount=14) :licantrop


http://www.lightwiki.com/images/LW95/render_vrex_b.mov


:yeah:

happymilk
05-03-08, 09:34
Ti riferisci al dinosauro? :D
http://www.newtek.com/forums/showpost.php?p=664977&postcount=14 :licantrop

... di cui c'è anche un bel video (http://www.lightwiki.com/images/LW95/render_vrex_b.mov)
:)

Edit: ehi Scratch... cos'è? ci si legge nel pensiero io e te?
:D

Scratch
05-03-08, 09:42
:D

Sarà che c'abbiamo i superpoteri...

:g1:

giacob
05-03-08, 10:20
Per chi è interessato è disponibile la open-beta dal sito

http://reg.newtek.com

Buon divertimento
BYE BYE RIK
la notizia non corrisponde al vero

Plutone
05-03-08, 11:22
Sicuro ??
... ancora non è partita l'open beta ....

Fulvio

EDIT: ... tu l'hai scaricata ???

No, i files ancora non ci sono, ma subito dopo il login sulla "myhome"

sopra al bannerino di lightwave V9 c'è un link per registrarsi alla open-beta se lo fai ti viene inviata una mail con il serial da utilizzare e le istruzione per installarla senza compromettere la 9.3.1... i files dovrebbere essere disponibili presto... (spero)

@ giacob
se vuoi ti inoltro la mail....

BYE BYE RIK

giacob
05-03-08, 11:55
mi suco...hai ragione.... illink ( non molto visibile) ma c'è .... l'open beta sembra iniziata.... provo a scaricare

Lino
05-03-08, 12:00
Ci vorrà un pò prima che inizi l'openbeta. Come minimo una settimana. Forse qualcosa di più.

giacob
05-03-08, 12:05
Ci vorrà un pò prima che inizi l'openbeta. Come minimo una settimana. Forse qualcosa di più.

l'open beta non sarà inziata ma la nuova versione beta è già scaricabile.. te lo assicuro
io l'ho scaricata ( anche se non ho tempo di installarla)

Plutone
05-03-08, 12:10
mi suco...hai ragione.... illink ( non molto visibile) ma c'è .... l'open beta sembra iniziata.... provo a scaricare


Figurati, in effetti il link è prprio microscopico.. :)

BYE BYE RIK

Scratch
05-03-08, 12:20
Ragazzi, ma state vaneggiando??? e uno scherzo vero????


Dov'è stò link?:eek:

Lino
05-03-08, 12:27
Lo ripeto, l'openbeta NON è iniziata.E la nuova versione NON è disponibile.

http://www.newtek.com/forums/showthread.php?p=665291#post665291

giacob
05-03-08, 12:37
mmm... se segui le istruzioni ti mandano la email .con la chiave .. ma in effetti non sono riuscito a scaricare i file.. tu si Plutone ?
p.s. scusate ma mi sono lasciato trascinare dall'entusiasmo ( uno vede il link vede la pagina di aggiornamento dei prodotti che segnala la presenza della v 9.5.1 ...vede che ti mandano la chiave di licensa .....mi sembra naturale che pensi che sia scaricabile... no?)
edit: Plutone l'aveva già detto che i file non ci sono ancora...

Plutone
05-03-08, 12:41
Ragazzi, ma state vaneggiando??? e uno scherzo vero????


Dov'è stò link?:eek:

compare dove ho messo la riga rossa, ma viene tolto dopo che si è fatta l'adesione...

Plutone
05-03-08, 12:43
mmm... se segui le istruzioni ti mandano la email .con la chiave .. ma in effetti non sono riuscito a scaricare i file.. tu si Plutone ?
p.s. scusate ma mi sono lasciato trascinare dall'entusiasmo ( uno vede il link vede la pagina di aggiornamento dei prodotti che segnala la presenza della v 9.5.1 ...vede che ti mandano la chiave di licensa .....mi sembra naturale che pensi che sia scaricabile... no?)

No, no, ma sono sicuro che li metteranno presto....

Lino
05-03-08, 12:44
:mmgh:
No, no, ma sono sicuro che li metteranno presto....

Contento tu....:p

In fondo la speranza è l'ultima a morire.

Non stare troppo sulle spine però...è abbastanza presto.

Plutone
05-03-08, 12:55
:mmgh:

Contento tu....:p

In fondo la speranza è l'ultima a morire.

Non stare troppo sulle spine però...è abbastanza presto.

:D beh per ora mi limito a guardarmi il serial che mi hanno mandato e fare il refresh della pagina dei downloads ogni tre minuti...

giacob
05-03-08, 12:56
la conclusione insomma è che però se uno vuole anticipare i tempi può iscriversi, farsi inviare la chiave etc.. ma per poter scaricare i file c'è ancora tempo:D

Lino
05-03-08, 13:02
:D beh per ora mi limito a guardarmi il serial che mi hanno mandato e fare il refresh della pagina dei downloads ogni tre minuti...

Era questo che volevo evitare che facessi...è solo una perdita di tempo.

Lab2
05-03-08, 13:12
:memad::memad::memad:

La speranza è l'ultima a morire.

:memad::memad::memad:

Certo che potevano evitare di giocarci questo scherzone.
Non è corretto, c'è il rischio che qualche d'uno rimanga fisso sul monitor in attesa del nuovo download.

Lino
05-03-08, 13:13
:memad::memad::memad:

La speranza è l'ultima a morire.

:memad::memad::memad:

Certo che potevano evitare di giocarci questo scherzone.
Non è corretto, c'è il rischio che qualche d'uno rimanga fisso sul monitor in attesa del nuovo download.

Quando l'openbeta sarà ufficiale, sarà la Newtek stessa ad avvertirci....ma lo ripeto....questo non avverrà prima di una settimana da ora.

Plutone
05-03-08, 13:14
Era questo che volevo evitare che facessi...è solo una perdita di tempo.

:o beh grazie,
per fortuna che oggi qui in ufficio è una giornata tranquilla... :p

Scratch
05-03-08, 13:53
Quando l'openbeta sarà ufficiale, sarà la Newtek stessa ad avvertirci....ma lo ripeto....questo non avverrà prima di una settimana da ora.

Ma questa cosa della settimana e una cosa "ufficiale" o una supposizione personale.
Cosi ci mettiamo tutti l'anima in pace.

Grazie Lino.

Lino
05-03-08, 18:18
Ma questa cosa della settimana e una cosa "ufficiale" o una supposizione personale.
Cosi ci mettiamo tutti l'anima in pace.

Grazie Lino.


La cosa ufficiale è che ci sarà da aspettare un pò. Tutto qui.

Scratch
05-03-08, 18:54
Ok, grazie, adesso vado a controllare se e pronto modo 302. :D

Comunque non vedo l'ora di testare i miglioramenti nel reparto luce e rendering della 9.5.:g1:

g4dual
05-03-08, 19:09
La nuova Beta si può scaricaaaaareeeeeeeeee !!! :yeah::yeah::yeah:













































































PRRRRRRRRRRRRRRRRR ...

























































... cascati ?!?! :evil:

Bruscolì
05-03-08, 20:01
La nuova Beta si può scaricaaaaareeeeeeeeee !!!
PRRRRRRRRRRRRRRRRR ...
... cascati ?!?! :evil:

:memad::memad::memad:

g4dual
05-03-08, 20:10
:memad::memad::memad:


:D:D:D

su su ... che l'attesa è il momento più bello! Poi succede che si perde l'euforia della "prima volta" e tutto si trasforma in abitudinario :D ... ehm ... più o meno funge così ... UAUAUAUAUUAUAU

Bruscolì
05-03-08, 20:59
su su ... che l'attesa è il momento più bello! Poi succede che si perde l'euforia della "prima volta" e tutto si trasforma in abitudinario :D ... ehm ... più o meno funge così ... UAUAUAUAUUAUAU


... è che vorrei utilizzare le IES light :D ... mi sono stufato di farle in photoshop :memad:

Fulvio

Lab2
06-03-08, 12:19
:eek:


:eek:












:argh:


:(



:memad:


No, non e poi no!

Questa cosa deve finire!!!

E' già il secondo giorno che mi fiondo alla ricerca del download.


Devo trovare una soluzione


:noidea:





Finché non sarà uscita la versione 9.5 OpenBeta, censurerò LWita!



:evil:

Ma qualcuno la deve pagare!!!




g4dual.....
Dove hai detto cha abiti?

:D

g4dual
06-03-08, 13:32
Io dove abito te lo dico anche ... ma devi sapere che prima di arrivare a casa mia devi superare il fosso coi coccodrilli (buoni ... ma un po' stoppacciosi :D ) ... poi le paludi paludose e le colline collinose .... e poi c'è abdul ... che quello .... se ti chini .... è un attimo .... :evil:

rrgraphic
07-03-08, 09:28
scusate la domanda, forse ot, ma io sono in procinto di passare a MAC e vorrei sapre quale è l'ultima versione disponibile di LW per il sistema Apple.

Grazie :)

DM67
07-03-08, 09:47
scusate la domanda, forse ot, ma io sono in procinto di passare a MAC e vorrei sapre quale è l'ultima versione disponibile di LW per il sistema Apple.

Grazie :)

vanno avanti di pari passo

Tony

rrgraphic
07-03-08, 10:25
Ok, Grazie infinite.
Un ultima cosa; i plugin funzionano indistintamente su pc e su mac oppure servono versioni apposite per Apple?

Grazie ancora e scusatemi per essere andato OT

happymilk
07-03-08, 13:49
Ok, Grazie infinite.
Un ultima cosa; i plugin funzionano indistintamente su pc e su mac oppure servono versioni apposite per Apple?

Grazie ancora e scusatemi per essere andato OT

I plugin devono esser compilati per mac o per pc. Di solito quelli inclusi nel pacchetto sono sia per pc che per mac (forse con delle eccezioni ma non ricordo quali nello specifico)
Per i plugin di terze parti devi vedere se sono compilati nelle due versioni.

Ciao

PS (per l'OT): non ti preoccupare troppo... come vedi c'è un paio di persone più in alto che stan parlando di fossati e coccodrilli :D:evil::p

LAV
08-03-08, 09:34
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=80543

sono immagini (e tempi di render) mooolto interessanti.

Ah. La 9.5 beta sarà disponobile tra pochissimo

http://www.newtek.com/forums/showthread.php?p=667062#post667062

viandante
11-03-08, 09:55
Ma una versione Linux no eh? :(

tofax
11-03-08, 13:00
Ma una versione Linux no eh? :(

Quoto, considerato che c'è la versione Mac...

LAV
11-03-08, 14:57
Ma una versione Linux no eh? :(

http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=56975&highlight=linux

vai e dì la tua....

brunotag
02-04-08, 20:39
interessante intervista con jay roth, leggete sopratutto giu in fondo ;)
http://www.3dworldmag.com/page/3dworld?entry=q_a_with_newtek_s

DM67
02-04-08, 21:30
leggete sopratutto giu in fondo ;)


eh, i tempi cambiano ... speriamo che a cambiare non sia solo la politica del costo degli update :mmgh:

PaZ
02-04-08, 21:44
io sono contento di questa decisione... significa che LW sta virando verso la fascia alta, e sono felicissimo di sganciare qualche centinaio di euri se questo significa lavorare con un software più solido.
Attorno alla 8.0 si temeva che LW puntasse ad accoccolarsi tra Caligari e animation Master, brrrr.

Paolo

DM67
02-04-08, 21:53
Infatti, la cosa garba anche a me, l'unica mia titubanza sta nel verificare cosa mi verrà consegnato con la 10 ... spero che all'aumento del prezzo possa corrispondere un software, come dici tu, più solido sotto molti punti di vista.

Tony

gebazzz
03-04-08, 00:41
io sono contento di questa decisione... significa che LW sta virando verso la fascia alta, e sono felicissimo di sganciare qualche centinaio di euri se questo significa lavorare con un software più solido.
dipende però cosa si intende x "fascia alta".. perchè è detto chiaro e tondo nell'intervista stessa che il target di lightwave non è quello delle grandi produzioni, ma di quelle con basso budget e tempi ristretti (rileggete la spiegazione sui nuovi character tools). e se quindi maya ed xsi non sono l'obiettivo di lightwave, allora bisogna vedere quale strada prenderà newtek e se questa giustificherà l'eventuale aumento di prezzo. anche perchè, se questo aumenta, il target di lightwave si sposterebbe a sua volta..

vashts

Adry76
03-04-08, 04:35
Vedremo cosa ci troveremo con Lightwave 10.
Tuttavia sarò anche io ben lieto di spendere di più per avere di più.
Sperando che un maggior esborso sia giustificato, dato che non crescono sugli alberi.

Perà mi gusta parecchio questa cosa :)

Fire
03-04-08, 11:36
...anche perchè, tenete presente, che per "orientarlo verso la fascia alta", il prezzo lo dovrebbero come minimo raddoppiare, ...cosa che sinceramente non credo faranno, per cui a mio avviso, il SW rimmarrà comunque nel target di chi apprezza il rapporto prezzo/prestazioni, ...detto questo, nulla vieta alle case di produzione che già ne fanno uso per derminati compiti, di continuare ad usarlo (anche + proficuamente nella v10), ...alla faccia del "target" per cui nasce! :evil:

happymilk
03-04-08, 12:06
Tra l'altro andrebbe capito quello che si chiede ad un software di fascia alta rispetto ad uno di fascia media.

NT sta da anni effettuando una riscrittura del codice di LW (e probabilmente la 10 sarà la versione dove questo sforzo sarà più evidente a tutti)... ma riscrivere può non necessariamente significare anche riprogettare.
Mi spiego: LW si è retto in piedi in questi anni di crisi grazie sopratutto alla quantità di plugin esterne. Riprogettare LW potrebbe significare il dover buttar via tutto quanto è stato creato fino ad ora dagli sviluppatori esterni e ricominciare daccapo.

Ora, per NT una scelta in questo senso pare azzardata. Chiedere agli utenti di reinvestire su di un programma totalmente nuovo, con poche plugin e da reimparare del tutto sarebbe come spingerli verso altre direzioni (stiamo vedendo Modo, che nonostante tutto fa ancora fatica ad affermarsi a lvello di numeri).

Quindi, se per fascia alta intendiamo programmi alla XSI, Maya (o anche lo stesso Max) mi sa che siamo fuori strada. Probabilmente neanche la logica strutturale di Cinema4D (che pur non è un programma stra-blasonato) è difficilmente raggiungibile.

Per come immagino il futuro LW rimarrà un programma con una sua specifica caratterizzazione rispetto a tutti quelli presi in esame. Probabilmente rimarrà più facile da maneggiare (inizialmente) a fronte di una minore "espandibilità" o flessibilità. Avrà come target il piccolo studio che deve fare piccoli / medi lavori (e commercialmente ci sarà un gran bacino d'utenti in questo campo).

Il problema potrebbe essere che ci sono altri programmi in quella fascia di prezzo e di mercato che possono vantare una migliore somiglianza (d'uso e di caratteristiche) rispetto a quelli di fascia alta e che, quindi, potrebbero risultare preferibili per il piccolo studio che abbia mire espansionistiche.

Nemoid
03-04-08, 13:13
già, Lw è sempre stato un software più adato al picolo studio che deve produrre per tempi brevi, piuttosto che un software progettato per lavori a grosso budget (e quindi strutturati con la presenza di operatori ultraspecializzati, TD,s, scrittori di plugins o MEL scripts) e a mio avviso rimarrà tale, proprio perchè altrimenti qandrebbe totalmente riscritto. L'importante però è che si modernizzi per restare in questo settore a testa alta, il che non esclude che possa venire impiegato in grandi produzioni , ad esempio per il rendering o modellazione , com'è sempre accaduto. per quanto riguarda altre aree invece si è sempre preferito usare softwares come Maya o che comunque permettono una programmazione e sono aperti all'integrazione di strumenti proprietari.

a mio avviso, Lw resterà comunque un software economico. Sfruttando la novità di un Lw 10, potrebbero alzarne il prezzo fino a circa 900 dollari(come Modo) e far pagare - poco - gli upgrade, ad esempio un 200 dollari.

credo che cmq pochi se ne lamenterebbero e Newtek ne ricaverebbe sicuri vantaggi economici che permetterebbero uno sviluppo migliore e più rapido del pacchetto.

gebazzz
03-04-08, 18:39
c'è da dire che cmq non è che lw venga usato solo nelle produzioni x cui è fatto. bisogna ammettere che anche nelle grosse produzioni ci metta spesso il naso, e questo fa piacere e conferma le sue qualità di fondo.
resta il fatto che il pacchetto viene sfruttato appieno (in tutte le sue parti, e non magari solo per la modellazione) in piccoli studi, e soprattutto dagli hobbysti, che io non trascurerei affatto e che sono quelli che più verrebbero colpiti da un cambiamento di prezzo.

vashts

DM67
03-04-08, 21:49
resta il fatto che il pacchetto viene sfruttato appieno (in tutte le sue parti, e non magari solo per la modellazione) in piccoli studi, e soprattutto dagli hobbysti, che io non trascurerei affatto e che sono quelli che più verrebbero colpiti da un cambiamento di prezzo.

vashts

... infatti, resta da vedere quanto inciderà sulle nostre tasche questo cambio di direzione ... pagare di più per avere qualcosa in linea con quanto già sto utilizzando non mi sembra molto esaltante ...

... comunque al momento andiamo avanti per ipotesi, io sono per natura ottimista ( ma non fesso ) , all'apparire in scena della 10 vedremo subito se il gioco vale la candela.

Tony

Fire
03-04-08, 22:32
c'è da dire che cmq non è che lw venga usato solo nelle produzioni x cui è fatto. bisogna ammettere che anche nelle grosse produzioni ci metta spesso il naso, e questo fa piacere e conferma le sue qualità di fondo...
Esattamente quello che volevo dire, ...chi ha bisogno di risultati spesso non stà a farsi pippe mentali sul prezzo di uno strumento, del tipo "lo snobbo perchè costa poco", in luogo di un "se mi risolve ben venga"... credo che in particolare il pragmatismo e la praticità degli americani sia da sempre esempio.

Resta solo da capire che "ingredienti" ci saranno nella "torta n° 10"...:rolleyes: roba da book-makers :D

skyler
04-04-08, 10:34
Mi associo a quanto detto e sono contento che lo zoccolo duro rimanga fedele e fiducioso dell'incremento delle nuove prestazioni di LW(Se poi il nuovo motore di rendering farà dei passi in avanti, ben venga). Emigrare verso i top richiede una profonda riflessione per non fare un passo falso. I costi salirebbero in maniera esponenziale e poi i risultati sarebbero all'altezza ???
Personalmente ho smaneggiato diversi soft come voi tutti e rimango sempre della stessa idea. La semplicità d'uso è senza paragoni. La modellazione è ancora insuperabile con l'ultima versione.
Il texturing è chiaro senza contorsioni varie. Sempre per me , Modo mi ha spiazzato in questo comparto e non riesco ad entrarci in merito in modo stabile.
Maya è affascinante, ma con questa ultima release comincio a perdermi.
XSI è al momento parimenti interessante, anche questo enorme in tutte le sue parti.
Max?? che dire..Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:D
Viva LW..Zbrush, Realflow..che altro mi serve??

Bruscolì
04-04-08, 14:32
Anche io penso che tutto dipende dalle esigenze che si hanno e da ciò che si vuole realizzare con un software.
Non vorrei essere polemico ma lavorando nell'architettonico ero molto entusiasta delle nuove luci fotometriche annunciate con la futura versione 9.5 di lw ... l'entusiasmo però mi è passato quando, cercando un software di illuminotecnica, sono venuto a conoscenza che nella nuova versione di 3ds max hanno implemantato degli strumenti per l'analisi e simulazione illuminotecnica.

Sono curioso di vedere la nuova versione 10 di lw, ma quello che io mi chiedo è ... quando ?? Sono un pò sfiduciato nei tempi e nella continuità di sviluppo della NT !! ... senza considerare che non lo reputo un software così economico dato che avvolte si ha bisogno di plugin esterni, che spesso hanno il loro costo, per lavorare.
Bisognarà solo vedere e capire in quale mercato vorranno posizionarsi e a quali costi ... sembra quasi che il basso costo di lw era dato dal fatto che la NT era consapevole dello stato di quasi abbandono del software e ora che probabilmente stanno cercando di migliorare le cose, lo fanno pagare a chi è stato sempre fedele in questi ultimi periodi un pò bui.

Fulvio

gebazzz
04-04-08, 15:29
senza considerare che non lo reputo un software così economico dato che avvolte si ha bisogno di plugin esterni, che spesso hanno il loro costo, per lavorare.
sì, ma non considerare che invece gli altri pacchetti non ne abbiano bisogno.. i prezzi di listino, alla fine, aumentano da tutte le parti.

vashts

Bruscolì
04-04-08, 16:55
sì, ma non considerare che invece gli altri pacchetti non ne abbiano bisogno.. i prezzi di listino, alla fine, aumentano da tutte le parti.
vashts

... sicuramente, anche se di base alcuni software sono più "attrezzati" ma ovviamente costano di più !!

Fulvio

marconwps
04-04-08, 17:49
Io vorrei lavorare e quindi migro a MAYA !!
Se c'è chi mi dice che si può lavorare anche con Lightwave mi faccia sapere!!

Oggi sono un filino nero :K!!

Saluti Stefano Marcon

tofax
04-04-08, 22:58
Insomma questa discussione era iniziata con tanto entusiasmo e adesso tutti questi discorsi...:cappio:

marconwps
05-04-08, 06:04
Lightwave rimane un buon software tanto che spesso viene citato sia per produzioni televisive che cinematografiche (es. noto 300). Non è confrontabile a Maya sia per caratteristiche e prezzi .Mi dite dei costi se vado a lavorare per un società MAYA non me lo devo comperare, se invece parliamo di liberi professionisti piccole imprese Lighwave è un OTTIMO INVESTIMENTO preso anche in esame alcune plug-in (Fprime in primis).
Si alla fine di tutto il nocciolo del discorso rimane il campo di utilizzo e sua forza sicuramente ne è il prezzo che a mio avviso se sale NEWTEK LO DEVE MOTIVARE. Apro una piccola parentesi non si può non avere un buon sistema di scripting evoluto ripeto Phyton che alla fine stà diventando uno standard, che devo assolutamente imparare.

Maya esiste ancor oggi anche grazie a questo MEL e Phyton recentemente e XSI è preso in esame anche per la sua versatilità in programmazione praticamente supporta tutti i linguaggi esistenti non mi dilungo andate a legervi le features sul sito . Per la cronaca poi XSI stà rubando mercato a MAX che è tutto dire.


Lightwave sopravvive grazie al suo "zocolo duro".

Saluti Stefano

p.s.
Se potro' permetermelo continuerò sicuramente a prendere Lightwave e con questo credo si sia capito che il software mi piace e lo consiglio ... ma guardatevi intorno!!!

Fire
05-04-08, 08:26
Effettivamente l'affermazione che avevi fatto prima, così come l'avevi posta, era piuttosto azzardata se non spieghi (come poi hai giustamente fatto dopo) che la tua aspirazione sono i grandi studi di produzione.

La maggior parte di noi (sottoscritto compreso), con LW (ovviamente non solo con lui), ci campa e resta un dato di fatto che chi ha messo insersioni per trovare personale da assumere nel proprio studio basato su LW abbia avuto grossissime difficoltà a trovare riscontro (vedi Studio Nespoli o PAZ).

Altro aspetto da considerare è che gli studi di grandi dimensioni, magari orientati ai VFX per il cinema (ma anche la TV), sono un pò statisticamente la minoranza ed entrarci non è semplice neanche se si conosce Maya e MEL, non è da individuare in questo campo la fetta più grossa del mercato.

Ti sei spiegto e non ho intenzione di continuare questa discussione anche perchè fuori tema, ma credo sia anche importante guardare le cose da un pò tutti i punti di vista.

Ciao. ;)
Fabio.

g4dual
05-04-08, 10:51
per dirla proprio tutta ... la mancanza di "utenza" di utilizzatori di LW, riscontrata da PAZ e dallo Studio Nespoli, è anche da riscontrare, però, nella mancanza di disponibilità delle persone al trasferimento ... e non solo alla effettiva mancanza di gente :)

Fire
05-04-08, 11:11
per dirla proprio tutta ... la mancanza di "utenza" di utilizzatori di LW, riscontrata da PAZ e dallo Studio Nespoli, è anche da riscontrare, però, nella mancanza di disponibilità delle persone al trasferimento ... e non solo alla effettiva mancanza di gente :)

Giusto quello che dici, ma il discorso vale sempre e comunque, ...anche per chi utilizza Maya e voglia approdare in uno Studio di produzione, a meno di non avere il gran c.. hem, :D la gran fortuna di vivere nei paraggi del posto di lavoro e parlando di Studi di produzione, (a meno di non aprirne uno in proprio), la cosa non mi sembra una cosa tanto probabile.;)

Highrender
05-04-08, 11:32
[quote=marconwps;60985]Io vorrei lavorare e quindi migro a MAYA !!
Se c'è chi mi dice che si può lavorare anche con Lightwave mi faccia sapere!!]

Bhe, sei fortunato se riesci ad ammortizzarlo!
Io ti posso dire tutto quello che vuoi o non vuoi sentire a proposito di Maya o Lightwave per quanto possa essere importante.
In ogni caso ci lavoro da 15 anni e continuo a farlo con piena soddisfazione. Collaboro da 20 anni con lo studio più grande di architettura a Montecarlo in progetti che coinvolgono Norman Foster e Daniel Libeskind, oltre ad averci realizzato tutti gli effetti visivi per un film di fantascienza ed ad essere lo strumento principale per un progetto franco-austriaco a lungo termine ed a medio budget.
Continuo a ribadire che i risultati ottenibili siano gran parte frutto della perizia e della capacità di ottimizzare da parte dell'operatore: in passato ho realizzato interamente in 3D con Lightwave il booklet per un progetto discografico con un Amiga 4000 e 16 mega di memoria, per fare un esempio, e non si trattava certamente di una scena con paio di poligoni e due luci... Poi se vogliamo avere il plugins magico di turno che ci fa fare le cose in automatico con preset che danno alla scena un look già visto... è un altro paio di maniche...
Poi se si ama riempirsi la bocca con: "questo programma fa questo e l'altro, viene utilizzato per fare questo e l'altro, ci sono questo e l'altro plugins" e poi si utilizza un decimo di quello che si ha a disposizione, è anche qui un altro paio di maniche.
Come ho già detto in passato, e non mi stancherò mai di dirlo, sulla carta i programmi sono tutti strafichissimi, poi lavorarci e ammortizzarli è un altro paio di maniche (Lihgntwave + LW Cad per l'architettura , per esempio, oltre ad essere un ottimo investimento, è lavorare, e come lavorare! E che piacere lavorare, lo dico da utente esperto di Autocad 2008.
Le riviste del settore osannano le caratteristiche e i pregi delle ultime incarnazione dei motori di rendering e software, e puntualmente nei numeri successivi recensendone le versioni successive osannano le software house che hanno corretto questo o l'altro bugs di cui stranamente in precedenza non si era parlato.
Comunque, concludendo, ognuno è libero di fare quello che vuole: se uno vuole fare character animation con AutoCad e design con Poser, è liberissimo di farlo. Personalmente non ho bisogno di trovere approvazione qua e la per gli strumenti che uso giacché quando mostro qualcosa che ho fatto deve generare stupore e non la domanda: con che programma lo hai fatto? Anche perché in questo caso significa che come creativo avrei fallito.
Peace and love....

marconwps
05-04-08, 13:29
Effettivamente l'affermazione che avevi fatto prima, così come l'avevi posta, era piuttosto azzardata se non spieghi (come poi hai giustamente fatto dopo) che la tua aspirazione sono i grandi studi di produzione.

>Grandi studi , magari anche di media dimensione che mi consentano di crescere e viverci con lo stipendio ricevuto, chiedo troppo??? Niente polemica!!

La maggior parte di noi (sottoscritto compreso), con LW (ovviamente non solo con lui), ci campa e resta un dato di fatto che chi ha messo insersioni per trovare personale da assumere nel proprio studio basato su LW abbia avuto grossissime difficoltà a trovare riscontro (vedi Studio Nespoli o PAZ).

>Forse una carenza dovuta anche a Newtek che non ha fino ad oggi realizzato versioni di prova ,ed investito molto in pubblicità , le cose con la v9x sembra stiano cambiando anche grazie a proton che con gli innumerevoli tutorial sta avvicinando molte persone!!! Non volevo offendere nessuno , ma spesso nelle inserzioni trovi più volte altri software :(!!

Altro aspetto da considerare è che gli studi di grandi dimensioni, magari orientati ai VFX per il cinema (ma anche la TV), sono un pò statisticamente la minoranza ed entrarci non è semplice neanche se si conosce Maya e MEL, non è da individuare in questo campo la fetta più grossa del mercato.

>Ragione , sono veramente pochi e o sei un genio o te lo scordi... :(!!
Ma visto che anche queste capita che chiudano uno cerca un luogo dove almeno gli rimanga qualcosa, cito ad esempio la ESC che se non erro ha chiuso ed ha fatto i 3 matrix,costantine,catwoman etc.

Ti sei spiegto e non ho intenzione di continuare questa discussione anche perchè fuori tema, ma credo sia anche importante guardare le cose da un pò tutti i punti di vista.

>Daccordisssimisssimo:yt:! Magarii se si vuole apriere una nuova discussione :o

Ciao. ;)
Fabio.

>Saluti Stefano



Ma dai messaggio troppo corto ..... non mi provocate!!:evil:

Bruscolì
05-04-08, 13:49
Non vorrei aver iniziato e deviato la discussione in "polemica" parlando di max ... mi scuso se è così e evito altri interventi simili :argh:

Uso gli lwcad e kray con molta soddisfazione e penso che sono unici nel suo genere. Li ho snobbati all'inizio ma ora non posso lavorare senza.

Il mio intervento era solo una critica sui tempi di sviluppo della NT.
Aspettare, da tempo, una nuova funzionalità in lw e poi vedere che nella concorrenza fanno invece passi da giganti avvolte dispiace e fa riflettere !!

Fulvio

tofax
05-04-08, 14:11
per dirla proprio tutta ... la mancanza di "utenza" di utilizzatori di LW, riscontrata da PAZ e dallo Studio Nespoli, è anche da riscontrare, però, nella mancanza di disponibilità delle persone al trasferimento ... e non solo alla effettiva mancanza di gente :)

Infatti secondo me la "mancanza di utenza LW riscontrata da PAZ e dallo studio Nespoli" in realtà è soprattutto una mancanza di utenti LW in un certo raggio di distanza rispetto al luogo di lavoro. Se si prendono in considerazione soltanto i soggetti per i quali il trasferimento può non essere un problema il cerchio si restringe molto.

Lab2
05-04-08, 14:55
LW mi ha dato la possibilità di trasformare le mie passioni in un lavoro; con questo non dico che sia facile crearsi un mestiere e trovari gli spazi adatti per praticarlo, ma con un po di tenacia tutto è possibile.

Finché si continua a sognare, c'é ancora speranza.



Giusto per precisare....
durante questi anni di lavoro e divertimento mi sono imbattutto in alcune carenze di LW, comunque sempre raggirabili, ma in particolar modo i limiti più grandi provenivano da me.

marconwps
05-04-08, 17:01
[quote=marconwps;60985]Io vorrei lavorare e quindi migro a MAYA !!
Se c'è chi mi dice che si può lavorare anche con Lightwave mi faccia sapere!!]

Bhe, sei fortunato se riesci ad ammortizzarlo!

>Hai perfettamente ragione costa un botto!! Ma onestamente appena posso ne prendero una versione studenti , che come sanno tutti non va bene per produzione!! A DIFFERENZA DI LIGHTWAVE e questa è già una cosa positiva per lightwave.

Io ti posso dire tutto quello che vuoi o non vuoi sentire a proposito di Maya o Lightwave per quanto possa essere importante.

>Io non difendo nessun software e se mi chiedono con le giuste analisi parlo bene di tutti , non esiste il software perfetto e non ne basta mai uno solo poi nel cinema fugiamoci esiste la postproduzzione,montaggio, il 3d, etc. e se ne spende di tempo tra fusion , nuke , combustion,snake ,avid tra sostituire fondali rimuovere cavi far ricomaprire capelli aggiungere polvere fumi cambiare le luci etc.etc. IL 3d in senso stretto è una piccola parte a ben guardare.

In ogni caso ci lavoro da 15 anni e continuo a farlo con piena soddisfazione. Collaboro da 20 anni con lo studio più grande di architettura a Montecarlo in progetti che coinvolgono Norman Foster e Daniel Libeskind, oltre ad averci realizzato tutti gli effetti visivi per un film di fantascienza ed ad essere lo strumento principale per un progetto franco-austriaco a lungo termine ed a medio budget.

>Questa è un'ottima notizia.:eek:

Continuo a ribadire che i risultati ottenibili siano gran parte frutto della perizia e della capacità di ottimizzare da parte dell'operatore: in passato ho realizzato interamente in 3D con Lightwave il booklet per un progetto discografico con un Amiga 4000 e 16 mega di memoria, per fare un esempio, e non si trattava certamente di una scena con paio di poligoni e due luci... Poi se vogliamo avere il plugins magico di turno che ci fa fare le cose in automatico con preset che danno alla scena un look già visto... è un altro paio di maniche...

>Sono pienamente d'accordo sono le persone è la tecnica a fare il professionista certamente non il software . Penso che su questo nessuno abbia nulla da ridire , altrimenti non mi spiego il CxxO che mi sto facendo per mettere via i soldi per ritornare a studiare dato che ritengo le basi tecniche un elemento fondamentale per raggiungere il risultato voluto. E comunque a dosare bene le 2 luci :g1: !!

Poi se si ama riempirsi la bocca con: "questo programma fa questo e l'altro, viene utilizzato per fare questo e l'altro, ci sono questo e l'altro plugins" e poi si utilizza un decimo di quello che si ha a disposizione, è anche qui un altro paio di maniche.

>No era solo una questione di mercato negli studi medio grandi richiedono MAYA , ma sarebbe stato lo stesso se chiedevano XSI è solo una questione di tipo di software usato. Conosco solo la Digital Domain che usa ancora lightwave nella pipeline o almeno non ha paura a dirlo... ma credo che sotto sotto anche altri lo usino c'è da dire che gli Studi non usano SOLO UN SOFTWARE quindi se sono un po aperti non guasta (leggasi sdk scripting etc) visto che devi interfacciali tra loro. E onestamente avevo bisogno di una funzione e la plug-in me la sono fatta grazie anche alla documentazione, facilmente reperibile ci sono ottimi libri sul mel e api .
Aspetto ancora quello su scripting lighwave ... magari ce lo facciamo noi lightwavers :yeah: !!!


Come ho già detto in passato, e non mi stancherò mai di dirlo, sulla carta i programmi sono tutti strafichissimi, poi lavorarci e ammortizzarli è un altro paio di maniche (Lightwave + LW Cad per l'architettura , per esempio, oltre ad essere un ottimo investimento, è lavorare, e come lavorare! E che piacere lavorare, lo dico da utente esperto di Autocad 2008.

>Si lwcad è una rivelazione come anche Fprime che ADORO!!

Le riviste del settore osannano le caratteristiche e i pregi delle ultime incarnazione dei motori di rendering e software, e puntualmente nei numeri successivi recensendone le versioni successive osannano le software house che hanno corretto questo o l'altro bugs di cui stranamente in precedenza non si era parlato.

>Si questa è un immagine nota!!

Comunque, concludendo, ognuno è libero di fare quello che vuole: se uno vuole fare character animation con AutoCad e design con Poser, è liberissimo di farlo. Personalmente non ho bisogno di trovere approvazione qua e la per gli strumenti che uso giacché quando mostro qualcosa che ho fatto deve generare stupore e non la domanda: con che programma lo hai fatto? Anche perché in questo caso significa che come creativo avrei fallito.
Peace and love....

> Io non cerco approvazione per gli strumenti infatti a ben guardare ce ne sono di ottimi anche gratuiti (cito blender) ma la mia era una situazione di fatto , la scuola che "vorrei" (prima o poi avro' i soldi/tempo spero) frequentare usa MAYA ma non si lamenta se vuoi utilizzare altri tool è che in quel caso molto del materiale che ti forniscono te lo devi convertire ,tutto li e rifarsi i rig su lightwave chiede tempo e quando devi consegnare i lavori saprai meglio di me che ti ritrovi sempre senza averne quindi nulla di polemico anzi . Concludo dicendo che un buon modello rimane tale che sia fatto con MAYA o con POV , che un'animazione sia credibile che sia con Animation Master o XSI e che se sai animare con MAYA se hai le BASI SOLIDE lo fai con tutti i software magari ci perdi un po a capirne l'interfaccia :noidea: ma poi vai spedito!!


Concludo ringraziandoti perchè quello che stai - state facendo mi ha dato una speranza si può fare un buon prodotto anche in italia e parlo di Darkresurrection e chi non lo ha ancora visto lo SCARICHI SUBITO!!!
http://www.darkresurrection.com/ ...come non l'avete visto non va bene no no ...di corsa a guardarlo o vi vengo a prendere.

Rileggendo i miei post ho notato che sono un filino forti me ne scuso sarà il periodo che passo , fatemelo notare se esagero , GRAZIE!! Comunque vedo che generano delle discussioni costruttive quindi è il posto giusto:g1:.

Saluti Stefano

p.s.s.
Onestamente spero un giorno di far parte del vostro team alla LOI, mmm esiste una nota società americana che ha 3 lettere e guarda fanno la stessa cosa ,hanno a che fare con un certo George... che strano :clap:!!

giacob
05-04-08, 21:00
a me sembra che non solo i grandi studi di produzione snobbino LW ma per esempio , prendendo in esame il caso che uno voglia fare 3d per uno studio di architettura, medio piccolo o grande che sia , praticamente tutti chiedono obbligatoriamente la conoscenza di 3d max o altri software... Lw è come se non esistesse per loro ... l'unica eccezione che ho riscontrato era lo studio di Fuksas che citava anche la conoscenza di Lw tra i requisti per concorrere....
... purtroppo certi programmi diventano uno standard di mercato, al di la anche delle loro qualità, .... 3dmax + vray è lo standard dell'archiviz e chi si vuole inserire in qualche struttura se usa altri software è penalizzato...
come per i sistemi operativi lo standard è Windows.. hai voglia a dire che è meglio leopard o linux... forse è vero ma poichè anche le case di softare pensano soprattutto per windows.. chi usa altri OS ha sempre una maggiore possibilità di incontrare difficoltà ( prendiamo il caso banale delle plugin per LW... quelle per mac sono spesso le ultime ad essere sviluppate ed in alcuni casi non lo sono affatto)
..

Nemoid
06-04-08, 12:46
il discorso mac vale ma sopratttutto per il 3d e si rovescia nel caso di grafica editoriale, editing, musica... in quei settori quasi tutti usano il mac a livello professionale.

per quanto riguarda invece la preferenza data ad altri pacchetti quella è un dato di fatto perlomeno in Italia.
non è però che Lw non sia all'altezza, (anche se in certe cose è sicuramente indietro) ma è che molto spesso si va per mode e per sentito dire.
Tale studio utilizza Maya ed ecco che dobbiamo usarlo anche noi.

Alla fine. è chiaro che se devi entrare in uno studio, se proprio non puoi fare altrimenti utilizzi quel che usano loro.

Fire
06-04-08, 17:54
Credo che visto la "deriva" sarebbe davvero il caso d'aprire un nuovo topic, anche se quest'argomento inizia ad essere onestamente un pò troppo rindondante.

Collaboro da anni con diversi studi d'architettura, la maggior parte di questi LW già lo conoscevano, o addirittura lo possedevano, ...non tutti lo utilizzavano e anche se i SW di Autodesk la fanno da padrone a livello statistico, non ho mai avuto il minimo problema ad interfacciarmi con i progetti dei committenti. Vi dirò di più, per la maggior parte delle volte, chi ha avuto modo di seguire il mio workflow, ha poi pensato seriamente di implementarlo nella propria pipeline. Ma non è questo il "problema" secondo me, mi spiego meglio...


Giusto per precisare....
durante questi anni di lavoro e divertimento mi sono imbattutto in alcune carenze di LW, comunque sempre raggirabili, ma in particolar modo i limiti più grandi provenivano da me.

Questo è il punto e ringrazio Lab che l'ha centrato. La cosa che a mio avviso continua a non esser chiara, è che non necessariamente bisogna conoscere il SW specifico che si utilizza negli studi, ...per quello una migrazione è sempre possibile, a mio avviso l'importante è "affinare il manico" e ve lo dico dopo diversi anni di "combattimenti" nel settore (da 1986 esattamente). Avere da subito dimestichezza con un determinato SW è un vantaggio, ...ma non è l'unica chiave che apre tutte le porte, stiamo parlando di strumenti 3D... ma potremmo anche parlare di Formula 1 e credetemi, se siete Michael Shumacher, potrete star certi che farete andar come una scheggia persino un go-kart e di certo saranno le aziende che faranno a gara per avervi, non il contrario.

Scusate la banalità dell'esempio ma è per dire che forse sarebbe ora di superare queste paure ancestrali che assillano alcuni utenti LW, (ma anche quelli di SW più "conosciuti" statene certi), ...diventate davvero forti in questo o quel settore e non abbiate remore, il vostro Know-How non potrà intaccarlo nessuno e se quando troverete lavoro ci trovate un SW diverso, ...bhè pazienza, lo imparerete o magari sarà lo studio ad acquistare quello che conoscete (e visti i costi di LW non me ne meraviglerei), ...perchè "avete manico", ...che problema c'è? A mio avviso è sempre questa la vera differenza! ;)

giacob
06-04-08, 18:16
beh come freelance uno usa il sofware che gli pare......al cliente non credo importi .. parla il l risultato
mi riferivo al fatto è che la maggior parte degli studi richede altri software come requisito base per collaborare... almeno a me sembra così ogni volta che spulcio gli annunci di lavoro ......s i tratta di annunci che invitano proprio a non presentarsi se sono si coniosce quel determinato sofware....
questo discorso non intende denigrare lw ma semplicimente evidenziare un circostanza di mercato, criticabile, ma che comq costituisce un dato di fatto.....
è pure un peccato perchè dato il rapporto prezzo-prestazioni Lw sarebbe l'ideale per lo studio medio o piccolo,, ma tant'è
per quanto riguarda l'esempio Michael Shumacher .. . non possiamo prendere ad esempio le eccellenze ma a mio avviso bisogna riferisi all'utente medio nel ragionare di queste cose.... certo che Accardo sunonerebbe bene anche un violino da 50 euro... ma la cosa non mi riguarda

Fire
06-04-08, 18:41
Mi sembrava abbastanza chiaro (e l'ho pure scritto) che fosse solo un paradosso per esprimere meglio il concetto. E rimanendo nei paradossi di grossi nomi, forse avrei potuto citare ansichè Shumacher, magari Guido Quaroni, utente Italiano creatore di Solid Thinking, chiamato a lavorare in Pixar non certo per la sua conoscenza di Maya, ma per il suo manico, ...avrei potuto, ma il concetto non sarebbe cambiato credo! Il mio suggerimento era infatti di non fermarsi alla scelta del SW, credo sia più importante una profonda conoscenza della materia in senso lato.

Scendendo molto più sul "terreno", com'è andata a finire la "storia" dello Studio Nespoli? A giudicare dal SW che porta in firma su Treddì.com il nuovo modellatore assunto, credo usi Maya per modellare, (tanto oggi giorno l'interscambio dei dati non è un problema), in compenso ho visto un lavoro prodotto da lui e posso assicurarvi che è "da paura", ...ho capito perchè è stato assunto, pur essendo stato richiesto fra i requisiti un operatore LW.

Sono abituato a frequantare committenti di tutti i tipi, quello che accomuna questa gente non credo sia la preferenza d'un SW, bensì il raggiungere determianti risultati. Se per riuscire nel compito richiesto utilizzate De Luxe Paint su Amiga 500, credo che a loro non freghi nulla, ...sono sempre e solo i risultati quelli che contano.;)

giacob
06-04-08, 19:08
secondo me qui si raggira il discorso con ragionamenti non pertinenti... qui, lo ripeto non si vuol dire che Lw non sia un valido strumento o che non si possa emergere sul mercato con LW...anzi ci si può far notare anche con il solo blemder ed indigo ( vedasi enrico cerica i cui render, fatti con software del tutto gratuiti, son al top e sono la maggior parte delle volte più interessanti che so, dei render fatti con 3dmax e maxwell anchebn da utenti espertissimi) ..
.. si vuol dire che , a parità di competenze e talento, chi usa software meno diffusi può incontrare più difficoltà in talune situazioni ( non certo quella del feelance) .. ... a me sembra innegabile..
voglio solo aggiungere che invece per l'attività di freelance Lw è quasi lo strumento ideale dati i molti render engine compatibili ( praticamente si sente solo la mancanza di una plugin per VRAY) e dato che ad un prezzo decisamente abbordabile fornisce quasi tutti gli strumenti dei sofware più blasonati,,

Fire
06-04-08, 19:24
Dico solo un'ultima cosa e la chiudo qui, siamo andati anche troppo oltre.

A mio avviso non c'è nulla di "non pertinente" nel suggerire di non ristagnare troppo su ragionamenti triti e ritriti, per cui si possono trovare 1000 topic fotocopia nel forum, sopratutto perchè parliamo di "pertinenza" su un'argomento che di per se è Off Topic.

Quello di pensare a migliorare le proprie conoscenze (a prescindere dal mezzo utilizzato) a mio avviso è la via giusta per raggiungere professionalità e lavoro, poi per carità, ogniuno è libero di impiegare il proprio tempo come meglio crede.

DM67
06-04-08, 21:26
Ok, l' OT può concludersi quì.
Da ora in poi si torna sull'argomento del thread.

Tony

marconwps
07-04-08, 16:53
Concludo dicendo

Che comunque mi sento sempre di consigliare lightwave poi con la 9.5 ancora di più .... e qui mi fermo .


Saluti a tutti.
Stefano