PDA

Visualizza Versione Completa : Knife Bug???



Lab2
04-03-08, 16:57
Una cosa che mi sono sempre domandato non ho mai avuto il coraggio di chiedere.

E' normale che il Knife tagli il poligono selezionato scordandosi di fondere il nuovo Edge con quelli adiacenti????
(fig.1)

L'unico modo per aggirarlo è quello di tagliare in parte anche i poligoni adiacenti e in seguito eliminare i punti in eccesso???
(fig.2)

Spero che la domanda non sia troppo stupida.

g4dual
04-03-08, 16:59
da quel che ne so io NO ... non è normale ... ma LW ha sempre fatto così :D

Lab2
05-03-08, 13:22
Non mi dire così...:(

Quindi non esiste nessun rimedio? Che so, un plugin SpecialKnife?


Oppure si potrebbe raggirare il difetto con un altro strumento, ma quale?

happymilk
05-03-08, 13:57
Però a rigor di logica se tu selezioni un poligono e non quelli adiacenti vuol dire che vuoi modificare solo quello. Quindi il comando non si comporta in modo, a mio vedere, sbagliato.

L'alternativa, come tu stesso hai evidenziato, c'è e non è troppo impraticabile.

Di plugin alla superknife non ne ho sentore... :p

Lab2
05-03-08, 14:43
A rigor di logica è giusto che il Knife non influenzi le zone non selezionate, ma considerando la teoria della Mesh è poco conveniente e funzionale creare dei poligoni non legati tra loro.

Concordi?


Non so gli altri software, ma con Modo non sussiste questo inghippo.

Quindi mi volete dire che in LW non esiste un modo rapido per aggiungere un Edge che sia collegato ai poligoni circostanti??? :argh:

brunotag
05-03-08, 16:46
Quindi mi volete dire che in LW non esiste un modo rapido per aggiungere un Edge che sia collegato ai poligoni circostanti??? :argh:

c'è il comando add edges

g4dual
05-03-08, 17:15
c'è il comando add edges

... che crea, tuttavia, geometria separata ;)

Lab2
05-03-08, 18:25
Quindi, al momento, lo strumento più "intelligente" è il Cut?
Lui almeno mantiene collegata la mesh.



:argh:
vedo un Add Point ma non un Add Edge. Dove l'avete nascosto?

g4dual
05-03-08, 18:36
Quindi, al momento, lo strumento più "intelligente" è il Cut?
Lui almeno mantiene collegata la mesh.



:argh:
vedo un Add Point ma non un Add Edge. Dove l'avete nascosto?


quale versione di LW utilizzi? :D

Lab2
05-03-08, 18:53
Appena possibile, la 9.5 :D

Al momento la 9.3.1

g4dual
05-03-08, 19:00
Posta l'interfaccia in "Studio Style" il pulsante Add Edges si trova proprio sotto quello Add Points :D

Lab2
05-03-08, 19:01
THANX g4dual.

brunotag
05-03-08, 19:30
... che crea, tuttavia, geometria separata ;)

direi di no provare per credere ;)

g4dual
05-03-08, 20:07
direi di no provare per credere ;)

l'ho scritto perchè l'ho provato prima di scrivere :D

pic 001 - Si crea un piano affettato in tre

http://www.italiamodding.it/g4dual_space/images/LWITA/pic_001.jpg

pic 002 & pic 003 - Strumento Add Edges

http://www.italiamodding.it/g4dual_space/images/LWITA/pic_002.jpg

http://www.italiamodding.it/g4dual_space/images/LWITA/pic_003.jpg

pic 004 - Selezione dell'edge

http://www.italiamodding.it/g4dual_space/images/LWITA/pic_004.jpg

pic 005 - Strumento Move e traslazione sull'asse Y. L'edge creato è separato dai poligoni adiacenti

http://www.italiamodding.it/g4dual_space/images/LWITA/pic_005.jpg

Slade
05-03-08, 20:36
Però c'è un modo, dopo aver tagliato con Knife, ridisegni incima ai poligoni a 4 vertici i nuovi poligoni con 5 vertici, selezione con pannello di controllo i poligoni che sono dissociati, li cancelli e quello che ti rimane credo che sia quello che volevi...non so se ho scoperto l'acqua calda:D

Corregetemi se sbaglio, ma una geometria del genere non è meglio evitarla?

mikadit
05-03-08, 20:39
@ g4dual
Che fai imbrogli con l'Add Edges? :noidea:... hai selezionato un solo poligono, per forza non dividi gli edges di quelli adiacenti. Se non selezioni nessun poligono, gli edges verranno divisi anche sui poligoni adiacenti, di quello che vuoi dividere.
Se hai bisogno di selezionionare il poligono che vuoi dividere, allora seleziona anche quelli adiacenti, così dividerai anche gli edges di quei poligoni. ;)

Ci sono parecchie opzioni e/o plugins che permettono di fare queste operazioni, il Cut ha un suo modo di funzionare, è coerente, ma se non basta si passa ad altro. :)

g4dual
05-03-08, 23:13
@ g4dual
Che fai imbrogli con l'Add Edges? :noidea:... hai selezionato un solo poligono, per forza non dividi gli edges di quelli adiacenti. Se non selezioni nessun poligono, gli edges verranno divisi anche sui poligoni adiacenti, di quello che vuoi dividere.
Se hai bisogno di selezionionare il poligono che vuoi dividere, allora seleziona anche quelli adiacenti, così dividerai anche gli edges di quei poligoni. ;)

Ci sono parecchie opzioni e/o plugins che permettono di fare queste operazioni, il Cut ha un suo modo di funzionare, è coerente, ma se non basta si passa ad altro. :)

Oh non che non imbroglio, ho fatto esattamente come chiedeva Lab nel suo primo post, selezionando un unico poligono ;) ... è ovvio che selezionando i poly intorno il comando prende a funzionare, ma si chiedeva una via più semplice, senza selezionare quello che sta intorno (almeno, io l'ho capita così :D )

mikadit
05-03-08, 23:16
:D ... ok, onore alla precisione. :yt:

Bruscolì
05-03-08, 23:22
ADD EDGE ... non riuscivo più a ritrovare quel comando e non ricordavo come si chiamava :D ... mèni tènks !!

Comunque c'è anche construct > combine > connect per aggiungere degli edge ... funziona selezionando anche i punti (crea un edge da punto a punto) e anche con più di due punti o edge ... ma non è interattivo.

Fulvio

Lab2
06-03-08, 12:08
Per precisare, quello che cercavo di ottenere era un modo pratico e veloce per l'aggiunta di un Edge (taglio di un poligono) che rimanga collegato alla mesh esistente.
Con il Knife non esiste rimedio, visto che selezionando il poligono, il nuovo Edge è scollegato dalla geometria non selezionata; mentre non selezionando, inevitabilmente si vengono a generare anche due Edge mozzi. :argh:
(a proposito, esiste uno strumento che elimina gli Edge non completi? Mi rispondo da solo... Fix Polygons 2 in LWcad)

Con lo strumento Add Edge la cosa invece si risolve non facendo selezione oppure selezionando un'area più grande di quella interessata. Comunque ho provato che anche con una gran quantità i poligoni, lo strumento continua a funzionare assai bene. :g1:
Il difetto di questo strumento (ortogonalmente parlando) è la completa indipendenza tra la posizione del primo e del secondo punto che genera l'Edge, che creano difficoltà a generare un Edge parallelo/ortogonale. Certo che, si può aumentare il Ratio in modo da vincolare i "salti" tra una posizione all'altra.

Slade, il metodo che proponi è funzionale ma non pratico. Un solo Click sarebbe il Top. :D
Non sbagli dicendo che una geometria del genere sarebbe meglio evitarla, visto che presenta due poligoni non planari. Ma lo spostamento dell'Edge sul terzo asse è puramente esplicativa; l'importante è che una volta aggiunto l'Edge, questo si possa spostare sui due assi complanari e la geometria adiacente lo segua. (spero di essermi spiegato anche senza allegato ;)).

Un ringrazione a tutti.
Mi sono tolto un dubbio e ho scoperto uno strumento. :yoo: