PDA

Visualizza Versione Completa : nuova utente problema uv per colonna



lulla
05-03-08, 11:21
salve a tutti sono una nuova utente del forum e sto utilizzando lw x realizzare la mia tesi sugli ordini architettonici antichi....mi trovo davanti a problema con le uv:cappio: ...per realizzaqre le uv del fusto della colonna ultilizzo una mappa di tipo atlas solo che nn mi combacia la texture che risulta troppo piccola rispetto alla uv...vorrei sapere se c'è un altro modo per realizzare le uv in modo + preciso o cmq se c'è un altro modo per risolvere qst situazione prima di :cappio::)
vi ringrazio in anticipo

Marchino
05-03-08, 11:58
Ciao e benvenuta!

La mappa UV la puoi ridimensionare con gli stessi tool che usi per i poligoni (Stretch o Size) per adattare la misura della mappa a quella della tua texture.

Se durante il ridimensionamento qualche punto risultate "fisso" (cioe' non lo puoi spostare) selezione i poligoni nella finestra UV e usa il comando Unweld.

Una volta finito il ridimensionamento puoi selezionare tutti i punti del modello e usare il comando "Merge Points"

amb
05-03-08, 12:05
per realizzaqre le uv del fusto della colonna ultilizzo una mappa di tipo atlas
Ma perchè Atlas e non cilindrica?

Ciao e benvenuta.

lulla
05-03-08, 12:47
:)vi ringrazio molto....adesso provo e vi faccio sapere....cmq questo forum è una salvezza!!!:clap:

davhub
05-03-08, 17:08
Marchino mi ha detto una cosa che nemmeno sapevo.. unweld sulla UV e poi merge per avere una mappa UV bella come ci pare senza devastare la geometria! Bravo! :clap: non mi era mai venuto in mente!!!

OK.. a aprte questo... il problema della mappatura UV di una colonna sta soprattutto nella parte terminale: tra la mappa cilindrica e la testa (o base) della colonna si mappano bene con una cilindrica e due planari... tuttavia sussitono alcuni inconvenienti: in closeup le mappe si vede che sono due cose differenti.

per cui la alas andrebbe bene sempre che non ci siano troppi poligoni..

sulla dimensione...
io non so voi.. ma io massimizzo la finestra UV, passo a grab di schermo.. photoshop, e lì lavoro con la posa delle textures...
così posso avere anche con mappe di risoluzione qualsivoglia senza preoccuparmi di nulla..

Davhub

lulla
06-03-08, 14:57
ho provato a seguire i vostri consigli ma la grandezza della texture nn la riesco a dimensionare alla superficie che mi serve ...anch io faccio cm davhub nel senso che massimizzo la finestra della uv e ci lavoro con photoshop solo che quando la vado ad applicare la dimensione è sempre + piccola:(....
sto impazzendo!:argh:

LAV
06-03-08, 15:02
benarrivata... Sei in buone mani.

davhub
06-03-08, 15:09
MMM.. non dovrebbe assolutamente essere più piccola..
Sei sicura di star utilizzando il metodo di mappatura UV e non una planare o cilindrica?

l'unica volta che mi si è presentata una texture mappata UV più piccola della geometria a cui era applicata è quando ho esportato una scena in maxwell render con le vecchie plugin (ma ormai si parla dello scorso anno...)

Davhub

lulla
06-03-08, 15:09
me ne sono accorta...ho visto che siete tutti molto bravi su qst forum e penso che sia una risorsa x noi alle prima armi davvero importante!!!e vi ringrazio:g1:

lulla
06-03-08, 15:12
si sono sicura che utilizzo la mappatura uv per questo mi è sembrato molto strano...xche cmq prima di fare lo stamp per portarlo in photoshop ingrandisco la vista della uv e la porto su photoshop e poi da li ci lavoro....nn è che sbaglio nel fare lo stamp e portarlo su photoshop???c'è qlc altro metodo?:rolleyes:

happymilk
06-03-08, 15:34
Ciao e benvenuta.

Magari ho capito male (e nel caso ti chiederei uno schermata del problema)... comunque se tu "ritagli" in photoshop l'immagine ai soli oggetti della mappa UV potresti ritrovarti con un mmagine che, una volta reimportata in LW, si dovrà adattare allo spazio UV.

Nell'immagine che t'allego il rettangolo rosso rappresenta lo spazio UV, mentre quello blu è l'ingombro (come è venuto a me) di una colonna sviluppata in atlas.
Ora, se tu in photoshop ritagli l'immagine al rettangolo blu, va da se che una volta reimportata in LW questi si riadatti (deformandosi) per andare ad occupare tutto lo spazio UV (quello rosso)

Se questo è il tuo problema basta che ritagli l'immagine al rettangolo rosso... o che deformi gli oggetti nella finestra UV affinchè occupino tutto lo spazio UV.

Se non è questo il tuo problema... scusa della cantonata :p

In ogni caso facci sapere

Ciao

Lab2
06-03-08, 15:54
Esatto, bisogna fare un Stamp della zona rossa che indica happymilk e poi incollare in un nuovo documento in Photoshop.

Ma è possibile che non esista uno strumento proprietario che esporti l'immagine o l'EPS direttamente dalla visuale UV. Con lo Stamp si hanno dei limiti di risoluzione (quella del monitor).

happymilk
06-03-08, 16:14
Esatto, bisogna fare un Stamp della zona rossa che indica happymilk e poi incollare in un nuovo documento in Photoshop.

Ma è possibile che non esista uno strumento proprietario che esporti l'immagine o l'EPS direttamente dalla visuale UV. Con lo Stamp si hanno dei limiti di risoluzione (quella del monitor).

questa discussione (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3471)l'hai già vista?

lulla
07-03-08, 01:30
allora vi aggiorno xche finalmente sono riuscita a creare le uv ero io che sbagliavo nel fare l uv quando davo il comando:eek: e x quanto riguarda la dimensione nn so cosa io abbia fatto sinceramente...ma ora combacia....
troppa stanchezza se vede:) cmq vi ringrazio tutti siete stati gentilissimi ...penso che ci sentiremo presto
ciao e grazie

Lab2
10-03-08, 12:39
Felici di esserti stati d'aiuto.:)

P.S. eh si, happymilk; già vista? La memoria non è mai stata il mio forte. :argh: