PDA

Visualizza Versione Completa : Contest fantasia e tecnica



boccolo.al.vento
05-03-08, 18:40
Eccomi di nuovo qui, ho cercato di aggiornarmi sulle terminologie qui utilizzate, ma sono giunta alla conclusione che per imparare è meglio applicare, altrimenti i temini restano solo delle mere parole senza senso.

Quindi mi sono fatta un giro per trovare qualcosa che mi fosse congeniale e che, soprattutto, potesse essere qualcosa alla mia portata, sotto lo zero esiste qualcosa :noidea:, forse si :yt:.

Ovviamente partirò dal basso, magari con delle semplici idee che non richiedano molta tecnica ... Ciò che cerco è un aiuto di tipo generico almeno inizialmente, ovviamente se qualche anima buona mi darà una mano.

L'argomento iniziale è la grafica semplice, quindi quali programmi e magari qualche idea da chi già ne ha sviscerate tante.

nirvana
06-03-08, 10:07
Be visto che sei qui e visto che sono di parte io dico LightWave se tu hai deciso di fare 3d .

Poi comincia con il cercare di riprodurre oggetti semplici quelli che hai intorno a portata di mano un monitor una penna il portapenne una qualsiasi cosa che possa sembrare di facile realizzazione , e man mano oggetti sempre di complessita supeiore.

spero di vederti all'opera al piu presto.

ciao Angelo

Lab2
06-03-08, 12:55
Ma senti,
quale occasione migliore del contest, che è stato appena bandito, per incominciare a mettere le mani su LightWave?
Il tema (multiply) è moooolto aperto e quindi, di partenza, non richiede nessuna abilità in particolare. Anche con una semplice spirale composta da sfere può risultare molto interessante e comunque un buon "cibo" per crescere.
Inoltre è compreso il WIP (Work In Progress) e quindi puoi aprirti una tua discussione con cui iniziare il lavoro e portarlo avanti con l'aiuto di tutta la comunità di smanettoni. Guardati gli ultimi due contest per farti un'idea dello svolgimento.

Come ti consiglia Nirvana, non voler saper tutto e subito, parti da piccole cose e soprattutto domandati cosa foresti saper fare. Datti tanti piccoli obbiettivi.

La tecnica migliore per imparare, sta tutta nel provare.

happymilk
06-03-08, 15:15
Ciao

Intanto mi aggiungo a tutti quelli che ti han dato il benvenuto qui dentro. C'è un sacco di gente disponibile, preparata e... che non se la tira. Se stai cercando un posto per parlare ed imparare direi che sei capitata in uno dei migliori. (ovviamente NON son tra quelli che contribuisce al buon nome di questo sito :p)

Per tornare all'argomento:
Di solito ci si avvicina ad un mondo (la grafica, il 3d, il ricamo, la fotografia, etc) per soddisfare un bisogno. Che sia artistico o lavorativo diventa importante nel proseguo... ma all'inizio c'è sempre una motivazione.

La tua qual'è?
Cioè... cosa ti piacerebbe iniziare a fare?

La domanda (oh... non stò facendo il polemico) serve principalmente per capire se Lightwave può essere un buon programma per te e se alla fine soddisfa quelle che sono le tue esigenze.

Lightwave ha di buono nell'esser un programma con una curva d'apprendimento molto dolce. E' amichevole e permette "subito" di fare qualcosina di carino. Poi certo ha dei limiti... che potrebbero darti fastidio in futuro. Ma con un pò di pazienza e d'ingegno tira fuori delle belle immagini che concorrono con i migliori programmi sul mercato.

Apprendimento:
Io comincerei col provare a cercare un pò di tutorial base base da fare. se fai una ricerca all'interno del forum dovresti trovar qualcosa... in ogni caso in rete ce ne sono di validi (spero che l'inglese non sia ostico per te come lo è per me... perché la maggior parte sono scritti in quella lingua).
Il forum può darti un mare di consigli... ma all'inizio credo ti convenga seguire un tutorial passo passo. Al limite puoi usare il forum per chiedere qualcosa che non ti fa andare avanti con l'esercizio... ma coi tempi di lettura / risposta ci metteresti troppo a basarti solo su di noi.

Che altro posso aggiungere?: boh... qui si dice in bocca al licantropo... auguri e buona luce

:)

Mirko

boccolo.al.vento
06-03-08, 18:44
3D :noidea:?

Beh da qualcosa si deve cominciare, prima domanda, ho fatto una leggera ricerca su LightWave, ma tutto quello che ho trovato sono una marea di indicazioni sulle millemila versioni, l'unico download è relativo alla versione 8 facciotuttoioebenissimo, quindi di certo non valida :rolleyes:

Esistono delle trial version, tanto per vedere se mi ci trovo?
Per i manuali credo di aver trovato, ma meglio appurare dopo.

happymilk, non dico inglese o lappone siano per me la stessa cosa, un po' capisco ma non eccedo :cool:.

g4dual
06-03-08, 19:07
www.Newtek.com (http://www.Newtek.com)

Lightwave 3D v. 9.3 Trial ... l'ultima :D ... o quasi ...

Nemoid
06-03-08, 20:34
Ciao Grafica è un termine un po generico.... :D

c'è la grafica 3D, con cui sostanzialmente modelli, illumini e animi oggetti usando software detti appunto 3D come Lightwave, Maya, XSI..

Poi c'è la grafica 2d che fai con programmi come Photoshop, ma anche Adobe illustrator o freehand se è vettoriale : qui tutto è piatto e vai dal webdesign, al "dipingere" in digitale e molto altro, fino ad arrivare alla grafica editoriale, loghi ecc ecc ecc.

Per il 3D, un buon apprendimento di Lightwave e di photoshop(che usi per rrealizzare le texture(cioè in pratica per realizzare immagini che poi applichi ai modelli per colorarli e renderli +realistici) e ritoccare i rendering è un inizio + ke ottimo :)

un altro programma interessantissimo per la grafica 2d e 3d è ZBrush 3.1 www.pixologic.com che non è propriamente o del tutto 3d, ma accosta il 2d alla terza dimensione.molto, ma molto interesante ed utilizzabile come complemento a programmi 3d tradizionali come Lw.


sappici dire! spero di non averti confuso le idee.

Adry76
07-03-08, 16:43
E' le matricole! :D

Comunque non spaventarti non è che sia così impossibile fare grafica, certo il 2D è immadiato, anche chi non ha mai toccato un programma come Photoshop il gorno stesso può fare qualche cosa, il 3D è diverso, ma sei capitata nel posto giusto!

Prima di tutto scarica la versione trial di Lightwave, decidi cosa vuoi "disegnare", la installi e torni qui ;)

Certo a prescindre dal pacchetto scelto il suo mesetto di sforzi ce lo devi mettere per prendere confidenza con interfaccia, comandi e metodo di lavoro, ma poi vai come un treno

Per i libri ti consiglio il classici.
Dan Ablan su tutti, i suoi vanno sempre bene.
Poi fra DVD di autoistruzione e libri la scelta è davvero ampia.

P.S: oppure per 35 euro +IVA all'ora ti faccio anche tutorial personalizzati, testi passo passo, e corsi a casa :D

happymilk
07-03-08, 16:57
... e corsi a casa :D

eccome no?!
scommetto che non ti spaventano neanche le trasferte :D

(com'era la storiella del carro di buoi che tira meno di.... etc etc?)
:p

Adry76
07-03-08, 17:08
eccome no?!
scommetto che non ti spaventano neanche le trasferte :D

(com'era la storiella del carro di buoi che tira meno di.... etc etc?)
:p

HAHAHAHA!!!!!!!!
:D:D

happymilk il veggente del forum!
Hahaha!!!

Scusaci boccolo al vento, ma a sto punto dovresti già aver capito che siamo un pò una gabbia di matti :D

boccolo.al.vento
10-03-08, 18:58
La storiella del carro di buoi che tira più di ... era buona molto tempo fa, ora mica sempre puoi applicarla, può anche mancare la materia prima :D.

La domanda principale è, ma c'è acqua in quello che bevete :noidea:?

Scherzi a parte, vi ringrazio tutti per le info, stò guardando tutto e nel fine settimana mi sono data un'occhiata in giro. Prendere un'oggetto a caso e trasformalo non è facile, ho mille idee e nessuna mi prende davvero, quindi, ho cercato qualcosa in cui molti si cimentano ... si ovvio un concorso, non mi interessa partecipare, però almeno posso raffrontare quello che faccio io con quello che gli altri faranno.

Ho perso molto tempo per trovare qualcosa di accessibile e credo che accetterò l'inizio dei novelli, photoshop e di seguito uno dei software 3d che mi avete linkato, tanto senza immagine principale, non credo che avrei su che lavorare, giusto?

happymilk
10-03-08, 19:26
La storiella del carro di buoi che tira più di ... era buona molto tempo fa, ora mica sempre puoi applicarla, può anche mancare la materia prima :D.

Si... è vero... non ci sono più i buoi di una volta... :p
(e non fare la maliziosa... i forum come questo vedono una fanciulla ogni 100 iscritti... mica lo sai quello che rischi... :D)


La domanda principale è, ma c'è acqua in quello che bevete :noidea:?


Anche... a volte...



Scherzi a parte, vi ringrazio tutti per le info, stò guardando tutto e nel fine settimana mi sono data un'occhiata in giro. Prendere un'oggetto a caso e trasformalo non è facile, ho mille idee e nessuna mi prende davvero, quindi, ho cercato qualcosa in cui molti si cimentano ... si ovvio un concorso, non mi interessa partecipare, però almeno posso raffrontare quello che faccio io con quello che gli altri faranno.

Ho perso molto tempo per trovare qualcosa di accessibile e credo che accetterò l'inizio dei novelli, photoshop e di seguito uno dei software 3d che mi avete linkato, tanto senza immagine principale, non credo che avrei su che lavorare, giusto?

Capisco quello che intendi...
In ogni caso lo strumento che userai per tirar fuori la tua creatività sarà (appunto) solo uno strumento. Quindi per cominciare potrebbero bastarti carta e penna (o lapis... per le correzioni).

Tra l'altro... se ti piace l'idea del confronto che scaturisce da un contest io proverei anche con quelli di fotografia che hanno il vantaggio di non richiedere di imparare un intero programma prima di tirar fuori un immagine. Certo se sei a digiuno di fotografia qualche regoletta potrebbe farti comodo... ma certo che rispetto ad un contest di 3D l'approccio è differente.
E... in ogni caso... imparare delle regole di fotografia e composizione dell'immagine ti servirebbe (e tanto) anche in un programma di grafica 3d

Auguri

boccolo.al.vento
12-03-08, 20:00
Si... è vero... non ci sono più i buoi di una volta...
(e non fare la maliziosa... i forum come questo vedono una fanciulla ogni 100 iscritti... mica lo sai quello che rischi... )

:( insomma ho abboccato come una trota d'allevamento :memad:
Io che sono serissima :eek:, sposata convinta :eek:.

Andiamo oltre cercherò di mantenere un contegno adeguato al rischio che corro.

Da oggi solo immagini di santini e niente cose strane :evil:.

Da quanto capisco, dovrei ritornare con i piedi per terra e cominciare proprio dall'inizio inizio :confused:.

Ok allora seguo il tuo consiglio e mi butto sulle foto, non credo che elaborarne qualcuna sia poi uno scoglio insormontabile.
Volendo poi trasformare un'immagine elaborata, ci sono dei criteri da rispettare per passare alla fase successiva?
Intendo, un'immagine in 3d può essere sviluppata a prescindere o necessita di criteri particolari?

Già che ci sono, meglio cominciare con il piede giusto, mica mi demoralizzo, tutto quello che è possibile apprendere, lo posso apprendere ;)

happymilk
12-03-08, 20:39
Da quanto capisco, dovrei ritornare con i piedi per terra e cominciare proprio dall'inizio inizio :confused:.


Non è che stò a giudicare le tue competenze e qualità... me ne guarderei bene dal farlo.
Il discorso sulla fotografia è uscito perchè è una forma d'espressione che richiede meno bagaglio tecnico rispetto a quanto ne possa richiedere qualsiasi programma 3D



Ok allora seguo il tuo consiglio e mi butto sulle foto, non credo che elaborarne qualcuna sia poi uno scoglio insormontabile.
Volendo poi trasformare un'immagine elaborata, ci sono dei criteri da rispettare per passare alla fase successiva?
Intendo, un'immagine in 3d può essere sviluppata a prescindere o necessita di criteri particolari?


puoi ovviamente imparare un programma 3D (o anche vettoriale, o raster) senza aver necessità di doverlo imparare per un motivo... ma secondo me corri il rischio di interrompere l'apprendimento quando incontri qualche difficoltà per provare con qualcosa d'altro.
(per farti un esempio che magari c'entra poco: tutti i programmi 3d oggi permettono di produrre bellissime immagini... basta conoscerli abbastanza bene. Il fatto è che però, molti utenti alle prime armi vagano da programma a programma alla ricerca di quello che gli permetta di fare una bella immagine senza sforzo... e questo purtroppo ancora non esiste).

Giusto per chiedere: il tuo lavoro noiosissimo (come te l'hai definito) ti lascia dello spazio che tu impieghi per dar sfogo alla tua creatività? se si... ci fai vedere qualcosa di quello che hai prodotto?
magari mi/ci riuscirebbe più facile darti dei consigli sul cosa e sul come... in effetti rileggendo i tuoi messaggi ho ancora dei dubbi su quello che vorresti fare (ma questo è probabilmente un limite mio :p)



Già che ci sono, meglio cominciare con il piede giusto, mica mi demoralizzo, tutto quello che è possibile apprendere, lo posso apprendere ;)

Bèh. che dire... la volontà c'è... e questa è la cosa + importante

Ciao
Mirko

Adry76
12-03-08, 20:42
Bè chi lavora nel 3D solitamente (lo dico per esperienza personale) è passato dalla fotografia, disegno tradizionale, grafica 2D, e modellazione (intendo argilla e simili)
Quindi è arrivato al 3D :)

Questo però non significa che non si può partire subito con i poligoni, anzi, tuttavia una preparazione alla base facilità le cose.

Il disegno è vitale, cosi come la grafica 2D.
La fotografia è molto importante perchè nell'ambiente 3D è opportuno conoscere tutto quello che è la fotografia classica.

Sopratutto considerati i nuovi motori di render unbiased, dove la buona conoscenza della fotografia è quasi fondamentale per ottenere il risultato sperato.

Poi se ti va di buttarti nell'animazione, allora una piccola infarinatura di regia aiuta.

Tutto questo è solo un aiuto però!
Quindi tecnicamente puoi iniziare domani pomeriggio a lavorare con il 3D (anche con Lightwave) e ottenere dei buoni risultati :)


Per rispondere alla tua domanda: si un immagine 3D può essere sviluppata a prescindere, tuttavia necessità (in fase avanzata) di una solidissima esperienza e regole precise, che spesso facilitano il lavoro.

Ma ripeto nessuno ti vieta di cominciare domani, l'unica cosa è quella di provare magari Lightwave decidere cosa vuoi fare e partire, senza alcun timore.

Mentre non ho capito bene questa domanda: Volendo poi trasformare un'immagine elaborata, ci sono dei criteri da rispettare per passare alla fase successiva?

Trasformarla come?
Se parli di foto eleborata con Photoshop, non c'è un criterio, provi un pò di filtri e vedi i sirultati. E' tutto molto semplice, oggi installi il programma domani lo sai usare. Almeno a livello base la curva d'apprendimento di questi programmi è dolcissima.

Poi vabbè, anche qui per usarlo bene serve esperienza ovviamente, ma non ci sono regole vitali per far "funzionare" il programma, al contrario del 3D.

P.S: EDIT: Mirko mentre tu avevi postato ho scritto pure io :D

marconwps
12-03-08, 23:24
Se mi permetti ti consiglio di partire con un modello mooolto semplice tipo uno spillo o una graffetta cosi cominci a smanettare con il modeler magari anche un piano dove riprenderla :) !! Poi passi alla definizione del materiale in layout prosegui con le luci, la posizione della telecamera e per finire il render.

Detto così sembra molto facile :D prova e vedrai che inizialmente sarai sconcertata da quanti "CASINI" (N.B. si può dire?) salteranno fuori ma come si dice sbagliando si imprxxxx no volevo dire IMPARA, IMPARA!!!

Poi prosegui per esercizi sempre più complessi. Fino ad arrivare all'animazione :) altro manicomio... opss.

Detto questo capirai perchè 35 euro non sono poi sta cifrona !!

Il tutto per farti capire che ogni singolo nodo della pipeline è un mondo a parte , ogni step per raggiungere il risultato finale è una disciplina . La maggior parte della gente pesa che "piggiato" un tasto ecco la foto Favolosa o l'animazione da urlo quando poi gli spieghi che per fare 30sec ci hai messo 3 mesi rimangono allibiti questo comunque è il mio caso personale dove ho reallizzato sketch,props,maquette,storyboard,modello3d completo di rig,programmazione plug-in,texturing,illuminazione,animazione e compositing :) cercando di imparare tutti i software necessari a portare a termine il progetto e non sono ancora in grado di competere nel mercato .. ma come si dice prima o poi ... (spero prima o qui si mette male)!! Premetto che un buon animatore fa dai 2 ai 5 sec alla settimana o almeno credo siano queste le tempistiche visto che ad esempio un animatore pixar (e credo sia un pò avunque così) una volta assegnati storyboard, dialoghi registrati, layout e direttive di massima ci tira fuori un’animazione grezza, che approvata dal supervisore diverrà definitiva . Modellazione e tutto il resto sono compito di altri dipartimenti e tu mi dirai e dove stà tutto il lavoro , parliamo di animare non spostare oggetti devi riuscire a dare vita infondere un anima ad un modello tridimensionale giocando con le deformazioni le posture i gesti i piccoli movimenti che la mente non riesce nemmeno a notare per poi passare per l'iterazione con l'ambiente con altri personaggi la mimica del volto la sincronizzazione delle labbra il battito delle ciglia il respiro etc. etc ti consiglio di dare un occhio ai film Pixar cito ratatuille ad esempio nella scena che poi era anche nel trailer dove il topo aggiusta la zuppa dove per pochi secondi c'è solo il volto (muso) del topo a dare peso ed espressività alla sequenza. Dopo tutto troverai quello che ti piace di piu' fare e concentrati su quello.Scusami se sono stato cosi prolisso ma a volte mi lascio trascinare sarà che sono un filino stanco... e come dico sempre ...

Si è digitalmente fatto a mano :)!!!

Cordiali Saluti Stefano

p.s.
Per le texture ti consiglio di spulciarti anche un altro software favoloso che è mapzone vedrai che ne resterai estasiata !!! http://www.mapzoneeditor.com/

p.s.s.
Il forum è incentrato sui prodotti newtek in particolar modo Lightwave che come tutti ti consigliamo di COMPERARE è un prodotto molto valido ha le sue pecche ma per prodotto commerciale il prezzo la dice tutta poi visto che ci hanno abituato troppo bene aspetta qualche bundle e ti porti a casa altri software di grande valore cito ad esempio speededit che già solo per usarlo per fare gli animatic è ottimo vedi sito ttp://www.newtek.com/speededit/

p.s.s.s.s.s
Questa è una mia curiosità ma cosa si deve fare per convincere la Newtek ad integrare per lo scripting anche il Phyton ovviamente deve consentire l'accesso alle api del software oramai sta diventando uno standard di fatto.... non dico di mettermi Jscript, Visual Basic, C++, C# , .NET, come ha fatto una altro software ;) ma solo il "pitone" (nota polemica off) ,scusatemi ma non è un gran bel periodo.

happymilk
12-03-08, 23:39
@marconwps:

hai spaventato me:eek:... secondo me ce la siamo persi Angela...:p

Fire
12-03-08, 23:51
@marconwps:

hai spaventato me:eek:... secondo me ce la siamo persi Angela...:p
Eh si, secondo me pure...:rolleyes: :D...meno male che era un "...filino stanco...", pensa cosa sarebbe stato averlo sveglio e pimpante!!! :evil:

marconwps
13-03-08, 00:16
Eh si, secondo me pure...:rolleyes: :D...meno male che era un "...filino stanco...", pensa cosa sarebbe stato averlo sveglio e pimpante!!! :evil:

---------

Magari cominciavo a parlare di gimbal lock e euler to quaternion ;)!! Allora si che ci si doveva spaventare :D !!!
Saluti a tutti !!! ... meglio buona notte a tutti domani di primo :(!!!

nirvana
13-03-08, 00:46
Bè chi lavora nel 3D solitamente (lo dico per esperienza personale) è passato dalla fotografia, disegno tradizionale, grafica 2D, e modellazione (intendo argilla e simili)
Quindi è arrivato al 3D :)

Caspita e io che son partito da Odontotecnico:D che ci'azzecco?
be in disegno ero bravino in foto vengo male:o in modellazione be quella non la faccio con la creta ma con la cera oppure con la ceramica o con il composito ma sempre modellazione è.


Questo però non significa che non si può partire subito con i poligoni, anzi, tuttavia una preparazione alla base facilità le cose.

infatti e daquelli che son partito, e concordo sulla preparazione di base che e a mio avviso fondamentale.

Comunque adesso sono serio ,Adry a perfettamente ragione, le basi sono fondamentali infatti anche se cominci subito dai poligoni e dimostri di avere una certa dimistichezza con questi,ti rendi conto man mano che vai avanti che le conoscenze basilari sono importanti ma se non ti fai scoraggiare dalla cosa e ti mostri caparbia vedrai che riesci tranquillamente a superare l'ostacolo magari un po piu lentamente rispetto ad un altro ma lo farai credimi.

con questo spero di esser stato chiaro e che vedremo presto un modello ada te realizzato ovviamente con LightWave.

Ciao Angelo.

boccolo.al.vento
13-03-08, 18:58
Ora con un sano orgoglio vi dico, NO non sono scappata.

(Uff ci sono riuscita)

Ora che ho fatto il mio dovere posso finalmente lasciarmi andare alla disperazione più nera :cappio:.

Solo per capire cosa stavate dicendo ci ho messo una mezz'ora buona, e mica ho capito tutto, italiano a parte, che permettetemi non lo conoscete per niente :D ... uff ma invece di raster graphisc, non si può dire bitmap graphics? Certo sarà pure la stessa cosa, ma la seconda è comprensibile dai più :noidea:.

Scherzi a parte, mi sto approntando a fare qualcosa, ma da quanto vedo, ciò che mi frega sono proprio i termini.

Non esiste per caso un glossario delle terminologie tecniche del settore?
Con google ci metto una vita.

P.S. tra l'altro tutte le terminologie ricercate riconducono ad un solo forum "LWITA" :memad:e così devo andare nella 2a 3a o 4a pagina per capire uffiiiiiiiiiiiiiiii

Athmosfera
13-03-08, 19:35
ciao Angela, benvenuta :)
non so se ho capito cos'è che vuoi fare, ma non è detto che ti servano i termini tecnici
quello che ho capito io è che vorresti fare qualcosa di creativo e non sai come cominciare... il mio personale consiglio è di non preoccuparti di questo :D
creatività, fantasia, immaginazione, sono personali e si possono esprimere nei modi più svariati (per dire una cosa ovvia, c'è una signora vicino casa mia che fa dei dolci talmente buoni e fantasiosi che sono delle autentiche opere d'arte)
una gran varietà di sculture famosissime sono state realizzate con pezzi di cartone, materiali riciclati e quant'altro... indigeni hanno realizzato opere e inventato stili (copiati anche da noi) senza avere mai saputo che significa "termine tecnico".. e così via...
la creatività, per me, va lasciata libera di andare dove le pare
è vero che viviamo in un mondo molto "condizionante" (altra ovvietà)
e che pensieri del tipo" ma non sarà troppo strano quello che voglio realizzare" o "sarà inadeguata la mia capacità?" vengono facilmente, anche quando non ci accorgiamo che ci sono
lo stesso io penso che l'importante sia cominciare, con i mezzi che uno può trovare
per es. se hai photoshop, lasciati libera di disegnare quello che ti va.. e andando avanti vedrai cos'è che ti serve da imparare per fare ciò che vuoi, o lo imparerai senza neanche accorgertene, e molti termini li saprai senza esserti resa conto che li hai imparati :D

happymilk
13-03-08, 19:40
la creatività, per me, va lasciata libera di andare dove le pare
è vero che viviamo in un mondo molto "condizionante" (altra ovvietà)
e che pensieri del tipo" ma non sarà troppo strano quello che voglio realizzare" o "sarà inadeguata la mia capacità?" vengono facilmente, anche quando non ci accorgiamo che ci sono
lo stesso io penso che l'importante sia cominciare, con i mezzi che uno può trovare
per es. se hai photoshop, lasciati libera di disegnare quello che ti va.. e andando avanti vedrai cos'è che ti serve da imparare per fare ciò che vuoi, o lo imparerai senza neanche accorgertene, e molti termini li saprai senza esserti resa conto che li hai imparati :D


Cioè vuoi dire che te liscia liscia sei riuscita in 2 frasi a spiegare quello che a me non è riuscito un 5 post? :D

aahhhhh.... le donne....:rolleyes:

Adry76
13-03-08, 20:05
Ci fa piacere che non sei scappata impaurita. :)

Questo significa 2 cose:
1) hai una grande forza di volontà e tenacia.
2) marconwps sta perdendo il suo tocco :D:D


No scherzi a parte, per i termini tecnici, guarda, è come imparare una nuova lingua, nulla di più, anzi come un dialetto direi.
Ma non è certo la conoscenza della terminologia che fa diventare bravi, vai tranquilla :)

Appena cominci vedrai che, piano, piano impari i termini tecnici utilizzando i vari strumenti.
L'importante è partire.
Tanto da qualche parte devi iniziare no?

Poi che molti di noi hanno fatto studi artistici, o comunque hanno sempre "bazzicato" il mondo artistico in generale è solo un aiuto, magari siamo facilitati all'inizio, ma poi fidati si arriva sempre ad un punto dove siamo tutti sulla stessa barca!

Voglio dire, io ho sempre vissuto sto mondo (quello artistico) con passione, ma non per questo appena iniziai a lavorare nel 3D ero un fenomeno!
E chi l'aveva mai viste o sentite nominare ste cose! :D

Inoltre se mi posso permettere, potresti iniziare da dove abbiamo iniziato tutti (parlando di 3D): un piano, delle sfere, delle geometrie semplici, e prova illuminare una scena e renderizzare (calcolare la scena). Poi con calma, provi qualche modello semplice, ma sempre utilizzando geometrie di base.
Esattamente come faresti con le costruzioni.

P.S: un glossario delle terminologie? ce ne sono in giro un pò, ma ogni tanto salta fuori una roba nuova hehehe!
Si, comunque qualche sito li mette.
http://hardware.multiplayer.it/glossario3d/a.asp
Ma sono generici chiaramente, poi ogni pacchetto ha dei termini unici.
Tuttavia un infarinata la trovi.

P.P.S: hai detto che stai tentando qualche cosa giusto? bene! dicci di più su questo progettino, di cosa si tratta, e con che programma lo stai fancendo.
Saremo lieti di darti ogni possibile aiuto.
Si tratta di 2D o 3D? dicci di più, e vedrai che le numerose persone disponibili che abbiamo nel forum (direi tutte!) saranno pronte per darti una mano!

marconwps
14-03-08, 17:34
Ci fa piacere che non sei scappata impaurita.

Questo significa 2 cose:
1) hai una grande forza di volontà e tenacia.
2) marconwps sta perdendo il suo tocco

1) Serve !!
2) :) !!

No scherzi a parte, per i termini tecnici, guarda, è come imparare una nuova lingua, nulla di più, anzi come un dialetto direi.
Ma non è certo la conoscenza della terminologia che fa diventare bravi, vai tranquilla :)

>VERO!! Fai solo scena :( !!!

Appena cominci vedrai che, piano, piano impari i termini tecnici utilizzando i vari strumenti.
L'importante è partire.
Tanto da qualche parte devi iniziare no?

>Poi effettivamente cambiano anche tra software e software ma alla fine il succo è lo stesso.

Poi che molti di noi hanno fatto studi artistici, o comunque hanno sempre "bazzicato" il mondo artistico in generale è solo un aiuto, magari siamo facilitati all'inizio, ma poi fidati si arriva sempre ad un punto dove siamo tutti sulla stessa barca!

Voglio dire, io ho sempre vissuto sto mondo (quello artistico) con passione, ma non per questo appena iniziai a lavorare nel 3D ero un fenomeno!
E chi l'aveva mai viste o sentite nominare ste cose!

> E' un mondo interessante dove convergono molte figure con spiccate capacità sia tecniche che artistiche ,una aiuta l'altra ma non necessariamente devono esserci entrambi per puro esempio in Pixar non chiedono il software che usi tanto poi dovrai usare il loro proprietario ;)!

Inoltre se mi posso permettere, potresti iniziare da dove abbiamo iniziato tutti (parlando di 3D): un piano, delle sfere, delle geometrie semplici, e prova illuminare una scena e renderizzare (calcolare la scena). Poi con calma, provi qualche modello semplice, ma sempre utilizzando geometrie di base.
Esattamente come faresti con le costruzioni.

>Come dicevo nel post precedente ,appunto.

P.S: un glossario delle terminologie? ce ne sono in giro un pò, ma ogni tanto salta fuori una roba nuova hehehe!
Si, comunque qualche sito li mette.
http://hardware.multiplayer.it/glossario3d/a.asp
Ma sono generici chiaramente, poi ogni pacchetto ha dei termini unici.
Tuttavia un infarinata la trovi.

>Ma tu guarda :) , comunque questi sono più tecnici mmm cioè riferiti alla parte hardware o software del problema .... mi sa che mi sono spiegato malissimo. Comunque mi sembra di capire che a te interessa sapere per esempio cosa vuol dire Ambient occlusion oppure Normal map o che so radiosity , unbiased render , SSS, etc. e magari anche come usarli onestamente questo link non mi sembra il più idoneo. Se mi permetti ti consiglio wikipedia è una risorsa da memorizzare.
esempio
http://it.wikipedia.org/wiki/Rendering questo in italiano ,ma ti consiglio la versione inglese più dettagliata :)
esempio
http://en.wikipedia.org/wiki/Unbiased_rendering
che dici può bastare !! Dai che non sono cattivo !!

P.P.S: hai detto che stai tentando qualche cosa giusto? bene! dicci di più su questo progettino, di cosa si tratta, e con che programma lo stai fancendo.
Saremo lieti di darti ogni possibile aiuto.
Si tratta di 2D o 3D? dicci di più, e vedrai che le numerose persone disponibili che abbiamo nel forum (direi tutte!) saranno pronte per darti una mano!

>Bene aspettiamo un WIP :) !!!

Saluti Stefano

p.s.
Non so il tuo livello nella lingua inglese (il mio base , sopravvivo) ma va da se che bisogna conoscerla un FILINO giusto per poter aprofittare di tutte le risorse presenti in rete. Quindi dopo aver guardato i tutorial di LWita di passare a http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4421 o
http://www.newtek.com/lightwave/training.php?t=77002 che poi è lo stesso della newtek.