PDA

Visualizza Versione Completa : g4d | Ring



g4dual
06-03-08, 20:15
Collezione Miluna

:D

Rendering in radiosity Final Gather, riflessi, rifrazioni, caustiche, materiali dieletric e conductor, bla, bla, bla... :D

arcodion
06-03-08, 23:53
semplice e pulito:clap:

moolto bene:g1:

Plutone
07-03-08, 00:13
Molto bello!!

posso chiederti come lo hai illuminato?

BYE BYE RIK

3dl
07-03-08, 05:17
Bello....il diamante mi convince poco....metterci un effetto corona o bloom? Oppure un background per i riflessi?...Comunque molto ben riuscito....volevo cercare il pelo nell'uovo...eheheheehe:evil:

Slade
07-03-08, 08:46
Stpenda modellazione e il metallo rende tantissimo...unica cosa il diamente non brilla:D, non so sembra "trasparentissimo", non so a cosa sia dovuto:noidea:

DM67
07-03-08, 09:51
unica cosa il diamente non brilla:D, non so sembra "trasparentissimo", non so a cosa sia dovuto:noidea:

... conoscendo g4d si tratta sicuramente di una patacca :evil:

Tony

g4dual
07-03-08, 10:06
... il diamante che non diamanteggia ... :noidea: ... grosso dilemma ... :noidea:

Grazie a tutti per i commenti preziosi ... soprattutto a DM67 :memad:

:D


@Plutone: l'illuminazione è generata da una mappa HDRI, non ci sono fonti luminose dirette ...

... forse è per quello che il diamante "pare morto" ? :noidea:

Adry76
07-03-08, 16:15
Ottima modellazione e illuminazione, rende davvero bene.
Per il diamante, potresti provare un pò di caustiche e diffrazioni, magari un leggero corona:noidea:
No che poi le caustiche ci sono, allora forse, ma dico forse, una fonte luminosa in più?

Non so dico cosi... :)
Comunque molto bello e realistico!

P.S: ma il diamante è un materiale standard o l'hai fatto con i nodi?

g4dual
07-03-08, 16:22
Ottima modellazione e illuminazione, rende davvero bene.
Per il diamante, potresti provare un pò di caustiche e diffrazioni, magari un leggero corona:noidea:
No che poi le caustiche ci sono, allora forse, ma dico forse, una fonte luminosa in più?

Non so dico cosi... :)
Comunque molto bello e realistico!

P.S: ma il diamante è un materiale standard o l'hai fatto con i nodi?


Grazie per i suggerimenti :)
Diamante fatto coi nodi ... ma sicuramente manca "qualche pezzo per mancanza mia" :D

Adry76
07-03-08, 17:27
Io tempo fa avevo fatto un test dei diamanti (non fotorealistico però) cosi per provare un vecchio shader di cui ho perso traccia.
Però ricordo di aver usato le diffrazioni e donavano lucentezza :)
Ti allego un vecchio test del 2000 e... bò forse 2004?

Diciamo che usandole anche il dentro risalta di più.

Poi vabbè non confrontare sto disegnino con il tuo lavoro!
Mi dovrei nascondere.
Era proprio una prova alla buona, cosi tanto per testare la plug-in.

Mentre ora con i nodi penso si possano fare direttamente questi effetti di dispersione e diffrazione.
Mentre non so, se la vecchia plug-in funziona con la 9.x

g4dual
07-03-08, 17:29
E' bello! Mi piace! :g1:
Sto infatti aggiornando ora l'immagine, sono andato a modificare i parametri del diamante .. mo vedo come esce :D

Slade
07-03-08, 18:03
Non è che me ne intenda di diamanti, ma l'unico diamante che regalai, era molto brillante(poi mi accorsi che aveva un lampadina...Scherzo:yt:), anche quelli di Adry sembrano di vetro, non so forse è questione dela taglio stesso...boh

Plutone
07-03-08, 19:13
...

@Plutone: l'illuminazione è generata da una mappa HDRI, non ci sono fonti luminose dirette ...


Grazie... anche se non ho idea dia di cosa sia una mappa HDRI... ahh, quanto mi tocca studiare!! :)

BYE BYE RIK

g4dual
07-03-08, 19:27
Grazie... anche se non ho idea dia di cosa sia una mappa HDRI... ahh, quanto mi tocca studiare!! :)

BYE BYE RIK

ah ma te lo spiego in poche righe molto volentieri! :D
Una mappa HDRI non è altro che una fotografia particolare: è generalmente una fotografia a 360° (360° in tutte le direzioni, in modo che possa essere mappata all'interno di una sfera) con all'interno varie esposizioni. In pratica è il formato *.HDR e racchiude all'interno "come molte fotografie", dalla più scura alla più chiara, in modo da rappresentare tutta (o quasi) l'informazione luminosa dell'ambiente dalla quale è stata presa ... azz ... a momenti mi si ingarbuglia la lingua :D

Se ho detto qualche castroneria prego i vari "maestri d'illuminazione" a venire e correggere :yt: e/o integrare :p

Plutone
07-03-08, 20:21
ah ma te lo spiego in poche righe molto volentieri! :D
Una mappa HDRI non è altro che una fotografia particolare: è generalmente una fotografia a 360° (360° in tutte le direzioni, in modo che possa essere mappata all'interno di una sfera) con all'interno varie esposizioni. In pratica è il formato *.HDR e racchiude all'interno "come molte fotografie", dalla più scura alla più chiara, in modo da rappresentare tutta (o quasi) l'informazione luminosa dell'ambiente dalla quale è stata presa ... azz ... a momenti mi si ingarbuglia la lingua :D

Se ho detto qualche castroneria prego i vari "maestri d'illuminazione" a venire e correggere :yt: e/o integrare :p

ok, capito, ma quindi poi è questa immagine che fa da sorgente luminosa?

BYE BYE RIK

Adry76
07-03-08, 20:28
Ho cercato un pò ma non trovo quella plug-in :(
In compenso mi è tornata in mente la plug-in Spectrum, che è adatta allo scomponimento dei colori (dello spetttro della luce)
E funziona anche con la versione di Lightwave 9.x
Però costa sui 300 dollari.

Smanettando ho ottenuto qualche cosa, ma come dice giustametne anche Slade molto dipende dal taglio.

Nota per Slade: quei dimanti che feci tempo fa non sembrano di vetro, SONO di vetro, erano da bigiotteria! :D

No, comunque si, la lucentezza è data anche da quello, tanto che con l'aumento della lucentezza/taglio aumenta il costo dato dal taglio complesso.

Senza dimenticare che un diamante riflette quello che trova, è importnte lo sfondo penso, nel nostro caso una buona mappa.

Attualmente il mio intento era scomporre la luce e ci sono, ma è leeeento da renderizzare da spavento.
Non parliamo di quando ho attivato le caustiche :cappio:

Smanettando oltre penso si possa migliorare ancora di un bel pò.
Se può venirti utile ti passo i nodi che ho fatto.

Uno con la dispersione e diffrazione, l'altro liscio.
Poi giocando con fresnel e company si possono ottenere altri risultati.

Sono molto casarecci... ma se non altro è otticamente corretto l'indice di rifrazione, che nel diamante dev'essere 2.465
Poi ogni tabella dice la sua... una dice: 2,419, altre come il volume di Lightwave 2,417

P.S: appena ha finito posto i risultati.

EDIT: con e senza spettro, (risultati molto alla buona)

Fire
07-03-08, 23:56
Innanzi tutto una battuta di mano a G4...:clap: davvero un gran lavoro! :g1:
Mi piace molto ...molto realistico.

Riguardo alla dispersione prismatica, quella vera (http://img138.imageshack.us/img138/395/prism3iw.jpg), credo siano davvero pochi gli engine che riescono a calcolarla realmente, per il resto negli altri casi, trattasi di mero esercizio di "make-up" che induce l'oggetto ad aver quel genere d'aspetto che tanto ricorda quel determinato effetto. Come giustamente dice Adriano, è un notevole sforzo per i nostri "core" :D...

Vi posto al riguardo i miei primi test che eseguì molto tempo fa, sono molto grossolani, fatti solo per saggiarne la riproducibilità, ...uno sulla semplice dispersione della luce nei dielettrici, un'altro sulla diffrazione o dispersione prismatica vera e propria.

Qui (http://www.maxwellrender.com/img/gallery/technical/dispersion/pics/sam7_cuba_ior_sl25_80h09m_s.jpg) invece qualche bell'esempio (http://www.maxwellrender.com/img/gallery/technical/dispersion/pics/ricardo_amaral.jpg) fatto come si deve (e non come i miei test :D).

Ma fisica a parte, ...ancora complimenti al nostro G4D, ...dovò mettermi sotto a vederli per bene stì nodi.:rolleyes: ;)

Fabio.

Slade
08-03-08, 08:38
Che spettacolo fire...con che cosa le hai fatte quelle prove?

g4dual
08-03-08, 08:43
Grazie a tutti! :D E molte grazie per gli esempi apportati, sono stati veramente utili!

Eccovi le ultime fatiche, che ne dite?

Adry76
08-03-08, 12:02
Fantastiche queste prove :eek:

Il problema è che o ci si butta sugli unbiased come Fryrender o Maxwell (o altri che non conosco) ma con Lightwave purtroppo è vero, proprio come dice Fire, si ottengono risultati non otticamente corretti.

Inoltre, il grosso difetto è la lentezza di sti calcoli, il tempo di render è improponibile, no dico ma 2 o 3 ore per un 640x480 :cappio:

Ancora complimenti per il lavoro g4dual :clap:

nirvana
08-03-08, 13:34
Bello l'anello:D e bella anche la resa:g1:

desegno
08-03-08, 19:05
credo che ora ci 6!!!
a me piace, peccato solo che il piano è tanto grigio quanto l'anello ma vabbene cosi!!

DM67
08-03-08, 19:32
Grazie a tutti! :D E molte grazie per gli esempi apportati, sono stati veramente utili!

Eccovi le ultime fatiche, che ne dite?

adesso sembra un fondo di bicchiere :evil:

Tony

g4dual
08-03-08, 20:15
adesso sembra un fondo di bicchiere :evil:

Tony


... devo dire a Mika di mettere la faccina con la mazza da baseball ... :evil:

:D

Plutone
08-03-08, 23:53
Grazie a tutti! :D E molte grazie per gli esempi apportati, sono stati veramente utili!

Eccovi le ultime fatiche, che ne dite?

non vorrei sembrare troppo rompiscatole, ...posso chiederti che cambiamenti hai fatto per migliorare cosi' tanto la resa del brillante?

BYE BYE RIK

g4dual
08-03-08, 23:57
non vorrei sembrare troppo rompiscatole, ...posso chiederti che cambiamenti hai fatto per migliorare cosi' tanto la resa del brillante?

BYE BYE RIK

figurati, non sei affatto rompiballe ;)
Hai anche ragione perchè non l'ho detto. Ho deciso (dopo aver letto un po' di thread su NT) di cambiare radicalmente materiale, sono passato dal materiale "dielettrico" a quello chiamato "delta" che, effettivamente è un po' più flessibile (gestisce anche la specularità), Tutto qua ;)

mikadit
09-03-08, 00:13
Forse Adry76 si riferisce a GlassWorks (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2035)? ... se funziona con la la 9.3.


La faccina con la mazza, ... non basterebbe per DM67. E' lui il maestro della mazza. :evil:

Plutone
09-03-08, 00:55
figurati, non sei affatto rompiballe ;)
Hai anche ragione perchè non l'ho detto. Ho deciso (dopo aver letto un po' di thread su NT) di cambiare radicalmente materiale, sono passato dal materiale "dielettrico" a quello chiamato "delta" che, effettivamente è un po' più flessibile (gestisce anche la specularità), Tutto qua ;)

Ok grazie!!

g4dual
09-03-08, 09:06
Forse Adry76 si riferisce a GlassWorks (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2035)? ... se funziona con la la 9.3.


La faccina con la mazza, ... non basterebbe per DM67. E' lui il maestro della mazza. :evil:

:D

Tipo 01: http://www.italiamodding.it/g4dual_space/images/emoticons/meno_01.gif

Tipo 02: http://www.italiamodding.it/g4dual_space/images/emoticons/meno_02.gif

Tipo 03: http://www.italiamodding.it/g4dual_space/images/emoticons/meno_03.gif

:D

mikadit
09-03-08, 12:49
Eventuali modelli proposti, dopo una prima approvazione del maestro, potrebbero andare ad ampliare la popolazione attuale. :D
A parte gli scherzi, se ti interessa la cosa, perché non apri una discussione nella sezione LWITA.com Feedbak (http://www.lwita.com/vb/forumdisplay.php?f=35). Se ci fosse qualche smile che piace davvero allora, forse, potremmo prendere in considerazione di aggiungerlo a quelli attuali.

3dl
09-03-08, 17:54
Se vuoi dai un'occhiata a questo thread :http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2254 quando al tempo feci questa prova non esistevano ancora i nodi ma il risultato mi sembrava soddisfacente....se vuoi ti mando il file....fammi sapere:g1:

Adry76
09-03-08, 19:38
Forse Adry76 si riferisce a GlassWorks (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2035)? ... se funziona con la la 9.3.


La faccina con la mazza, ... non basterebbe per DM67. E' lui il maestro della mazza. :evil:

Eccola qual'era!!! Oooo.... accidenti Mika era da quando g4dual ha postato il suo lavoro che sono alla ricerca di questa benedetta e ottima plug-in!!! :yeah:

Ora proviamo a vedere se funziona con la nuova versione!

Ieri sempre grazie a questo bellissimo tread ho buttato giù una nuova versione della scena, ora penso siano più convincenti i miei diamanti falsi, adesso, tutto sta ad'vvicinarmi a questo risultato con la plug-in, un pò di nodi e tanta pazienza :D

@3DL: quel tuo render è davvero bellissimio, se me lo sono perso all'epoca ti faccio i complimenti adesso, spero valgano ancora!

P.S: fantastiche le faccine! anche io voto per ampliare la famiglia :D

g4dual
10-03-08, 09:23
@3DL: saresti proprio gentile! Son curioso di fare la prova con il tuo materiale :D

@Adry76: grazie anche a te :D


Vi state sbattendo " 'na cifra " :yt:

g4dual
10-03-08, 23:57
Eccomi qua, ho modificato l'anello con le ultime modifiche del caso, leggeri scavi del materiale (per l'alleggerimento) e il noto marchio per l'autenticità e il grado di purezza del metallo ... aggiunto l'effetto "bloom"

Aggiornato anche il primo post per avere un confronto diretto fra la prima immagine e l'ultima :D

Fire
11-03-08, 01:28
Dai confessa che per questa hai utilizzato la reflex eh... :evil:
Scherzi a parte, ...per me ci sei! :clap::clap::clap:

Fabio. ;)

P.S.
...dimenticavo, molto bello anche l'ultimo test di Adry, ...complimenti anche a lui! :g1:

mikadit
11-03-08, 01:44
C'è proprio una gran differenza! :g1:

Mi piace l'idea di utilizzare il bloom.
Bloom da solo, nessuna prova con Corona?


@ Adry76
Il plugin è arrivato da solo, tanto meglio! :D
Bella prova.

g4dual
11-03-08, 08:34
C'è proprio una gran differenza! :g1:

Mi piace l'idea di utilizzare il bloom.
Bloom da solo, nessuna prova con Corona?


@ Adry76
Il plugin è arrivato da solo, tanto meglio! :D
Bella prova.


Solo bloom... si, anche perchè non sono proprio in grado di usare il "corona" ... tutte le volte che lo provo vengono fuori cose assurde :(

:p

Grazie a tutti per gli aiuti preziosi ! :g1:

3dl
11-03-08, 15:42
Scusami G4 se ci metterò un pò per inviarti la scena.....:D tuttavia guardando meglio l'ultimo render forse ho capito che cosa realmente non va nel tuo diamante....credo che tu abbia usato troppe sfaccetttature...riduci il numero dei poligoni e con l'effetto bloom raggiungi sicuramente un ottimo risultato...per Adry: Grazie per i complimenti....

g4dual
11-03-08, 15:53
eh ma ... ma io ho usato la primitiva che genera LW per il diamante ... non va bene ?! :noidea:

:confused:

Dimmi dimmi che son tutt'orecchi :D

3dl
11-03-08, 19:46
eh ma ... ma io ho usato la primitiva che genera LW per il diamante ... non va bene ?! :noidea:

:confused:

Dimmi dimmi che son tutt'orecchi :D

Si...ma puoi settare diversamente i parametri di creazione....:D

Adry76
11-03-08, 19:47
Non c'è che dire g4dual questo bel lavoro migliora ogni giorno sempre di più :clap:

Per le sfaccettature si deve usare il parametro symmetry per aumentarle o diminuirle.
Porprio ieri ho provato con più facce... e se non stoppavo, il render era ancora li :p

Una domanda: anche io ho semrpe usato le gemme del Modeler, ma se per caso uno volesse una gemma diversa? chessò a goccia, cuore ecc...?
E' possibile fare una cosa del genere, o si deve per forza usare altri pacchetti?

g4dual
11-03-08, 20:13
Si...ma puoi settare diversamente i parametri di creazione....:D


Azz... non c'avevo mai fatto caso ... :argh:

Helder Evandro
13-03-08, 19:49
Beautiful render, simple and direct!
Congratulations! :clap:

pienri
19-03-08, 20:03
Complimenti per le immagini, ottime.
Anche io, tempo fa mi cimentai con la resa di gioielli e pietre preziose, i risultati li ho postati su questo sito.
Una domanda per Adry76: Puoi postare i settaggi di luci e materiali della tua scena di pietre preziose?

ciao a tutti

g4dual
19-03-08, 20:33
@Helder Evandro: Thanks :D

@tutti: grazie per il prezioso supporto :D

Adry76
19-03-08, 22:38
Ciao pienri, allegherei volentieri le impostazioni ma purtroppo l'ultimo render che postai non l'ho renderizzato con Lightwave, ma con Fryrender, l'avevo fatto perchè cercavo di ottenere un risultato (anche se fake) con Lightwave, cosa che ho poi ottenuto usando la plug-in Glass work ;)

Mentre per i due render precenti allego la scena nel caso servisse.
Ma dubito molto :D

P.S:Per le impostazioni con Fry ho solamente sostituito le Area Light con una sorta di faretto. (visibile anche nella scena di LW)

EVHfan
07-04-08, 20:09
ciao g4dual, scusa il ritardo, ma come si dice, meglio tardi che mai...
questa discussione mi era sfuggita, appena ho visto il primo post ti avrei già fatto molti complimenti, ma il risultato finale è davvero sorprendente a confronto!:clap:

ho una domanda, immagino sarà banale visto la scioltezza di cui ne parlate, ma sinceramente io non riuscivo a comprendere.. che cos'è il "bloom" che avete citato più volte?

grazie mille ciao

x mikadit
grazie dei link della pliugin ma se li clicco, sulla pagina mi appare
"Database errorThe database has encountered a problem."
come mai?

g4dual
08-04-08, 08:48
Grazie EVHfan (http://www.lwita.com/vb/member.php?u=621), gli apprezzamenti fanno sempre molto piacere :D

Il bloom, molto semplicemente, è quell'effetto "di aura luminosa" che vedi intorno alle zone particolarmente "illuminate" dell'immagine, quella "illuminazione diffusa" presente sull'anello e sul diamante

EVHfan
08-04-08, 09:10
Il bloom, molto semplicemente, è quell'effetto "di aura luminosa" che vedi intorno alle zone particolarmente "illuminate" dell'immagine, quella "illuminazione diffusa" presente sull'anello e sul diamante

una sorta di blur? ma è un'opzione della plugin Glasswork, o nei nodi? perchè entrambi non li conosco..
grazie, e scusa la mia ignoranza!
chiedo perdono..

g4dual
08-04-08, 09:23
ne l'una ne l'altra :D
è una funzione attivabile nel pannello dei filtri applicati a fine render

EVHfan
08-04-08, 10:12
è una funzione attivabile nel pannello dei filtri applicati a fine render

:argh:aiuto! nel pannello render global -> filtering, non ho la voce bloom:memad:non capisco scusa..
inoltre credo di aver trovato la plugin di cui state parlando, ma su un altro sito.. è per caso questa?
http://www.dstorm.co.jp/english/plugin/version56.htm
ma alla fine suddivede in materiale esterno e materiale interno, percarità, gran cosa, ma a far loshader è sempre l'utente, quindi per il momento sto facendo prove con parametri che mi hanno passato..

g4dual
08-04-08, 11:46
nel pannello "Image Processing"
non il "pixel filter" ma l' "image filter" :D

discorso plugin ... mica ho capito di quale parli ... :noidea:

EVHfan
08-04-08, 12:10
grazie mille
parlavo della plugin GLASSWORK, che aveva citato adry76, e mikadit ha segnalato il link di una discussione di lwita in cui si parlava di tale plugin, con annesso link per scaricarla da una discussione su Newtek.com. Ma quando entravo sul sito NT e nella discussione x il download di GW non mi visualizzava la pagina..
poi cercando su google è venuto fuori quel link, però non so se è la stessa plugin di cui avete parlato..
grazie ancora della disponibilità!!

g4dual
08-04-08, 13:05
ah glasswork è una plugin di Nitisara se non vado errando ... ma se utilizzi LW con i nodi (dalla versione 9.3 mi pare) puoi utilizzare il materiale "dieletric" e vai di indice di rifrazione e basta :p

EVHfan
09-04-08, 14:38
questi nodi mi intrigano molto, non li ho ancora utilizzati, anche perchè mi mancan ancora parecchie nozioni di base per quanto riguarda il rendering, illuminazione ed effetti, non parliamo poi di dinamiche, che tra l'altro inizierò a studiare a breve per completare il contest qui su lwita.
grazie ancora, ciao.