PDA

Visualizza Versione Completa : sfondo del rendering domanda da principiante



filippo85
06-03-08, 23:42
Ciao a tutti sono un assoluto principiante di lightwave, sopprattuto del layout, nella modellazione me la cavo un pochino meglio. Volevo porre alcune domande riguardanti il rendering ed in particolare lo sfondo.
Per semplificare le mie domade faccio riferimento a questa immagine

http://totalweek.files.wordpress.com/2007/07/dino_ugur_sahin_01.jpg

come è possibile riprodurre quel tipo di sfondo che riceve ombre come un "pavimento", ma poi sfuma per diventare un "cielo" nero. Nelle impostazioni del backdrow di lightwave a prima vista sembra impossibile farlo. Secondariamente come è possibile rappresentare i vetri "oscurati" come nell'immagine?

La seconda domanda: come è possibile fare un rendering dove sulla superficie è presente la traccia della mesh che l'ha generata?
Non so se mi sono spiegato... al massimo domani posto una altra immagine per spiegare.
Ciao ciao
'notte filippo

slump
07-03-08, 08:24
1)
metti il modello su un piano molto più grande del modello stesso, imposta il colore del cielo a nero (se vuoi ottenere l'effetto dell'immagine allegata) oppure come un gradiente (se vuoi un effetto multicromatico), attiva la nebbia nella modalità che preferisci e setta i parametri in modo da farla iniziare a una distanza che oltrepassa la distanza tra camera e oggetto, ed è al 100% prima della fine del piano. Il colore della nebbia deve essere lo stesso del background (c'è un flag apposito vicino al set fog color).
In questo modo il piano sfumerà nel colore dello sfondo.
Questo giochetto funziona anche con gradienti o immagini utilizzati per l'illuminazione globale.

2)
Per l'effetto "fil di ferro" l'unica volta che l'ho fatto ho montato 2 immagini separate con photoshop, rigiro la domanda a chi ha più dimestichezza, cmnq in giro nel forum è apparsa ricorrentemente.

filippo85
07-03-08, 10:10