PDA

Visualizza Versione Completa : sfondo del rendering domanda da principiante



filippo85
06-03-08, 23:42
Ciao a tutti sono un assoluto principiante di lightwave, sopprattuto del layout, nella modellazione me la cavo un pochino meglio. Volevo porre alcune domande riguardanti il rendering ed in particolare lo sfondo.
Per semplificare le mie domade faccio riferimento a questa immagine

http://totalweek.files.wordpress.com/2007/07/dino_ugur_sahin_01.jpg

come è possibile riprodurre quel tipo di sfondo che riceve ombre come un "pavimento", ma poi sfuma per diventare un "cielo" nero. Nelle impostazioni del backdrow di lightwave a prima vista sembra impossibile farlo. Secondariamente come è possibile rappresentare i vetri "oscurati" come nell'immagine?

La seconda domanda: come è possibile fare un rendering dove sulla superficie è presente la traccia della mesh che l'ha generata?
Non so se mi sono spiegato... al massimo domani posto una altra immagine per spiegare.
Ciao ciao
'notte filippo

slump
07-03-08, 08:24
1)
metti il modello su un piano molto più grande del modello stesso, imposta il colore del cielo a nero (se vuoi ottenere l'effetto dell'immagine allegata) oppure come un gradiente (se vuoi un effetto multicromatico), attiva la nebbia nella modalità che preferisci e setta i parametri in modo da farla iniziare a una distanza che oltrepassa la distanza tra camera e oggetto, ed è al 100% prima della fine del piano. Il colore della nebbia deve essere lo stesso del background (c'è un flag apposito vicino al set fog color).
In questo modo il piano sfumerà nel colore dello sfondo.
Questo giochetto funziona anche con gradienti o immagini utilizzati per l'illuminazione globale.

2)
Per l'effetto "fil di ferro" l'unica volta che l'ho fatto ho montato 2 immagini separate con photoshop, rigiro la domanda a chi ha più dimestichezza, cmnq in giro nel forum è apparsa ricorrentemente.

filippo85
07-03-08, 10:10
Grazie per la risposta! adesso cercherò il thread dove si parla di quello in modo da non ripetere troppe volte la stessa domanda.
Solo una frase della tua risposta non mi è molto chiara cosa significa

"Questo giochetto funziona anche con gradienti o immagini utilizzati per l'illuminazione globale"

grazie ciao

slump
07-03-08, 10:17
lo sfondo puoi impostarlo sia come gradiente che come immagine in 2 modi, o come puro sfondo estetico (nessuna interazione con l'illuinazione) o come mappa d'illuminazione.
In quest'ultimo caso devi impostarlo nel pannello backdrop e NON in compositing.
In seguito imposti il radiosity attivo in modalità backdrop only.

Purtroppo non posso essere più preciso perchè ora sono sul lavoro e non ho LW installato... la memoria è fallace.

filippo85
07-03-08, 11:02
Non ti preoccupare mi bastano queste info e faccio qualche ricerchina.
ciao
Ps non ti preoccupare sono anche io sul lavoro in questo momento e ti capisco la vita del cazzeggio web al lavoro è difficile :D
Scherzo massimo rispetto
L'efficienza si impenna!!

Fire
07-03-08, 16:13
Quella è una tipica illuminazione da studio, generalmente in questi casi la cosa migliore è costruirsi una "sala posa", ...ma tranquillo perchè è più semplice del previsto. Fondamentalmente occorre crearsi nel modeler un piano d'appoggio con una "spalla" che sia raccordata da una curva e non con un'angolo a 90°, il tutto delle dimensioni proporzionate all'oggetto che devi "fotografare" in modo tale che gli estremi siano fuori campo.

In genere il rivestimento di questi ambienti in ambito fotografico sono detti "canvas", ma nel tuo caso sarà sufficente utilizzare una tonalità di grigio che più t'aggrada. Fatto questo tocca passare alle luci, per migliorare l'effetto "sfumatura" puoi decidere quanto ampia debba essere la curva di raccordo, inoltre dovresti usare delle luci con un "fall-off" regolato in maniera tale che venga illuminato bene il tuo soggetto e meno bene lo sfondo, che a questo punto degraderà dal chiaro, ossia il basamento, verso lo scuro ossia la parte alta della "sala posa". Di solito si utilizzano due luci, la prima come luce principale la seconda di schiarita posizionata in modo molto angolato, (tenuto conto però che anche la 1° non deve essere posta nella stessa posizione della camera, ma più o meno angolata anch'essa secondo esigenza).

Ciao. ;)
Fabio.

P.S.
...non vorrei sbagliare ma su un Maxwell Magazine (non ricordo se il n°00 o lo 01, c'è un tutorial su come realizzarne una). Il MMagazine è una rivista on line gratuita e liberamente scaricabile.

filippo85
07-03-08, 17:26
Grazie delle risposte vorrei chiedervi ancora una cosa: quei riflessi fighissimi sulla fiancata sono frutto del parametro specular o reflection?
Probabilmente nella "camera di posa" è stato messo qualche oggetto fuori campo o qualche luce lineare, altrimenti come si spiegano quei riflessi?

Fire
07-03-08, 22:38
Grazie delle risposte vorrei chiedervi ancora una cosa: quei riflessi fighissimi sulla fiancata sono frutto del parametro specular o reflection?
Probabilmente nella "camera di posa" è stato messo qualche oggetto fuori campo o qualche luce lineare, altrimenti come si spiegano quei riflessi?
Se ti riferisci al Surface Editor di LW, lo "specular" indica l'ampiezza e l'intensità dello spot luminoso sulle superfici degli oggetti, il "reflection" la percentuale di riflessione della superficie. Attento però che per le verniciature delle auto in particolare, è importante "l'effetto Frensell", per cui il grado di riflessione varia a seconda dell'angolo d'incidenza del PoV (punto di vista). A dirla tutta, la percentuale di riflessione è anche legato ad altre variabili come l'esposizione e l'illuminazione.

Nella fattispecie, a mio modo di vedere, quei "riflessi fighissimi sulla fiancata" sono un tantino accentuati per essere realistici, ...ad esagerare il rischio è quello d'ottenere l'effetto specchio tipico delle "palle di Natale", che per un "rosso Ferrari" come quello in oggetto è un tantino inusuale. Viceversa, la parte frontale del musetto è come dovrebbe essere, ...questo sempre solo secondo il mio punto di vista.

Riguardo il "come ottenerli", ti ha già dato una dritta Slump, puoi scegliere di far riflettere al tuo oggetto una "spherical map" o un'enviroment HDRI (eventualmente anche illuminare il tuo oggetto via HDRI), o mettere degli oggetti fuori campo... etc.. insomma, c'è solo da provare ed optare per la resa migliore secondo te.

Se realizzi la sala posa e utilizzi uno Skydome magari sfruttando un gradiente per accentuarne l'illuminazione verso la sommità della cupola (un pò come succede con l'ambientazione esterna reale), hai già ottenuto il riflesso sul parabbrezza (e sul frontale): ...per metà nero, dato dalla spalla della sala posa, per metà luminoso, dato dallo Skydome.

Buon lavoro. ;)

filippo85
08-03-08, 11:19
Avrei un problema per la terminologia cosa sono uno skydome e un enviroment HDRI?

Lab2
10-03-08, 12:23
Skydome = Cupola celeste = Cielo

Tutte le impostazioni le trovi nel pannello BackDrop Options sotto a Windows (nel Layout)

HDRI = Hight Dynamic Range Imaging

In parole povere, un'immagine creata dalla somma di varie foto identiche ma con esposizione differente; quindi con una grande escursione tra le zone buie e quelle illuminate. Ideale da utilizzare come sfondo per illuminare la scena.
Se cerchi sulla rete trovi una valanga di informazioni aggiuntive.

In LightWave le carichi dal BackDrop Options - Image World

filippo85
10-03-08, 23:27
Grazie delle info !!!!
domani apro un nuovo post per pubblicare i risultati del rendering e per sentire un pò cosa ne pensate
per ora grazie a tutti e buona notte

filippo85
20-03-08, 21:34
mi rispondo da solo:
per fare quell'effetto posso anche usare uno sfondo nero con un pavimento grigio con il diffuse che varia secondo un gradiente scalato secondo l'angolo attraverso cui la telecamera osserva la scena
ciauz