PDA

Visualizza Versione Completa : scheda video FX quadro



skyler
09-03-08, 18:23
Sto cercando informazioni dirette da chi usa o ha usato schede FX quadro dalla 1700 in su.
Dato il costo, vorrei raccogliere informazioni sulle reali prestazioni sul campo.

sharky
09-03-08, 21:32
ciao skyler!

in studio la ws che uso è una hp con quadro fx3500. devo dire che si comporta egregiamente, veloce anche con una vagonata di poligoni dentro non da cenno di affaticamento tanto facilmente. però a volte (ed è un problema comune con il mio notebook, ma forse è la gestione delle opengl da parte dei drivers o del modeler) certi poligoni tendono a "sparire", cose facilmente correggibile passando dalla modalità buffered-vbo a streaming.
Per il resto non ho altri appunti da muovere.
Devo sicuramente aggiornare i drivers, prima o poi....

se poi ti servono informazioni più particolareggiate sarò ben lieto di fornirtele! ciao gringo!

skyler
10-03-08, 13:27
Sono d'accordo, ma quello che mi interessa è il rapporto prezzp/prestazioni.
Una quadro fx vale 4 schede 8600, valutandole in base al prezzo? Che andavano meglio era già scontato.:D

g4dual
10-03-08, 14:02
Più che altro è Lightwave stesso che non si avvantaggia affatto delle particolarità specifiche delle serie "quadro".
Finchè sarà così ritengo non conveniente la spesa di una scheda grafica professionale per il solo utilizzo con LW. Con gli stessi soldi si acquista una scheda grafica top di gamma (se non addirittura un sistema SLI) che in ambito OpenGL risulta essere sicuramente più performante che non una quadro.

Ricordo infatti che solo dalla serie "Quadro 5xxx" si inizia ad usare il core della nuova serie 8xxx (in versione game), quelle più vecchie usano ancora i vecchi processori della serie 7xxx ... veramente anni luce distanti da queste nuove.

Fire
10-03-08, 15:49
Concordo anch'io che è sopratutto una questione di SW, nel senso che se utilizziamo Maya ad es. per poter utilizzare gli Overlay Plane Hardware, occorre necessariamente una scheda grafica con i driver certificati (come la serie Quadro), con LW il discorso è diverso. Se non erro, con le nuove schede il discorso è cambiato, ma una volta, le funzioni in più della serie Quadro erano già all'interno di tutte le GPU nVidia, (anche quelle consumer) che lo "sblocco" (HW) consentiva quindi di riutilizzare.

Diverso il discorso del rapporto prezzo/prestazioni, dove fra il consumer ed i professionale non ci sarà mai storia (a fronte del numero di pezzi prodotti industrialmente nei due settori), ...motivo per cui, per me, è sbagliato a monte porsi quasto confronto.

Fabio

skyler
10-03-08, 16:13
Allora credo di capire che conviene rimenere nell'ambito nvidia 9800 gt- gtx di nuova generazione e lasciar perdere le FXquadro?

g4dual
10-03-08, 16:25
Allora credo di capire che conviene rimenere nell'ambito nvidia 9800 gt- gtx di nuova generazione e lasciar perdere le FXquadro?

Per un utilizzo pensato in esclusiva con LW a mio parere si.

Certo che se invece il discorso diventa "Ma potrei anche usare Solid Work" allora il discorso cambia in quanto, questo programma, attiva determinate funzioni, palette di strumenti, e altre cose unicamente se l'hardware comprende una scheda grafica di livello professionale.

Ti dirò di più. Per ora, se l'acquisto è a breve termine, direi di lasciar perdere anche la nuova serie 9xxx di nVidia, che continua ad utilizzare il "vecchio core" della serie 8xxx (anche se con un processo produttivo più piccolo). Una ottima scelta, ora, la trovi nella 8800 GT. Forse la migliore scheda per quanto concerne prezzo/qualità/prestazioni. Volendo puoi anche valutare la 9600 GT ... se proprio sei propenso verso la serie 9xxx. Tutto il resto sono solo specchi per le allodole.

Fire
11-03-08, 01:38
...tenendo però conto che la 9600GT è la sostituta della 8600GT e rimane comunque quindi un gradino sotto la famiglia 8800. ;)

skyler
11-03-08, 09:20
In effetti al momento uso una 8600 GTS nella mia ultima caffettiera e con un prezzo ridicolo riesco a gestire i vari programmi che apro...:D
Una 8800GT sembra la soluzione migliore, viste le prestazioni. Devo mettere in pensione l'ultimo rudere che sto usando per Internet e sciocchezze varie.
Ora torno ai Digitaltutor...:evil:

sharky
11-03-08, 19:50
Sono d'accordo, ma quello che mi interessa è il rapporto prezzp/prestazioni.
Una quadro fx vale 4 schede 8600, valutandole in base al prezzo? Che andavano meglio era già scontato.:D

deh heh he he!! lapalissiano!

purtroppo pensavo che dalla 8 in su avessero realmente apportato una migliore e completa gestione delle openGL. non che mi lamenti eh!!!

comunque non avevo afferrato appieno il significato della tuo post, pensavi ti riferissi solamente a come giravano. ovviamente a fronte del costo di una FX3500 da quasi 900 euro e non sfruttati è meglio una 8600 o 9600 che costano una frazione e alla fine hanno la stessa resa!