PDA

Visualizza Versione Completa : Camera in Perspective



arcodion
11-03-08, 23:42
:) esiste un metodo per creare una camera con vista direttamente da quello che vedo da Perspective in layuot? in modo che in camera view vedo quello che vedo in perpsective?:confused:
forse aleegato parla chiaro:p


ciao e grazie

slump
12-03-08, 08:17
mi accoro alla domanda.
Non ho ancora capito se queste particolari telecamere calcolano l'immagine tenendo conto della reale fisica delle lenti della camera, o se è una specie di effetto di post...
In ogni caso sarebbe molto utile poter previsualizzare l'effetto finale dei vari set-up

nirvana
12-03-08, 10:08
:) esiste un metodo per creare una camera con vista direttamente da quello che vedo da Perspective in layuot? in modo che in camera view vedo quello che vedo in perpsective?:confused:
forse aleegato parla chiaro:p


ciao e grazie

posiziona una camera piu o meno nella posizione in cui ti trovi dal perspective.

spero pero di aver capito la domanda

g4dual
12-03-08, 10:13
:noidea: ... io non ho capito una cippa ... :confused:

CROMO3D
12-03-08, 10:46
:noidea: ... io non ho capito una cippa ... :confused:


mi associo :(

happymilk
12-03-08, 11:05
La domanda (se non ho capito male) è:
Si può fare un rendering con vista "perspective" e non sempre e solo "camera"?
Per quello che ne so non è possibile. L'unica vista che viene renderizzata è quella "camera" per cui l'unico modo è posizionare (come dice nirvana) la camera un pò alla meno peggio per ottenere lo stesso punto di vista.

In ogni caso visto che la vista perspective è, appunto, una prospettiva si potrebbe forse creare un plugin che fornisca i dati della "camera" che genera la vista perspective (angolo di campo, posizione e inclinazione), così da poterli inserire manualmente o in automatico nella camera reale.

Discorso un pò contorto... spero d'essermi spiegato

nirvana
12-03-08, 11:44
Pero vorrei aggiungere una cosa curiosa che ho scoperto ultimamente per caso, dalla vista Perspective e possibbile avere una Preview (provare per credere).

Comunque credo che la soluzione resti quella paventata da happymilk .

Ciao Angelo.

g4dual
12-03-08, 12:03
Pero vorrei aggiungere una cosa curiosa che ho scoperto ultimamente per caso, dalla vista Perspective e possibbile avere una Preview (provare per credere).

Comunque credo che la soluzione resti quella paventata da happymilk .

Ciao Angelo.


ci dici "l'uovo" ma non ci dici come si fa ??!?! :D

happymilk
12-03-08, 12:27
Credo che questo script possa fare al caso tuo

Si chiama Make Ortho Camera (http://lwidof.net/jeremy/lscript/make_ortho_camera.zip) e lo trovi a questa (http://jeremy.lwidof.net/lscript/) pagina

Tra l'altro mi sembra d'aver capito che c'è un modo per avvicinarsi a questo risultato attraverso i comandi di LW
Se ne parla qui (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=39833&highlight=perspective)

Saluti
Mirko

nirvana
12-03-08, 20:32
ci dici "l'uovo" ma non ci dici come si fa ??!?! :D

e vero scusa , ma la procedura e molto semplice vista perspective a tutto schermo dal menu preview make a preview parte l'animazione ti fa la preview e puoi gia visionarla e se ti va salvarla, ma questo ultimo pezzo credo che per te e scontato .

Credo che questo sia dovuto al fatto che lw crea dei grab in sequenza di quello che avviene dalla vista in cui noi ci troviamo(che puo essere la camera la light view top right e via dicendo anche se top right e via dicendo non le ho ancora provate ma se il meccanismo e questo dovrebbe funzionare lo stesso:D) e ne salva l'intera sequenza.

Ciao Angelo

Ps scusate se ho risposto solo adesso ma sono appena tornato.

dioglev
12-03-08, 21:21
provate orthographic camera

arcodion
17-03-08, 19:25
La domanda (se non ho capito male) è:
Si può fare un rendering con vista "perspective" e non sempre e solo "camera"?
Per quello che ne so non è possibile. L'unica vista che viene renderizzata è quella "camera" per cui l'unico modo è posizionare (come dice nirvana) la camera un pò alla meno peggio per ottenere lo stesso punto di vista.

In ogni caso visto che la vista perspective è, appunto, una prospettiva si potrebbe forse creare un plugin che fornisca i dati della "camera" che genera la vista perspective (angolo di campo, posizione e inclinazione), così da poterli inserire manualmente o in automatico nella camera reale.

Discorso un pò contorto... spero d'essermi spiegato

era questo il senso della domanda :g1:,
scusate il ritardo:argh:
e grazie delle risposte :coolpic:,
..qualcuno ha provato Make ortho camera?
va bene sulla 9.3.1?
grazie ancora delle risp
ciao