PDA

Visualizza Versione Completa : Penna BIC



Plutone
19-03-08, 11:17
Salve, ecco qui il risultato del mio primo lavoro di grafica 3D con il quale vi ho rotto le scatole negli ultimi 2 mesi :D...

Beh io non so che altro dire, a parte il link al WIP...

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4619

samalex
19-03-08, 11:47
Complimenti Plutone, a piace davvero tantissimo.

Cacchio se questo è il tuo primo lavoro, non oso pensare a cosa farai tra qualche mese.

Ciao
Luciano

Lab2
19-03-08, 14:29
:clap::clap::clap:

Oserei dire....

PERFETTA!!!


Sono ansioso di vedere il tuo prossimo progetto.
Hai già in mente qualcosa?

arcodion
19-03-08, 15:07
:clap:complimenti plutone, perfetta,, poi come primo lavoro!!!!!! e che ci farai vedere dopo, bravo:g1:

LAV
19-03-08, 18:30
Bravo! Solo il tappo... sembra che galleggi.
Io usere un po di occlusion su quel bel tappo.
Il materiale ed il disegno della plastica trasparente è bello!
(metti l'occlusion dappertutto!)

Plutone
19-03-08, 21:04
Innanzitutto Grazie di cuore a tutti!
Riguardo al prossimo progetto ancora non ho deciso; di cose che mi piacerebbe realizzare ce ne sono un'infinità, ma molte credo che siano ancora al di fuori della mia portata... l'unica cosa è che vorrei fare qualcosa di bello (anche per zittire mia moglie che continua a prendermi in giro dicendo che ho speso 700 euro per fare una penna con la quale, tra l'altro, non ci si puo' neanche scrivere :D) comunque ci sto pensando...

@ LAV:
come puoi immaginare non ho la piu' pallida idea di cosa tu intenda con "userei un po' di occlusion" comunque dopo cena vado a gurdare se sui manuali trovo qualcosa, poi ti farò sapere...

Plutone
20-03-08, 08:49
Ok, ho trovato due nodi, occlusion ed occlusionII, ma non ho capito benissimo come funzionano; vanno applicati sul canale color?

LucaR
20-03-08, 11:24
l'unica cosa è che vorrei fare qualcosa di bello (anche per zittire mia moglie che continua a prendermi in giro dicendo che ho speso 700 euro per fare una penna con la quale, tra l'altro, non ci si puo' neanche scrivere :D)

ciao Plutone, mi aggiungo al coro dei complimenti: un'ottima opera prima.. e poi volendo la puoi far scrivere eccome!! ..e così abbiamo sistemato anche la moglie..:D

a presto
Luca

LAV
20-03-08, 19:17
Ciao. I nodi occlusion fanno uscire un valore che può essere applicato su qualunque canale 'dello stesso colore':)
In realtà funziona meglio sul canale diffuse o anche su quello della luminosità. O, almeno, io lo uso così.
L'occlusion è la diminuzione della luminosità che avviene quando le geometrie formano angoli acuti, quando i piani si intersecano o anche quando si avvicinano.
Prova a guardare il battiscopa dove incontra il pavimento, la vedi quella zona di scuro che, salendo, schiarisce fino al colore del battiscopa stesso? Quella è l'occlusion. A meno che il battiscopa non sia nero (e allora non si vede) o che... non sia molto sporco (allora è un altro discorso).
Prova a fare dei test con geometrie semplici, un cubo su un piano e mettere solo il nodo occlusion su entrambi, lasciando il colore neutro e senza mettere ombre.

Plutone
20-03-08, 19:25
Ciao. I nodi occlusion fanno uscire un valore che può essere applicato su qualunque canale 'dello stesso colore':)
In realtà funziona meglio sul canale diffuse o anche su quello della luminosità. O, almeno, io lo uso così.
L'occlusion è la diminuzione della luminosità che avviene quando le geometrie formano angoli acuti, quando i piani si intersecano o anche quando si avvicinano.
Prova a guardare il battiscopa dove incontra il pavimento, la vedi quella zona di scuro che, salendo, schiarisce fino al colore del battiscopa stesso? Quella è l'occlusion. A meno che il battiscopa non sia nero (e allora non si vede) o che... non sia molto sporco (allora è un altro discorso).
Prova a fare dei test con geometrie semplici, un cubo su un piano e mettere solo il nodo occlusion su entrambi, lasciando il colore neutro e senza mettere ombre.

Grazie ora faccio un po' di test e se tutto va bene stanotte metto in cottura un nuovo rendering della scena :)

Plutone
20-03-08, 19:27
ciao Plutone, mi aggiungo al coro dei complimenti: un'ottima opera prima.. e poi volendo la puoi far scrivere eccome!! ..e così abbiamo sistemato anche la moglie..:D

a presto
Luca

Grazie!!

hehehe non sarebbe male, ma non credo che ci caschi :)

Plutone
21-03-08, 11:03
Ciao LAV, ho giocherellato un po' con il nodo occlusion applicandolo sul cappuccio e sul piano di appoggio, il risultato è decisamente interessante, ma mi sembra che appesantisca un po' troppo la scena, avrei bisogno di di fare diverse prove per stabilirne il giusto range di intervento, ma con tempi di rendering di 9 ore ad immagine in tutta sincerità non ne ho voglia...:o

Comuque grazie per avermi fatto scoprire quest'altro utilissimo strumento, credo che ne faro' larghissimo uso in alcune scene he ho in mente...:g1:

giusto a scopo documentativo allego il test

Adry76
21-03-08, 21:24
Semplicemente PERFETTO questo render che arriva sui lavori finiti!! :clap:
E devo dire che, anche se ormai mi ero abituato al dettaglio maniacale seguendo il tuo wip, resto sempre più colpito!!

Ancora complimenti!

P.S: per l'occlusion in effetti appesantisce un pò il render, forse facendo varie prove si può raggiungere il giusto compromesso non so, il problema è che cosi volano i giorni a far render!! :D

Plutone
22-03-08, 01:34
Semplicemente PERFETTO questo render che arriva sui lavori finiti!! :clap:
E devo dire che, anche se ormai mi ero abituato al dettaglio maniacale seguendo il tuo wip, resto sempre più colpito!!

Ancora complimenti!

Ancora grazie Adry!



P.S: per l'occlusion in effetti appesantisce un pò il render, forse facendo varie prove si può raggiungere il giusto compromesso non so, il problema è che cosi volano i giorni a far render!! :D

Già, giorni che in realtà gli dedicherei volentieri se non avessi già iniziato a buttare giu' gli schizzi per il prossimo lavoro ;)

marconwps
24-03-08, 23:36
Innanzitutto Grazie di cuore a tutti!
Riguardo al prossimo progetto ancora non ho deciso; di cose che mi piacerebbe realizzare ce ne sono un'infinità, ma molte credo che siano ancora al di fuori della mia portata... l'unica cosa è che vorrei fare qualcosa di bello (anche per zittire mia moglie che continua a prendermi in giro dicendo che ho speso 700 euro per fare una penna con la quale, tra l'altro, non ci si puo' neanche scrivere :D) comunque ci sto pensando...

>SI però questa a differenza di quella vera la puoi far alzare e ballare ;)!!!

@ LAV:
come puoi immaginare non ho la piu' pallida idea di cosa tu intenda con "userei un po' di occlusion" comunque dopo cena vado a gurdare se sui manuali trovo qualcosa, poi ti farò sapere...

>Ti consiglio di crearti un immagine di occlusion da usare in post ;)!!

Saluti Stefano

Plutone
25-03-08, 10:33
>SI però questa a differenza di quella vera la puoi far alzare e ballare ;)!!!


:) sarebbe carino ma per le animazioni penso che ci vorrà ancora del tempo, prima preferisco studiarmi bene la perte modellazione e superfici



>Ti consiglio di crearti un immagine di occlusion da usare in post ;)!!
Saluti Stefano

:o mi vergogno un po', ma come la creo l'immagine di occlusion separatamente dal resto?

grazie

mikadit
25-03-08, 14:08
Ci sono diverse possibilità, ma prima ti indirizzo su alcuni tutorial per esportare i diversi canali:
Introduction to Render Buffer View (ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movies/w3dw/RBV.mov)
Introduction to Render Buffer Export (ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movies/w3dw/RBX.mov)
Introduction to the Photoshop PSD Export Image Filter (ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movies/w3dw/PSD.mov)
http://www.lwita.com/tutorials/proton931/index.php?p=rendering

Mentre sull'occlusion un tutorial lo trovi quì:
Introduction to the Occlusion shaders in the Node Editor (ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movies/w3dw/Occlusion.mov)
http://www.lwita.com/tutorials/proton931/index.php?p=texturshading

L'occlusion lo puoi ottenere anche sfruttando dei plugins, come PomsNodes, AmbOcc e AmbOccNode:
PomsNodes - Node pack (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4352)
SG_AmbOcc, SG_AmbOccExt e SG_AmbOccNode
(http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=160)

Plutone
25-03-08, 14:43
Ci sono diverse possibilità, ma prima ti indirizzo su alcuni tutorial per esportare i diversi canali:
[...]


Ok grazie mikadit, vado subito a vedermeli...

simon3d
08-04-08, 15:43
grande plutone, stranamente qualceh gg fà ho realizzato anche io una bic, mi illumini sulla trasparenza della pastica? a me viene una schifo.. cmq per un primo lavoro è ottimo, io creavo mostruosità...
ps. tua moglie un pò ha ragione.:)

Plutone
08-04-08, 17:00
grande plutone, stranamente qualceh gg fà ho realizzato anche io una bic, mi illumini sulla trasparenza della pastica? a me viene una schifo.. cmq per un primo lavoro è ottimo, io creavo mostruosità...


:D Grazie!
Guarda io, dovendo iniziare da zero, prima di scegliere quale software utilizzare mi sono spulciato tutti i siti dei principali produttori e su quello della newtek ho trovato un video che elencava le principali novità dell'ultima versione di LW... tra queste c'era "il dielectric material node, ultimo ritrovato per la realizzazione di superfici trasparenti..." quindi non ci ho pensato 2 volte ed ho usato quello, senza preoccuparmi di air-polys o quant'altro, visto che ne ignoravo l'esistenza :) ; poi su google ho cercato l'indice di rifrazione del policarbonato et voilà... sinceramente non ho fatto un gran che...



ps. tua moglie un pò ha ragione.:)

:memad: e no, così non vale... anzi sai che ti dico... fa finta che sopra non ho scritto niente e cavatela da solo:evil:

BYE BYE RIK

simon3d
09-04-08, 09:28
hahaha allora cercherò consiglio da altra parte:yt:..

cmq grazie, proverò a lavorare un pò su i nodi, ottima idea quella di riprodurre i materiali in bese hai parametri chimici/fisici, un pò come fà maxwell...

vado a creare la plastica..