PDA

Visualizza Versione Completa : VIPER...ma come funziona?



Solferinom
26-03-08, 19:44
Viper è un mini motore di rendering/preview che ho sempre trascurato.
Anzi...che non ho mai utilizzato sebene utilissimo!
Ho voluto fare delle prove, ma non riesco a renderizzare in viper. Mi spiego. Avvio "Viper", risulta anche "acceso" "enable Viper" per cui dovrebbe prendere le informazioni del rendering. Avvio un rendering e, dopo aver chiuso la finestra del render avvio il render in Viper...ma il pulsante è come se non si premesse. Cioè cambia colore se ci passo sopra...ma non produce effetto al click e non renderizza nulla (la finestra rimane scura)...ma come funziona? Leggendo il manuale dovrebe già funzionare facendo le operazioni che ho già descritto.

DM67
26-03-08, 23:37
dopo aver fatto tutto quello che hai detto prova ad aprire il surface editor, vedrai che questa volta parte la schermata di viper.

Tony

Lab2
27-03-08, 10:32
Anche io ho sempre utilizzato pochissimo il Viper, anche perchè Fprime è uscito di li a poco.

Certo che per vedere il posizionamento delle textures o delle procedurali è il top, ma la sua funzione più grande è la possibilità di selezionare i materiali direttamente con un click sull'immagine.

Solferinom
27-03-08, 12:45
si infatti...non aprivo il surface editor....grazie.

Tempesta
27-03-08, 18:35
Viper questo sconosciuto...

anche se fprime sembra aver soppiantato viper, in realtà è molto utile per tante ragioni :

Viper, se aperto con Surface editor, Luci Volumetriche, Effetti volumetrici tipo Hypervoxel, ground fog, e molti altri comparti di Ligthwave permette una discreta preview degli effetti, sia statici che in animazione (nei limiti delle sue possibilità).

Dopo un primo render (per definire le superfici e riempire i buffer di lw) provate ad aprire viper con le luci volumetriche, con hypervoxel, e così via...
inoltre potete fare doppio clic dentro la finestra di viper e salvare il preset nella cartella preset relativa alla sezione su cui state lavorando

se lavorare nel surface editor un click vi seleziona la superficie su cui avete cliccato e quindi diventa più semplice fare le modifiche.

non che sia a livello di fprime, ma viper non va trascurato, perchè permette di previsualizzare tutto quello che fprime non vede nel preview.