PDA

Visualizza Versione Completa : Torta per Grafici



BertoMaffio
02-04-08, 12:35
Salve a tutti, voglio sottoporvi una questione per trovare delle soluzioni eleganti..
Voglio realizzare con lightwave un grafico a torta che si formi dal nulla per rivoluzione.
Esiste un sistema, magari qualcosa simile al lathe all'interno del layout? Qualcosa che non sia troppo complesso? Una crescita che tenga conto della rotazione e non un semplice morphing tra forme...
:noidea:
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità tutti quelli che vorranno rispondere. :)

g4dual
02-04-08, 15:05
potresti utilizzare un gradiente sul canale della trasparenza, o meglio sul canale della CLIP MAP... un gradiente legato ad un null che ruota sull'asse Y :D

BertoMaffio
02-04-08, 15:45
Interessante,Grande! :) in effetti non ci avevo pensato
Mi piacerebbe tuttavia qualcosa di concreto, solido.
Il grafico a torta avrà uno spessore, ho idea che utilizzando la clip map ed inquadrando il disco estruso che mi fa da torta, si veda l'interno vuoto. Il rendering mostrerà, credo, solo la superficie esterna più simile ad una pellicola che a dei blocchi/spicchi "a fette"....

g4dual
02-04-08, 16:59
Penso che ci sia la concreta possibilità di settare il tutto come una vera e propria "sezione solida". Dico questo perchè mi ricordo di aver visto qualcosa del genere tempo fa "sulla rete" :)

BertoMaffio
02-04-08, 17:08
Fantastico!! :g1:
Non è che ricordi/ritrovi l'indirizzo per darci una sbirciatina??!?

happymilk
02-04-08, 17:25
Non sò se si può adattare a quello che stai cercando di ottenere, ma quando penso a delle cose che "crescono" mi viene in mente fertilizer (http://www2.informatik.hu-berlin.de/%7Egoetsch/Fertilizer/)

Ciao

BertoMaffio
03-04-08, 18:57
Penso che farò una "ciambella" la farò crescere col fertilizer e unirò tutti i punti centrali in una stessa coordinata per farlo sembrare un grafico a torta! :licantrop

mikadit
03-04-08, 19:57
Ti suggerirei di provare pie di Fujio Ichikawa: 8494
Ti aiuta a creare proprio le porzione di torta dei grafici.
E' molto facile da usare, impostato come displacement LScript nelle proprietà dell'oggetto, che deve essere simile a quello che trovi nello ZIP, la modifica della scalatura, solo quella, farà tutto il resto. ;)

loriswave
04-04-08, 08:19
se non deve essere particolarmente 3D ma più grafico potresti usare il 3D di Fusion, ha l'oggetto cilindro che può essere sezionato a torta e poi gli costruisci con due piani i lati con la stessa inclinazione del angolo della torta. Ne sto realizzando una con vari spicchi che si formano e il lettering che seguono la crescita ruotando intorno tutto in 3D.

BertoMaffio
04-04-08, 17:45
FIGATA!! :g1:
Per aggiungere un leggero bevel al metodo pie avete idee?:noidea:

Ho provato ad aggiungere ai laterali dei due oggetti generatori (i due prismi di base) un po' di smooth shift, ma in animazione "scazza" qualcosa nella forma...

BertoMaffio
04-04-08, 17:50
Ok come non detto risolto, con valori piccoli ottengo un bordo niente male!!! ..e sopratutto non "tagliente"!! Grazie ancora!!


PS per un grafico a più spicchi? esistono soluzioni anche lì??!?

mikadit
05-04-08, 13:37
Per il grafico a più spicchi è sufficiente ruotare e scalare i nuovi spicchi della quantità necessaria perché riempiano la porzione di torta che devono occupare.