PDA

Visualizza Versione Completa : Molla, Come Muoverla?



desegno
05-03-05, 11:33
Ciao amici del forum ho un problemino, anzi due!!!
il primo è che non posso postarvi l'immagine completa per problemi di copyright, e fino a qui poco male, il secondo è che ho una molla, non capisco un H di bones perchè non faccio animazioni dal light 3.5 su amiga e forse necessicto anche della sfocatura di movimento:
detto cio viposto l'immagine della molla! da dove si inizia a mettere le bones per piegarla
?, l'oggetto deve essere su un solo livello o utilizzo le bones solo alla molla e poi ruoto l'oggetto? considerate che non devo fare un'animazione ma mi serve qualche fotogramma!
ecco un render della molla!
ciao ciao e buon wend!

Alaska
05-03-05, 12:34
Potresti utilizzare un morph volendo...:noidea:

gebazzz
05-03-05, 17:16
credo che i morph siano la soluzione migliore. se al limite devi deformare il tutto non solo verticalmente, ma anche lateralmente, allora fai una catena di bones al centro della molla, che parte dalla base e sale in verticale: dovrebbe bastare..

vash
love&peace

Vass
06-03-05, 18:55
attenzione che la molla è bastarda ... si deve deformare ma il diametro del tubo deve rimanere costante .... non è semplicissimo e spesso si cade in errore...

desegno
07-03-05, 09:09
siccome ci voleva una marea di tempo, ho preso la molla e l'ho blend ata....vi posto gli effetti...per fortuna era statica....per quello che mi serviva va piu che bene!
ciao ciao

gebazzz
07-03-05, 10:58
in effetti vass ha ragione: converrebbe quasi fare il modello di una molla solo tramite spline, su cui estrudere un cerchio. poi fare diverse versioni di questa spline e quindi diverse versioni di molle, e usare dei morph.. che roba complicata!

vash
love&peace

mastro3d
11-03-05, 11:41
In merito all'animazione di una molla, vi propongo gli ottimi tutorial
- LightWave 7.5 (pag. 80): L’uso inconsueto delle UV e W Map (prima parte), pubblicato nel numero 1/03 di CG Computer gazette;
- LightWave 7.5 (pag. 78): L’uso inconsueto dell UV e W Map (seconda parte), pubblicato sul numero 2/03 di CG Computer Gazette,
- LightWave 7.5 (pag. 76): L’uso inconsueto dell UV e W Map (terza parte) - Lathe animato, pubblicato sul numero 3/03 di CG Computer Gazette.

Sui primi due si affronta nello specifico l'argomento molla! ;)

Gli autori degli articoli sono: Paolo Zambrini e Alessandro Melis_ :D

Saluti, :yoo:
Alessandro_

desegno
11-03-05, 11:54
siete stati gentilissimi, vedremo che ne esce fuori, se mi riesce fuori il problema vi tengo aggiornati! per fortuna erano immagini statiche....

alby
11-03-05, 14:23
quando 2 thread si incrociano... provate il rope editor per modellare una molla, c'è anche il preset "spring"

DM67
11-03-05, 18:53
Sui primi due si affronta nello specifico l'argomento molla! ;)

Gli autori degli articoli sono: Paolo Zambrini e Alessandro Melis_ :D

Saluti, :yoo:
Alessandro_
[/color]


.....e ti pareva :rolleyes: grande Alessandro :yeah:

Tony