PDA

Visualizza Versione Completa : spogliatoio all'italiana!



EVHfan
07-04-08, 11:28
ciao a tutti, per chi se lo fosse perso, pubblico qui su LWITA le immagini di un contest a cui ho partecipato su Spinquad.com
tema della competizione era la realizzazione di uno spogliatoio e mostrarlo in una versione "clean" cioè come se l'avessero appena costruito, e una versione "dirty" in cui gli oggetti dovevano esser usurati e sporchi.
io ho cercato di riprodurre uno spogliatoio di una scuola superiore statale di un piccolo comune, in cui le risorse economiche sono scarse, quindi sia la struttura che l'arredo sono di scarsa qualità sia per design che per materiali.
per chi fosse interessato alla parte di WIP di questo lavoro riporto il link:
http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?t=21461

un pò di aspetti tecnici:
modellato in LW
renderizzato in Fprime
MC radiosity 140%
3 bounces
tempi di render 22 ore circa
post produzione in Photoshop
con gaussian blur
effetti di luce direzionale parallela

l'immagine originale è 1280x1024 ma per motivi di limite di post queste sono a 950x760, per vedere le dimensioni originali andate in fondo alla discussione del link riportato sopra.
critiche e commenti sono benvenuti.
ciao a tutti e grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli per questo contest.

EVHfan
07-04-08, 11:33
tra le critiche che mi son state fatte la maggiore era per i colori troppo saturi a causa della postproduzione. purtroppo ho appreso questo metodo di PP pochi giorni prima della consegna e quindi non son riuscito a far pratica sufficiente per ottenere un risultato migliore, qui vi posto le stesse immagini senza ritocchi.

robertog10
07-04-08, 11:51
Bellisimo belle luci io personalmente preferisco quelle non ritoccate poi ovviamente va a gusti ancora veramente bravo.

P.S. la mia concept la finiamo?

Plutone
07-04-08, 13:44
Concordo con robertog10, anche a me picciono di più i le immagini non ritoccate; comuque molto belle, in particolare la versione dirty mi ricorda proprio lo spogliatoio della mia vecchia scuola :D

BYE BYE RIK

EVHfan
07-04-08, 15:19
la versione dirty mi ricorda proprio lo spogliatoio della mia vecchia scuola :D


era proprio quella la mia idea ricreare uno spogliatoio di una scuola italiana dove la maggior parte di noi ci è passata.

mi sa tanto che dovrò mettermi un pò più sotto con PS se dite tutti che son più belle quelle non postprodotte..:confused:

Lab2
09-04-08, 12:18
Confermo.
La versione passata da Photosop è decisamente troppo satura.
Basterebbe una leggera ritoccata ai livelli delle versioni originali, per contrastare leggermente l'immagine.

EVHfan
09-04-08, 12:58
detto fatto! che ne dici ora?
ho toccato SOLO i livelli come suggerivi tu..

Lab2
09-04-08, 13:29
Esatto!!!

Secondo me ci sei alla grande.
Toglierei qualche punto di saturazione ed è perfetta; ma prima di cantar vittoria, senti anche le opinioni degli altri

Plutone
09-04-08, 13:44
:g1: anche per me ci sei, se togli un pizzico di saturazione come dice lab2 è perfetta!!

BYE BYE RIK

EVHfan
09-04-08, 14:00
mah io ne ho tolti 15 punti.. è prorpio appena appena, ma se andavo oltre tendeva troppo al grigio.
ma non è un pò troppo fredda così?

Lab2
09-04-08, 14:17
Se vuoi dargli un po di colore ti consiglio il Filtro fotografico.
Immagine - Regolazioni - Filtro fotografico

EVHfan
09-04-08, 14:25
ti dirò che avevo intenzione di chiedertelo, ma mi hai anticipato..
così devo dire che piacciono molto anche a me!
grazie!:g1:

Plutone
09-04-08, 14:33
mah io ne ho tolti 15 punti.. è prorpio appena appena, ma se andavo oltre tendeva troppo al grigio.
ma non è un pò troppo fredda così?

Sul mio monitor appare perfetta, però quando si arriva a questo livello di correzioni le impostazioni individuali di luminosità contrasto ecc. influiscono molto; in passato ho notato anche notevoli variazioni tra diversi modelli di schede video, non so se succede ancora visto che ormai compro sempre la stessa marca....

BYE BYE RIK

EVHfan
09-04-08, 14:43
Sul mio monitor appare perfetta, però quando si arriva a questo livello di correzioni le impostazioni individuali di luminosità contrasto ecc. influiscono molto; in passato ho notato anche notevoli variazioni tra diversi modelli di schede video, non so se succede ancora visto che ormai compro sempre la stessa marca....

BYE BYE RIK

non saprei anche perchè è un campo che non ho ancora studiato, è da 3 anni che conosco il significato di computer grafica, e per il momento mi sto limitando all'utilizzo di programmi di 3d, per quanto riguarda l'hardware sono colto come una capra.. nel senso che mi limito a farmi consigliare da miei amici che studiano informatica puntandogli una pistola alla tempia per obbligarli a parlare in italiano e non con terminologie arabe..:D