PDA

Visualizza Versione Completa : Esterno



epasinet
07-04-08, 14:07
Raga sono in profonda lavorazione di un esterno di 4 case!
Commenti e suggerimenti?

Enrico

Slade
07-04-08, 14:11
Non me ne intendo di render ma mi piace parecchio...unico appunto mi da fastidio la macchina che sfreccia, mi distoglie dal resto...

Delirium_Fx
07-04-08, 16:22
Concordo con Slade, l'auto proprio non ci sta bene.
Rivedrei il cielo perché le nuvole sanno molto di artificiale e la vegetazione tra la recinzione e la strada: troppo "parto gemellare" :D
Bye.
Mark

desegno
07-04-08, 16:40
quoto tutti, occhio alle tegole...sembra una mappatura piana e basta....per il resto mi sembra buono

epasinet
07-04-08, 20:15
Grazie ragaz x i consigli!
Dopo proverò a sistemare l'erba tra la recinzione e la strada in modo tale da togliere quell'effetto tiling.

Per il cielo son veramente in panico perchè non sò come renderlo omogeneo con l'illuminzione della scena. Ho provato con una HDRI ma la texute mi risulta troopo sfocata, sapete dove posso trovare un tutorial o delle texture sfavillanti appositamente create??
Per i coppi sul tetto ho modellato la superificie in modo ondulato per togliere l'effetto piattume della semplice texture ma da quel che mi dite non è ancora soddifacente!??? Cosa mi consigliate? Modello una tegola e la copio ad oltranza su tutta la superficie??
Che pacco...

Grazie per l'aiuto

Enrico

desegno
08-04-08, 07:01
oppure fai solamente il tubolare da sopra a sotto il tetto e mappi le texture....

epasinet
08-04-08, 12:26
oppure fai solamente il tubolare da sopra a sotto il tetto e mappi le texture....

Grazie, proverò!

Per il cielo nessuna dritta??
Mi pare impossibile che le mappe HDRI siano inutilizzabili perchè vengono sfocate?!!?!? Cosa mi consigliate??

desegno
08-04-08, 12:34
io di solito il cielo preferisco aggiungerlo in post....e ultimamente neanche molto saturo
considera che l'obiettivo è focalizzare l'architettura, il resto deve essere a corredo.

epasinet
08-04-08, 13:27
io di solito il cielo preferisco aggiungerlo in post....e ultimamente neanche molto saturo
considera che l'obiettivo è focalizzare l'architettura, il resto deve essere a corredo.

Ottima idea, mi hai dato proprio un'ottima idea! Scelgo l'illuminazione per la renderizzazione e poi ci appicco un cielo confacente!

Grazie

EVHfan
08-04-08, 15:44
gia quoto nico, anch'io il cielo lo metto in post, al massimo creo un gradiente con il texture enviroment nel backdrop.
secondo me l'auto ci sta, ma la farei con più motion blur come se avessi tenuto l'esposimetro della macchina foto aperto a lungo e quindi la macchina ha lasciato una traccia, diventendi più trasparente e di conseguenza permettendoti di vedere meglio gli edifici...
in più farei un'inquadratura più ad altezza uomo.. ma son gusti..

epasinet
08-04-08, 16:22
gia quoto nico, anch'io il cielo lo metto in post, al massimo creo un gradiente con il texture enviroment nel backdrop.
secondo me l'auto ci sta, ma la farei con più motion blur come se avessi tenuto l'esposimetro della macchina foto aperto a lungo e quindi la macchina ha lasciato una traccia, diventendi più trasparente e di conseguenza permettendoti di vedere meglio gli edifici...
in più farei un'inquadratura più ad altezza uomo.. ma son gusti..

Grazie per i consigli, proverò a blurrare maggiormente l'auto!
Per l'inquadratura purtroppo il committente non ci sente a cambiarla

Athmosfera
08-04-08, 19:04
si per il cielo puoi inserirlo benissimo dopo, comunque al momento la texture è stirata :) ma tanto se la devi cambiare puoi facilmente rimediare
il resto molto bello e curato :g1:

happymilk
08-04-08, 19:43
Bell'immagine

Quoto per il discorso cielo. I metodi per fare il cielo son tanti, provo a dirtene un paio:
- Lo metti in post (come dicon tutti). Benone, ma se scegli un immagine unica e fai 20 rendering ti ritrovi sempre con le stesse nuvole. In ogni caso un cielo in post non è molto diverso da...
- Metti un immagine in background. Più veloce, e non ti chiede il postpro, anche se può esser sempre un pò piatto in presenza di + immagini
- Usi una texture tipo sunsky o sunlight nella texture environment (sono plugin esterne gratuite e servono per imitare un'illuminazione fisicamente corretta). Se ti servono le nuvole ci sono altre plugin nel sito dove trovi queste. Il pregio di questa soluzione è che ti cambia il colore del cielo a seconda di com'è posizionato la luce che ti fa da sole... il difetto è che non sempre (almeno a me) risulta facile ottenere cieli realistici
- Usi skytracer e ti crei una "render warp image" (skybaker in skytracer2)... che in pratica è una scatola mappata con 6 immagini generate dal plugin che ti creano la mappa del cielo completo di nuvole. Poi questa "scatola" la inserisci come oggetto e, pur perdendoti la variazione di colore del cielo col variare della posizione del sole almeno hai sfondi sempre differenti
(se alle superfici della scatola dai luminosity 100% e diffuse o% e usi la GI ti servono anche per illuminarti l'ambiente.
- La HDRI ... ma, lentezza a parte, a volte è un po rognosa da settare

Ce ne dovrebbero esser altre di soluzioni... (comprese quelle di plugin a pagamento) ma con queste dovresti riuscire a cavarci qualcosa di buono


Per le altre cose:
- La tua immagine è a risoluzione molto bassa e non riesco a vedere bene il tetto: così sembra buono come modello.... al massimo aggiungerei una mappa di disturbo che renda meno ripetitiva la scansione delle tegole

- Da un pò fastidio anche a me la siepe che c'è tra la ringhiera e la strada... ma son peccatucci

- Anche io vorrei vedere come sta una vista + bassa (ma temo che la siepe dia fastidio), ma sopratutto vorrei vedere una vista con la luce spostata per illuminare maggiormente le case. Adesso solo i tetti e il lato corto (poco movimentato) sono illuminati... mentre tutto il resto è in ombra. Mi piacerebbe vedere una luce che sia posizionata a 180° rispetto a questa (lato corto in ombra e i lati lunghi illuminati un pò in controluce.

te ne ho dette un pò troppe... ma prendile come sottigliezze... l'immagine rende molto bene e il modello è molto ben fatto

Ciao