PDA

Visualizza Versione Completa : Vray come Fprime (sigh!)



happymilk
08-04-08, 08:45
Per chi (come me) sperava che NT fosse l'unica a fare progressi nell'evoluzione...

http://www.chaosgroup.com/en/2/ourspot.html?i=1

(no vabbè... era strano che ci fosse solo Fprime... però certo che vedere il rendering interattivo di Vray fa pure un pò impressione)

saluti

Mirko

davhub
08-04-08, 09:13
non seguo vray.. OK... ma quanti anni sono di differenza tra i due?? :D

davhub

g4dual
08-04-08, 09:46
a vedere queste cose mi monta la depressione ... :(

vabbò dai ... ottimismo! :D

Fire
08-04-08, 11:35
La notizia non mi sembra nuovissima, qualcuno postò il link all'incirca l'anno scorso su Maxwellrender.it, anche se allora non c'erano i video. Ora si parla di disponibilità verso la fine dell'anno.

A me non pare tutta questa "rivoluzione", nel video dell'auto mi sembra che la risposta a livello di feedback sia migliore in F-Prime, anche se son due cose diverse per diversi motivi. In fin dei conti, chi dispone di quest'ultimo SW non troverà grandi differenze, ancor meno chi utilizza F-Prime in accoppiata con le funzioni RT di MW. Altra cosa, mi chiedo cosa potrebbe venir fuori da una versione analoga di KRay ad es. che se ben ricordo pare fosse anche un pò più veloce di VRay.:g1:

Insomma, a me fa piacere che esistano degli stimoli in più anche per i "nostri" produttori, in fin dei conti, ...a chi credete si siano "ispirati" quelli di Chaos Group? :evil:

desegno
08-04-08, 12:39
ancor meno chi utilizza F-Prime in accoppiata con le funzioni RT di MW.

vorrei stare nella tua testa anche solo per un'ora!!!!!ma ne sai una più del diavolo.....è mai possibile?:evil:

gebazzz
08-04-08, 14:12
anche quelli di finalrender mi sembra abbiano presentato qualcosa di simile, proprio pochi giorni prima/dopo l'annuncio di chaosgroup..

cmq, vedete? anche nel mondo lightwave si innova.. ed è sempre stato così, anche adesso. il fatto è che se ne parla poco.. se 2 anni fa fprime fosse uscito per 3dsmax e non per lw, non oso immaginare il macello mediatico.. :argh:

vashts

Fire
08-04-08, 15:52
... se 2 anni fa fprime fosse uscito per 3dsmax e non per lw, non oso immaginare il macello mediatico.. :argh: ...Parole Sante!

Ma come detto la "concorrenza" (anche quella indiretta), serve a non far dormire sugli allori gli innovatori (chi ha seguito la vicenda MW - Fry sa di cosa parlo), l'utenza non può che giovarne credo.


...vorrei stare nella tua testa anche solo per un'ora!!!!!ma ne sai una più del diavolo.....è mai possibile?:evil:
...ma LOL ...:D non esser troppo sicuro che ti piacerebbe! :D
Ad ogni modo, giusto a scanso d'equivoci, mi dispiace deluderti, ma mi riferisco semplicemente ad un workflow che unisca la previsualizzazione RT di FPrime (...uso "imparentare" gli oggetti emitter di MW alle luci di LW/FP), alle funzioni di tuning in RT di cui dispone MW, niente di particolare! Questo per l'illuminazione e texturing, per gli attributi avanzati dei materiali purtroppo, il preview RT di FP ha un'importanza solo basilare, dato il sistema avanzato utilizzato da MW neanche quello RT di VRay servirebbe, ad ogni modo il preview originale del Material Editor non è esattamente RT, ma su un Quad a 3Ghz posso dirti che è ...near RT (...per di più già con un'ottima qualità, ammesso di non chiedere 25SL di qualità :D).

Fabio.

holos
08-04-08, 17:48
...ma LOL ...:D non esser troppo sicuro che ti piacerebbe! :D
Ad ogni modo, giusto a scanso d'equivoci, mi dispiace deluderti, ma mi riferisco semplicemente ad un workflow che unisca la previsualizzazione RT di FPrime (...uso "imparentare" gli oggetti emitter di MW alle luci di LW/FP), alle funzioni di tuning in RT di cui dispone MW, niente di particolare! Questo per l'illuminazione e texturing, per gli attributi avanzati dei materiali purtroppo, il preview RT di FP ha un'importanza solo basilare, dato il sistema avanzato utilizzato da MW neanche quello RT di VRay servirebbe, ad ogni modo il preview originale del Material Editor non è esattamente RT, ma su un Quad a 3Ghz posso dirti che è ...near RT (...per di più già con un'ottima qualità, ammesso di non chiedere 25SL di qualità :D).


CHE?!?!?!?!?!? :eek::eek:

Fire
08-04-08, 18:02
CHE?!?!?!?!?!? :eek::eek:
Non preoccuparti per il mio stato mentale Holos ...succede solo quando mangio la peperonata a pranzo! :D

holos
08-04-08, 18:06
Non mi preoccupo sono solo caduto dalla sedia quando ho letto

Athmosfera
08-04-08, 18:58
hehe.. :D
per la preview di vray in fondo non penso che sia un danno :)
in fondo Fprime stesso era un po' "copiato" dalla gloriosa "render region" di Xsi-mental ray che esiste da un pezzo (la finestra tracciabile col mouse in qualsiasi viewport che si aggiorna continuamente)
e se un benedetto giorno alla chaosgroup si decidessero a fare un vray per lw... più completo sarà meglio sarà
se non lo faranno mai, lw ha comunque molti motori esterni fra cui scegliere

desegno
09-04-08, 08:25
pensa holos te hai letto e sei caduto dalla sedia...
io ho letto e non ho capito un emerito ......

Fire
12-04-08, 23:20
pensa holos te hai letto e sei caduto dalla sedia...
io ho letto e non ho capito un emerito ......
Scusa il ritardo ma mi accorgo solo ora del mex.

In realtà c'è ben poco da capire Nico, ...sostanzialmente anche se utilizzo MW per il rendering, per avere un'idea sull'ombreggiatura della scena, utilizzo comunque FPrime. Fin qui tutt' ok? ...ora, per poter far coincidere l'illuminazione frai due engine, uso "imparentare" i pannelli emitter che utilizzo per MW, alle luci area di LW che mi renderizza FPrime in RT. In questo modo posso contare su una "bozza" in Real Time che altrimenti non avrei. E' una cosa stupidissima che però giudico molto utile e che credo utilizzino già in molti, "niente de che". Poi ovviamente mi riferivo anche al fatto che anche MW ha le sue brave regolazioni sempre RT, per cui il lavoro è molto agevolato.;)

Riguardo ai materiali invece, FPrime può essere sicuramente meno utile in quanto utilizzo solo raramente le impostazioni del surface editor per le superfici di MW.

Todo claro? :rolleyes: