PDA

Visualizza Versione Completa : Pesi agli spigoli nelle subpatch...possibile?



Slade
08-04-08, 08:50
Ciao ragazzi vi voglio fare una domanda che mi son sempre posto e che non ho mai fatto nella paura di dire una grossa cacchiata...

Ma mi è capitato ultimamente di contattare un ragazzo japponese che modella in lightwave...nelle sue risposte lui mensiona gli "edge pesi" in sostituzione del band saw...ma esiste quindi la possibilità di dire alla mesh in quello spigolo come tendersi quando la trasformo in subpatch?

Se si mi dite come...ve ne sare molto grato

Ciao

davhub
08-04-08, 08:55
mah.. direi che la cosa è il weight della subpatch.. certo che esiste..

passo uno i tastini sotto in basso a destra. il primo è W, se non erro. se clicchi c'è subpatchweight.

se lo attivi, puoi editare i pesi della mappa di subpatch weight con un pennello o con l'inserimento di valori numerici. (trovi tutto stto il menu map). ovviamente selezionando i punti/vertici oppure il poligono (gli edges delle nuove release non li ho mai provati)

questo è quello che intendo.. magari lo sapevi e ho frainteso quello che domandi.. :rolleyes:

Davhub

Slade
08-04-08, 09:07
Che dire mi vergogno a dirlo ma non conoscevo questo passaggio...ti ringrazio mi aperto un mondo...dovrò rivedere il modo di modellare...

Ci sono dei contro a toccare il peso degli edge?

Grazie ancora

davhub
08-04-08, 09:12
Che dire mi vergogno a dirlo ma non conoscevo questo passaggio...ti ringrazio mi aperto un mondo...dovrò rivedere il modo di modellare...

Ci sono dei contro a toccare il peso degli edge?

Grazie ancora

pensa che mi vergognavo io a dirti queste cose :D ma nessuna vergogna.. si impara tutti i giorni, no? ;)

fai prove e vedi che alcune volte è bello fare tutto con i pesi.. altre volte... beh.. vedrai.. il bandsaw non lo metterai comunque via (almeno... io non l'ho fatto).

hai capito come si fa, no?

pe il peso degl iedges?? non lo so.. provi e poi ci dici? ;)

Davhub

Slade
08-04-08, 10:36
Cmq capita spesso soprattutto con formazione autodidatta che una persona si fossilizzi ad usare certi metodi, in quanto ignora altri, semplicemente perchè non li conosce...cmq si probabilmente non lo lasci BS ma allo stesso tempo ora, in caso di problemi o necessità, ho un'altro modo da provare

Grazie ancora ciao

davhub
08-04-08, 10:59
Vedrai che ti divertirai MOLTO.. anche se non fai organico.. comunque... se utilizzi l'airbrush... (ma per vederlo devi mettere la finestra in modalità weightshade..) ti emozioni! :D

Davhub

Slade
08-04-08, 11:53
Anche hairbrush non l'ho mai usato mo ce provo;)...

Altra cosa ho notato che purtroppo se trasformi in metaform si annulla la mappa weightsubpatch...c'è mica un modo per mantenerla?...chesso magari salvandola e rimettendola...

Grazie ancora

Bruscolì
08-04-08, 17:24
pe il peso degl iedges?? non lo so.. provi e poi ci dici?
Davhub

Numericamente (Set Map Value), stessa procedura dei punti .... ma ovviamente selezionando gli edges.




Altra cosa ho notato che purtroppo se trasformi in metaform si annulla la mappa weightsubpatch...c'è mica un modo per mantenerla?...chesso magari salvandola e rimettendola...
Grazie ancora

Cosa intendi ?? Non si annulla la mappa se applichi il metaform ... la geometria risulta più arrotondata dove ci sono i pesi perchè ovviamente aumentano i poligoni ...

EDIT: Se vai in modalità Weight Shade vedrai che la mappa c'è ancora ... ovviamente devi avere selezionato la mappa in basso a destra ....

Fulvio

Slade
08-04-08, 21:33
Intendo che se applico il metaform, mi trasforma la mesh come se fosse una subptach normale...e non viene considerata...

Guarda le immagini

Bruscolì
08-04-08, 22:35
... è strana questa cosa ... o forse non ho capito bene cosa hai fatto.
Nelle immagini che ho allegato io ho creato un cubo, l'ho trasformato in subpatch, ho dato il 100% di peso a due spigoli e poi ho dato due passate di metaform ....
Era questo che volevi fare ???

Fulvio

Slade
09-04-08, 06:08
E che cavolo ma a me non lo fa...?

Cmq sia la geometria anche nel tuo caso è parecchio diversa...da quella in subpatch...quindi in caso io usi i pesi per fare una forma...devo tenere a mente che nel caso specifico di un pezzo di un robot non posso trasformalo in metaform per fare le pannellature...questo è un problema

Bruscolì
09-04-08, 08:25
Comunque è strano il fatto che hai un risultato errato con il metaform.

Per la geometria, se ci pensi, è normale che sia diversa, perchè una volta usato il metaform aumentano i punti della geometria e di conseguenza diminuisce il raggio di influenza dei singoli punti pesati.

Non ho capito bene che tipo di modellazione devi fare, non puoi applicare i pesi dopo il metaform ?? O eventualmente freezare la geometria prima di utilizzare il metaform ??

Fulvio

Slade
09-04-08, 08:42
No era solo una constatazione, su un modo alternativo di modellare, senza dover usare il band saw per far si che alcuni spigoli diventino piu' acuti...cmq è vero se freezzo ho risolto...

Ho si, piu' poligoni di un metaform, ma pace, se tale operazione mi da risultanti piu' soddisfacenti è un onere che penso possa starci...ora provo a fare il piede del GYM così

Grazie 1000

Bruscolì
09-04-08, 08:58
Ho si, piu' poligoni di un metaform, ma pace, se tale operazione mi da risultanti piu' soddisfacenti è un onere che penso possa starci...ora provo a fare il piede del GYM così

Grazie 1000

Se la geometria non è complessa, dopo il metaform, puoi velocemente ridurre un pò di loop di poligoni con Band Glue (construct > reduce > more > band glue).

Fulvio

nirvana
09-04-08, 09:02
Scusa ma a questo punto che bisogno c'è di utilizzare le wmap se poi con freez aumenti il numero dei poligoni in maniera spropositata ?, voglio dire se usi le w map per dare peso hai lati lo fai anche per tenere basso il numero di poligoni a quel punto una volta che freeze non vedo piu perche utilizzare le w map io credo che puoi ottenere quello che cerchi utilizzando band sow pro e stando un po piu attento alla geometria magari cercando di capire dove puoi stendere il poligono oppure dove puoi aver riscontrato l'errore analizzando per bene la mesh e magari ricrearti i poligoni anche nei pnti dove ti danno fastidio e sicuramente un po piu laborioso ma risparmi in poligoni ed otieni risultati piu che soddisfacenti.

Slade
09-04-08, 10:08
No non lo faccio per tenere basso il numero, a me personalmente rompe parecchio utilizzare il Band Saw, e poi mettere a posto a mano i poligoni per evitare le rughe che altrimenti si creano...cmq devo provare per vedere se la cosa merita...

E poi la cosa mi ha incuriosito perchè è una tecnica che utilizza quel ragazzo che ti ho detto ieri

DM67
09-04-08, 18:07
No non lo faccio per tenere basso il numero, a me personalmente rompe parecchio utilizzare il Band Saw, e poi mettere a posto a mano i poligoni per evitare le rughe che altrimenti si creano...cmq devo provare per vedere se la cosa merita...


non intervengo in questa discussione ... altrimenti sono costretto a disconoscerti :memad:



E poi la cosa mi ha incuriosito perchè è una tecnica che utilizza quel ragazzo che ti ho detto ieri

parli di ivan sanchez?

Tony

nirvana
09-04-08, 21:26
parli di ivan sanchez?

Tony

Non so come si chiama e comunque un jappo piu pazzoide di noi che ha modellato un sacco di mobilesuit
OT approposito ma hai cambiato indirizzo msn o sempre lo stesso ?
quando possiamo scambiare due paroline:D?

gebazzz
09-04-08, 22:16
il peso delle subpatch classiche non sostituisce il bandsaw, perchè quello che si può pesare sono solo i punti.

diverso è invece il peso per le CC, in cui si può pesare l'edge.. peccato che questa soluzione abbia ancora tanti problemi in fase di modifica. provare x credere..

vashts

Slade
10-04-08, 06:11
Cosa sono le CC?

Si Tony parlo di lui...infatti non credo sia Jappo :D

nirvana
10-04-08, 09:15
Cosa sono le CC?

Si Tony parlo di lui...infatti non credo sia Jappo :D

Catmull Clark.

He he mi sono appena accorto del nome su ogni still:D:D

Lab2
10-04-08, 09:23
Penso che vashts si riferisse alle Catmull-Calrk, il nuovo metodo di SubD.

Ma dimmi un po, Slade, a che ora ti svegli?

Bruscolì
10-04-08, 10:18
il peso delle subpatch classiche non sostituisce il bandsaw, perchè quello che si può pesare sono solo i punti.

diverso è invece il peso per le CC, in cui si può pesare l'edge.. peccato che questa soluzione abbia ancora tanti problemi in fase di modifica. provare x credere..

vashts

Il peso degli edge lo puoi applicare anche alle subpatch ... ma non so se c'è differenza con il peso che si può applicare agli edge delle CC, dato che non le ho mai usate :D

Fulvio

gebazzz
10-04-08, 11:24
un esempio vale più di mille parole.. esempio di oggetto poligonale, oggetto in subd classiche, oggetto in subd classiche con weight dei punti, oggetto in subd classiche con 2 bandsaw, oggetto i cc con weight degli edge.

vashts

Bruscolì
10-04-08, 12:00
Scusami ma continuo a non capire ... con la tua affermazione che non funzionano i pesi degli edge nelle subpatch, vorresti dire che hai lo stesso risultato del peso dei punti ??

Tra l'altro ho appena fatto una prova con le CC e a me non funziona l'assegnazione dei pesi ... sia con airbrush che numericamente :confused: ... stò utilizzando lw 9.3

Fulvio

Slade
10-04-08, 12:55
Interessante quindi con le CC ci si avvicina al risultato del band saw...mmm...devo provare

@VashTS mi spieghi come hai fatto...grazie 1000

gebazzz
10-04-08, 14:36
le subpatch classiche non possono essere pesate sui vertici, ma solo sui punti, mentre le catmullclark sì. ecco il perchè l'ultimo risultato può essere raggiunto solo con le cc, e non con le subd, che invece richiedono geometria aggiuntiva, come tutti sapete.

quello che ho fatto è molto semplice, ma bisogna prima assicurarsi di avere i menù aggiornati.
per stabilire il tipo di suddivisione, in basso a destra (modeler) c'è un piccolo menù che permette di scegliere tra subpatch o catmull-clark (vedi figura): la scelta stabilisce il comportamento del tasto tab, che noi premiamo per trasformare al volo da poligonale a superficie di suddivisione.

invece, se si vuole direttamente trasformare un oggetto in poligonale o in subpatch o in catmull-clark, con la 9.2 o 9.3 (nn ricordo) sono stati introdotti 3 comandi di nome Set Face, Set Subpatch e Set CC che, partendo da qualsiasi stato, convertono la geometria dell'oggetto rispettivamente in poligoni, subd e cc. se non li trovate, editate i menù (ALT+F10) e aggiungeteli: li trovate sotto Modeler Tools.

i tool per la modifica dei pesi degli edge sono invece separati da quelli normalmente usati (Airbrush, Weights) e sono Set Sharpness, Dec Sharpness, Inc Sharpness; se non li trovate, il consiglio è sempre quello di editare i menù ed aggiungerli ai comandi visibili. consiglio anche di optare per la soluzione di trueart che ha reso disponibile un tool gratuito più interattivo per questo compito.
una volta che assegnate un peso ad un edge, avrete 2 weight map create da LW: la classica SubPatch Weight e la Edge Weight, in cui appunto vengono memorizzate le informazioni di peso degli edge per le CC (vedi figura).

una volta che siete sicuri di avere tutti i menù ok, in breve fate così:
- create della geometria
- cliccate su Set CC per trasformarla in Catmull-Clark
- selezionate degli edge (magari un loop..)
- tramite Set Sharpness inserite un valore diverso da 0%, per esempio 100%
- deselezionate tutto e salvate
- ora attivate il Knife Tool e tagliate in qualsiasi direzione l'edge che avete pesato.. e scoprirete perchè il peso degli edge non sono ancora usabili in produzione :D

vashts

Bruscolì
10-04-08, 14:53
Ora ho capito :noidea:
... praticamente pesando gli edge di una subpatch si influenzano sempre i punti !!

Fulvio

Slade
10-04-08, 17:49
E perchè fa così sta funzione?

Ma ne sono al corrente e ci stanno lavorando per risolverlo...la 9.5 è uguale?

Peccato :(

gebazzz
10-04-08, 18:00
E perchè fa così sta funzione?

Ma ne sono al corrente e ci stanno lavorando per risolverlo...la 9.5 è uguale?

Peccato :(
sì, ne sono consapevoli, ma x ora nessuna novità. se la 9.5 risolve o meno, lo scopri partecipando all'openbeta.

vashts

Slade
11-04-08, 11:59
Per l'open beta che devo fare...era una cosa anche questa che volevo chiedere:D...

Mi chiede un forum ID...mi devo registare al forum newtek?

gebazzz
11-04-08, 13:56
Mi chiede un forum ID...mi devo registare al forum newtek?
sì, così da poter accedere alla sezione dedicata all'openbeta.

vashts

Slade
11-04-08, 14:55
Mi sono iscritto e ora mi deve arrivare la mail...

Una cosa in caso mi acoorgo che quel problema esiste ancora...come faccio a comunicarlo e sapere se si stanno muovendo per metterlo a posto...purtroppo vedo solo forum inglesi nel sito, e ora la voglia di leggerli non ce l'ho :yt:

EDIT

Mi è arrivata la mail...
NdM: per tutte le questioni riguardanti l'OpenBeta, si può parlarne solo nel forum dedicato sul sito ufficiale, quindi anche x quanto riguarda le installazioni dai lì un occhio.

gebazzz
11-04-08, 17:33
ricordandoti che tutto quello che riguarda l'OpenBeta va discusso esclusivamente nel forum dedicato sul sito newtek, ti consiglio di farci un giro e guardare con attenzione i thread già aperti.. e postare in quello giusto :D vero Scratch? o dovrei chiamarti scratch33? :evil:

vashts

Slade
12-04-08, 07:56
Perchè scratch?...:confused:

Inizia ad essere un pò troppo criptato questo tred...:yt: