PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per gli acquisti



saga
08-04-08, 20:15
Cari ragazzi,

ebbene, è arrivato il momento di sborsare.

Aiutatemi a scegliere che io sono un ignorante e non so che mi conviene, più che altro il problema è la scheda video.

La scelta è:

Un pc assemblato con
Intel core 2 duo e4600 + ventola
Asus p5n-e sli nf650 sli ddr2ch sata raid pci-e
2 ram da 1 gb
Hard disk da 160 gb
Sapphire ati hd2900 pro 512m gddr3 dual dvi pci-e
masterizzatore dvd asus
no SO
montaggio e collaudo
=599

oppure

un pc da negozio con
Amd athlon 64 5600 dual core
2 gb ram
hard disk da 500 gb
dvd rw
Geforce 8600 gs 512 mb
Windows vista
=499 euro

Consigliatemi voi che magari ne sapete di più..io un pò per i soldi un pò perchè non so cosa è meglio vorrei essere sicuro dell'acquisto.

In questo Mac aiuta..O questo, o quello senza tante storie eheeheh!

Grazie a tutti per l'interesse!

Una buona serata

Fire
08-04-08, 23:18
Personalmente non sono per nessuno dei due. Quello che posso dirti è che a mio avviso è da preferire in senso lato:

> CPU Intel Core 2 Duo (migliori performance), a breve saranno disponibili anche i prodotti intermedi (come l'E4600) con processo costruttivo a 45nanometri.

> SVGA nVidia (miglior supporto OpenGL) serie GF8600GT o ancor meglio GTS o ancor meglio la nuovissima serie GF9300, o ancor meglio una GF8800GT (dal rapporto prezzo/prestazioni imbattibile). Ma dipende da quello che puoi spendere.

> M/B basata su chip set Intel dal P35 in su (tipo Asus serie P5K con ottimizzazione della RAM e supporto delle nuove CPU a 45nm)

In tutti i casi punterei su prodotti Asus.
Altra cosa da non sottovalutare è il supporto post vendita se non sei esperto.

Per Vista accertati di possedere tutti i driver e il supporto da parte dei SW che utilizzi, personalmente opterei su XP32 se non avessi il completo supporto e su Vista ma in versione 64 se supponessi di dover superare i 3Gb di Ram in futuro (e nel nostro campo è assai facile, anche grazie al prezzo della RAM in picchiata, al momento 2Gb DDRII a 800Mhz costano c.ca 40,00€).Vista64 offre anche qualcosa in più nel supporto delle nuove CPU e un pò di vantaggio nei tempi di rendering, tra le altre stanno rilasciando il primo Service Pack ...ma attenzione, non è un S.O. "leggero" e la macchina che mi sembra tu voglia ottenere e un prodotto di fascia media, per cui se non è indispensabile, meglio restare sotto XP per ora (per cui a breve ci sarà anche un ultimo SP3).

Per cui il sistema lo vedrei così:

CPU Intel C2D E4600
M/B Asus P5K (o analoga che ti permetta di "crescere")
RAM 2Gb DDR2 800Mz (se potessi partirei già con 4Gb)
SVGA EN8600GT/512Mb (o superiore)
HD 500Gb Segate (o analogo con una doppia partizione)
Masterizzatore DVD 20x Dual Layer (Asus, LG o Pioneer)
S.O. Win XP Home edition OEM (Costa meno se acquistato con il PC)

Non fermarti al "primo che passa" (nel PC la scelta è sconfinata) e ricorda che l'assitenza se dopo hai un problema è importante. Fatti dire per bene quali sono nel caso tutte le condizioni dell'assistenza e ...diffida chi non ti fornisce tutti i dischi di sistema quando acquisti la macchina, sono tuoi e hai diritto a riceverli, quel caso è un rivenditore che parte già con il "piede sbagliato" (alcuni lo fanno abusivamente per obbligarti a tornare da loro).

Ciauz.;)
Fabio