PDA

Visualizza Versione Completa : Intel Xeon X5450.....



giacob
08-04-08, 23:40
quanto costa farsi un pc con un tale processore .. ce la si fa con 1500 euro...?
c'è speranza di una discesa di prezzi nell'arco di alcuni mesi?..
mi domando questo perchè con una macchina del genere si ridurrebbero di un quarto i tempi di render rispoetto al l'e6600 2,4gh che ho adesso secondo i benchmark di questo sito http://www.benchwell.com/
sarebbe una svolta.....
mi accontenterai anche di Intel Xeon E5335... si ha un consistente decremento di prezzo in tal caso?

Lab2
09-04-08, 17:47
Se vuoi sapere il mio piccolo parere (visto che non sono aggiornato sul mondo hardware), con un q6600 vai quasi il doppio di un e6600 e ti bastano solo 170€ per portartelo a casa. Poi vedi tu. :D

Ciao.
:yoo:

sharky
09-04-08, 18:23
e aggiungo che è un processore molto "elastico" e supporta benissimo l'overklock. puoi arrivare a 3 ghz senza troppi problemi

Fire
09-04-08, 23:46
Quoto e ri-quoto, ...del resto puoi accorgerti dagli stessi risultati del benchmark che hai postato tu stesso, (che per onor di cronaca, pur essendo sull'internazionale, ha avuto origine da un test nato sul "dot It" però :cool:), ...c'è qualche pazzo che lo spinge addirittura sino a 3,6Ghz.:eek:

Io per conto mio non mi lamento e il mio Q6700 lo lascio tranquillamente a 3Ghz, non sento sinceramente alcun bisogno d'andare oltre per ora (forse anche perchè sin'ora mi son capitate tutte cose "alla mia portata").

Credo che il rapporto prezzo prestazioni di queste CPU sia davvero imbattibile, (specialmente ora con l'avvento della nuova "razza" con processo produttivo a 45nanometri). Ovvio che invece il discorso cambia radicalmente se cerchi le prestazioni in senso assoluto, a prescindere dal costo!

;)

giacob
18-04-08, 23:15
il Q6700 è un ottima scelta... e ti dimezza i tempi rispetto ad un e6600, ma ridurli di un terzo sarebbe meglio .... certo che il costo dell'investimento sarebbe notevole... magari quando ho intenzione di rifarmi il computer, a luglio o settembre, questa cpu caleranno di prezzo... chissà

Fire
19-04-08, 00:33
Considerando il valore prezzo/prestazione, notavo i risultati di quella tabella riferiti allo Xeon che citavi:

XEON 5335 2Ghz -> 13'.52" (no Overclock, Utente Ruben Borup)
Q6600 @ 3.6Ghz -> 14'.21" (si Overclock, Utente Q-VIZ)
Q6600 @3.36Ghz -> 16'.18" (si Overclock, Utente TigerTailis)
Q6600 @ 3.0Ghz -> 18'.01" (si Overclock, Utente Dimitry)
E6600 @ 3.4Ghz -> 32'.00" (si Overclock, Utente Tomyoda)
E6600 @ 2.4Ghz -> 45'.44" (no Overclock, Utente iuzPC1)

Il valore dell' Overclock in queste CPU è indubbio, personalmente però non son per gli OC estremi, dovendoci lavorare, ho preferito il Q6700 al Q6600, prorio in virtù di una frequenza nativa più alta, in modo da poter lasciare la macchina girare con un minimo OC (nel mio caso da 2.66Ghz a 3Ghz). In questo modo può star accesa anche giorni senza risentierne.

(Ho preso il rappresentante più veloce per categoria).

giacob
19-04-08, 07:26
hai ragione te per avere significvativi decrementi bisognerebbe usare lo xeon x5355 (10 minuti e pochi secondi il risultato migliore) ancora meglio un E5450,, certo significa spendere 7-800 euro di processore credo .. si avrebbe però un incremento di quasi sei volte le prestazioni di un e6600 non OC... praticamente un in giorno raggiungerei lo stesso sample level che la mia attuale macchina / e6600 non OC) raggiunge in 5 giorni e mezzo..non è poco.. ma nemmeno il prezzo è poco

gebazzz
19-04-08, 10:44
visto che se ne sta ancora parlando, considera anche il nuovo Q9300 (o anche il Q9450, ma costa di più) che è un ulteriore step dell'architettura Core2 e rispetto al Q6600 va abbastanza di più. e soprattutto consuma mooooooolto meno. e tanto per, è parecchio overclockabile.
http://techreport.com/articles.x/14573

vashts

g4dual
19-04-08, 12:42
Visto che si parla di processori, e visto che si è partiti con uno Xeon, ti consiglio di tenere d'occhio lo xeon 3350. E' il gemello per server del Q9450, processo produttivo a 45nm, 12Mb di cache di secondo livello e frequenza di funzionamento a 2.66Ghz ... e dovrebbe costare un pelo meno :D ... mi sa che sarà il mio prossimo gingillo ... raffreddato @ liquido ... mi sa ^_^

Lab2
19-04-08, 14:02
A proposito di calore....
ma come li raffreddate i vostri processori?
I QuadCore sono molto potenti ma scaldano un botto anche senza OverClock.

Il mio q6600 con i suoi 2.4Ghz nativi, tende a scaldarsi un sacco, nonostante abbia montato una mega ventola da 60 euro.

L'altra mattina, dopo una notte di rendering, mi sono ritrovato la macchina bloccata a causa di un eccessivo riscaldamento. Per fortuna è la prima volta che i succede, ma ho il dubbio che se "pompassi" il processore mi ritroverei il problema più frequemtememte.

Fire
19-04-08, 15:47
A proposito di calore....
ma come li raffreddate i vostri processori?
I QuadCore sono molto potenti ma scaldano un botto anche senza OverClock.

Il mio q6600 con i suoi 2.4Ghz nativi, tende a scaldarsi un sacco, nonostante abbia montato una mega ventola da 60 euro.

L'altra mattina, dopo una notte di rendering, mi sono ritrovato la macchina bloccata a causa di un eccessivo riscaldamento. Per fortuna è la prima volta che i succede, ma ho il dubbio che se "pompassi" il processore mi ritroverei il problema più frequemtememte.
Guarda che ti do al 90% un problema di montaggio o di pasta siliconica: ...i Quad core NON scaldano per niente, con temperature d'esesrcizio intorno ai 30° (nel momento in cui ti scrivo il display mi indica 31° con OC attivo!) ...è per questo che li overcloccano in questo modo barbaro, ...indi ...la cosa non mi quaglia... Personalmente utilizzo solo cversioni "Boxate", ossia confezione originale Intel con relativa ventola originale, ...pensa che ultimamente, accortasi dello "spreco", in intel hanno addirittura dimezzato l'altezza del dissipatore, pur non avendo problemi. Il mio che ha il dissipatore originale di penultima serie (quindi un pò più alto), non arriva mai a ...50° anche overcloccato a 3Ghz e dopo giorni di rendering.

Con il processo produttivo a 45 nanometri saranno ulteriormente milgiorate, sia dal punto di vista delle temperature d'esercizio che di quelle del consumo.

Morale... datti una controllata all'HW! ;)

g4dual
19-04-08, 16:26
Nessuno lo dice, ma sarebbe sempre meglio, per le versioni boxate, cambiare al volo (appena acquistato) la pasta termica messa direttamente in fabbrica. I pad che utilizzano sono molto spesso causa di blocchi di sistema causa eccessivo calore. Un'altra cosa che nessuno sa è che le paste termiche vanno sostituite con regolarità (una volta l'anno è più che suff.) se si vogliono preservare velocità e stabilità dal proprio sistema (infatti tendono a perdere le loro caratteristiche termiche dopo pochi mesi di utilizzo) ... anche i dissipatori standard sarebbero da sostituire con altri più performanti (anche se questo è un altro discorso) ... e cmq è sempre bene tenerli puliti dalla polvere.

Ritornando al discorso pasta termica: una ottima pasta termica può far "risparmiare" anche più di 8 gradi centigradi al dissipatore rispetto ai pad termoconduttivi messi @ default dalle ditte ... e non sono pochi, soprattutto in estate :D

Per conto mio, come già detto, metterò tutto il sistema @ liquido (CPU e GPU) per evitare troppo rumore di notte (visto che il mio PC sta perennemente acceso ... anche quando non viene praticamente usato)

Fire
20-04-08, 22:52
Oltre eventuale usura della patch, originale o meno, altro motivo di surriscaldamento può esser identificato in un "salto" dei 4 punti di fissaggio. Il sistema di blocco degli LGA775, si presta in effetti a questo tipo di problema, ossia se uno (o più), dei quattro rivetti a incastro dinamico si sgancia (vuoi perchè non se ne è accorto a monte chi l'ha montato, vuoi perchè non stava girato nella posizione "incastro" al momento della pressione e quindi si è successivamente sganciato), in ogni caso la superficie del dissipatore, non appoggiando completamente sulla CPU, non può fornire le performance dissipative previste.

E' bene verificare. ;)

Lab2
22-04-08, 10:14
Wow, quanti consigli...
grazie mille.

Intanto ho controllato la ventola e ho scoperto dove erano finiti tutti i "gatti" che avevo sotto al letto.

E mentre li "stano", do una bella controllata alla pasta termica....
non sono poi così tanto sicuro di avercela messa. :argh:

g4dual
22-04-08, 12:05
senza pasta termica dubito fortemente che il tuo processore, durante i rendering, abbia dato il meglio di se, è molto probabile, data l'alta temperatura, che sia entrato in protezione più di una volta :D

per quanto concerne la pasta termica: se ne mette esattamente quanto serve, ne troppa ne proppo poca. (mettendone troppa si ottiene l'effetto contrario a quello per cui è stata ideata - funge da tappo termico). Per essere sicuri, anche se la procedura è un pochetto più laboriosa si procede in questo modo: si stende un velo di pasta (dopo aver pulito molto bene con acetone sia il processore sia il fondo del dissipatore), dopodichè si applica il dissipatore, ancorandolo in modo stabile. Una volta fissato lo si rimuove nuovamente se ne osserva il fondo, se la pasta termica è stata applicata nella corretta quantità si vedrà l'impronta del processore sul fondo stesso, i casi sono tre:

1) - impronta netta, piena e senza bordure ai lati = quantità perfetta
2) - impronta netta, piena ma con bordure ai lati = troppa pasta
3) - impronta non definita, con parti mancanti = pasta applicata "con le braccine corte :D

Si procede di conseguenza. Si ripulisce con acetone e si procede al "riapplico" nella giusta quantità (è solo questione di "prenderci la mano", con i vecchi Athlon, quelli senza coperchietto, con il die in vista, la giusta quantità era paragonata al "mezzo chicco di riso", con i processori Intel, invece, la quantità corretta è molto vicina al "chicco di riso")

Buon "spalmen" (Elio rulez :D )

Lab2
23-04-08, 10:32
Grazie infinite ragazzi, dovrei essere riuscito a risolvere il problema.
Certo che io non dovrei scordarmi di pensare, prima di parlare. :D
E dire che ho anche lavorato per un anno come assemblatore.
A volte mi sento come un vaso colmo d'acqua, posso continuare a riempirmi d'acqua fresca ma inevitabilmente qualcosa andrà di sopra. Ovvero, Spero i continuare ad affinare le mie capacità nel campo della grafica, ma proporzionalmente perderò altre facoltà; come la parola. :eek::D

Comunque, tornando a noi, ieri sono riuscito a trovare "una dose" di pasta termica e ho fatto l'intervento "a cuore aperto" sul pc. Certo che a pensarci avrei preso anche una bomboletta d'aria compressa; e invece mi sono pulito le ventole a bocca, rischiando di morire soffocato. :D

Grazie ancora.