PDA

Visualizza Versione Completa : Pannelli _Esposizione



arcodion
15-04-08, 18:52
Devo esporre dei miei lavori su dei pannelli con le seguenti caratteristiche:
1.50X1.20 altezza e larghezza pannello;

le illustrazioni con almeno 300dpi per toni di grigi a quattro colori ___________(che vuol di??????:confused:'''')

i disegni ad almeno 800dpi_____ ( anche questo che vordì??????????:confused:???)ultima domanda:evil:
chi mi sa dire quanto costa realizzare questo pannello ?

Grazzzie in anticipo:o
ciao

davhub
15-04-08, 20:07
Ciao Arcodion... allora... incominciamo con le sigle..

dpi= dots per inches = punti per pollice.

lo schermo, a risoluzione variabile, ha una mappa fitta da 72 a 96 dpi.
per la stampa il classico è 300 dpi. mi stupisce l'800 dpi... che è mostruosa come risoluzione
specie considerando le dimensioni...

immagino, da quello che scrivi che partecipi ad un concorso in cui i patecipanti posson omandare disegni (scansioni di matite) ed illustrazioni (colori).

quindi io li interpreterei come settaggi dello scanner: 800 dpi qualità disegno in BN/colori (profondità colore se non erro 8/16 BIT)

illustrazioni a 300 dpi qualità foto milioni di colori (RGB profondità 24 BIT).

quello che mi rimane oscuro è TONI di grigio 4 colori...
immagino si riferisca al modello quadricromico.. CMYK.

Per il costo... dipende da che materiale è il pannello e che colori devono utilizzare (esterni interni, ecc.) prima che del formato. immagino non ti servano laserchrome, per cui.. cerca un service di stampa vicino casa (così controlli il risultato e se hai dubbi su formati ecc. li puoi contattare direttamente e andare loro a rompere le scatole! :D)

Davhub

arcodion
15-04-08, 22:24
grazie delle risposte :g1:davhub, infattti si tratta di un concorso, ma csa vuoi dire con "quindi io li interpreterei come settaggi dello scanner: 800 dpi qualità disegno in BN/colori (profondità colore se non erro 8/16 BIT)",, o forse sono problemi di quello che farà i pannnelli?:p
cmque io i render a che risoluzione li devo fare? ed i disegni con autocad, e le immagini che formato mi conviene usare?
scusa le domande ma è il 1 concorso a cui partecipo,, scusami tanto:o
ciao ed ancora tante grazie

g4dual
15-04-08, 22:30
toni di grigi a quattro colori = bianco/nero in quadricronia (CMYK)

E' il miglio BN in assoluto, bianchi puri e neri profondi (il nero formato dalla quadricromia è nettamente più nero del nero puro) ... ma c'è un contro, ovviamente, è estremamente complesso da stampare, è molto semplice che l'immagine prenda un velo di seppia, più che di magenta, o giallo o ciano (a seconda del colore predominante)... in parole povere, ci vuole "manico" per stampare un BN in quadricromia :D

arcodion
15-04-08, 22:34
ma allora il pannello deve essere in bianco e nero e nn a colori se me lo chiedono cosi?:confused:
grazie della risp g4dual

g4dual
16-04-08, 08:09
si, da quello che hai scritto nel primo post le immagini devono essere in BN... BN ottenuto però in CMYK

davhub
16-04-08, 13:29
Ciao G4Dual.. ma l'aereo lo pilotavi tu? :D
bella esperienza, comunque, penso..

Arcodion.. sul BN quadricormico.. G4Dual ha ragione. ha senso sta in piedi.

sulle risoluzioni: a che risoluzione devi fare il render? prendi photoshop e crei un nuovo documento:
lo crei 1,2*1,5 metri a risoluzione 300 dpi. in alto ti dovrebbe comparire il corrispettivo in pixel (i pixel del render) identidem per gli 800...
secondo me sono dati mostruosi...

Davhub

Lab2
16-04-08, 14:06
Spero che all'interno del cartello da1,2mX1,5m sano presenti più d'uno dei tuoi lavori, altrimenti per stamparli a tutta grandezza a 300dpi, ti ci vuole una risoluzione esagerata (14173x17717). Vedi un po tu!
Oltre al fatto che un'immagine del genere, non compressa, pesa quasi 1Gb.

holos
16-04-08, 16:11
Secondo me quello che ti chiedono (forse perchè leggono specifiche delle loro macchine o non so che altro) non sta ne in cielo ne in terra... io stampo plotteraggi di quelle misure in esacromia su svariati tipi di carta e oltre al fatto che se interpolo io il file prima della stampa, anche se volessi fargli il file in misura e creare quel mostruoso file da 150 cm X 120 cm a 300Dpi delle dimensioni di 14173x17717 x ben 718 MB O_o non guadagno in resa finale, ecco a parte tutto questo... gli faccio lo stesso file a 100 Dpi che risulta un ben più gestibile 5906x4725 da 41 MB e se lo interpola lui e viene ti assicuro molto meglio, e ti assicuro che a meno di prendere la lente d'ingrandimento non si notano problematiche relative alla risoluzione.

Ora la valutazione da fare è la seguente che cosa c'è sul file? In che modo verrà visonato? Nell'insieme? ci sono + lavori (immaggini, disegni etc)?
Es. se sono due o più immagini/lavori li renderizzi separatamente e poi li monti tu o chi ti stampa...

arcodion
17-04-08, 12:05
grazie tante delle risposte, per maggiore chiarezza vi posto le specifiche del concorso:

",,,,,The graphic quality of illustrations must be
suitable for reproduction in the jury’s report,
and it must be possible to distinguish varied
coloured areas in black/white reproduction.,,,"


",,,,,,It must be possible to convert the illustrations
to A3 landscape format with the following
resolutions: at least 300 dpi for grey
tones and four-colour rendition and at least
800 dpi for line drawings.,,,,,"

",,,,The maximum allowable dimensions of
entries are: 1.2 m (height) x 2.52 m (length)
(three A0 boards). Entrants are requested
not to use boards of less then 0.5 m².,,,,"


:( la vedo complicata la cosa ,,,quasi quasi ,,,,rinuncio:cappio:,,,,,,,,

cmque di nuovo grazie delle risposte e della solidarietà grandi grandi amici:)
ciao

bug3d
17-04-08, 17:19
Ciao,forse sono io che mi sbaglio,ma in teoria da quanto ho capito loro vogliono delle immagini che abbiano una qualità sufficiente per essere stampati per la giuria su un A3 a 300 dpi per versioni in bianco e nero e in CMYK.

Per gli 800 dpi potrebbe essere un errore di battitura..magari sono 80

In pratica quindi ti consiglierei di fare le immagini per la giuria formato A3 a 150-200 dpi (o vedi te) e le versioni grandi (1.20*1.50) puoi farle anche a 72 dpi se non meno.

ciao!:D

Athmosfera
17-04-08, 17:20
",,,,,,It must be possible to convert the illustrations
to A3 landscape format with the following
resolutions: at least 300 dpi for grey
tones and four-colour rendition and at least
800 dpi for line drawings.,,,,,"

",,,,The maximum allowable dimensions of
entries are: 1.2 m (height) x 2.52 m (length)
(three A0 boards). Entrants are requested
not to use boards of less then 0.5 m².,,,,"


ciao Arcodion
dunque in pratica qui dice:
" deve essere possibile convertire le illustrazioni
in formato A3 Landscape (insomma in orizzontale)
con le seguenti risoluzioni: almeno 300 dpi sia per i toni di grigio che per le rese in quattro colori e almeno 800 dpi per disegni a linea"
" le dimensioni massime delle entries sono...ecc.
i partecipanti sono pregati di non usare pannelli di meno di mezzo metro"
insomma quello è solo il formato massimo..
bianco e nero o colori mi sa che lo scegli tu
se ho capito bene, tu fai un pannello con la tecnica che ti pare di almeno mezzo metro, poi il lavoro deve poter essere convertito in formato A3
di 300 dpi se è una immagine, di 800 dpi se è un disegno a linee (per distinguere bene le linee probabilmente..)
certo che è comunque un po' vago... ma il formato che ti serve è sicuro A3 :)

davhub
21-04-08, 08:33
Concordo. .adesso che hai riportato il testo anche io capisco che le risoluzioni non sono quelle del lavoro finito
bensì quelle dei formati preview che la giuria utilizzerà (A3)...

quindi... il conto è presto fatto:
A3 300 dpi: 3508x4961 pixels

A3 800 dpi: 9354x13228 pixels

di formato massimo..
inoltre i 300 dpi sono per le illustrazioni, siano aesse BN o a colori
mentre per i disegni al tratto e gli schizzi la risoluzione è quella da 800..

todo claro? ;) :g1:

davhub

arcodion
21-04-08, 17:25
Grazie:yt:
disponibilissimi
e grandi amici
delle risposte



g4dual,davhub,Lab2,holos,bug3d,Athmosfera,e tutto il forum, grazie del vostro tempo, mi date la forza per andare avanti,,,e chiarissimi come sempre(scusate il ritardo della risposta),,,,,allora vadooooooooo!!!!!!!!!

ciao di nuovo