PDA

Visualizza Versione Completa : surface dinamica



LAV
17-04-08, 20:17
Salute a tutti. Sono rimasto lontano per un po' (oberato... o ... obeso? di lavoro).
Lontano da LW, anche.
Torno per farvi una domanda: ho bisogno di fare una piccola animazione. Una farfalla (grafica, non realistica) che vola su una sfera (pietra o superficie lunare). Quando la farfalla arriva a toccare la sfera la sua superficie (della sfera) deve cambiare (iniziando dal punto di contatto con la farfalle) e colorarsi.
Questo è il primo problema (non voglio lavorare con gli events, bastano ed avanzano le keys): come far 'colare' la nuova texture sulla sfera? Come se si formasse a poco a poco?
Il secondo problema: non ricordo (dannazione!!!) come renderizzare una sfera in modo che i paralleli e i meridiani (i wires) siano visibili di un colore diverso.
Tipo superficie verde e wires arancio. Non so se mi sono spiegato.
...
Scusatemi ;) sarà che ho la testa persa in altre occupazioni... sarà l'età... sarà il poco tempo a disposizione... ma... AIUTO!!!

gebazzz
18-04-08, 00:16
come far 'colare' la nuova texture sulla sfera? Come se si formasse a poco a poco?
la soluzione più semplice credo sia quella di fare un null che "guidi" una texture alpha che inizialmente nascondi la versione colorata.. cmq, ricordo un tutorial, quello fatto dai creatori degli effetti speciali del primo Blade, i quali usarono qualcosa di simile per l'effetto "propagazione bruciatora" nel momento dell'uccisione dei vampiri. trovi il tutorial forse sul sito web newtek (tra quelli scritti) o sicuramente nell'elenco di Scott Cameron (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=97).

Il secondo problema: non ricordo (dannazione!!!) come renderizzare una sfera in modo che i paralleli e i meridiani (i wires) siano visibili di un colore diverso.
Tipo superficie verde e wires arancio. Non so se mi sono spiegato.
...
per ogni oggetto, pannello Edges, e spunta quello che vuoi col colore che vuoi. ricordati di attivare il check "Render Edges" nei Render Globals (opzione presente dalla 9.3 in poi).

vashts

Lab2
18-04-08, 11:57
Confermo quanto detto da Vashts.
Il tuo primo quesito lo risolvi tranquillamente con lo spostamento di un Null.
Un altro esempio lo trovi nel mio vecchissimo showreel, dove ho utilizzato la medesima tecnica per "dipingere con uno shader" il wireframe del mio omino.
Lo puoi vedere dalla mia vecchia Home Page:
http://www.artemorta.com (si trova nella sezione "I am")
Oppure, in bassa qualità, su MySpace:
http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=25878057


Render Edges è il metodo più veloce, ma non è visto da Fprime.
In questo caso ti consiglio di farti una mappaUV e evidenziarti il WireFrame con Photoshop.

LAV
18-04-08, 18:09
Grazie ragazzi. Vedrò se riesco ad adattare i vostri consigli.
Per le edges... avrei preferito essere indipendente dalle limitazioni delle edges di lightwave. Mi spiego:
la sfera deve essere perfetta (dunque subpatched): le edges sono molte e lontane dal modello 'paralleli-meridiani'. Vedrò cosa posso ottenere.

Grazie di nuovo e buon render!

gebazzz
19-04-08, 10:38
la sfera deve essere perfetta (dunque subpatched): le edges sono molte e lontane dal modello 'paralleli-meridiani'. Vedrò cosa posso ottenere.
basta farne una versione trattata con Polygon Coloring: cerca la plugin e i consigli su come usarla nella sezione di LWITA.

vashts

LAV
22-04-08, 21:16
Ok. E' andata. Ho dovuto fare un video in fotogrammi non compressi e mi è venuto di dimensioni gigantesche. Appena lo converto lo metto in rete e ve lo faccio vedere.
Due cose:
le superfici che si dissolvono le ho risolte come dicevate voi. Null come input del gradiente della trasparemza. Però ho preferito, per velocità di impostazione, fare 3 sfere subpatched una dentro l'altra.
La velocità di impostazione si è rivelata un errore colossale quanto a tempi di render. Adesso ho una macchina veloce ma, caz*o, quando arrivava a renderizzare l'immgine con le due sfere esterne trasparenti, la macchina si piantava in modo assurdo.
Per 500 frames ci ha messo qualcosa come 6 ore e passa...

Credo che il mio errore sia quello di aver sottovalutato i tempi di calcolo per i due livelli di trasparenza abbinati alla GI.
Avrei dovuto forse ridimensionare a 0 le due sfere inutili, una volta rese trasparenti al 100%, e farle proprio sparire...

Buona nuova, però: strasfinito per i tempi lunghi alla fine ho cliccato 'abort'. E la cosa carina è che il file video risultante è stato salvato correttamente.
Fino al punto cioè in cui era arrivato il render.
Così, dato che gli ultimi frames erano una still, in pratica posso risolverli in fase di montaggio.

Bene. E grazie delle risposte.

LAV
24-04-08, 21:25
Mah... il videino in WMV è disponibile. E' una cosa molto semplice.
L'atterraggio della farfalla mi piace proprio poco. Ma avevo pochissimo tempo.
http://digilander.libero.it/dartrender/temp/fine.wmv

holos
25-04-08, 09:19
Secondo me è carinissima complimenti:g1:

arcodion
25-04-08, 11:26
bel messaggio che trasmette Lav:yt:

EVHfan
25-04-08, 11:35
molto interessante..
complimenti.

happymilk
25-04-08, 11:35
La velocità di impostazione si è rivelata un errore colossale quanto a tempi di render. Adesso ho una macchina veloce ma, caz*o, quando arrivava a renderizzare l'immgine con le due sfere esterne trasparenti, la macchina si piantava in modo assurdo.
Per 500 frames ci ha messo qualcosa come 6 ore e passa...



In effetti con la GI le trasparenze son problematiche.
Con stacchi netti avresti potuto usarti le clipmap che avrebbero velocizzato il tutto, ma temo che non avresti ottenuto l'effetto che volevi.
Rimaneva la soluzione (probabilmente la migliore come rapporto risultato/tempi) di avere una sola sfera che cambiava texture guidata da un gradient legata ad un null. (credo d'averne visto un esempio anche tra i tutorial di proton)

In ogni caso è un video molto poetico, complimenti.:clap:
(io però un pò di aurea intorno alla farfalla l'avrei messa)

LAV
27-04-08, 17:07
Grazie ragazzi! E', dovrebbe essere, il logo animato di un Istituto Superiore che accorpa Liceo artistico ed Istituto per Geometri (V. Cardarelli - La Spezia (http://digilander.libero.it/cardaspe/))
L'idea è arte+tecnica, poesia+calcolo. Se si considera che esiste una farfalla chiamata 'geometrina' perchè i suoi bruchi avanzano inarcando il corpo, come misurassero il terreno...: Arte e tecnica a servizio di Gaia. Più o meno.


Rimaneva la soluzione (probabilmente la migliore come rapporto risultato/tempi) di avere una sola sfera che cambiava texture guidata da un gradient legata ad un null. (credo d'averne visto un esempio anche tra i tutorial di proton)

Credo anch'io. Ma non avevo tempo per provare a vedere se i layers di colore avrebbero dato lo stesso effetto di dissolvenza ai bordi.
:confused: che vuol dire 'effetto d'aurea'??? Un bordino di luminosità tipo glow???

happymilk
28-04-08, 10:02
Credo anch'io. Ma non avevo tempo per provare a vedere se i layers di colore avrebbero dato lo stesso effetto di dissolvenza ai bordi.
:confused: che vuol dire 'effetto d'aurea'??? Un bordino di luminosità tipo glow???

In ogni caso credo che avresti dovuto usare i Nodi per modificare il colore della surface basandoti su di un gradient. Quindi forse la cosa si sarebbe ricomplicata non poco.

Si. una specie di glow. C'ho in mente un paio di cartoni da bimbe (tipo sailor moon o giù di lì) ... ma oltre a on ricordarne i nomi non son manco sicuro che riportino l'effetto a cui mi stavo riferendo.