PDA

Visualizza Versione Completa : Luci attraverso finestre



robertog10
22-04-08, 19:39
Ciao a tutti sapete dirmi come si fa a far passare una luce attraverso una finestra o una apertura qualsiasi.

Lab2
23-04-08, 11:50
Rendila trasparente!

robertog10
23-04-08, 13:30
Mi puoi spiegare meglio oppure farmi un esempio.

Grazie per ora resto in attesa.

Lab2
23-04-08, 15:05
Ciao robertog10,
scusa ma forse non ho capito io qual'è il tuo quesito.
Casomai fammi un esempio tu, che cerco di spiegarti quello che ti serve.

Comunque, per fare in modo che un poligono venga attraversato da luce, bisogna impostare un valore di Trasparency superiore a 0, nel pannello Surface Editor.

robertog10
23-04-08, 15:52
spero sia chiaro.

Lab2
23-04-08, 16:13
Chiarissimo!

Quello che non capisco è cosa tu non capisca. Capito? :D

Cioè, fai un Box(X) a caso, inverti le facce con Flip (f). Hai una stanza.
Con un Drill (R) o in uno dei mille modi possibili, ti crei un'apertura. Finestra.
Orienti la luce Distant di Default in modo che colpisca la tua apertura.
Lanci il rendering e se ti sei ricordato di attivare le ombre vedrai solo una fetta di luce entrare. Il risto rimarrà al buio.
Poi, se ti vuoi spingere oltre, attivi pure il Radiosity, in modo che la luce rimbalzi nella stanza e si diffonda.

EVHfan
23-04-08, 16:16
MOLTO SEMPLICE!
principalmete, la tua struttura sarà composta da 2 ogg:
il muro, e il vetro (ovviamente puoi aggiungere altri oggetti come telaio della finestra ecc. ma rimaniamo sul banale così è più facile).
al muro assegnerai una surface, e al vetro un'altra.
se entri nel surface editor, vedrai che c'è una voce chiamata transparency. ecco imposta un valore intorno ai 90, e vedrai che la luce passerà tranquillamente attraverso il tuo vetro.
se invece intendi far vedere fisicamente il raggio di luce, allora qui è appena più complessa, oltre a settare il vetro come detto prima, dovrai andare nelle proprietà della luce (la selezioni e premi tasto "p") e clicchi nella casella della voce volumetric light..
da li accedi alle proprietà e fai un pò di test per vedere la configurazione che più ti soddisfa..
spero di esser stato chiaro, altrimenti chiedi pure..

davhub
23-04-08, 16:19
Ti basta anche fare un buco nella geometria della parete e via..
non vedrai il fascio (a meno che non renda le luci volumentriche)
ma ombre ecc. vengon oche è una meraviglia.

se al posto del buco c'è quello che dovresti rendere vetro... beh.. trasparenza e raytrace shadows..

Davhub

robertog10
23-04-08, 17:20
Farò delle prove come mi avete scritto poi vi saprò dire.

Vi ringrazio un salutone.:yoo:

robertog10
24-04-08, 13:05
Questo è un render di solo 3 passaggi per creare questi effetti allora bisogna attivare radiocity e volumetric e va bene, ma se io volessi le pareti belle lisce come faccio se radiocity me le fa cosi? poi un'altra cosa la finestra in fondo ho creato un pannello illuminazione volumetrica materiale glass trasparenza 90% ma non viene un vetro ma un pannello luminoso come mai?

Resto in attesa un salutone.:yoo:

EVHfan
24-04-08, 13:56
ok prova con questo settaggio.
vai in render -> render globals -> global illumination
crocia enable radiosity, e dal menù a tendina a fianco seleziona monte carlo radiosity.
nella voce rays per evalutation metti 100.
secondo passaggio vai nelle proprietà della camera seleziona la voce adaptive sampling e nel threshold metti 0.05. così dovrebbe migliorare.
se vuoi chiarimenti maggiori dai un'occhiata a questo:
http://www.lwita.com/tutorials/radiositytypes/index.php
i primi test li ho fatti seguendo questo tutorial.
ciao

robertog10
24-04-08, 16:03
Grazie EVHfan più o meno ho capito dove intervenire (l'immagine è un solo passaggio tanto per provare).
La finestra in fondo vorrei capire come si ottiene l'effetto vetro?

Qualche giorno mi maledirai per tutti i miei problemi, un salutone.:yoo:

EVHfan
24-04-08, 16:14
non sono sicuro di aver capito il tuo problema...
come si fa a rendere il vetro?
imposto come colore un grigio scuro o nero.
la trasparenza la scegli tu a seconda di quanto vuoi che lasci passare la luce.
gli dai un pò di riflessi e abbassi il diffuse in modo che più o meno la somma tra reflection e diffuse sia pari a 100.
in più imposti il coefficiente di rifrazione tra 1.5 e 1.9, che è l'indice di rifrazione del vetro.
magari metti fuori dalla finestra un piano a cui applichi una foto di un ambiente esterno, e gli dai luminosità 100%.

davhub
24-04-08, 16:50
eh.. sì.. i vetri senza nulla dietro difficile che si percepiscano come tali...
per cui.. quando devi render dei vetri... il background è fondamentale...

Davhub

robertog10
24-04-08, 18:14
Direi che ci siamo ho notato che è sparito il riflesso della finestra con il vetro sul pavimento come mai?