PDA

Visualizza Versione Completa : Da quadrato a cerchio!



elofree
23-04-08, 09:56
Ciao! allora, ho bisogno di sapere come si fa un oggetto 3d in LW che parte da una base quadrata e finisce con base a cerchio. non so se mi sono spiegata...spero di si! aiutatemi per favore, ho provato di tutto!
Grazie!
:confused:

g4dual
23-04-08, 10:07
più o meno una cosa così ?

elofree
23-04-08, 10:26
siii! come hai fatto??:clap:

g4dual
23-04-08, 10:34
è relativamente semplice.

1) - Dunque, crei una prima geometria base "cubo"
2) - Rimuovi, selezionando, 5 delle 6 facce (lasci solo quella bassa)
3) - Crei una seconda geometria base "cilindro", assicurandoti che la base sia rivolta nella stessa direzione della base del cubo
4) - Sposti il cilindro in alto e ne cancelli tutte (meno una, la base) le facce
5) - Con tanta pazienza selezioni tre punti per volta e ti crei le varie faccette del solido
...
oppure
...

ti scarichi il file che ti ho allegato :D (ma così non imparerai mai ... :D )

elofree
23-04-08, 10:38
Grazie mille, ora ci provo! aspetto risposta (dettagliata mi raccomando) anche per l'altro mio problema! grazie!

g4dual
23-04-08, 10:39
Grazie mille, ora ci provo! aspetto risposta (dettagliata mi raccomando) anche per l'altro mio problema! grazie!

ho risposto anche di la :D

skyler
23-04-08, 10:43
Si potrebbe anche partire dalla faccia inferiore del cilindro, mettere un quadrato in un secondo layer come riferimento e poi deselezionare i punti dell'altra faccia del cilindro fino ad ottenere il quadrato.......:D è più veloce come metodo??

g4dual
23-04-08, 10:47
Si potrebbe anche partire dalla faccia inferiore del cilindro, mettere un quadrato in un secondo layer come riferimento e poi deselezionare i punti dell'altra faccia del cilindro fino ad ottenere il quadrato.......:D è più veloce come metodo??


nu nu ... è sempre più veloce scaricare quello che ho già fatto :D:D:D

happymilk
23-04-08, 10:48
Altrimenti, se hai meno pazienza di g4dual, puoi usare l'apposito comando che fa tutto in una botta sola :D.

Crei, sullo stesso layer, un cerchio e un quadrato, li selezioni entrambi e poi vai su Tab Multiply > Extend > More e ti prendi il comando "create skin". Lui penserà a creare i triangoli per passare dal quadrato al cerchio. Poi cancelli le 2 figure originali e il gioco è fatto.

Ciao

g4dual
23-04-08, 10:48
Altrimenti, se hai meno pazienza di g4dual, puoi usare l'apposito comando che fa tutto in una botta sola :D.

Crei, sullo stesso layer, un cerchio e un quadrato, li selezioni entrambi e poi vai su Tab Multiply > Extend > More e ti prendi il comando "create skin". Lui penserà a creare i triangoli per passare dal quadrato al cerchio. Poi cancelli le 2 figure originali e il gioco è fatto.

Ciao


Forte! Questa mi mancava :D

gebazzz
23-04-08, 10:50
ricordo un bel video di proton con le differenza tra bridge e create skin.. vero?

vashts

elofree
23-04-08, 10:53
grandissimo!! grazie mille a tutti!:D

skyler
23-04-08, 10:55
Quoto happymilk e vashts....e chi se li ricorda tutte..:evil:

g4dual
23-04-08, 10:58
Quoto happymilk e vashts....e chi se li ricorda tutte..:evil:


quoto tutti ... e come disse un saggio molto tempo fa ...


"... le vie delle "primitive" sono infinite ..." :D

Slade
23-04-08, 11:44
Mi ricordo che per un impianto ho dovuto farlo in autocad un adattatore di sezione come quello...che di solito si trovano alle uscite dei vari macchinari...non vi dico i due marroni:cappio:

mikadit
23-04-08, 13:54
ricordo un bel video di proton con le differenza tra bridge e create skin.. vero?

vashts
Ecco il link al video ricordato da vashts:
http://www.lwita.com/tutorials/proton931/img/createskin.jpg (ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movies/w3dw/createskin.mov)
ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movies/w3dw/createskin.mov