PDA

Visualizza Versione Completa : Una volta fatto un cerchio si possono aumentare le facce?



elofree
02-05-08, 11:37
ciao! volevo sapere se una volta fatto un cerchio e un cilindro si potevano aggiungere dopo delle facce perchè risulta troppo spigoloso...grazie!

gebazzz
02-05-08, 11:45
La risposta diretta è: no. Lightwave non è dotato di History editabile, una caratteristica che consente di cambiare i parametri con cui vengono creati/modificati gli oggetti una volta che l'operazione è stata fatta.

Ci sono altri strumenti per raggiungere quello che cerchi: il primo è convertire l'oggetto in SubPatch o Catmull-Clark, i due tipi di superficie di suddivisione implementati in Lightwave, quindi al limite freezare la geometria. Un altro è quello di usare il comando di suddivisione dell'oggetto, il cui shortkey credo sia CTRL+D (o SHIFT+D?), ma funziona veramente solo in casi particolari.

vashts

happymilk
02-05-08, 11:50
ciao! volevo sapere se una volta fatto un cerchio e un cilindro si potevano aggiungere dopo delle facce perchè risulta troppo spigoloso...grazie!

La cosa più veloce è secondo me rifarlo.
L'alternativa è quella di usare il subdivide polygon con l'opzione smooth. Fai attenzione a selezionare tutto il cilindro tranne i due "coperchi" altrimenti non funziona. Il comando ti dividerà ogni poligono in 4 parti cercando di smussare gli angoli.

elofree
02-05-08, 11:56
ho provato tutto ma non riesco! qualcuno mi può aiutare se gli mando il file via email? o almeno dirmi se ho qualche speranza....

happymilk
02-05-08, 12:05
Ti posto la sequenza di azioni da compiere.
Se poi non riesci puoi inviare il file sul forume qualcuno penserà a risolvere il tuo problema.

Occhio nell'immagine 2 a selezionare tutti i poligoni tranne i coperchi. Sennò subdivide non funziona.

PS: sei sicuro che tutti i punti siano collegati vero? hai fatto un merge?

elofree
02-05-08, 12:22
ma che tasto devo cliccare per fare quell'operazione?

elofree
02-05-08, 12:30
cmq non viene perchè non è un cilindro...è una forma strana...ma è tutta spigolosa...pensavo che con lo smoothing sarebbe andato a posto...

happymilk
02-05-08, 12:41
ma che tasto devo cliccare per fare quell'operazione?

1) Prima selezioni i poligoni che vuoi ammorbidire. Come t'ho detto solo quelli con 3 o al massimo 4 spigoli posson esser suddivisi.
(sai come si selezionano i poligoni vero?)
2) Vai sul tab Multiply, sezione Subdivide e ti clicchi il tasto subdivide. Ti dovrebbe apparire la finestra che ho postato nell'immagine 3 o una finestra d'errore nel caso tu abbia selezionato poligoni con più di 4 vertici.


cmq non viene perchè non è un cilindro...è una forma strana...ma è tutta spigolosa...pensavo che con lo smoothing sarebbe andato a posto...

Il subdivide non funziona solo con i cilindri. Magari però posta un immagine della forma che vuoi ammorbidire (o il file stesso) per capire se le strade consigliate son le migliori o no

ciao

elofree
02-05-08, 12:51
ho postato una foto..come vedi è tutto spigoloso..

happymilk
02-05-08, 13:07
:) bèh... in effetti l'aver definito quest'oggetto un cilindro è stato un pò troppo semplicistico...

In ogni caso, visto che sei andato avanti un bel pò con le modifiche puoi tentare di utilizzare il subdivide che t'ho detto prima con un paio d'accortezze in più.

Non vedo il wire... quindi non sò esattamente com'è l'oggetto... ma per arrotondare il profilo esterno puoi provare ad agire nel modo seguente:
- Ti selezioni SOLO i poligoni rettangolari che stanno sul perimetro esterno. (ti posto un immagine con evidenziata in giallo una selezione che serve per ammorbidire una parte). Non selezionare le parti frontali (quelle che io t'ho fatto in rosso).
- Provi ad usare il subdivide come ho scritto negli altri post.

Probabilmente dovrai lavorare per parti da suddividere singolarmente e comunque non è detto che tutta l'operazione sia esente da errori o che alla fine ti venga fuori quello che volevi ottenere.

In lightwave, attualmente, non hai la possibilità di incrementare la densità poligonale di un oggetto dopo la sua creazione. Quindi è buona norma prevedere a priori il grado di definizione che si vorrà ottenere e agire di conseguenza

Ciao

elofree
02-05-08, 13:22
come faccio a selezionare solo un anello di poligoni e non tutto l'oggetto?

elofree
02-05-08, 13:39
fuori è migliorato ma dentro nella parte incavata inclinata questo metodo non funziona..come faccio?