PDA

Visualizza Versione Completa : LW64 vs LW32



hal2005
04-05-08, 18:04
Ciao a tutti,
Ho appena installato sul mio PC (Intel Core 2 Duo 6700 con 4 GB ram) una versione Windows xp X64, questo per vedere il rendimento di Lightwave vers. 9.3 . Premetto di essere nuovo a questo sitema operativo e di non avere ancora l'intenzione di passare a Vista 64. Sono rimasto molto deluso in quanto un test di rendering su una normale scena in dotazione nella versione di LW9.0 ha impiegato più tempo rispetto alla versione X86...(x64= 6m e 5s, x86 = 5m 43s). Inoltre la ram a bordo è visualizzata esattamente come nel sistema a 32bit (2.95 GB). Non so cosa pensare... per adesso ho rimontato il vecchio disco con il SO a 32bit.
Sarei davvero grato a chiunque mi possa dare qualche suggerimento per ottimizzare i tempi di rendering sul sistema a 64bit.
Grazie
Hal2005

Fire
04-05-08, 23:39
Ciao...

- Domanda banale, ma mi sembra di non averlo letto, ...sei sicuro di aver installato LW a 64bit? Ovviamente puoi anche installare LW32 sotto XP64, ...ma non ti avvantaggerai di nessun beneficio dei 64bit ovviamente.

- Le versioni a 64 Bit del SO e dei programmi viaggiano molto meglio rispetto alla controparte a 32 (come c'era da immaginarsi), se vuoi delle conferme basta che controlli i risultati del Cinebench10 (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4353&page=4) disponibili su questa stessa board.

- Se nel Bios della M/B non attivi il remap della Ram, rimarai sempre in quell'anomala situazione. e' buona norma in questi casi specificare le tue dotazioni HW.

Fabio. ;)

happymilk
05-05-08, 09:48
Aggiungo che LW64 non va necessariamente di LW32. Nel senso che LW64 è utile laddove tu abbia una scena molto pesante che necessita di un grosso quantitativo di RAM e che LW32 avrebbe difficoltà a gestire.

Semmai è da capire il motivo per cui Win 64 ti vede solo 2.96Gb quando tu ne hai 4. Per farti capire, io che uso un XP32 con 4gb di ram SO' che non ne posso vedere 4.... ma a 3.5 pare che c'arrivo.

Quoto Fire per la richiesta di configurazione

hal2005
05-05-08, 15:13
Ringrazio molto Fire e Happymilk per le risposte,
in effetti non ho specificato la versione di LW che confermo essere a 64Bit.
La mia macchina è così configurata:
- Intel Core 2 Duo E6700 (2.66 GHz)
- Mainboard Asus P5B DeLuxe
- Scheda video Nvidia Quadro FX 560 (un pacco per il 3D!)
- Ram Corsair 4 banchi da 1GB
- Disco SO Maxtor SATA2 160 GB
- SO Window XP Pro X64 SP2
Gli unici benefici abbastanza apprezzabili li riscontro solo quando utilizzo camere che sfruttano il motore di rendering nuovo della versione 9 ma niente che possa farmi pensare ad una migrazione totale. Ho sempre pensato che un processo di calcolo doppio (doppio clock) rispetto a sistemi a 32 potessero regaire meglio e non necessariamente su scene pesanti. (ma evidentemente mi sbaglio). Pensate sia meglio tentare con vista Business 64? E inoltre, non ho modificato nulla riguardo la ram nel bios della s/m... mi spiegate cosa devo fare? attualmente la memoria vista dal mio sistema è pari a 2,93 GB. Grazie ancora per l'aiuto....
hal2005

happymilk
05-05-08, 16:18
Ringrazio molto Fire e Happymilk per le risposte,
in effetti non ho specificato la versione di LW che confermo essere a 64Bit.
La mia macchina è così configurata:
- Intel Core 2 Duo E6700 (2.66 GHz)
- Mainboard Asus P5B DeLuxe
- Scheda video Nvidia Quadro FX 560 (un pacco per il 3D!)
- Ram Corsair 4 banchi da 1GB
- Disco SO Maxtor SATA2 160 GB
- SO Window XP Pro X64 SP2
Gli unici benefici abbastanza apprezzabili li riscontro solo quando utilizzo camere che sfruttano il motore di rendering nuovo della versione 9 ma niente che possa farmi pensare ad una migrazione totale. Ho sempre pensato che un processo di calcolo doppio (doppio clock) rispetto a sistemi a 32 potessero regaire meglio e non necessariamente su scene pesanti. (ma evidentemente mi sbaglio). Pensate sia meglio tentare con vista Business 64? E inoltre, non ho modificato nulla riguardo la ram nel bios della s/m... mi spiegate cosa devo fare? attualmente la memoria vista dal mio sistema è pari a 2,93 GB. Grazie ancora per l'aiuto....
hal2005

Per il discorso doppio core / doppia velocità:
Quello che dici è vero. Ma credo che tu l'avessi anche con XP32 e LW32.
XP32 se in versione pro supporta fino a 4 processori (fisici o comunque core) e LW32 nelle ultime incarnazioni non ha certamente problemi a suddividere il calcolo in più thread da dare in pasto ai singoli core (in questo le nuove camere funzionano effettivamente meglio perchè riescono ad ottimizzare al massimo l'uso di più processori

Fire
05-05-08, 17:26
Credo che il limite sia nel chipset della tua M/B, dall' Intel P35 di intel in su, la dotazione di Ram sotto i sistemi a 32bit è già sfruttata meglio (dovresti poter indirizzare c.ca 3.2Gb). Sotto 64bit hai necessariamente bisogno d'attivare il "Memory Remap" (nel Bios) per poter sfruttare tutta la ram di sistema. Può esser che quindi se l'opzione non è disponibile tu debba aggiorrnare il Bios (operazione pericolosa da far effettuare solo a chi sa cosa fare, magari possibilmente sotto gruppo di continuità UPS).

Vedo se trovo il topic, mi sembra che anche Lab2 abbia avuto un problema come il tuo, risoltosi poi con il suggerimento di cui sopra... non ricordo però se fosse lo stesso modello di M/B...

Allora, il topic era questo: http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=55074&postcount=23 ma la M/B era diversa (P5W), ad ogni modo certamente dovresti dare un'occhiata, già solo consultando la parte finale del manuale di servizio della M/B riguardante il Bios dovresti trovare una voce che porti la dicitura "Memory Remap" o qualcosa del genere.

Facci sapere.
Fabio

hal2005
05-05-08, 17:59
Il bios della mia scheda madre l'ho già aggiornato un paio di mesi fa e comunque ho l'opzione "memory remap" in effetti al momento settata su disable. Da bios la quantità di ram che vede è 3GB (quindi uno secco in meno!) Domani quindi rimonterò il Disco con il sistema operativo a 64 bit e abiliterò il memory remap...La cosa che non capisco è che se già il bios adesso mi vede 3gb di ram come può vederne di più dopo l'abilitazione se la ram è sempre stata quella? Vabbè...vi farò sapere sicuramente cosa succederà...
Vi ringrazio molto siete stati molto utili e soprattutto puntuali...
Ciao ;)

Fire
05-05-08, 19:10
Il bios della mia scheda madre l'ho già aggiornato un paio di mesi fa e comunque ho l'opzione "memory remap" in effetti al momento settata su disable. Da bios la quantità di ram che vede è 3GB (quindi uno secco in meno!) Domani quindi rimonterò il Disco con il sistema operativo a 64 bit e abiliterò il memory remap...La cosa che non capisco è che se già il bios adesso mi vede 3gb di ram come può vederne di più dopo l'abilitazione se la ram è sempre stata quella? Vabbè...vi farò sapere sicuramente cosa succederà...
Vi ringrazio molto siete stati molto utili e soprattutto puntuali...
Ciao ;)
La Ram è sempre stata di più di 3Gb, ...ma senza l'opzione per il Remap il PC non "sapeva" che ci fosse. ...Vedrai che funziona! :g1:

Fabio.

3dl
05-05-08, 19:26
Io avrei un problemuccio con LW 64....sto utilizzando degli omini della marlin studios che prevedono l'uso delle sequenze d'immagini sia nel livello colore sia nel livello alpha.... bene mentre in LW32 ho potuto creare con Virtualdub delle animazioni avi e sostituire le sequenze, LW64 non vede gli avi.....problema mio o succede a qualcun'altro?:noidea:

hal2005
05-05-08, 21:18
Ho usato spesso anche io i people della marlin e devo dire che hanno sempre funzionato molto bene con le sequenze (io per deformazione le converto sempre in tga) se non usi una modalità uncompressed, allora il problema potrebbe stare nel codec che genera il tuo programma nella conversione avi.
Tra l'altro se non sbaglio esiste anche una versione a 64bit di virtualdub (la 1.6?) prova comunque a generare un file avi uncompressed senza codec, se LW64 lo accetta allora il problema è quello.